Forum
- Oggetto: "per Luigi e Giovanni" di elisabetta giudice del 22/02/2015, 12:07
Vi ringrazio per le vostre risposte e mi scuso per il ritardo con cui lo faccio, Ecco le informazioni mancanti:
Canna fumaria tonda 23cm di diametro ricavata in una canna gia esistenta ultraventennale in mattoni;
fondo e pareti del
camino in refrattari nessuna presa d 'aria pensando che ci fosse già parecchia circolazione d'aria nell'ambiente...se necessario la facciamo...dopo;
le circostanze particolari sono riferite a giornate di "aria ferma: nessun vento pioggia, lenta e fitta, ma anche con vento forte turbinante da diverse direzioni.
Vi ringrazio di nuovo e sinceramente confesso che non credevo in una risposta. Sono ammirata e mi scuso. Avevo dubbi anche sulla mia capacità di usare questo strumento...sono quasi settantenne, ma pare che ce l 'ho fatta.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: per Luigi e Giovanni di Giovanni Iemmi del 22/02/2015, 23:46sicuramente la mancanza della presa d'aria è un fattore negativo, ci DEVE SEMPRE essere.
Il rapporto tra la sezione della canna e la bocca del caminetto è sicuramente sbagliato, ma su questo dimensionamento sicuramente Luigi ti saprà dire meglio di me.
Dalle condizioni che hai descritto però, se il tiraggio è così facilmente influenzabile dalle condizioni meteo, direi che sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel comignolo
Re: per Luigi e Giovanni di elisabetta giudice del 24/02/2015, 15:37
carissimi, posso essere più precisa per il mio camino sbagliato sperando che possiate aiutarmi a metterci qualche toppa.
Camino artigianale, caro Luigi, canna fumaria in lamiera di 3 mm.alta oltre 10 m, diametro 23, inserita nella vecchia traccia di canna fumaria in mattoni, e coibentata con lana di vetro per quanto è stato possibile. Il tubo fuoriesce dal comignolo per quasi 30cm e su di esso è stato posto il dispositivo quattro venti il tutto supera il colmo oltre 50cm. Vorrei saper inviare una foto magari anche via mail
La cappa alta 80 cm ha una base di 74cmx50bo
quindi la camera del camino è di dimensioni maggiori pari a larghezza 95, alt.53prof 50 come già detto. Al centro del piano di combustione c'è una fossetta quadrata raccogli cenere di 30cm di lato coperta da una griglia.
Non c'è presa d'aria come ho già scritto e penso che le cose siano peggiorate con l 'uso perchè all 'inizio non avevo grossi problemi. NOTA: se socchiudo una porta a nell ambiente il fumo riprende la sua via su per la sua strada.
Gli esperti (?!) del luogo, quelli realizzatori e non, suggeriscono un motorino sul comignolo..ma.
Giovanni ha parlato di sbagliato dimensionamento tra bocca del camie sezione canna fumaria, ma non ho visto le indicazioni di Luigi che certo non è riuscito a trovare il mio messaggio per un mio errore. Grazie
- Re: Re: per Luigi e Giovanni di Giovanni Iemmi del 25/02/2015, 10:41
allora, in attesa di Luigi per il dimensionamento corretto, intanto ti rispondo andando punto per punto per comodità:
1) spero che tu abbia sbagliato nome, come accade spesso a molti, e che la canna sia isolata con lana di roccia e non di vetro, in quanto quest'ultima non è un buon isolante per il calore
2) spero che con "dispositivo 4 venti" tu non intenda la classica palla girevole, perchè oltre che non valida, è espressamente vietata dalla normativa (così come evenutali motori di aspirazione)
3) il fatto che socchiudendo la porta il tiraggio riprende è una palese conferma che il problema dipende in gran parte dalla mancanza della presa d'aria
4) ma tu di dove sei? che magari possiamo a metterti in contatto con qualche collega del posto un po' più competente degli "esperti" di cui ci hai parlato
- Re: Re: Re: per Luigi e Giovanni di elisabetta giudice del 26/02/2015, 09:36
Sì, credo di aver sbagliato il nome della lana ma ne chiederò conferma; ho compreso quanto sia indispensabile la presa d'aria, ma a questo punto dove la farei fare? Potrei su una parete di fronte al camino che però dà in una cantina che ha una finestra senza infisso ( per ora) ma che mi potrebbe permettere di uscire all'esterno anche se con un percorso non rettilineo; oppure su una parete lateralmente al camino che dà all'esterno sotto una finestra; il camino si trova su di una parete ad est la presa d'aria verrebbe a sud; ho una terza possibilità sulla parete a sinistra,nord, uscita all'esterno sotto un altra finestra.Il diametro dovrebbe essere 23cm come quello della canna fumaria. A che livello dal pavimento? Il camino è solllevato dal pavimento di 23cm, ilsoffitto della sala è alto m.3,30 e porta tre aperture due finestre e due porte lato sud e lato nord. Metricubi 77,44.
Penso però che sarebbe necessaria anche la presa che porti aria al focolare dall'ambiente e per questo dovrei farla ricavare nello scalino frontale con la speranza di non rompere la pietra vulcanica di rivestimento (?!) sarebbe un delicato carotaggio. Il quattro venti è una specie di cilindro a superficie doppia forse più correttamente si chiama terminale antiriflusso antivento,ma ho già scoperto che non va montato così come hanno fatto per me (un altro errore) . Ho scopeto anche che l'inclinazione delle pareti della cappa dovrebbe essere di 45 gradi, è così? Nel mio caso è di più , altro errore, l ho verificato con una banale squadretta.
Mi trovo nel Cilento, Basso Cilento a Caselle in Pittari in provincia di Salerno che dista 130km....sono giù giù giù. Grazie per la disponibilità. Spero in consigli risolutivi.
Presa d'aria sempre obbligatoria! Non possiamo pretendere di sparare aria fuori casa senza che essa possa rientrare. In un bocca aperta siamo intorno ai 300 mq/h. E' come succhiare il collo di una bottiglia, creiamo un sottovuoto.
I 45° a cui ti riferisci riguardano gli spostamenti del canale da fumo/raccordo, per quanto riguarda l'inclinazione della cappa dovremmo fare un calcolo ma in media siamo sui 30°...il tutto rapportato ad un eventuale "gola" in cappa.
Sconsiglio di andare a naso, in commercio c'è un sacco di roba (prefabbricata)che installata SEGUENDO LE ISTRUZIONI funziona benissimo.