Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Bocche di sfiato inserto camino" di gigi33 del 08/10/2015, 14:07
    Salve a tutti, avrei una domanda che cercando vari forum non mi sembra sia stata affrontata.

    Ho messo un inserto in un vecchio camino, e' stato messo il nuovo tubo nella vecchia canna fumaria, e questa e' stata sigillata in due punti, in alto verso la fine dell camino, e in basso piu o meno dove inizia il soffitto, a circa due metri sopra l'inserto dentro la cappa.

    Rimane aperta tutta la parte piu ampia e bassa della vecchia cappa, ed e' stata messa una bocchetta di sfiato di calore nella parte alta di questa cappa vicino al soffitto. Ma nonostate la cappa sia stata pulita, essendo un vecchio camino le pareti della cappa sono ancora molto nere di fuliggine, e quindi con il calore generato dall tubo di acciaio, immagino le polveri della fuliggine vengano mosse e immesse nel'ambiente dentro casa, che non credo sia molto sano per la salute. Infatti quando il camino funziona, in casa si sente odere di fuliggine.

    So che queste grate di sfiato servono per evitare troppo calore nella cappa, e spesso vengono usate per riutilizzare il calore che emana dal tubo di acciaio che porta i fumi e riscaldare altri ambienti. Se un impianto fosse nuovo con cappa fumaria mai usata capirei il senso, ma in uno vecchio pieno di fuligile questo non e' dannosso per la salute? Non sarebbe meglio avere un piccolo sbocco esterno invence che interno? si perderebbe un po di calore invece che recuperararlo, ma preferire quello piuttosto che respirare polveri cancerogene, tanto l'inserto ad aria ventilata gia' emana molto calore a sufficienza per riscaldare l'ambiente.

    Oltre al problema delle polveri rilasciate dal vecchio camino, immagino che anche ci dovrebbe essere una norma di sicurezza in caso che le giunte del tubo di incanalizzazione dei fumi abbiamo una perdita, con la bocchetta di sfogo interna, questa perdita entrebbe in casa invece che uscire.

    grazie mille a chiunque abbia informazioni a riguardo, ho passato varie ore a cercare una risposta sui forum ma non mi pare che il discorso sia stato affrontato

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Bocche di sfiato inserto camino di Alex del 08/10/2015, 16:27
Ciao,
si direi sia un problema d'installazione grossolana poco curata... il fatto è secondo me che normalmente chiediamo prezzi bassi o RIBASSI DI PREZZO e purtroppo i lavori vengono poi fatti in maniera grossolana e veloce e con meno materiale per starci dentro con i costi, magari non è il tuo caso ma speso è così
  • Re: Re: Bocche di sfiato inserto camino di Gigi del 09/10/2015, 17:34
    Grazie Alex, si anche a me sembra un lavoro non fatto molto bene, e che purtroppo non mi sono state presentate opzioni piu o meno costose. Hanno fatto il lavoro cosi e quando ho espresso i dubbi mi e' stato detto che gli impianti si fanno cosi... Ma non mi pare propio giusta la cosa.

    Qualcuno ha per caso informazioni riguardo a normative? nel senso un impianto fatto cosi' e' a norma?
    Visto che il lavoro e' appena stato fatto, vorrei capire se posso convincere l'istallatore a fare le modifiche necessarie senza dover pagare ulteriori costi.

    Molte grazie!
    • Re: Re: Re: Bocche di sfiato inserto camino di Alex del 10/10/2015, 08:40
      spero un fumista ti risponderà sulle norme.
      Di sicuro basterebbe il buonsenso!
      Ho bisogno di sapere di quale zona sei, ho visto simili impianti in lombardia ma son curioso di scoprire se altre zone hanno installatori di simile mentalità.
      In realtà ocorre rivestire con coibentazione opportuna tutto il vano interno e mettere una lamina di alluminio riflettente... così si isola e si sigillano le parti vecchie..
      altrimenti compri ed inserisci un inserto Canadese, quelli son già fatti apposta per emettere il calore senza bocchette aggiuntive...
      discorsi lunghissimi ed articolati.
Re: Bocche di sfiato inserto camino di Giovanni Iemmi del 08/10/2015, 23:27
si ti confermo che normalmente la griglia in alto si fa nella costruzione di caminetti nuovi, su uno esistente non ha alcun senso.
Le chiusura invece che al soffitto, andava fatta 30-40cm sopra l'inserto e la canna fumaria lasciata chiusa.
Se l'installazione è stata fatta a norma e quindi la canna d'acciaio non grava sull'inserto, non sarà difficile estrarlo e fare la chiusura più in basso (e ovviamente tappare la griglia in alto)