Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: regolatore di tiraggio" di Alessio del 09/02/2016, 19:56
    Innanzitutto grazie per la riposta , comunque anche te hai utilizzato questo sistema ?
    Ti sei trovato meglio sulla durata delle cariche di legna?
    Perchè nella mia mettendo della legna ben secca la carica dura poco ma soprattutto la stufa scricchiola molto e anche a volte abbastanza forte ...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: regolatore di tiraggio di Alex del 09/02/2016, 20:37
Ciao,
li ho visti nel funzionamento prima e dopo installazione e ti assicuro che sono efficaci, solo che se li monti in casa una parte del calore che produce la stufa se ne va via con l'aria che aspira il regolatore... sarebbe meglio in locale attiguo non riscaldato o locale esterno.
FUNZIONANO ma scordati con la tua stufa di avere ottimi risultati... io ora sto sperimentando una stufa Canadese che mi ha già fatto 14 ore con mezza carica di legna senza regolatore. A inizio Marzo installo il regolatore e miro a superare le 24 ore con la piena carica.
Fare lunga autonomia ed EVITARE l'incombustione è cosa molto seria, mi spiace ma non puoi ottenere grandi risultati solo con il regolatore... ma migliorare si e ti aiuta a fare esperienza... ma se anche migliori poi hai un po di autonomia in più è vero ma vai in incombustione e metà del calore che la stufa dovrebbe generare con il legname non verrà generato per carenza d'ossigeno... così consumi legna a inutilmente perchè genera poco calore e le particelle incombuste diventano fuliggine che intasa parecchio la canna fumaria... ad un mio amico che usava sistemi normali di lunga autonomia ha preso fuoco la fuliggine in eccesso nella canna... gli è andata bene che il tetto non si è incendiato... ha passato una mezzora nel terrore.
Fammi sapere di quanto migliora la situazione con il limtatore di tiraggio!!
  • Re: Re: Re: Re: regolatore di tiraggio di Alessio del 09/02/2016, 22:08
    Per il discorso della posizione del regolatore avevo infatti intenzione di metterlo in soffitta dove non ci scaldo e non la uso se non per metterci della roba che non uso , per cui non andrei a togliere aria calda alla ambiente dove scaldo ...
    Per il discorso dell'incombustione , sì , se abbasso troppo il settaggio del modulatore poi rischio di andare in incombustione , ma il mio intento era di settarlo ai 12 Pa come da manuale ( o magari anche un filo meno ma comunque se lo installo faccio delle prove per vedere il settaggio ottimale ) ... ma piu che altro evitare che la stufa, quando la carico abbastanza , non si surriscaldi , perche di solito scricchiola davvero tanto da dar fastidio , e poi ho paura che si danneggi...