Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Mariano del 21/08/2006, 17:25
Signor Angelo l'impiantista, è proprio sicuro che non si possono installare caminetti a vaso chiuso? Il mio installatore me ne ha appena installato uno portandomi tanto di copie di normative vigenti
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 21/08/2006, 22:13Nessun generatore di calore alimentato a combustibili solidi non granulari può essere installato a circuito chiuso. Questo per il semplice fatto che quando va via la corrente il circolatore si ferma ma il camino continua a bruciare e quindi va in ebollizione. In questa condizione solo il circuito aperto può garantire la totale sicurezza. Il circuito chiuso su questi tipi di generatori di calore è permesso solo in determinate condizioni impiantistiche e cioè quando anche in mancanza di corrente l'acqua circola lo stesso e non va in ebollizione. Ma questo non dipende dal camino ma dall'impianto. La confusione che regna in questo settore viene spesso proprio dai costruttori e da quelli che dovrebbero dare le giuste informazioni. Una prova lampante è proprio il signor Felice che nonostante è a conoscenza di queste cose non disdegna di raccomandare il circuito chiuso pur sapendo che non dovrebbe farlo. Gli impiantisti che non hanno la fortuna di poter studiare le norme come faccio io, si affidano alle informazioni dei costruttori e dei rivenditori con il risultato che vediamo. Un'ultima cosa il circuito aperto è più semplice, costa meno, è il più sicuro in assoluto e non si guasta mai. Angelo l'impiantista
Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 21/08/2006, 22:18
Dimenticavo. Caro Mariano, prima di rivestire il termocamino fallo mettere in funzione al tua impiantista. Togli la corrente elettrica, mandalo in ebollizione e vedi cosa succede. Ti raccomando di non stare vicino al termocamino ma di farci stare l'impiantista. Credo che questo sia l'unico modo per rendersi conto di quello che succede con il circuito chiuso. Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di nicola del 23/08/2006, 11:31
gentile signor angelo, vorrei sapere se esistono termocamini a legna che abbiano anche un forno con cui cuocere pane e arrosti , e in caso di risposta affermativa quali sono le marche migliori ed i prezzi di tali prodotti. grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 23/08/2006, 15:47
Termocamini con il forno sopra esistono e di divese marche. Io come impiantista non li ho mai consigliati ai miei clienti per il semplice fatto che se funzionano bene come termocamino non funzionano bene come forno e viceversa. Infatti il termocamino riscalda proprio sfruttando la temperature dei fumi, pertanto se ha un buon rendimento la temperatura dei suoi fumi è bassa e quindi non adatta al forno, se invece il suo rendimento è basso i suoi fumi hanno una temperatura più elevata e quindi il forno funziona meglio. Angelo
Buongiorno,stia tranquillo,accenda il suo camino ci dorma vicino lo abbracci perchè se il lavoro e stato ben eseguito a vaso chiuso, le renderà di più avra maggior durata, e consumerà molto meno, e sopratutto non scoppierà,io con un camino similare al suo ci convivo felicemente da 20 anni, e dormo sereno, saluti, Felice.