Home page
Cerca nel sito
Ricerca specializzata
Mappa sito

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere

Archivio articoli




Fuoco e legna
Il riscaldamento a legna: camini stufe caldaie


Fascino e poesia del caminetto

(In preparazione)

I caminetti rustici sono quelli che meglio creano atmosfera e fascino all'interno della casa; di seguito se ne posono vedere alcuni esempi di tipo aperto.
Li possiamo ancora trovare in campagna e nelle baite di montagna. Possono essere costruiti in pietra oppure avere l'architrave ed i piedritti in legno ed il focolare in cotto o pietra.

In questo caminetto il focolare risulta costruito in cotto con mattoni refrattari, sulla parete di fondo intonacata è appoggiata una lastra metallica con funzione di volano termico, mentre la cornice in legno massiccio svolge funzione decorativa e di appoggio. Per evitare che il fuoco e il calore danneggino la cornice in legno, questa viene rivestita con particolari vernici che rendono incombustibile la struttura.


 

 

Questo caminetto, molto bello per la forma e l'atmosfera che emana, abbina la freddezza del rivestimenro esterno in pietra al calore del legno e del focolare in cotto refrattario, riuscendo a conferire a tutta la struttura un equilibrio plastico che ricorda un po' la forza dell'amore contrapposta a quella del male.


 

 

In questo caminetto il rivestimento sia esterno che interno è in pietra. La forma è più sobria e meno elastica del precedente, ma comunque molto ben proporzionata all'ambiente che lo ospita.


 

L'imponenza di questo camino tutto in pietra ad eccezione della trave in legno con funzione di mensola, viene valorizzata dalla grossa piastra in ghisa appoggiata sulla parete di fondo che raffigura lo stemma araldico di una antica famiglia.


 

 







I proprietari di casa e il condominio link banner