Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Info sulla programmazione di una caldaia Climacalor di Antonio Grillo del 13/12/2009, 15:50
    Messaggio: Buon giorno a tutti e grazie in anticipo se qualcuno mi riesce ad aiutare. Ho di recente comprato un termocamino Climacalor C88 TS e mi sono accorto che non è possibile proprammare i sensori che regolano la pompa per mandare in circolo i termosifoni. Sono tarati a 56 gradi dalla fabbrica madre e sembra non ci sia verso di riprogrammarli. Per caso qualcuno di voi conosce una strada o un modo per cambiare la taratura? Vorrei abbassarla di qualche grado per sfruttare meglio la caldaia. grazie mille antonio.

  • Oggetto: Cucina a legna di Marco del 10/12/2009, 18:58
    Messaggio: Salve a tutti avrei 1 dubbio riguardo la mia cucina economica a legna.
    La camera di combustione presenta all'intersezione dei due pannelli laterale sx con quello posteriore 1 distacco tra i 2 pannelli appunto, 1 fessura che nn avevo notato le prime volte. Non so se puo essere 1 difetto di assemblaggio o se è tutto normale.
    la cucina a legna in questione è della nordica modello rosa maiolica.
    Grazie x l'aiuto.
    • Re: Cucina a legna di Gianni del 12/12/2009, 11:27
      Beh, credo sia tutto nella norma..
      A volte fra ghisa e ghisa si lascia anche un centimetro per varie dilatazioni. La ghisa non è l'unico involucro della camera di combustione, è solo un rivestimento interno (che potrebbe anche essere di refrattario), quindi non rischi nulla. Diverso sarebbe se gli innesti fossero troppo precisi poichè si rischia la rottura in caso di dilatazione o in fase di carico legna.
      Ciao!
      • Re: Re: Cucina a legna di Marco del 13/12/2009, 00:53
        Grazie gianni :)
        devo dire che anch'io ero giunto a tale conclusione xò la tua risposta mi ha sollevato e rassicurato.
        1 caro saluto.

  • Oggetto: Installare vetro per camino di Fil del 11/12/2009, 16:49
    Messaggio: Salve, è la prima volta che scrivo su questo bellissimo e utilissimo forum. Mi presento, sono Filippo e insieme alla mia ragazza, nei prossimi mesi, ci trasferiremo nella nostra futura residenza, speriamo definitiva, dove c'è un bel termocamino che riscalda anche i termosifoni.
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta.
    Questo termocamino è aperto e sto cercando documentazione riguardo l'applicazione di un vetro protettivo. Ho letto che rende di più, vero ?
    Volevo sapere se :
    - è un'operazione che la posso fare da solo, in maniera faidate, procurandomi un telaio della giusta dimensione con cerniere per applicare l'anta di vetro ?
    - qualcuno di voi l'ha fatto ? più o meno i costi dell'operazione ?
    - che particolarità deve avere questa anta di vetro? (prese d'aria o altro)
    - o se no quanto costa farselo installare da un professionista ?

    Grazie in anticipo
    Spero in futuro di dare il mio contributo.
    • Re: Installare vetro per camino di Gianni del 12/12/2009, 11:23
      Devi fare un controtelaio con cerniere da applicare alla bocca del camino e poi applicare le ante. Come se fosse una finestra per intenderci. Alla base delle ante devi creare una griglia (per ogni anta) chiudibile a scorrimento per poter aumentare o diminuire l'aria combruente. Tutto di ferro, poi ti procuri il vetro temperato dal vetraio.
      Se vai da un fabbro con il disegno e le misure ti puoi far fare un preventivo.
      Ne ho montati parecchi e non mi sono mai rovinato!!
      Ciao!

  • Oggetto: TROPPO TIRAGGIO CANNA FUMARIA di Pierpaolo del 11/12/2009, 19:43
    Messaggio: salve a tutti, ho un problema di tiraggio nel mio focolare. Tira talmente tanto che anche quando chido l'aria, rimane pochissima brace (ho solo legna di quercia) che va via in poco tempo. Il comignolo della canna fumaria è tondo che gira. Se lo cambio e installo un comignolo di quelli fissi (normali) riesco ad ovviare un po al problema tiraggio eccessivo? altimenti vi prego di darmi qualche consiglio... Vi ringrazio e chiedo umilmente scusa per il disturbo
    • Re: TROPPO TIRAGGIO CANNA FUMARIA di Gianni del 12/12/2009, 11:17
      Come da altri post, è consigliato mettere una valvola in uscita fumi per parzializzare e far diminuire il tiraggio..
      Cambiare il comignolo può non risolvere il problema poichè se la canna fumaria è fatta bene e in buona posizione tira comunque.
      ciao!

  • Oggetto: stufa a legna ST di Filippo del 11/12/2009, 23:12
    Messaggio: Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
    sto valutando l'idea di una stufa a legna che faccia anche arredamento. In una rivendita mi hanno offerto una stufa che ho poi trovato su youtube (modello Tayfun della ST).
    http://www.youtube.com/watch?v=by6VoCJ_3PI
    Con una base in marmo maestosa mi è stata offerta a 840 eurini!
    L'ho vista accesa sembrava rendere bene. Mi è piaciuta molto, però non ho mai sentito parlare di questa marca, qualcuno può dirmi la Sua esperienza?
    Vi ringrazio fin d'ora per la risposta,

    Filippo

  • Oggetto: Tiraggio di Nicola del 11/12/2009, 12:04
    Messaggio: Ciao a tutti,
    ultimamente leggo spesso di eccessivi tiraggi con conseguente eccessivo consumo di legna e forse anche io ho lo stesso problema.
    Da inesperto chiedo una cosa e perdonatemi se la domanda risultasse assurda: visto che nel mio caso e' materialmente impossibile installare una valvola di uscita fumi appena sopra il caminetto, sarebbe possibile e utile metterla alla fine della canna fumaria lunga 6 metri?? Naturalmete non sarebbe regolabile per ovvi motivi di accessibilita', ma se si trovasse un giusto compromesso...sarebbe inutile o servirebbe a qualcosa??
    Rischio surriscaldamento canna fumaria??
    Grazie e saluti
    • Re: Tiraggio di Giovanni Iemmi del 11/12/2009, 20:14
      io credo che l'installazione di una valvola o di un riduttore di tiraggio in alto, all'uscita, potrebbe essere molto dannosa, in quanto i fumi all'uscita sono piu' freddi, con un grosso rischio di intasamento

  • Oggetto: Incollare un pesso di maiolica di dariolive del 11/12/2009, 15:03
    Messaggio: Ho rotto un pezzo di maiolica della mia stufa, una Nordica modello Alessia comprata nel 2003; in particolare il pezzetto posto sotto la porticina del cassetto cenere. Spezzato di netto in meta'...
    Con cosa posso incollarlo?

    saluti e grazie in anticipo,

    DARIO

  • Oggetto: macchia su pietra ollare di marco del 29/09/2009, 08:20
    Messaggio: Ho da 6 anni una stufa da 1800 kg in pietra ollare Nunnauunni. Mi trovo benissimo, ma, nel punto dove abitualmente in famiglia ci si appoggia con le mani per riscaldarsi, si è formata una macchia scura che non riesco ad eliminare e che onestamente è antiestetica. Cosa posso fare?
    • Re: macchia su pietra ollare di Giovanni Iemmi del 29/09/2009, 20:53
      premetto che non l'ho mai fatto sulla nunnaauni, ma su altre stufe in pietra, quella macchia superficiale lasciata dal grasso delle mani (lo dovevo fare alla fine di ogni fiera per la gente che la toccava) la toglievo facilmente semplicemente con il lato ruvido di una spugnetta lavapiatti (rigorosamente a secco) o con una carta-vetro molto molto fine
    • Re: macchia su pietra ollare di Paolo Boaglio del 10/12/2009, 17:25
      ciao Giovanni...saluti Marco.
      Da buon amante di NunnaUuni vi dico la mia...(meglio tardi che mai)
      Giovanni ha risposto in modo corretto, ma sulle nostre stufe in pietra dopo le fiere garantisco che è sufficiente passare anche o qualche spruzzata di "vetril" con un po' di leggero olio di gomito, oppure anche una spugnetta abrasiva, ma quello per è utile per macchie che penetrano più in profondità, così come la cartavetro finissima, che, percontro, rischia di lasciare evidenti le "righe di passaggio".
      Per macchie ancora più profonde (soprattutto macchie di fuliggine, qual'ora ce ne fossero...cosa rarissima) ho di recente sperimentato il prodotto della Pyro Feu importata da l' Artistico che è lo smacchiatore per pietre porose e mattoni, però occorre seguire alla lettera le istruzioni indicate!

      Altri mille escamotage esistono con la pietra ollare qual'ora ce ne fosse bisogno per diversi scopi...

      a presto

  • Oggetto: Consiglio per acquisto inserto di Germano del 23/11/2009, 11:25
    Messaggio: Ciao a tutti, vi chiedo una cortesia se potete darmi un consiglio dovrei acquitare un inserto per camino e sono indeciso ho visto Kingfire 65 new (potenza termica 7KW resa 73%), MCZ smartbox 70 (potenza termica 7,9 KW resa 65%) e palazzatti H66 (potenza termica 8,2 KW e resa 76%). Io non ci capisco niente tutti mi dicono che il loro è il migliore ed io per quel poco che capisco ho verificato solo la potenza termica ed il rendimento voi cosa mi potete suggerire??

    Grazie
    • Re: Consiglio per acquisto inserto di Gianni del 23/11/2009, 18:59
      Non c'è un meglio o un peggio... dipende solo come pensi di usarlo o le tue abitudini giornaliere.. prova a immaginare come lo useresti e quanto devi scaldare, poi un consiglio te lo diamo volentieri!
      Ciao!
      • Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di Germano del 23/11/2009, 22:38
        E' una casa di montagna che viene usata quasi esclusivamente nei week end o durante dei ponti, quindi non ho necessità particolari, la dimensione è di circa 60 mq. e non ho intenzione di canalizzare l'inserto; gli inserti che ho menzionato sono tutti a legna (anche se questo credo già lo sapessi). Se questo può bastare o se hai altre richieste fammi sapere. Per il momento grazie.
        • Re: Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di Germano del 24/11/2009, 21:31
          Scusate se insisto riuscite a darmi un consiglio?
        • Re: Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di Germano del 25/11/2009, 14:48
          Non deve essere usato come riscaldamento esclusivo in quanto ho anche i termosifoni ma vorrei mettere un inserto anche per risparmiare.
          • Re: Consiglio per acquisto inserto di andrea del 25/11/2009, 17:57
            Consigliare non è mai semplice, anche per via di eventuali interessi commerciali, se cerchi e guardi un pochino indietro (un mesetto) troverai il mio post sull'inserto che ho acquistato e che rapportando l'esigenza al prezzo mi sta dando grandi soddisfazioni, tenendo sempre presente anche la sua semplicità costruttiva.

            Naturalmente io non sono del settore e non conosco il funzionamento/rendimento di altri inserti più o meno tecnologici, più o meno curati esteticamente, più o meno costosi, ti posso solo dire che al momento sono soddisfatto del mio acquisto.

            saluti
            • Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di Germano del 26/11/2009, 15:04
              Grazie ho letto il tuo messaggio.

              Nessun altro sa darmi altre soluzioni??

              Gianni riesci a rispondermi??
              • Re: Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di Gianni del 26/11/2009, 19:14
                Io ti consiglio qualcosa di più potente, ma dipende anche il vano del camino dove andrai ad installare l'inserto. E preferibilmente uno in acciaio.. se ci vai saltuariamente avrai preferenza per un modello che si scalda velocemente, molto e che renda subito! Prova a guardare i Jollymec. Se no all'incirca si equivalgono tutti.. tutti scaldano.
                Se fossi in te penserei anche ad una stufa a legna.. potresti risparmiare qualcosa, scaldare bene e avere più autonomia. Inoltre manterresti il camino libero per cuocerci tre bistecche e due salsiccie!
                Ciao!
              • Re: Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di badinistore.com del 27/11/2009, 19:16
                Essendo un rivenditore fissato con Piazzetta ti consiglierei questa azienda per affidabilità e ZERO problemi.
                Pultroppo hanno dovuto abbassare i rendimenti per adeguarsi alle normative CEE e quindi non sono concorrenziali in fatto di resa termica.
                Sono dei modelli usciti ancora anni fà e fermi lì, senza nessun accorgimento, però vanno un gran bene.
                Se mi dai le misure del tuo camino posso darti un suggerimento o farti un preventivo.
                Ciao.
              • Re: Re: Re: Consiglio per acquisto inserto di Luigi Savino del 03/12/2009, 16:04
                Signor Germano, da quello che mi è sembrato di capire, lei ha un'abitazione di 60 mq già fornito di impianto sia di riscaldamento che di acqua calda sanitaria che alimenta con una caldaia. Se lei dovesse decidere di installare un termocamino ad acqua con un rendimento superiore all'80% e con produzione diretta di acqua calda, potrebbe collegarlo all'impianto esistente e fare tutto con il termocamino senza alcuna necessità di mettere in funzione la cldaia. Con l'inserto, io credo che spenderà comunque parecchio ed avrà una utilità molto limitata. Questo è il mio parere. Luigi Savino
            • Re: Re: richiesta spasmodica manuale di centro studi diomede del 02/12/2009, 19:13
              Chiedo a qualcuno di buon cuore se è possibile avere il manuale della stufa a pellett Marca PIAZZETTA Mod. P940,
              in quanto impossibilitati a ripararla. Ringraziamo di vero cuore
              • Re: Re: Re: richiesta spasmodica manuale di badinistore del 03/12/2009, 15:03
                Credo che posso fare qualcosa...
                Dammi la tua e-mail che, se la Piazzetta mi autorizza, te la mando.Ciao.
                info@badinistore.com
    • Re: Consiglio per acquisto inserto di Germano del 10/12/2009, 13:43
      Innanzi tutto scusate se non vi ho ringraziato ma sono stato via per lavoro e non mi sono connesso.
      Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, per il momento ho deciso di aspettare ancora per l'installazione perchè vorrei fare una cosa ben fatta e sto valutando se far rompere la cappa per inserire le uscite per aumentare il volume d'aria immesso.
      Ho visto gli inserti jollymec e mi piaceva che avessero anche l'umidificatore in quanto credo che sia importante per evitare problemi di aria troppo secca.
      Comunque se altri hanno da darmi ulteriori consigli sono bene accetti, e quando farò l'acquisto vi farò sapere la mia esperienza.

  • Oggetto: aiuto rumori+canalizzazione aria di Federico del 09/12/2009, 22:13
    Messaggio: salve, avrei bisogno di alcuni consigli tecnici.
    Ho acquistato un termocamino cpc campione ad aria. Ho un appartamento di 67 Mq (altezza soffitti 2,70 m)che secondo me può scaldare interamente.
    Primo problema - rumore in aspirazione. Il camino quando aspira aria dall'esterno, produce un rumore molto forte. Come posso fare per attenuarlo?: devo cambiare il tubo flessibile corrugato con uno liscio, oppure devo insonorizzare quello che c'è?
    secondo problema - canalizzazione. Quella che c'è attualmente è praticamente insufficente poichè oltre al soggiorno raggiounge solo il disimpegno nella zona notte. (mi avevano consigliato così! altrimenti, dicevano, rischiavo di soffocare dal caldo. purtroppo invece, scaldo solo mezza casa e le camere rimangono freddine.) Vado al dunque... Vorrei portare la canalizzazione su tutte le stanze (altre 2, lunghezza tubo circa 9 metri lineari in totale): per ottenere le migliori performances devo isolare i tubi con lana di vetro?, inoltre per la canalizzazione devo utilizzare tubi di diamtro ridotto?
    Se posiziono le bocchette di uscita sopra le porte (si accettano soluzioni diverse) e quindi a 50 cm dal soffitto, non richio di scaldare il soffitto e avere le stanze tiepide? (l'aria fredda presente nella stanza rallenterebbe la "discesa" dell'aria calda che già di suo va in alto) Accetto qualsiasi consiglio.

    Ringrazio anticipatamente per i consigli, e la pazienza

    Saluti