Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: PROBLEMI CON STUFFA CAMINETTI MONTE GRAPPA di ZORDAN FRANCO del 14/02/2007, 13:06
    Messaggio: CIAO A TUTTI … VORREI SAPERE SE GENTILMENTE, QUALCUNO AVEVA COMPERATO UNA STUFA A LEGNA MODELLO 4050 “PRIMAVERA” DELLA DITTA MONTEGRAPPA CAMINETTI CON FORNO, E RISCONTRATO QUESTO GRAVE PROBLEMA.

IL TUBO DI SCARICO SI TROVA NELLA PARTE SUPERIORE DELLA STUFA, E HA UN DIAMETRO DI 15 CM, E DOPO CIRCA 80 CM FA UNA CURVA E VA IN SCARICO DIRETTO NELLA CANNA FUMARIA.
    USO LEGNA BUONA, MA OGNI 1 O MAX DUE SETTIMANE DEVO SMONTARE IL FORNO PERCHE’ SI FORMA UNO STRATO DI FULIGGINE CHE OSTRUISCE L’INTERCAPEDINE TRA LA CANNA FUMARIA E IL FORNO (MISURATO SONO CIRCA 34 mm DI SPAZIO), CON TUTTI I PROBLEMI CHE NE CONSEGUANO.
    LA CANNA FUMARIA VA BENE NON CI SONO PROBLEMI, MA QUESTO INCOVENIENTE DELLA STUFA NON SO VERAMENTE COME RISOLVERLO.

P.S.: LA STUFA HA CIRCA TRE MESI, HO TELEFONATO ALLA DITTA MONTEGRAPPA CAMINETTI PER ESPORRE IL PROBLEMA, MA DA DUE SETTIMANE NON SI SONO FATTI VIVI…
    CIAO E GRAZIE …
    • Re: PROBLEMI CON STUFFA CAMINETTI MONTE GRAPPA di Felice del 14/02/2007, 15:39
      Buongiorno sig. zordan, a mio parere non è il difetto stufa ma è la canna fumi che ha un funzionamento anomalo o l'alimentazione "legna poco stagionata" o entrambi le 2 cose,saluti,Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: vorrei trasformare una stufa becchi di giuseppe del 13/02/2007, 13:09
    Messaggio: qualcuno se esistono in commercio dei kit per trasformare una stufa becchi da legna a gas.

qualche anno fa in romagna ne ho visto qualcuna..
    • Re: vorrei trasformare una stufa becchi di Felice del 13/02/2007, 18:19
      Buonasera,sig. Giuseppe, non vada a cercarsi delle grane e dei pericoli,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: vorrei trasformare una stufa becchi di ferdta del 14/02/2007, 12:03
      Ne potrei recuperare io uno usato ma perfettamente funzionante; ho sott'occhio 4 stufe/camini in terracotta che stanno funzionando a gas metano e che saranno dismesse tra un mese. Probabilmente le acquisterò per farle revisionare come in origine con funzionamento a legna. Se ti interessa, mi dovresti dire le dimensioni interne del tuo focolare. Io potrei inviarti una foto di come si presenta l'installazione.
      ciao

• Oggetto: stufa becchi di vittorio del 13/02/2007, 21:06
    Messaggio: da 4 anni ormai riscaldo la mia asa con una stufa becchi.
    purtroppo il refrattario interno alla camera di combustione era già rotto da tempo, e nonostante le numerose riparazioni, oggi si è staccata circa la metà della parte superiore, posso azzardarmi ad utilizzare la stufa così per quest'ultimo periodo di inverno, o corro il rischio che si rompa linvolucro di terra cotta?
    grazie
    vittorio
    • Re: stufa becchi di nando del 14/02/2007, 11:52
      Per esperienza diretta, meglio non rischiare di spezzare l'involucro di terracotta. Credo che sia meglio tenerla spenta.
      Conosco chi ti può sostiuire l'intero blocco refrattario a prezzi ragionevoli. Ritornerà come nuova, come la mia!

• Oggetto: vendo forno Felici per pane e pizze di ferdinando del 14/02/2007, 11:27
    Messaggio: Ho un bellissimo forno per pane e per pizze della ditta Felici di Prato che ho acquistato 10 anni fa ed ora, a malinquore, lo vorrei vendere per inutilizzo a soli 1500 Euro; è perfetto, come nuovo!!
    Si tratta di un forno che può cuocere fino a 12 kg di pane per volta.
    Il focolare di terracotta è rivestito da materiale refrattario e attorno ho fatto costruire dal muratore: il muro circostante di 150x150 circa, il tetto in latterizio, la canna fumaria inox che sporge per circa 1 mt.
    Il tutto è montato su un carrello di ferro con timone e ruote per poterlo trasportare agevolmente dove si vuole.
    Per eventuali approfondimenti o per invio della foto, potete scrivermi una mail a: lannro@libero.it.
    Il forno si trova vicino a Torrile (PR)

• Oggetto: Rivestimento ecomonoblocco Palazzetti di vin del 14/02/2007, 11:08
    Messaggio: Ciao a tutti, devo riverstire il mio camino ecomonoblocco 78 della PALAZZETTi con travertino.
    Mi pongo una domanda.
    Devo prevedere una parte rimovibile alla base del camino per un aventuale intervento/estrazione del ventilatore posto alla base del camino in caso di rottura, oppure il ventilatore puo essere ispezionato ed estratto dalla botola presente all'interno del camino?
    Grazie e ciao

• Oggetto: Richieste informazioni di Sophie del 13/02/2007, 19:38
    Messaggio: Ciao
    Abito in una casa in collina che riscaldiamo a GPL !!! risultato da dicembre che ci abitiamo ho gia spese la bellezza di 1500 euro di gas !dovrei tirare fino a 1/2 marzo se tutto va bene. Una follia ! Sto pensando di usare il pellet per riscaldare la casa, pero non voglio comprare diverse stufine per ogni stanza ma volevo sapere se ne esistono che fanno il lavoro al posto della caldaia, insomma che scaldano tramitte i termosifoni ?
    Grazie per il Vs. aiuto.
    Sof73
    • Re: Richieste informazioni di LIVIO del 13/02/2007, 20:39
      SOPHIE..certo che a GPL è da suicidio e quest'anno il clima è stato mite!! Se avessi un locale caldaia non ci sono dubbi, una bella caldaia policombustibile che così non sarai schiava del pellet abbinata ad un boiler tampone e, dato che abiti in collina, se al boiler ci colleghi un paio di pannelli solari avrai acqua calda gratis nei mesi estivi. Da sconsigliare stufa a pellet, ma se non avessi il locale caldaia ce ne sono che metti in casa e che colleghi al riscaldamento e acqua sanitaria ancor meglio in parallelo con quella a gas che potresti tenere di riserva...questo a grandissime linee!! Importante sapere metri quadri della casa, la posizione, l'isolazione e coibentazione e se disponi di un locale caldaia per essere un pò più precisi! Ciao Livio
      www.pelletpiemonte.com
      http://www.flickr.com/photos/livton/
    • Re: Richieste informazioni di Felice del 14/02/2007, 08:23
      Buongiorno, sig. Sophie, a breve trovera sui miei siti termostufe onnivore idro innovative e molte info. in merito,saluti,Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: inserto x felice di giuliano del 12/02/2007, 19:58
    Messaggio: Se le ne invio un campione,mi puo' dire di piu'?Mi faccia sapere.

• Oggetto: Consiglio x mansarda di Stefano del 08/02/2007, 14:35
    Messaggio: Sto ristrutturando una mansarda di circa 80 mq che diventerà praticamente la zona notte dell'alloggio, e il riscaldamento sarà a termosifoni. Esiste già un caminetto che vorrei però "inscatolare" o per capirci, chiudere per far uscire il meno possibile fumi e odore, insomma tenerlo + che altro per bellezza non potendo stoccare la legna in mansarda.
    Mi conviene metterne uno autoventilante per utilizzarlo anche (una volta ogni tanto) come riscadamento oppure il gioco non vale la candela?
    A grandi linee quale sarà la spesa volendo mantenere la struttura esterna esistente
    Aspetto consigli
    Grazie
    • Re: Consiglio x mansarda di Cri del 09/02/2007, 10:16
      Ciao, in commercio esistono inserti venduti con il kit di ventilazione che costano poco di più degli inserti semplici, ti consiglio di informarti e poi decidere quale spesa affrontare.Se mantieni la struttura esterna e compri solo l'inserto, la spesa è limitata al costo dell'inserto più il materiale di consumo per installarlo o la manodopera specializzata.Ciao
      • Re: Re: Consiglio x mansarda di Stefano del 13/02/2007, 12:49
        Grazie x la specifica. Conosci mica dei fornitori onesti nella provincia di Torino?
        Ciao e grazie

• Oggetto: regalo legna di simone del 12/02/2007, 19:56
    Messaggio: siamo una ditta edile di Recanati, abbiamo avuto un cantiere a Senigallia (An) in via Mameli (lungomare)dove è rimasta molta legna.
    intendiamo regalarla a chi se la viene a prendere

• Oggetto: Inserto,quale scegliere? di giuliano del 11/02/2007, 15:58
    Messaggio: Buongiorno a tutti,volevo chiedervi un consiglio,cioe' devo installare un inserto a legna a convezione forzata,ho visto su ebay che c'è un venditore con il nome produttore_caminetti che vende dei focolari,inserti a legna a dei prezzi eccezzionali e tutti conformi alle normative europee vigenti.Hanno anche un sito internet che e' www.cryner.com ho trovato alcuni modelli che producono,ed in piu' dicono che sono prodotti interamente in europa,cioe' alcune parti come la ghisa in francia ed il resto in italia.Il venditore mi ha detto che ne stanno vendendo tantissimi e che sono una nuova marca.Volevo sapere cosa ne pensate e se secondo voi i loro prodotti sono validi,o se qualcuno di voi ne ha gia' acquistato uno,vorrei sapere se è soddisfatto o no.Spero in una vostra risposta,in modo da sapere se comprarlo o no.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    • Re: Inserto,quale scegliere? di Felice del 12/02/2007, 01:41
      Buongiorno sig. Giuliano io personalmente nutro una grossa avversione verso le ghise Cinesi,saluti,Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: Inserto,quale scegliere? di giuliano del 12/02/2007, 08:34
        LA GHISA E' FRANCESE E PRODOTTA DALLA B.H. INDUSTRIE,FONDERIE RIUNITE DI FRANCIA,QUINDI COSA MI DICE A PROPOSITO?
        • Re: Re: Re: Inserto,quale scegliere? di Felice del 12/02/2007, 17:45
          Buongiorno, sig. Giuliano, se detta ghisa non la vedo fisicamente non posso darle un giudizio,saluti,Felice.
          info@casafelice.it