Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: utenti tin.it e virgilio.it di Piero - Fuocoelegna del 03/01/2007, 14:43
    Messaggio: Informo gli utenti con account email presso tin.it e virgilio.it che le email che il nostro server spedisce presso i loro account per la pubblicazione dei loro messaggi nel forum ci tornano indietro con messaggi di errore di connessione:

Connected to 62.211.72.33 but greeting failed.
    Remote host said: 421 vsmtp9.tin.it Service not available - too busy
    I'm not going to try again; this message has been in the queue too long.

Remote host said: 554 vsmtp7.tin.it Service not available - access denied

Remote host said: 554 vsmtp6.tin.it Service not available - access denied

Connected to 62.211.72.32 but greeting failed.
    Remote host said: 554 vsmtp17.tin.it Service not available - access denied

e così molti altri messaggi tutti su account email tin.it e virgilio.it. Evidentemente i server email della rete tin.it hanno dei problemi di connessione.
    Se non ricevete l'email con il link per l'attivazione del vostro messaggio, il messsaggio non viene pubblicato nel forum. Riprovate o cambiate account.

• Oggetto: Stufa idro a legna di Gianfranco del 03/01/2007, 12:49
    Messaggio: Salve a tutti,vorrei riscaldare il mio appartamento di 70mq con una stufa a legna da allacciare all'impianto dei termosifoni già esistente.Da quello che ho potuto vedere sono tutte troppo potenti, 25kw e oltre.Cosa mi consigliate?per la canna fumaria posso allacciarmi a quella del mio inquilino di sopra,che la usa solo sporadicamente con un barbecue?Grazie.

• Oggetto: SCARICO FUMI STUFA PELLET di Massimiliano del 29/12/2006, 11:51
    Messaggio: Ho installato una stufa a pellet e invece di posizionare a parete il T nel senso corretto, ho immurato una curva a 90°. Ora ho messo il T allo scarico della stufa e dopo il T c'è un raccordo Femmina-Femmina che va ad innestarsi nella curva a muro. Cosi facendo la stufa mi resta molto staccata dal muro e per questo vorrei sapere:

- esiste un T più corto?
    - oppure esiste un T femmina-femmina?

Dietro alla stufa trovo residui di polvere di scarico: è perchè il T è posizionato in modo scorretto oppure perchè nei raccordi che mi hanno dato non ci sono le guarnizioni?

Grazie a chi mi dà una mano.

Saluti

• Oggetto: termocamino bivalente di Gabriele del 03/01/2007, 08:21
    Messaggio: Vorrei installare un termocamino che funzioni sia a legna che a pellets. Deve riscaldare un'abitazione separata in 3 zone rispettivamente di 150 (zona giorno), 80 (zona notte) e 60 (mansarda) mq e fornire acqua sanitaria per 4 persone. Dovrebbe lavorare quasi esclusivamente a pellets con accensione e spegnimento automatico. In caso d'emergenza potrebbe funzionare a legna. Sapreste indicarmi marca e modello di un buon prodotto adatto alle mie esigenze?
    • Re: termocamino bivalente di Felice del 03/01/2007, 10:47
      Buongiorno,sig. Gabriele,io le consiglio il mod. più potente degli ONNIVORI,saluti buon anno, Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: Stufe in pietra ollare di Stefania del 03/01/2007, 08:53
    Messaggio: Buongiorno a tutti,vorrei,se possibile,ricevere chiarimenti riguardo le stufe in pietra ollare piuttosto che quello a pellets;la mia abitazione di circa 100mq. è divisa su due piani con zona notte al piano superiore;attualmente utilizzo un normale impianto di riscaldamento a termosifoni e vorrei acquistare una stufa per scaldare almeno la zona giorno di circa 60mq. con soffitto alto 3/3,30mt. (non credo che sia possibile scaldare anche la zona notte,scarto la ventilazione forzata con bocchettone in quanto i lavori di ristrutturazione sono già terminati!).Inoltre penso che oltre ad un risparmio economico una stufa crea una "sensazione di caldo" più confortevole rispetto al caldo prodotto dai caloriferi.
    Sono seriamente indecisa tra l'acquisto di una stufa a pellets o stufa in pietra ollare;quest'ultima,penso,sia più costosa (per scaldare 60 mq la cifra è intorno ai 3500/4000 euro?)ma,nel tempo,porta benefici nel senso che ha una resa migliore e quindi consuma meno?Per coloro che durante il giorno non sono in casa,e quindi la ricarica avviene solo al mattino riesce a mantenere il calore (o il braciere) fino a sera?
    Al contrario con una stufa a pellets potrei impostare l'orario di accensione cosa che con la stufa in pietra ollare non è possibile.Aiutatemi,vorrei trovare una buona soluzione di cui non mi faccia pentire in futuro!
    grazie mille
    Buona giornata!
    • Re: Stufe in pietra ollare di Felice del 03/01/2007, 10:39
      Buongiorno,sig. Stefania, io non avrei esitazioni opterei per una stufa in vera pietra ollare, tutta in pietra non solo rivestita,saluti, buon anno Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: Per sig Felice, Zangi, chi puo' aiutarmi !! di matteo pc del 02/01/2007, 13:22
    Messaggio: chi mi sa dire se la stufa a pellet Karolina della Extraflame funziona bene a solo mais o a miscela di mais + pellet ?? ma il mais lascia olio quando brucia ??
    sporca + che il pellet ??
    ciao e grazie !!

Per sig. Felice se puo' rispondermi... sul vetro frontale della Karolina noto che internamente è isolato solo sui lati e non sopra e sotto e quindi potrebbe passare cenere durante la combustione . Si trovano in commercio le striscioline usate per coibentare ai lati il vetro dello sportello ??
    grazie mille per l'aiuto che ci date !!!

• Oggetto: Caldaia Onnivora di Andrea del 31/12/2006, 15:29
    Messaggio: Salve Sig. Felice, le scrivo perchè sarei interessato ad installare una caldaia onnivora per riscaldare la mia villetta di 200 mq disposta su tre livelli.
    Qualche domanda per lei??
    Tipo di onnivora per il mio fabbisogno?? potrei disporre di sansa cippato e mais;
    Avrei un piccolo problema per quanto riguarda il fascio tubiero in qunto dispongo si, di una canna fimaria di circa 6 metri in acciaio inox, pero poichè l'onnivora verrebbe installata nel box dovre fargli una due curve a 45 gradi con circa tre metri di tubo in diagonale. Il tutto è fattibile oppure incorrerei in ritorni di fumo derivanti dallo scarso tiraggio??

La ringrazio in anticipo della sua consulenza e disponabilità.
    Tanti auguri e cordiali saluti
    • Re: Caldaia Onnivora di Felice del 02/01/2007, 18:32
      Buongiorno sig Andrea con una canna fumi del genere non c'è nessuna caldaia che possa funzionare in modo ottimale, saluti, buon anno,Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: Distanza tra canna fumaria ed altri impianti di Trapper del 02/01/2007, 18:12
    Messaggio: Mi servirebbe sapere se ci sono norme, da considerare norme armonizzate alla 46/90,(relative alle canne fumarie, agli impianti sanitari, o a quelli a gas, o a quelli elettrici) che prescrivono la distanza minima di sicurezza tra canne fumarie di caminetti o stufe a legna ed altri impianti, che possono essere danneggiati dal calore.
    Se esistono, quali norme sono?
    Grazie per l'aiuto.

• Oggetto: termostufa a pellet di Giulio del 01/01/2007, 17:38
    Messaggio: Ho acquistato una bella stufa a pellet ad aria ,ma mi sono reso conto che per il mio caso era meglio una termostufa.La casina è su due livelli,e l'aria calda non sale dal buco della scala a chiocciola e c'è quindi molta differenza di temperatura tra i due livelli.
    Non trovo pero' una termostufa sufficentemente piccola per il mio caso.Si tratta di un volume di 120 mc, due stanze una sopra l'altra di 25 mq.
    A che ditta devo rivolgermi?
    Grazie
    Giulio
    • Re: termostufa a pellet di roberto del 02/01/2007, 18:05
      la stufa flora di arcadia con accumulatori ti risolverebbe il tuo problema.
      non esiste nulla di simile nel mercato.
      consuma pochissimo e il calore prodotto e' di ottima qualita'

ciao roberto

• Oggetto: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 30/12/2006, 01:31
    Messaggio: Salve a tutti, ho da poco una Iris e sono abbastanza soddisfatto, solo mi piacerebbe poter regolare la velocità della ventola dell'aria manualmente, indipendentemente dal programma. E' vero che la manapola ti fa regolare su 9 velocità, ma sono comunque legate alla potenza ed alcune volte anche a potenza 1 o 2 mi servirebbe un poco pi di spinta dell'aria, come a potenza 3 per capirci. O magari aumentarla e basta in modo che la differenza su 9 regolazioni si senta. E' possibile modificare i parametri da pannello programmazione facilmente?
    • Re: ventola aria edilkamin iris di alan del 30/12/2006, 11:22
      I parametri da modificare sono:
      _1 livello inferiore ventilazione P1
      -1 livello superiore ventilazione P1
      _2 livello inferiore ventilazione P2
      -2 livello superiore ventilazione P2
      _3 livello inferiore ventilazione P3
      -3 livello superiore ventilazione P3
      Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino ai parametri che ti ho dato e modificali a tuo piacere poi mantieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end

Prima di modificare i parametri fatti un "backup" cartaceo di tutti i parametri in modo da poter riensirli in modo corretto in caso di necessità.
      Non modificare altri parametri!!!

Fammi un piacere quando entri nel menu pa13, il secondo valore che trovi (molto prima di quelli che devi modificare) è quello della temperatura all'interno della stufa.... metti la stufa al max per 5 min e dimmi quanto ti segna questo valore esempio T230.
      Grazie mille
      • Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 30/12/2006, 22:47
        Grazie innanzitutto, anche se non ho capito bene quali sono i parametri e di quanto posso azzardarmi a modificarli. Tipo: dovrebbero essere _140, -150 per P1, _250, -260 per P2, _360, -380 per P3, che poi sono i stessi elencati su un'altro post riguardante la stessa stufa. Ora questi numeri cosa indicano la portata dell'aria? quindi se li alzo il ventilatore in teoria dovrebbe aumentare giusto!
        Per quanto riguarda la temperatura ho rilevato questo:
        a P1 t= 128/155
        a P2 t= 140/175
        a P3 t= 161/205
        ti dico però che stò utilizzando pellet vecchio di 3 anni e che per grandi linee rispetto i sacchi nuovi provati P2 corrisponde a P1 come resa. Magari ti posto i valori anche con i sacchi buoni appena li uso.
        • Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di alan del 30/12/2006, 23:23
          Se li alzi aumentano, cmq
          Di stufe iris esistono 2 modelli...
          Quello vecchio che ha una ventilatore centrifugo che è molto piu potente ma anche piu rumoroso, per optare a questo inconveniente hanno montato sulle stufe nuove un ventilatore tangenziale che fà si meno rumore ma anche meno flusso d'aria.
          La mia stufa è nuova e ha il ventilatore tangenziale e i livelli del ventilatore sono piu alti dei tuoi, non so se è perche il tuo è il modello vecchio. (su un post precedente dovrebbero esserci i valori anche di quello vecchio).
          Se vuoi vai a questo indirizzo http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=4996447
          ci sono postati i miei settaggi originali della stufa....
          Cmq secondo me prima cercare di capire che tipo di ventilatore hai, se hai quello come il mio puoi copiare i miei parametri.... cmq se li vari di 3-5 punti per volta secondo me non succede nulla, basta non esagerare però e ricordarseli per poterli rinserire in caso di problemi.
          Dovrebbe esserci un certo Frank che ti sa dire sicuramente che stufa hai, ma penso che sia in vacanza in questi giorni.
          I miei valori della temperatura sono piu alti....Pensavo il contrario.... Magari è perchè usi pellet vecchio...
          • Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Frank del 31/12/2006, 10:28
            Ciao
            le stufe dal Nr. matricola 3617079 ( Luglio 06) in poi adottano il tangenziale.
            Se proprio non è indispensabile lascia stare i parametri come te li ha regolati il CAT alla prima accensione !

Buon Anno a Tutti ))))
            • Re: Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 02/01/2007, 17:31
              248783- 2100.120.A è questo il numero, presa all'inizio di Dicembre 2006. A proposito, sento parlare molto di questo C.A.T. Sulla stufa da me acquistata la prima accensione è stata fatta presso il rivenditore nel locale adibito a magazzino senza regolare assolutamente nulla, semplicemente è stata accesa e poi spenta. Quindi presumo che le impostazioni siano quelle di fabbrica, cmq. la stufa va bene, anzi ora con la ventola leggermente più forte è una bomba, riesco a scaldare 85 mq tra 20 e 17gradi sulla stanza + lontana, mentre prima arrivavo rispettivamente a 21 e 16gradi. I consumi sono nella norma di quelli dichiarati.
              Grazie comunque per il consiglio.
          • Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 02/01/2007, 17:11
            Ok, grazie, modificato leggermente la potenza del ventilatore solo sulla Max di P1 e P2, va molto meglio, la temperatura nelle stanze è quasi uniforme ora, unico svantaggio un poco di rumorosità in più ma ne è valsa la pena.
            Ti posto anche i nuovi valori di temperatura rilevati con un pellet buono.
            P1 t= 145/180
            P2 t= 160/208
            P3 t= 178/244
            valori rilevati dopo circa 10 ore di funzionamento partendo dalla P1.