Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Daniele del 24/12/2006, 00:00
Messaggio: Gradirei da chi è più esperto in materia fare un decalogo per riconoscere un buon pellet.
Io per esempio so che più c'è segatura e peggiore è la qualità del pellet,vero?
Poi mi hanno detto che se è scuro non è buono.qualcuno invece mi ha detto che se è scuro riscalda di più...mah,io non ci capisco molto.
Nella scelta dell'Heizinos austriaco che ho preso,mi sono basato sul fatto della provenienza e della sigla stampata che certifica la buona qualità,oltre appunto al residuo pressochè nullo di segatura all'interno della confezione.
Altri vogliono contribuire alla stesura di questo "decalogo"?
Grazie.
Saluti e Buone Feste.
Daniele
- Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 24/12/2006, 10:09
Buongiorno sig.Dagnele intendo partecipare alla stesura del decalogo anche per dare una mano a sfatare tante "leggende" sul pellets,deve essere prodotto con delle macchine "estrusori" altamente professionali e non giocattolini come qualcuno ha menzionato su questo forum,l'ottimo pellets non presenta segatura sciolta nel sacco, il colore non conta, ci sono oltre 200 esseze di legni conosciuti e lavorati con altrettanti colorazioni diverse, questo è dovuto ai tannini presenti in molto legname,una cosa molto importante e ottimale i punti di umidità non devono superare il 5 6 % bisogna aquistarlo da fornitori conosciuti e fidati, i quali devono essere in grado di sostituirlo in caso lo stesso presentasse anomalie nella combustione.
Fate att. alle truffe che anche in questo campo sono numerose, io per esempio lo ho gia trovato con segatura addizionata al caolino o al gesso era bello,,molto chiaro, ma non bruciava, e così mi è stato cambiato, il fornitore era stato truffato a sua volta,saluti, e tanti auguri buone feste a tutti,da Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Daniele del 25/12/2006, 19:52
Rinnovo gli auguri a Lei Felice ed a tutti i partecipanti al Forum.
Grazie per i suoi consigli.
Qualcun altro vuol contribuire al decalogo del buon pellet?
Saluti ed Auguri
Daniele
- Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 27/12/2006, 09:06
Caro Daniele, io ho ancora moltissime cose da dire sul pellets, ma! Ho sempre paura di tediare,auguri, e cari saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di LIVIO del 27/12/2006, 10:39
Dai FELICE...pendiamo tutti dalla tua penna...eh..eh..eh, sono informazioni basilari che servono a TUTTI!!....
Qui ho postato delle mie foto con pellet vari e linea di produzione...si possono anche aggiungere dei commenti... ciao
http://www.flickr.com/photos/livton/
- Re: Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 29/12/2006, 08:02
Caro Livio sul pellets c'è molto da dire ques'tanno ma unal'tranno molto di più!!! e così riprendiamo il discorso se tu sei daccordo nel 2007.
Aspetto una tua seconda visita il chè mi farà molto piacere,ciao e molti auguri a tè e a tutti i frequentatori di questo forum, e molti auguri in modo particolare a Piero e famiglia SALUTI CARI a tutti Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di LIVIO del 29/12/2006, 13:49
Caro FELICE, concordo con te sul discorso PELLET: se ne vedono di tutti i COLORI ( nell'accezione più vera del termine) :-DD
Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio a TE e a tutti i frequentatori del FORUM...
ma,..... non fai mai una capatina qui?:
http://www.ecoblog.it/post/621/stufe-a-pellets/last#add_comment
c'è da divertirsi!!!....hai visto le mie foto qui?:
http://www.flickr.com/photos/livton/
Appena in zona non mancherò di farti visita, sempre che tu non abbia già svuotato la cantina..eh..eh...eh..eh Saluti carissimi LIVIO
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 29/12/2006, 15:55
- Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Giuseppe del 27/12/2006, 12:14
Ciao Daniele..
questa cosa del decalogo è un'ottima idea, purtroppo xò molti pellets visti da fuori sembrano tutti uguali e solo una vola in fiamme rivelano la loro vera qualità; cmq x integrare il decalogo ho sentito e letto forse proprio su queste pagine che se butti una manciata di pellets in una bacinella d'acqua quello di buona qualità affonda rapidamente mentre se è scarso rimane a galla. Ovviamente ho fatto la prova ma nn dico i risultati.
ciao a tutti
- Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 24/12/2006, 10:09
- Oggetto: FAQ su stufe a pellet: c'è già? o si deve fare? di Mario Di Giovanni del 26/12/2006, 22:06
Messaggio: Salve!
Mi trovo un po' in difficoltà ad approfondire la conoscenza delle stufe a pellet perché sui vari blog/forum le informazioni utili sono disperse in migliaia di interventi.
Ed anche i manuali delle ditte non dicono quasi nulla.
Sarebbe fantastico se potessimo cooperare, tutti noi appassionati di stufe a pellet, a realizzare una specie di FAQ (o c'è già), di risposte a domande frequenti, anzi meglio una bella pagina web, una sola, dove condensare tutte le conoscenze a partire dal funzionamento in dettaglio e dai vari problemi che una stufa può avere fino a su, su, su: ad un bel corso di manutenzione e riparazione per stufe a pellet!
Insomma, senza esagerare :) qualcosa si può certo fare, e ci mettiamo pure la guida al buon pellet che è stata chiesta di recente.
Ciao, Mario
- Re: FAQ su stufe a pellet: c'è già? o si deve fare? di Felice del 29/12/2006, 00:46
Buongiorno sig.Mario, faccia un giro sui miei siti troverà tante info. sul pellets, sulle sufe, sui camini e caldaie a pellets, saluti, auguri, Felice.
info@casafelice.it
- Re: FAQ su stufe a pellet: c'è già? o si deve fare? di Felice del 29/12/2006, 00:46
- Oggetto: Esistono (e funzionano) caldaie a gpl-legna ? di alex del 28/12/2006, 23:52
Messaggio: Buongiorno. Volevo installare un termocamino da mandare in parallelo con caldaia a condensazione gpl. Me l'hanno sconsigliato, suggerendomi caldaie che bruciano insieme gpl e legna (non so se in uno stesso apparecchio o combinandone due in uno). Mi hanno parlato della thermorossi.
Ne sapete qualcosa ?
- Re: Esistono (e funzionano) caldaie a gpl-legna ? di Felice del 29/12/2006, 00:09
Buongiorno, io invece le "consiglio" un caminetto onnivoro da porre in parallelo al suo impianto o anche normale ma!! caminetto,saluti,auguri, Felice.
info@casafelice.it
- Re: Esistono (e funzionano) caldaie a gpl-legna ? di Felice del 29/12/2006, 00:09
- Oggetto: Stufe ARCE di dariolive del 27/12/2006, 15:47
Messaggio: sto cercando una stufa con aria canalizzabile. Ho visto il sito della ARCE Stufe e mi sono piaciute esteticamente. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Io abito ad Ivrea (50 km da Torino direzione Valle D'Aosta) Qualcuno sa di qualche rivenditore?
- Re: Stufe ARCE di Felice del 28/12/2006, 23:58
Buongiorno sig. Dario io conosco bene quel tipo di stufa,saluti auguri,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Stufe ARCE di Felice del 28/12/2006, 23:58
- Oggetto: stufe a mais rose di Max del 27/12/2006, 17:37
Messaggio: Ho letto nei messaggi che la rose edilkamin andava a mais da 1 paio d'anni con ottimi risulati;volevo chiedere a questa persona (non ricordo il nome)(se trovate errori di scrittura è xkè è il mio primo messaggio)comunque:
1)C'è da modificare qualcosa come struttura???(ho 1 officina di lavorazioni meccaniche e in caso posso modificare, saldare, aggiungere.
2)Sicuramente come per i metalli-ferro occorrera variare qaulcosa.
3)in caso di modifiche dei valori come faccio ad entrare per modificarli???
4)per favore quali sono poi i valori da modificare e se c'è un criterio.
Grazie per il tempo dedicatomi posso andare tranquillo non che gli oli del mais possono intaccare la camera di combustione???
Saluti a tutti Massimo
- Re: stufe a mais rose di Felice del 28/12/2006, 23:40
Buongiorno,sig. Max accetti il mio modestissimo parere lasci perdere il mais lasci da parte le modifiche,si scordi i parametri,si dedichi ad altre cose e così facendo vivrà Felice....Con la sua stufa così come si trova, Saluti e auguri.
info@casafelice.com
- Re: stufe a mais rose di Felice del 28/12/2006, 23:40
- Oggetto: Aiuto, coibentazione canna fumaria nel solaio. di Stefano del 28/12/2006, 21:41
Messaggio: Ho bisogno di un consiglio. Per la coibentazione della canna fumaria cosa succede se si lascia scoperta la zona che attraversa il solaio?
La zona di ispezione è possibile farla nei pressi del caminetto?
Ringrazio moltissimo anticipatamente e saluto.
Stefano - Oggetto: STUFA IRIS di alan del 27/12/2006, 14:30
Messaggio: Ciao, anche io ho una iris, e sto facendo prove, con tipi diversi di pellet. Attraverso la temperatura interna del focolaio, che si puo vedere attraverso i parametri della stufa guardo quelli che scaldano di piu....
La temperatura al max mi indica dai 200 ai 238..... a voi possessori di iris cosa segna?
Sono disponibile a scambiarci parametri sulla stufa in questione….
Soprattutto visto che non riesco a far raggiungere i 20-21 gradi ad una stanza di 35 mq alta 3 metri e mezzo…. e questo mi sta facendo girare le scatole….. A voi come va invece?
La fiamma non è sempre bella corposa anzi la maggior parte delle volte è insesistente o molto bassa soprattutto a media potenza.
Ciao e grazie …………
alanpigi…..email.it sostituite i puntini con @ …
Qualcuno sai i parametri x la stufa iris? x aumentare il tiraggio, la potenza del ventilatore?Grazie
- Re: STUFA IRIS di Felice del 27/12/2006, 15:27
Buongiorno,sig Alan io al suo posto lascerei i parametri dove stanno ma piuttosto allaccerei la stufa ad una vera ed efficiente canna fumaria particolarmente adatta alla stufa stessa e pescandola dal di fuori, le darei l'aria regolamentare, e lascerei i parametri agli ingenieri che li hanno sicuramente impostati al meglio, dopodichè vedrà che quel tipo di stufa le scalderà almeno trè volte tanto saluti, auguri,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: STUFA IRIS di alan del 27/12/2006, 19:47
Come faccio a dargli più aria? vicino all'uscita fumi c'è un "buco" molto piccolo da dove entra l'aria nella stufa ma nel manuale non è previsto nessun tipo di aggancio per pescare aria dall'esterno.... secondo lei dandole più aria attraverso quel buco riscalderebbe meglio?
La "canna" fumaria sale per 2 metri all'interno e poi esce all'esterno dritto in orizzontale per mezzo metro e su di esso è applicato un "cappello" parapioggia....
|-- una cosa cosi
int | est
ern | erno
o__|
Grazie per l'aiuto
- Re: Re: Re: STUFA IRIS di Felice del 28/12/2006, 08:24
Buongiorno sig, Alan, come pensavo il suo problema deriva proprio da quella "insensata" canna fumaria, e mi dia retta pratichi un foro che dia all'esterno dietro alla stufa del 10 di diametro almeno,e ricordi sempre che la canna fumi è il cuore dell'impianto......e se il cuore è malandato....... auguri,saluti, Felice.
info@casafelice.it
- Allarme H1 per FELICE di Frank del 28/12/2006, 10:41
salve
secondo Lei perchè spesso le Iris danno allarme H1 pur essendo a posto come presa aria, scarico e guarnizione porta ? dopo 2 o 3 ore scatta l'allarme ... poi riparte e tutto è a posto per altre 2 o 3 ore
Buon Anno !
- Re: Allarme H1 per FELICE di Felice del 28/12/2006, 11:59
Buongiorno,sig.Frank, la sua canna fumi è sicuro che svetti un mezzo metro oltre il colmo della casa?
dalla stufa al tetto la connessione è in acciaio e non cambia diametro? e ben coibentata? Se tutto ciò è a posto deve cercare l'anomalia altrove, non tocchi iparametri, saluti, auguri,Felice.
info@casafelice.it
- Re: STUFA IRIS di Felice del 27/12/2006, 15:27
- Oggetto: Ricambi Envirofire di HABITEK di Viggiano Amedeo del 28/12/2006, 11:08
Messaggio: Vorremmo segnalarvi la nostra disponibilità, in quanto rivenditori, di Ricambi "ENVIROFIRE"
Per qualunque esigenza non esitate a contattarci al seguente indirizzo e-mail : staff@habitek.it o, visitate il nostro sito : www.habitek.it
Certi di avervi fatto cosa gradita inviamo cortesi saluti.
Staff Habitek - Oggetto: Aria canalizzabile di dariolive del 27/12/2006, 15:07
Messaggio: HELP!HELP!HELP!
chiedo ai guru delle installazioni di stufe/termocamini ad aria se posso avere problemi a canalizzare l'aria che esce da un camino o una stufa (devo ancora decidere su che soluzione indirizzarmi) dal primo piano (zona in cui mettero' la stufa/camino) al piano terra dove ho la zona notte.
Immagino che canalizzare dal basso verso l'alto sia meglio, ma le mie esigenze son queste...DALL'ALTO VERSO IL BASSO
Ciao e buone feste a tutti!!!
- Re: Aria canalizzabile di Felice del 27/12/2006, 15:35
Buongiorno,sig Dario, se il camino ha una buona potenza e se il lavoro di canalizzazione è eseguito da persona esperta non avrà nessun problema,saluti, auguri, Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Aria canalizzabile di dariolive del 27/12/2006, 15:54
Per potenza del camino intendi quella specificata in Kw dal produttore o quella in Mcubi della ventola? Mi indicheresti una ventola potente cosi' tengo presente tale parametro quando compro il camino o la stufa?
- Re: Re: Re: Aria canalizzabile di Felice del 27/12/2006, 17:06
Buongiorno come potenza riscaldante bisogna sempre optare per quelle più alte da 25 kw in sù e se è dotato di una ventola da 600 mc/ è gia più che sufficente e poi se è munito di umidificatore integrato, è il massimo,saluti, auguri,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Aria canalizzabile di Felice del 27/12/2006, 15:35
- Oggetto: Stufe onnivore di Roberto del 27/12/2006, 10:58
Messaggio: Buongiorno sig. Felice,vorrei acquistare una stufa onnivora,c'è modo di vederne una nel lazio,dove vivo?Grazie e buone feste a tutti.