Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Rumorosità stufa a pellet Rika Visio di Marco del 30/12/2006, 21:05
    Messaggio: Buon giorno,
    volevo chiederee informazioni su una stufa a pelle t della Rika mod Visio.
    La stfa va ben e scalda abbastanza. l problema è nella rumorosità. Ogni tanto, a dir la verità molto spesso fa un sibilo molto fastidioso che dura anche un paio di ore, soprattutto quando si accende. La cosa mi sorprende perchè pur essendo a pellet non ha ventole, funziona a convenzione naturale. L'abbiamo scelta per questo. L'istallatore dice che è il rumore dell'ossigenazione della fiamma. A me sembra molto strano. il rumore si sente a 6 metri di distanza. la mattina funziona più della sveglia. Avevamo comprato questa stufa perchè ci avevano garantito che era silenziosa ( forse lo è stata fino al giorno prima dell'acquisto ? ) Qualcuno ci conforta?
    Grazie da Marco.
    • Re: Rumorosità stufa a pellet Rika Visio di edella del 30/12/2006, 21:32
      ciao marco. visio ad acqua?

www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: Rumorosità stufa a pellet Rika Visio di Marco del 31/12/2006, 15:58
        no, visio normale. Perchè anche la visio ad acqua da lo stesso problema?
        • Re: Re: Re: Rumorosità stufa a pellet Rika Visio di edella del 31/12/2006, 16:39
          ciao marco. non ho una rika ma una wodtke che monta molti elementi rika e che ho scelto anche perché a convezione naturale e quindi silenziosa. nel frattempo ho scaricato il mauale (ce l'hai?) che però non è chiarissimo rispetto alla fase di accensione. conunque non è a mio avviso normale e che duri così tanto: dovrebbe durare 12 minuti. il display cosa dice durante questa fase? e il tuo tecnico cosa dice? io non sono un tecnico ma magari riusciamo a capirci qualche cosa senza fare troppi danni.

• Re: Rumorosità stufa a pellet Rika Visio di Mario Di Giovanni del 01/01/2007, 19:47
      Ho una visio da tre anni ed è sempre stata silenziosa, molto silenziosa.

Occasionalmente vi sono state delle vibrazioni ma tutto è sempre durato molto poco, almeno finora :)

Se la sua fa rumore vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Povrebbe aiutare il "tecnico" cercando di capire lei di cosa si tratti.

Provo a variare il regime, aumentando la potenza, ad esempio.

saluti, mario

• Oggetto: parametri extraflame karolina di basic del 23/12/2006, 13:28
    Messaggio: Ciao a tutti, qualcuno conosce il modo per entrare nei settaggi della karolina (parametro 4)?
    La mia mail è baspo55chiocciolayahoo.it
    Grazie in anticipo e buon caldo Natale a tutti!
    • Re: parametri extraflame isabella di ciro del 31/12/2006, 20:11
      Ciao a tutti, desidero sapere se qualcuno può inviarmi i parametri per la regolazione della stufa isabella, in particolar modo la regolazione della ventola tangenziale: Un grazie infinito
      Il mio indirizzo a cui potete inviarmi tutto ciò che concerne i parametri è il seguente: ciro.drummer@fastwebnet.it

• Oggetto: Rumore tubo mandata stufa pellet? di Luca del 31/12/2006, 09:13
    Messaggio: Salve a tutti!
    Ho da poco acquistato una stufa a pellet idro Extraflame Lucrezia e devo dire che per ora sono soddisfatto.
    C'è una cosa che vorrei chiedervi? Da un paio di giorni, di notte quando la stufa è ormai spenta da diverse ore, sento un ticchettio continuo che proviene (almeno credo) dal tubo di mandata dell'acqua. Se metto la mano sul tubo sento anche un movimento a tratti ravvicinato, se do qualche colpo sul tubo il rumore smette. Ieri mattina è successo anora e anche questa mattina. Ieri in corrispondenza del rumore sentivo sul termosifone più vicino al gruppo di collettori dell'impianto di casa, un runomre di acqua in circolo, ho eliminato l'aria in eccesso dal termosifone, però a quanto pare il problema persiste.
    Dato che l'aria era abbanstanza credevo che il problema della stufa dipendesse dall'aria ma invece continua a farlo anche dopo aver svuotato il termosifone dalll'aria.
    Cosa può essere questo rumore?
    Ne approfitto per farvi un'altra domanda: da quando l'ho comprata la stufa emette un odore di materiale bruciato, mi spiego: sembra l'odore che si ha quando si accende un'apparecchiatura nuova per la prima volta. Il fatto però è che la stufa funziona da venti giorni e questo odore(puzza) si sente sempre. Si accentua quando la stufa lavora con programmi più alti, sviluppando maggior fiamma e calore ed anche automatico di pulizia.
    L'odore può essere prodotto da pellet? (uso pellet tedesco certificato e vendutomi dal rivenditore dove ho acquistato la stufa), oppure potrebbe essere del fumo che fuoriesce da qualche giuntura fatta male della canna fumaria?
    Ciao e grazie
    • Re: Rumore tubo mandata stufa pellet? di Felice del 31/12/2006, 12:24
      Buongiorno sig,Luca, i rumori sono dovuti ad un effetto elettrolitico generati da una diversificazione dei materiali presenti nel suo impianto, e temo che se non provvede a modificarli si terrà i rumori per sempre. Per il fatto della puzza faccia andare la stufa a pieno regime per un pò di tempo vedrà che spariranno il pellets non ha colpa,saluti e tanti auguri ,Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: Rumore tubo mandata stufa pellet? di Luca del 31/12/2006, 14:24
        Grazie Sig. Felice.
        I tubi che sono collegati all'impianto sono i classici di rame coibendati con (non so il nome esatto)del rivestimento di spugna nera.Quali materiali dovrei utilizzare?
        Non essendo pratico spiego al meglio la situazione: il tubo che da quel rumore dei due che sono collegati alla stufa non è quello che va alla pompa ma l'altro.
        Se fosse un problema di materiali, il rumore non dovrebbe darmelo sempre?
        Grazie e auguri!

• Oggetto: canna fumaria di massimo del 29/12/2006, 17:28
    Messaggio: salve volevo chiedere se, una canna fumaria in laterizio di circa 35x25, può essere sporca mantenendo un buon tiraggio.
    grazie e auguri a tutti
    • Re: canna fumaria di Felice del 29/12/2006, 18:34
      Buongiorno sig. massimo, una canna del genere è fuori norme e non può funzionare a dovere provveda ad intubarla con un tubo di acciaio inox 316 rotondo,saluti auguri,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: canna fumaria di Bagnolini geom. GIulio del 31/12/2006, 00:10
      Gentilissimo sig. Massimo, una canna fumaria, pur sporca, può benissimo mantenere un discreto tiraggio in quanto le incrostazioni ben difficilmente giungono a tappare del tutto la sezione.
      A maggior ragione una canna delle sue dimensioni (medio-grandi) risente poco di un deposito perimetrale di pochi cm.
      Tale deposito però è pericolosissimo poichè può facilmente incendiarsi mettendo in questo caso a rischio l'integrità non solo dell'intera canna fumaria, ma anche del fabbricato.

www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio
    • Re: canna fumaria di edella del 31/12/2006, 10:47
      buongiorno a tutti. avrei una domanda: ma la canna fumaria di massimo è fuori norma o no?

• Oggetto: Aiuto, coibentazione canna fumaria nel solaio. di Stefano del 29/12/2006, 10:12
    Messaggio: Ho bisogno di un consiglio. Per la coibentazione della canna fumaria cosa succede se si lascia scoperta la zona che attraversa il solaio?
    La zona di ispezione è possibile farla nei pressi del caminetto?
    Ringrazio moltissimo anticipatamente e saluto.
    Stefano
    • Re: Aiuto, coibentazione canna fumaria nel solaio. di Felice del 29/12/2006, 16:07
      Buongiorno se lascia scoperta quella zona succederanno cose molto spiacevoli è possibile fare l'ispezione vicino al camino, la coibenti con lana di roccia, dico di ROCCIA, e non ponga mai la canna fumi in orizzontale nemmeno 30 cm, saluti,auguri,Felice.
      • Re: Re: Aiuto, coibentazione canna fumaria nel solaio. di Stefano del 30/12/2006, 10:37
        Ringrazio moltissimo il Sig. Felice per la risposta, ma a questo punto vorrei fare un'altra domanda:
        se la coibentazione della canna fumaria in acciaio viene fatta con l'argilla (intendo dire nell'attraversamento del solaio) senza la lana di roccia va comunque beme o potrebbe creare qualche problema?
        Ringrazio anticipatemente per la risposta,

Stefano

• Oggetto: canna fumaria inox di Riccardo del 23/12/2006, 07:58
    Messaggio: Qualcuno è in grado di fornirmi le seguenti informazioni ?
    Abito in centro in un'unità indipendente.
    Provvedendo a soluzioni alternative nell'intento di contribuire al risparmio energetico ed economico, sarei costretto ad installare una canna fumaria esterna, in acciaio inox, conforme alle normative, sulla parete posteriore dell'abitazione e assolutamente non visibile dalla strada.
    La parete in questione appartiene alla mia abitazione ma, insieme ad un piccolo terrazzino, consente panorama sul cortile di un vicino. Si tratta di caratteristiche appartenenti alla storia, non certo di moderna costruzione.
    La mia domanda sarebbe:
    < Se la base inferiore della canna fumaria fosse in quota e a non meno di 2,70 metri dal suolo del vicino, di quali lamentele potrebbe avvalersi lui per criticare l'opera ? >
    Si tenga presente che su tale parete esistono da tempo altre installazioni accessorie tipo (pluviale, tubazioni gas) molto meno esteticamente apprezzabili di una canna in acciaio inox.
    A primo avviso, mi sembra che esigenze "tecniche" non possano essere contrastate da un banale "non mi piace" da parte del vicino. Sarebbe come dire che, se dovessi manutenzionare una gronda o un pluviale, dovrei scegliere il materiale che piace a lui ma a spese mie.
    • Re: canna fumaria inox di Felice del 23/12/2006, 22:26
      Buongiorno sig. Riccardo per installare una canna fumi esterna è necessario e obligatorio richiedere al comune la licenza edilizia dopo dichè sarà il comune stesso a fornirle i parametri per l'installazione a norme di legge,saluti buon Natale, Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: canna fumaria inox di Bagnolini geom. Giulio del 31/12/2006, 00:27
      Se non ho capito male la sua situazione parrebbe che lei intenda costruire la canna fumaria esternamente al suo muro, realizzandola in proiezione verticale sul giardino del vicino: in pratica sovrasterebbe il cortile adiacente.
      Se così fosse, si tratta di una vera e propria servitù per la quale occorre l'espresso assenso del vicino. E le consiglio di farsi mettere per iscritto tale assenso perchè altrimenti lei potrebbe essere costretto anche in tempi successivi a dover rimuovere il manufatto.

Bagnolini geom. Giulio

• Oggetto: Scarso tiraggio caminetto di Stefano del 27/12/2006, 17:45
    Messaggio: Salve a tutti,
    nella mia sala di 20mq ho un caminetto ad angolo, con apertura della bocca è circa 70x60cm. La canna ha dimensione circa 15x15cm e alta circa 6 metri. Il caminetto fa molto fumo, sopratutto all'accensione, in particolare se non spalanco la finestra. Un tecnico di camini mi ha suggerito di intervenire pesantemente con opere di muratura, oppure di inserire un tiracamino in cima. Essendo quella del tiracamino la soluzione più economica (circa 400 Euro), cosa ne pensate? Avete idee o suggeriemnti al riguardo? Grazie 1000 x le risposte.
    • Re: Scarso tiraggio caminetto di Felice del 28/12/2006, 08:35
      Buongiorno, sig Stefano auguri per il suo santo l'altro ieri, lei ha tre lavori da fare eseguire in modo professionale, la canna fumi del 200 interno acciaio inox 216, un foro del 200 per la presa aria esterna, e inserire un inserto a chiusura stagna, e in questo modo e solo in tal modo lei risolverà i problemi del suo camino,saluti e ancora auguri Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: Scarso tiraggio caminetto di Bagnolini geom. Giulio del 31/12/2006, 00:19
      Gentilissimo sig. Stefano, purtroppo salta all'occhio una lampante e chiara sproporzione tra l'apertura della bocca del suo caminetto e la canna fumaria. Oltre a questo vedo anche che chi le ha costruito il caminetto non conosceva molto la materia, non avendo predisposto un'adeguata presa d'aria.
      L'aspiratore da porre in cima al camino è soluzione che alla fine crea più problemi che vantaggi e penso che i 400 euro siano alla fine soldi buttati.
      Nella sua situazione ridimensionerei tutto il caminetto (in maniera stavolta corretta): spenderà un po' di più ma sicuramente potrà finalmente godere la gioia di un vero camino a tiraggio naturale dove poter anche cuocere qualche grigliata.

Bagnolini geom. Giulio

• Oggetto: Presa aria esterna di paolo del 30/12/2006, 12:09
    Messaggio: Qulcuno mi può aiutare in tutta questa confusione:
    - la presa d'aria per un caminetto inserto chiuso é necessaria sia canalizzata fin sotto il focolare oppure é sufficiente un foro nel muro con la doppia grata?

Sono in fase di costruzione é alcuni rivenditori mi hanno detto che basta il foro, altri invece mi hanno detto di canalizzare l'aria con 2 tubi da cm 6/8 sotto il pavimento che poi andranno collegati alla caminetto....

Insomma cosa devo fare?
    La soluzione del semplice foro mi é stata indicata dal venditore di caminetti Deville?
    Qualcuno ne conosce la qualità?

Grazie

• Oggetto: ricambi stufe a pellet di Mario Di Giovanni del 24/12/2006, 15:30
    Messaggio: Ciao!

Uso da quattro anni una stufa a pellet con soddisfazione: bassi consumi e buona resa.

Vivo però temendo che uno dei tanti pezzi che la fanno funzionare si possa rompere e possa poi incontrare difficoltà nel reperirne il ricambio.

Mi piacerebbe affrancarmi del tutto dal servizio di riparazione della ditta madre: vivendo isolato sui monti non posso basarmi sull'intervento di un tecnico che chissà se e quando arriverà ed a che prezzo.

Qualcuno tra i presenti è a conoscenza di un qualche magazziono di ricambi per stufe a pellet? Magari on line!

Dove si possa acquistare:

ventole scarico fumi
    schede elettroniche
    sensori flusso aria etc.
    candeletta accensione

ed ogni altro aggeggio che c'è dentro una stufa a pellet.

Quando ho acquistato la mia stufa l'ho scelta anche sulla base della possibilità d'intervenirci su. Ne ho scelta una con una struttura abbastanza accessibile, non troppo compatta, e con possibilità di apportarvi piccole modifiche. Ed ora vorrei cominciare a dotarmi di qualche pezzo di ricambio a buon prezzo.

Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.

Mario
    • Re: ricambi stufe a pellet di Felice del 25/12/2006, 17:46
      Buongiorno sig. Mario, penso che un negozio così non lo troverà mai, e se le posso dare un umile consiglio, eviti il fai da tè e stia alla larga anche dai dispensatori di parametri per quanto riguarda le stufe a pellets,auguri e saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: ricambi stufe a pellet di Frank del 26/12/2006, 15:37
      dicci almeno marca e modello della stufa ! ognuna ha pezzi diversi .......
      • Re: Re: ricambi stufe a pellet di Mario Di Giovanni del 26/12/2006, 21:53
        è l'unica stufa senza ventola per la diffusione del calore, è austriaca, è una visio...naria

ringrazio Felice per l'invito alla cautela
        ma la vita a che serve se non ad imparare?

ciao, mario

p.s.: riporto un paio di indirizzi di ditte che fanno ventole (ma sono all'estero!)

http://www.ziehl-ebm.fi/
        http://www.ebmpapst.com/
    • Re: ricambi stufe a pellet di HABITEK del 30/12/2006, 09:11
      Gent. Sig. Mario,

ho letto la sua email.
      Siamo rivenditori di ricambi per stufe a pellet.
      Visitando il nostro sito: www.habitek.it alla sezione Ricambi potrà trovare ciò di cui ha bisogno.
      Per qualunque richiesta può inviarci una email all'indirizzo: staff@habitek.it.
      Il nostro staff sarà lieto di aiutarla
      Certi di averle fatto cosa gradita inviamo cortesi saluti.

Staff Habitek

• Oggetto: Caldaia o stufa idro? di marco del 28/12/2006, 09:34
    Messaggio: Buon giornoa tutti, mi chiamo marco e scrivo da trieste, abito in una bifamiliare, il mio appartamento è di 146 mq su un unico piano attualmente è riscaldato da una stufa ecofire idro a pellet della palazzetti da 11mila kcal e decisamente non è sufficiente a riscaldare tutta la casa. Il prossimo anno devo cambirla e sono indeciso se prendere un'altra sufa più potente o passare ad una caldaia sempre a pellet o altro. sapete darmi qualche consiglio su vantaggi o meno di una caldaia e soprattutto qualche marca o modello?
    Grazie e saluti a tutti
    Marco
    • Re: Caldaia o stufa idro? di tekneri del 28/12/2006, 18:39
      Thermorossi h2o, non sbagli (resi all'acqua 24 kw).
      Prezzo di listino 4950 € + iva da scontare.
      Ciao e buon 2007.
      Massimo
    • Re: Caldaia o stufa idro? di Felice del 28/12/2006, 23:48
      Buongiorno,sig. Marco io penso che una caldaia onnivora risolva molto meglio il suo problema,saluti e auguri,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: Caldaia o stufa idro? di marco del 29/12/2006, 08:57
        Grazie del consiglio, sa darmi maggiori indicazioni su eventuali marche, modelli o siti dove andare a vedere le caldaie e richiedere preventivi?
        grazie e buon 2007
        Marco