Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Fumo dalla parte superiore di Alfonso del 26/12/2014, 16:19
    Messaggio: Salve, ho installato una stua Rossella Plus con Forno della NORDICA, ma a volte e soprattutto all'inizio accensione esce del fumo dalla parte superiore. Per intenderci dal cerchietto in acciaio che si puo levare. Cosa posso fare? Lo posso sigillare con del silicone???
    Grazie

• Oggetto: consiglio di ermanno del 29/01/2014, 00:33
    Messaggio: salve a tutti,sono un pò in ritardo,forse rimanderò direttamente al prossimo autunno,ma dovrei riscaldare una casa di 100 mq circa.sono indeciso tra termocucina(dovrebbe permetterti tutto,con la sola legna:termosifoni,sanitario,forno e piastra di cottura)sono orientato sulla klover,xò ho visto altre case con prodotti simili(carinci,magikal..)intendo il sistema sicuro top,ma come vanno?consumano tanto?mi potreste aiutare,visto che non costano poco,non vorrei fare cavolate.grazie
    • Re: consiglio termocucina ylenya magikal di PaoloT del 23/12/2014, 09:30
      Salve, anch'io verso Settembre di quest'anno ero di fronte a questa indecisione, dopo aver visitato vari rivenditori della mia zona (Massa) ho deciso di comprare la termocucina della Magikal secondo me la più bella. A parte essermi arrivata con un pò di ritardo dopo averla installata devo dire che sono contento. Riscaldo un appartamento di 140 mq e mia moglie riesce anche a cucinarci, tengo a precisare che io l'ho comprata solo per il riscaldamento dei termosifoni. Ciao e tanti auguri

• Oggetto: Ventola rumorosa di Michele del 21/12/2014, 15:38
    Messaggio: Ciao a tuuti, scrivo per cercare informazioni su una ventola rumurosa del mio multifire 45. Il multifire ha ormai 10 anni ed improvvisamente ha cominciato a fare rumore la ventola dell'aria forzata (ora ha comicniato anche a fare strani cicolii). Quello che vorrei sapere è se fosse possibile raggiungerla in qualche modo per vedere se pulendola ed, eventualmente, ungendola fosse possibile fare passare le feste senza chiamare il tecnico.
    Grazie

• Oggetto: Stufa Pellet Thermorossi ecotherm 3000 di Valerio del 21/12/2014, 13:16
    Messaggio: Salve a tutti.
    Dopo aver perso ore inutilmente a cercare il manuale della stufa thermorossi ecotherm 3000, ho deciso di rivolgermi al forum.
    Il motore del caricatore dei pellets non gira più, nonostante un mese prima fosse andato perfettamente.
    Ho cercato online le istruzioni, e l'unico sito che ho trovato le vende a 69€ per PDF.
    Sapreste per caso consigliarmi qualcosa?
    Ho pulito e aspirato l'aspirabile, non saprei cosa possa essere.
    accetto consigli di qualsiasi tipo!
    Grazie e auguri a tutti!

• Oggetto: inserto o stufa di Boris del 19/12/2014, 00:07
    Messaggio: Salve a tutti,
    ho un camino aperto che tira bene ma non scalda moltissimo vorrei trasformarlo per scaldare bene casa, sto valutando 2 soluzioni: la prima è demolire il camino e sistemare una stufa in ghisa della jotul f400 o la f500 la seconda è inserire all ' interno del camino un inserto, mi hanno proposto il Jotul c31 o il fondis t6 std (il fondis come misure sarebbe più giusto) . la casa è su 2 piani da 45 metri l'uno, la scala è aperta e il calore tende a salire molto verso il piano di sopra dove più che altro vorrei stemperare (non avere 25 gradi), il piano dove sarebbe sistemato la stufa o il camino è una sala con la cucina aperta quindi si dovrebbe scaldare bene. Avrei anche un'altra soluzione in quanto ho un'altra canna fumaria libera: potrei comprare la stufa (f400) e intubare questa canna attualmente inutilizzata e tenere il camino giusto per cucinare (ovvio che quando non lo utilizzo dovrei tamponare per evitare che non si porti via troppo il caldo prodotto dalla stufa)l'unico problema è che la stufa sarebbe un po in mezzo alla 'strada'...mi pare che come spese con questi prodotti più o meno sono sempre sulla stessa spesa tenendo conto che a livello di opere murarie, rivestimenti ecc... faccio da solo, devo però considerare l'installazione e i lavori sulla canna fumaria. quindi secondo voi scalda più la stufa o l'inserto nel camino?? cosa mi consigliate? grazie del vostro tempo.
    • Re: inserto o stufa di Cris del 19/12/2014, 06:27
      Ciao, se vuoi avere molto caldo ti consiglio la stufa. L'ideale posizionarla il più possibile a centro stanza e naturalmente vicino alla scala. Romperà un po' le scatole in quella posizione ma ti assicuro che scalderai bene la casa senza il minimo problema. L'inserto camino essendo chiuso non può avere le stesse prestazioni di una stufa in ghisa messa in mezzo alla stanza. L'inserto camino emana calore solo dal vetro (a parte quelle con aria forzata o canalizzabile) mentre la stufa emana calore in tutti i lati. Te lo dico per esperienza in quanto anch'io ho una stufa in ghisa e posizionata come ti dicevo prima e non sto mai accendendo il riscaldamento di casa, neanche se fa un ghiaccio esagerato. La mia stufa è una nestor martin ma anche jotul è una favola

• Oggetto: stufa edilkamin iris di alessandro del 18/12/2014, 11:59
    Messaggio: salve potrei avere il manuale tecnico di questa stufa per regolare al meglio i parametri..grazie

• Oggetto: richiesta codice piazzetta p961 di Antonio del 12/03/2012, 21:12
    Messaggio: Salve a tutti, volevo impostare al meglio la mia piazzetta p961, qualcuno ha il codice per entrare nei parametri della stufa? ringrazio chi mi può aiutare.
    Antonio "antonio_lardieri@yahoo.it"

• Oggetto: re: stufa pellet ecofire idro palazzetti "manutenzione straordinaria" di Roberto del 12/01/2009, 21:04
    Messaggio: Stufa pellet ecofire idro palazzetti. Cerco password /codici per accedere a menù per manutenzione ed azzeramento contatore, visto che la manutenzione sono in grado di farmela da solo Grazie Roberto.

• Oggetto: Scelta inserto camino di Lisa del 30/09/2014, 16:51
    Messaggio: Salve a tutti!

Dobbiamo installare un inserto nel camino in una casa di campagna a due piani, 75mq a piano (150 complessivi). Il camino si trova in una sala grande 50 mq al piano terra che d'inverno è sempre gelida. Il suo compito sarà scaldare la sala e possibilmente dare una mano nel riscaldamento di tutta la casa, sopratutto nel periodo più freddo. La sala è completamente aperta sulla scala, quindi aria per forza salirà anche su. La canalizzazione di aria calda in altri locali non ci sarà.

Abbiamo inizialmente optato per la versione ventilata (consigliata da vari venditori). La bocchetta di uscita d'aria si metterà allora sopra al camino. Ma leggendo questo forum mi è venuto il dubbio. Ma serve? Visto che non c'è la canalizzazione... Oppure anche in un' unico ambiente grande la ventilazione aiuterà ad una diffusione maggiore e più uniforme?
    • Re: Scelta inserto camino di paolo del 04/10/2014, 23:16
      cerca ecofiam sta nel baule della tua auto scalda a legna 200m2 con 5 kg ora vaso chiuso entra in tutti i camini per collegarlo all'impianto e' una stupidata .cercalo!
      • Re: Re: Scelta inserto camino di Lisa del 07/10/2014, 02:08
        "Collegare all' impianto" - quindi è un termocamino? No, guarda, abbiamo valutato questa opzione l' anno scorso, abbiamo fatto il preventivo e abbiamo deciso di no. Costo adattamento dell' impianto in nostro caso è più alto del termicamino stesso. Per non contare l' installazione. E poi portare dal garage ogni giorno 100 kg di legno e caricarli nel camino non so quanto fa per noi. Finirà che ci scaldiamo lo steso con il gas dopo aver speso un patrimonio per il termocamino. Abbiamo comprato invece una caldaia a condensazione, la teniamo accesa a regime con basse temperature ma per lungo tempo - e nelle giornate non eccessivamente fredde scalda benino senza svenarci.

Quindi vogliamo mettere solo un inserto con una spesa nettamente minore. Così potremmo aiutarci un pochino in quei due mesi più freddi (siamo vicino a Roma) senza però diventarci schivi e godere qualche sera un po' di fuoco guardando un film. Per ora optiamo per Crystall 100 della Nordica - la bocca del nostro camino è di 110 cm e ancora non abbiamo trovato nient' altro di questa grandezza. Tutti troppo piccoli.
    • Re: Scelta inserto camino di Lisa del 14/12/2014, 10:28
      Alla fine abbiamo optato per un monoblocco. Certo la spesa ė maggiore, ma ė proprio un' altra cosa - vedi bene il fuoco nella sua totale bellezza, volendo lo puoi aprire, ci puoi fare due castagne.

Inoltre abbiamo trovato difficoltà a trovare un venditore che ci garantiva anche installazione. Tutti ci mandavano dai fumisti fai-da-te che ci proponevano delle soluzioni assurde e senza fattura. L' unico un po' più serio era il rivenditore della Stuv e alla fine abbiamo preso li 21/105 senza ventilazione forzata. Si, costicchia un pochino di più, ma essendo un bellissimo minimal ci risparmi sul rivestimento - una cappa lineare in cartongesso e al massimo una lastrina di granito sotto per sporcare meno. E con pochissima spesa ci salta fuori ance una bella libreria accanto come proseguimento della struttura.

Per ora ci piace tanto. Con le giornate fredde di questa settimana scalda comunque due piani della casa in campagna di Roma (caldaia praticamente non si accende), tutto in convezione naturale - area calda sale al secondo piano. Non produce odori sgradevoli, il vetro si sporca un pochino all' inizio ma poi si pulisce da solo, idem i refrattari bianchi interni che donano una ulteriore lucentezza al fuoco.

Per ora unica pecca ė la scomodità della apertura vetro con quelle due maniglie esterni. Quando il camino si scalda, il vetro scorre male (evidentemente aumenta di volume) e aprirlo con ste stecchette di metallo diventa una vera impresa.

Consigli sulla base di questa nostra piccolissima esperienza per chi vuole optare per lo stuv
      1) Assolutamente refrattari bianchi, non neri.
      2) Non prenderlo sovradimensionato - a regime troppo basso lavora male, si sporca tutto interno (vetro compreso), esce il fumo. La fiamma deve sempre vivere, giocare allegramente - e allora fa il lavoro suo.
      3) Sconsigliato se ci state a casa due-tre ore la sera. Non fa in tempo a partire che lo dovete spegnere. Lui ė lento, ci mette per scaldare, ma una volta partito ė una bestia. Noi personalmente lavoriamo da casa, quindi fa proprio il caso nostro.
      4) Vi deve piacere giocarci - non potete mettere la ricarica, chiudere il vetro e scordarlo per tre ore. Il registro va socchiuso nel momento giusto, la prossima ricarica va effettuata nel momento giusto... insomma, richiede attenzione e riguardo. D'altronde, chi installa il camino se non li piace maneggiare il fuoco?

• Oggetto: Universaljolly - JollyMec: presa d'aria di casty del 04/10/2011, 17:14
    Messaggio: Ho visto il catalogo degli Inserti della JollyMec.
    Ci sono due tipologie differenti di inserto:
    - con ricircolo aria ambiente: e in questo caso mi è chiaro che la griglia sottostante preleva l'aria presente nei locali.
    - con aspirazione aria esterna: però in questo caso non riesco a capire dove va a prendere l'aria l'inserto e dov'è (o dove occorre mettere se non ci fosse) la presa d'aria che serve alla combustione

Sui disegni tecnici microscopici del catalogo si vede a sinistra in alto quella che potrebbe essere una specie di bocchetta quadrata superiore. Sarà quella la presa dove fare arrivare l'aria ?

C'è qualcuno che conosce questi prodotti e che mi illumina ?
    • Re: Universaljolly - JollyMec: presa d'aria di Davide del 14/12/2014, 01:41
      Mi unisco anch'io alla richiesta di spiegazioni...qual'e' il collegamento da fare al ventilatore per l'inserto con aspirazione aria esterna inserto Jollymec ? bisogna fare anche un foro per la ripresa aria sullo zoccolo del caminetto ? e la presa aria comburente ? Lo so sono confuso tra aria ventilazione e aria comburente...mi spiegate per cortesia ?