Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Dubbio installazione inserto JOLLYMEC di Davide del 11/12/2014, 22:18
    Messaggio: L'inserto in questione modello UNIVERSALJOLLY medio e' inserito in un caminetto prefabbricato.L'installatore ha reintubato una canna fumaria in acciaio del 20 alta 3 metri nella vecchia canna fumaria in acciaio del 24 senza coibentare.il mio dubbio viene ora...dietro al camino mi ha allargato il foro preesistente portandolo a 20 cm di diametro e intubandolo con un tubo del 20.sotto all'inserto c'e' un ventilatore che preleva l'aria proprio da quel tubo del 20 ma non e' collegato a quel tubo. sotto al camino non c'e' nessun'altra apertura quindi l'aria del ventilatore e' indipendente dal resto della casa. in cucina vicino alla sala luogo dove c'e' il camino c'e' una presa diam 12.L'inserto a pieno regime va abbastanza bene ma spesso sul vetro si creano evidenti baffi neri. e' giusto il tipo di installazione?e' sufficente la presa del 12 in cucina? ed e' giusto che il ventilatore prelevi aria solamente dal tubo del 20 sotto il camino?(ricordo che il camino non ha fori sullo zoccolo per ripresa aria ambiente perche' l'installatore mi ha detto che non serviva perche facevo uscire l'aria solo frontalmente senza canalizzare in altre stanze).Ringrazio e attendo risposte

• Oggetto: Blocco stufa "allarme svuota braciere". di Salvatore motta del 11/12/2014, 19:41
    Messaggio: Stufa a pellet "ecofire Emi", bloccata con messaggio "allarme svuota braciere", praticamente non vuol sentirne di partire. Ho fatto tutto quello che dovevo dalla pulizia totale fino a staccare la spina.....niente non vuole partire. Qualcuno potrebbe aiutarmi visto che un tecnico, a trovarlo, mi è costato 250€?

• Oggetto: ALTEZZA CANNA FUMARIA di Luca del 11/12/2014, 18:15
    Messaggio: Possono 27 cm in meno di canna fumaria pregiudicare il tiraggio? Mi spiego...il manuale del mio inserto camino specifica altezza minima canna fumaria (cioe' solo il tubo) di 3 metri.Ho misurato la mia ed e' di 273 cm. Visto che il vetro del caminetto si sporca facilmente anche se e' dotato di aria di pulizia mi domandavo se e' questo il problema. Grazie
    • Re: ALTEZZA CANNA FUMARIA di Giovanni Iemmi del 11/12/2014, 18:56
      difficile che così poco possa fare differenza, però bisogna vedere di preciso quali sono le indicazioni e le tue misure (se escluso o incluso il raccordo, il comignolo...) e se è presente o meno la presa d'aria esterna

• Oggetto: Decompressione cappa di Davide del 08/12/2014, 14:18
    Messaggio: Volevo sapere visto che sul manuale dell'inserto "Universaljolly medio" non c'e la presenza, quanto deve essere il foro per la decompressione della cappa in tavelloni e a che altezza lo devo fare considerando che uso il focolare con l'uscita dell'aria calda solo frontalmente ? Grazie.
    • Re: Decompressione cappa di Giovanni Iemmi del 08/12/2014, 20:46
      la dimensione può variare un po' a seconda di quanto volume d'aria c'è nella cappa e di com'è fatta l'installazione, ma mediamente ti direi che con una griglia rettangolare al cetro da cm 20x30 o 20x40, oppure con due laterali da 20x20 ciascuna, non ti sbaglierai.
      Per la posizione, è sempre meglio più in alto possibile, ma di solito io la tengo 15cm sotto il soffitto, per 2 motivi: 1) il fattore estetico 2) per evitare l'effetto di "ingiallimento" che l'aria calda potrebbe creare sul soffitto
      • consigli a neofita di maurizio del 09/12/2014, 09:07
        Ciao Giovanni, scusa se ti contatto direttamente ma ho visto che sei molto pratico della materia (mentre io sono totalmente neofita) e vorrei un consiglio. Ho acquistato una villetta in fase di costruzione (quasi completata e che già ha una caldaia a metano con radiatori nelle varie stanze) e vorrei piazzare in taverna (circa 90 mq) un camino a legna. Come ho già scritto non ho alcuna conoscenza in materia, ma mi piacerebbe un camino a legna per l'atmosfera che crea. Non ho grandissime energie di calore (la villetta è in zona collinare, circa 600 m slm e siamo in provincia di Catania), ma ho veramente le idee confuse e non vorrei comunque spendere una somma esagerata (per le mie esigenze). Mi sarei orientato su un focolare chiuso a convezione naturale, ma gradirei un tuo consiglio in merito a Hergom, Clam e Laudel. Pensi siano macchine affidabili ? Ciao e grazie.
        • Re: consigli a neofita di maurizio del 09/12/2014, 09:12
          chiaramente volevo scrivere "non ho grandissime esigenze di calore" e non "energie di calore " !!!!!
        • Re: consigli a neofita di Giovanni Iemmi del 09/12/2014, 21:36
          mi dispiace, ma non conosco i marchi che hai citato, se non un minimo Laudel, ma evidentemente non sono aggiornato, perchè io ricordo che produceva inserti radianti e non convettivi
          • Re: Re: consigli a neofita di maurizio del 10/12/2014, 19:11
            grazie Giovanni, sai qualcosa di Shopstove e Cuneo Stufe ? ho visitato i siti e i prezzi sono molto interessanti (soprattutto per gli inserti) ma non so nulla di più
            • Re: Re: Re: consigli a neofita di Giovanni Iemmi del 11/12/2014, 18:54
              no mi spiace, non li conosco, ma vista un po' di esperienza di acquisti online, riguardo al primo ti dico che io non mi fiderei mai di un sito su cui non c'è nè un nome, nè un indirizzo, nè tantomeno una partita IVA cui fare riferimento...

• Oggetto: immissioni di fumo dalla canna fumaria del vicino di francesca del 09/12/2014, 15:41
    Messaggio: Salve,
    la canna fumaria del vicino del piano di sotto, unico utilizzatore, passa esternamente sul mio balcone ma ho immissioni di fumo nelle due stanze confinanti con la canna fumaria. Chiesto intervento dell'amministratore di condominio dice che non è un problema condominiale. Il proprietario del camino ha chiamato un costruttore di caminetti per un consulto e il problema sembrerebbe essere infiltrazione tra il tubo della canna fumaria e la muratura ma non ha intenzione di esguire i lavori perchè dice di non avere disponibilità economica e l'inquilino che ha in affitto l'immobile non ha intenzione di spegnere il camino. Io vorrei anche provvedere di tasca mia ma ho paura che qualora l'intervento nella sua proprietà non fosse risolutivo poi non avrei più diritti di chiedere adeguamento o chiusura della canna fumaria. Pertanto pensavo di intervenire sulla muaratura di rivestimento della canna fumaria sul mio balcone in modo da isolare le mie pareti dall'esterno ed eventualmente mettere delle ventole aspirafumo sempre all'esterno del rivestivento della canna fumaria. Potrebbe essere un intervento risolutivo? Posso usare le ventole elettriche da finestra anche all'esterno? Devo chiedere autorizzazione all'amministratore di condimio per l'intervento sulla muratura? Chiedo scusa per il messaggio prolisso e grazie a chi vorrà rispondermi
    • Re: immissioni di fumo dalla canna fumaria del vicino di Giovanni Iemmi del 09/12/2014, 21:35
      cercare di "tappare" eventuali problemi dall'esterno, o buttare fuori il fumo con ventole, NON sono soluzioni a un problema gravissimo!!
      Ricorda che solo una parte dei fumi è visibile... sei stata fortunata che non è passato solo il pericoloso monossido di carbonio.
      Fare denuncia immediata all'ASL o alla Polizia Municipale (che è poi obbligata a far intervenire l'ASL) e impedire al vicino l'utilizzo della canna finchè non fa un intervento per mettere a norma la canna fumaria ed eliminare problemi e pericoli.
      Signori e Signore, coi fumi non si scherza, si può morire!!!

• Oggetto: bionova ricambi di Matteo del 09/12/2014, 16:05
    Messaggio: Buongioro a tutti tre anni fa ho acquistato una stufa a pellet della bionova da un privato(quindi già usata).Ora ha avuto un guasto a quanto pare è la scheda madre,dato che la ditta è fallita ma la micronova che produce le schede elettriche esiste,ma l'unica risposta che mi hanno dato è di rivolgermi ha un centro assistenza senza darmi alcun contatto.Chiedo a chi avuto problemi simili,a chi posso rivolgermi?Sono della provincia di Cuneo,piemonte. Grazie

• Oggetto: Termocoppia nel camino Montegrappa Trio Plus di Enrico del 09/12/2014, 13:52
    Messaggio: forse devo cambiare la termocoppia nel camino Montegrappa Trio Plus. L'ho smontata ma non ho trovato codici o info sulla termocoppia o sul cavo. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Codice o caratteristiche della termocoppia?

• Oggetto: Ecofire Minnie-Come migliorarne le prestazioni di Sergio del 08/12/2014, 19:13
    Messaggio: Salve,
    Ho un problema che perdura sin dall'acquisto della suddetta stufa (minnie palazzetti).
    Ha un rendimento scarsissimo in termini di potenza: a 40° scalda appena...
    Potreste aiutarmi con i codici di controllo per aumentarne le prestazioni?
    Mi dite come fare senza ricorrere a tecnici che adoperano gli stassi codici e che costano una fortuna?
    Grazie in anticipo.
    Attendo un vs risposta.

• Oggetto: pellet,deve galleggiare in acqua? di federico del 29/01/2007, 12:07
    Messaggio: Ciao, mi era stato detto che un buon pellet, messo in un contenitore d'acqua, debba galleggiare.
    ho provato due tipi ,uno scuro ed uno chiaro, ma mettendo alcuni di essi in acqua ho visto che sono calati a picco. E' normale? oppure è pellet scadente?
    • Re: pellet,deve galleggiare in acqua? di LIVIO del 29/01/2007, 12:47
      FEDERICO...chi ti ha detto panzane simili??? Qualcuno che vendeva pellet scadente?? Certo che deve galleggiare perchè il peso specifico deve essere a norma maggiore dell'acqua ,ed il tempo che ci mette a ridiventare segatura è proporzionale alla sua compattezza perchè in un buon pellet gli spazi risultano chiusi...ciao Livio
      www.pelletpiemonte.com
    • Re: pellet,deve galleggiare in acqua? di Daniele del 29/01/2007, 12:59
      http://www.pelletonline.com/qualita_pellets.php
      Un buon pellet se è di qualità affonda!!!
    • Re: pellet,deve galleggiare in acqua? di LIVIO del 29/01/2007, 13:07
      ERRORE IMPERDONABILE DATO DALLA FRETTA!!!!!
      Certo che deve affondare perchè deve avere peso specifico maggiore dell'acqua...DANIELE grazie della puntualizzazione: mi facevo veramente una bella figura di M....!!! Ciao
    • Re: pellet,deve galleggiare in acqua? di luky del 08/12/2014, 09:49
      ma ! anch' io farò quella figura......ma sarei curioso di sapere perchè il legno galleggia ed il pellet fatto di solo legno affonda !

• Oggetto: Dubbio presa aria esterna e ripresa ambiente inserto UNIVERSALJOLLY MEDIO di Davide del 06/12/2014, 15:41
    Messaggio: Ciao a tutti sono un possessore di un inserto universaljolly medio e ho un dubbio sull'installazione.L'installatore mi ha allargato il foro aria esterna intubandolo con un tubo diam 24 che arriva vicino al ventilatore (il tubo non e' collegato direttamente al ventilatore e passa sotto al rivestimento del camino). Poi mi ha fatto uno spacco da 28cm X 16cm sullo zoccolo del camino per la ripresa aria ambiente.L'inserto si trova in sala che comunica con la cucina dove c'e' dietro al calorifero un'altra presa aria diam 12 con griglia che fa passare 100cm2 di aria netta. Il mio dubbio e' che i fori praticati siano esagerati...e' legittimo il mio dubbio? Quali sarebbero le misure giuste per questo inserto ? Grazie e attendo risposta
    • Re: Dubbio presa aria esterna e ripresa ambiente inserto UNIVERSALJOLLY MEDIO di Giovanni Iemmi del 07/12/2014, 00:30
      da normativa (UNI 10683) la somma delle sezioni delle prese d'aria esterne, deve essere il 50% della sezione di uscita dei fumi (con un minimo di 200cm2), salvo diversa indicazione del costruttore sul manuale di istruzioni.
      A intuito direi che comunque, si, 240mm di diametro è esagerato