Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Manuale di utilizzo/libretto Sicalor modello Monet nr EN14785 del 2006 di Adela del 02/01/2015, 19:39
    Messaggio: Salve , cerco manuale di utilizzo o il libretto della stufa a pellet Sicalor Monet. grazie

• Oggetto: inserto a legna di Andrea del 23/02/2010, 09:56
    Messaggio: Buon giorno, sto cercando un inserto a legna che sviluppi per linee verticali, non eccessivamente grande, con linee moderne/minimaliste ma efficace e resistente (a riguardo mi chiedo se non siano da prediligere gli inserti completamente in ghisa e non in acciaio). Qualcuno ha qualche esempio o può farmi il nome di qualche marchio (poi mi guardo io i modelli sul relativo sito)? Grazie mille!
    • Re: inserto a legna di Giovanni Iemmi del 23/02/2010, 10:55
      se hai bisogno di grandi prestazioni e buon design ti consiglio il Fascination Verticale della Fondis o l'FV40 della Supra (sono focolari), se hai bisogno di un inserto di dimensioni più contenute e un design fantastico l'Optic77 della Wiking. Se ti basta un focolare in ghisa (come prestazioni, di quelli nominati è il più basso) i focolari della Invicta 720 Vertical e 840 Vertical.
      • Re: Re: inserto a legna di Andrea del 23/02/2010, 12:43
        Grazie mille Giovanni, come dimensioni l'optic77 della wiking andrebbe benissimo. Data la tua gentilezza mi permetto di porti 2 domande: a) ho letto che il focolare è in acciaio, garantito 5 anni: l'acciaio ha comunque le stesse caratteristiche di resistenza della ghisa? Voglio dire, non bisogna porsi problemi di durata di tali stufe vero? b) questo tipo di inserto può essere inserito in una struttura in cartongesso? Se si sai più o meno con quali distanze di sicurezza? Grazie ancora
        • Re: Re: Re: inserto a legna di Giovanni Iemmi del 23/02/2010, 13:18
          essendo ditte di qualità, i materiali sono ottimi. In realtà il discorso ghisa-acciaio è molto complesso. Se i materiali sono validi, hanno entrambe durata molto lunga, le differenze stanno nelle dilatazioni e nella conduzione che velocizza lo scambio termico. L'acciaio è migliore in quanto più leggero, più facile da lavorare e assemblare e scambia più rapidamente, ma se nel lungo periodo (parlo oltre i 10) non vengono fatte pulizie e manutenzioni può subire delle deformazioni. Non sono sicuro delle distanze di sicurezza, queste vengono dettate dai costruttori nel manuale di istruzioni. Ti posso dire che io di solito, uso rivestire internamente il cartongesso con lana di roccia da 3cm (si incastra perfettamente nelle guide da 3 della struttura) e più che altro per un discorso di convezione dell'aria, conviene lasciare almeno 6-7 cm tra l'apparecchio e la lana di roccia. Se poi sono 10 o 15 o più anche meglio
          • Re: Re: Re: Re: inserto a legna di Andrea del 23/02/2010, 14:49
            Grazie ancora Giovanni. Probabilmente sarò a Verona domenica, chissà che non riesca a trovare qualcosa... Ciao a tutti
      • Re: Re: inserto a legna di Silvio del 01/01/2015, 13:53
        Devo sostituire il vetro di un inserto di camino modello supra FV 40 ma non capisco se devo mettere le guarnizioni su tutti e 4 i lati o se quello superiore lo devo lasciare senza. Nel bordo superiore della porta c'è una griglia presumo per il tiraggio secondario? Non si capisce se prima c'era. qualcuno mi sa dare una risposta? Grazie.

• Oggetto: allarme svuota bracere di ivan del 31/12/2014, 20:12
    Messaggio: possiedo una ecofire maxi
    non funziona piu', esce la scritta allarme svuota braciere.Qualcuno mi puo' aiutare grazie.

• Oggetto: reset stufa a pellet olimpia splendid di william carubelli del 30/12/2014, 21:08
    Messaggio: come posso resettarla

• Oggetto: rendimento canna fumaria stufa a lenga di Luigi Macuz del 30/12/2014, 17:45
    Messaggio: buonasera, possiedo una stufa a legna della Austroflamm da 16Kw, prima aveva la canna fumaria alta e invece adesso ce l'ha dentro al muro, ho notato che scalda di meno, non riesco a capire se mi sembra a me oppure con una canna fumaria esterna il rendimento della stufa aumenta siccome il calore viene propagato anche dal tubo in acciaio della canna fumaria.
    Vorrei sapere se con una canna fumaria esterna il rendimento aumenta o rimane inalterato.
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.

• Oggetto: parametri palazetti caterina di paolo del 30/12/2014, 13:32
    Messaggio: regolazione parametri Fabrica caterina set MAX FUMI
    G FUMI P1
    G FUMI P2
    G FUMI P3
    G FUMI P1
    G FUMI P5
    NON CAPISCO COSA SIGNIFICHINO PARAMETRI
    GA1
    GA2
    GA3
    GRAZIE FIN DA SUBITO SE CUALCUNO MI SA DARE UN AIUTO A REGISTRARE LA MIA STUFA

• Oggetto: contestazione stufa di Fabio del 20/11/2006, 17:46
    Messaggio: Ho fatto costruire una stufa in maiolica ma mi sono accorto che non ha i rendimenti che mi avevano detto, in più, facendola visionare da tecnici, mi confermano che la stufa ha un giro fumi troppo corto e una camera di combustione troppo grande questo provoca lo scarso rendimento, il costruttore mi ha risposto che in emilia romagna non esistono leggi che tutelino la costruzione di queste stufe, perciò lui non è tenuto a garantire rendimenti. E' vera questa cosa?

• Oggetto: MODIFICA LETTO DI BRACI di Andrea del 29/12/2014, 07:20
    Messaggio: Buongiorno e buone feste, ho cambiato una piccola ed economica stufa in ghisa con una nestor martin con sistema woodbox. Dire di essere pienamente soddisfatto è estremamente riduttivo in quanto una migliore scelta non potevo farla ed arrivare ad un'autonomia di calore e braci accese dopo ben oltre 13 ore dal carico di legna e quindi oltre a quanto riportato sul sito sembra un qualcosa di paranormale (o quasi). L'unico piccolo inconveniente è il fatto di dover svuotare frequentemente il cassetto della cenere che nel periodo più freddo mediamente era tutti i giorni. Per evitare ciò ho pensato ad una semplice modifica: pulire bene la camera di combustione, svuotare completamente il cassetto della cenere e mettere 4/5strati di pellicola d'acciaio sul fondo dove si trova la griglia e tenere la levetta a sinistra (aria primaria che arriva da sotto la griglia per la fase daccensione) nella posizione A in alto e quindi chiusa (lavorando comunque con quella a destra (aria secondaria) come prima). Questo esperimento è per verificare se il funzionamento a letto di cenere funziona anche per questa stufa. A distanza di 10 giorni devo ancora togliere la cenere e il funzionamento con questa semplice modifica sembrerebbe funzionare molto bene. L'unico contro è il fatto di essere un po più lunga nell'accensione e di aver leggermente perso l'effetto delle fiamme danzanti anche se in minima parte. Durante la combustione il letto diventa incandescente e sembrerebbe bruciare davvero tutto con il risultato di emanare anche più caldo rispetto il suo funzionamento di serie.
    Questa stufa non è stata progettata per il funzionamento a letto di cenere e braci come ad esempio le jotul e vorrei qualche parere di chi ne sa più di me sul fatto che sia o meno una valida modifica oppure sia preferibile ritornare al suo funzionamento originario

• Oggetto: kit per motoriduttori ingranaggi di gabriele savino del 12/12/2008, 21:12
    Messaggio: Salve vorrei sapere dove trovare gli ingranaggi dei motoriduttori kenta per il carico pellet.

grazie
    • Re: kit per motoriduttori ingranaggi di alessio del 22/10/2009, 11:44
      non so se hai risolto io li ho trovati per assistere diverse stufe a marchio tecnoflam e quelli che ho preso in più li vendo sul sito chiamato riscaldamento geniale.
      • kit per motoriduttori ingranaggi di 4dario4 del 04/01/2010, 11:07
        Ho un motoriduttore Kenta 8,5 rpm e mi si è sgranato un ingranaggio.
        Hai un kit d'ingranaggi x me?
        • Re: kit per motoriduttori ingranaggi di stefano del 02/01/2012, 19:31
          ciao a tutti , ho un motore della kenta k9117155 5rpm 230v 50hz 24w.
          Mi si è sgranato uno dei due ingranaggi in plastica e non sò dove trovarlo ,qualcuno che sa se ci sono kit di ingranaggi in sostituzione? magari in ferro o acciaio? grazie per l'aiuto

Stefano
      • Re: Re: kit per motoriduttori ingranaggi di paolo chiarvesio del 04/03/2011, 16:03
        hai un kit ingranaggi kenta k9117155 5rpm..grazie
    • Re: kit per motoriduttori ingranaggi kenta k9117155 di paolo chiarvesio del 04/03/2011, 15:41
      dove posso trovare il kit ricambio ingranaggi per motoriduttore kenta k9117155 5rpm...grazie
    • Re: kit per motoriduttori ingranaggi di Riccardo del 02/12/2012, 17:34
      Ho un moto riduttore della kenta x una caldaia Ungaro ctu24 qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare l' ingranaggio acciaio teflon se forniscono il kit come ricambi?
      purtroppo sul motoridut. non ci sono sigle identificative solo i giri 4,5 rpm
    • Re: kit per motoriduttori ingranaggi di pavignanomassimo del 28/12/2014, 16:12
      Buongiorno vorrei sapere dove posso acquistare ingranaggio di ferro del motoriduttore KENTA 9117161
      5 rpm Quello che monta è di plastica e l'o gia' cambiato due anni fa'.Ho trovato un motoriduttore completo con tutti gli ingranaggi in ferro ma' mi costa 100 euro quando .Io avrei bisogno solo dell 'ingranaggio di ferro da sostituire. Grazie Massimo
      BUON ANNO

• Oggetto: Cattivo odore da stufa a pellets di Roberto del 12/11/2008, 18:47
    Messaggio: Ciao a tutti, ho installato da circa due settimane una stufa a pellets Edilkamin Rose /P e, ogni volta che l'accendo, nell'ambiente sento un cattivo odore, non fortissimo ma comunque fastidioso.
    Da cosa può dipendere? Un problema di emissione dei fumi potrebbe essere la causa?
    Preciso che la stufa brucia regolarmente e non dà alcun messaggio di errore e che la presa d'aria non è all'esterno.
    Grazie
    Roberto
    • Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Gianni del 12/11/2008, 20:14
      L'odore del fumo si riconosce dagli altri..
      Se la stufa è nuova è nella norma che faccia cattivo odore e magari anche un pò di fumo bianco, le parti trattate con vernici si devono cuocere e col passare delle ore tutto dovrebbe sistemarsi!
      Falla andare ad alto regime per ore in modo da dargli una bella "scaldata"...
      ciao!
      • Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Roberto del 13/11/2008, 09:53
        Grazie Gianni, proverò a fare andare la stufa al massimo in questi giorni anche se temo che non sia questo il problema, visto che ha già funzionato per una settimana almeno e la puzza continua a sentirsi. Mi domando: ma la camera dove brucia il pellets non dovrebbe essere completamente isolata? Ossia, l'aria calda che esce dalla griglia dovrebbe passare in un'intercapedine di ghisa completamente isolata dalla camera di combustione e pertanto non dovrebbe venire a contatto col fumo. Se la canna non tirasse correttamente, pertanto, al limite dovrebbe andare in blocco la caldaia ma non inquinarsi l'aria che viene espulsa all'interno di casa. Questo se non mi perdo qualche passaggio importante.
        Ciao
        Roberto
        • Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Gianni del 13/11/2008, 13:13
          Se l'odore è di fumo potrebbe esserci un difetto nel collegamento della canna fumaria. Non credo proprio che ci sia un difetto tale da far si che l'aria riscaldata entri in contatto con la camera di combustione.. In più l'espulsione fumi dovrebbe essere forzata. Non vorrei che dipendesse dal fatto che non hai una presa d'aria esterna. Si potrebbe creare una depressione tale da fare uscire un pò di fumo. Fai la prova tenendo appena aperta una finestra nella stanza della stufa mentre funziona...
          Comunque l'adore di fumo si dovrebbe distinguere da quello acre della vernice nuova..
          Ciao.
          • Re: Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Gianni del 13/11/2008, 13:28
            Ho omesso di dire che il mio monoblocco ha fatto cattivo odore per quasi un mese..
            considera che le parti più esterne della stufa si scaldano peggio poichè raffreddate dall'aria che ne sottrae calore.. ci vuole un pò di più..
            ciao.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Roberto010 del 13/11/2008, 15:02
              Questo mi consola. Comunque, sto notando che l'odore tende ad essere presente solo dopo l'accensione e tende a scomparire dopo che è andata in temperatura. In questo momento, ad esempio, l'odore è scomparso.
              Controllerò nei prossimi giorni il comportamento, grazie per i preziosi consigli.
              Roberto
        • Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di EBK del 13/11/2008, 13:21
          Gianni ha ragione. Le parti interne delle stufe, spesso non verniciate, possono contenere ancora olii di lavorazione meccanica, provocando un odore molto acre durante le prime accensioni e comunque finché tutti i residui non si sono "cotti". Questo vale anche per le parti verniciate.
          Puoi anche controllare che non ci siano ceramiche che appoggiano su gommini ammortizzatori che con temperature altissime possono fondere e causare cattivi odori anche per molti giorni.
          Ciao.
          Cédric
    • Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Salvatore del 28/12/2014, 10:04
      Salve ho acquistato un anno fa una stufa a Pellet della Montegrappa uso da sempre Pellet FireStixx premium pellets presumo che siamo le migliori ma devo dire che quando brucia ed espelle aria calda ha un sgradevole è fastidioso odore c'è qualche rimedio vi è mai successo?