Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: esplosione nel camino" di Bagnolini geom. Giulio del 02/01/2007, 13:43
Altra ipotesi può essere anche legata ad una prematura accensione dopo la costruzione. Può infatti provocare crepe e fessurazioni nella canna e in tutte
quelle parti esposte a maggior temperatura a causa della trasformazione in vapore dell'acqua ancora contenuta nelle malte di costruzione e non del tutto già asciugate: avviene un contemporaneo aumento del volume con vere e proprie piccole esplosioni.
Se l'acqua impiegata non si era asciugata completamente potrebbe essere questo l'episodio occorsole
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
Rispondi al messaggio
- Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 02/01/2007, 15:59
Il camino è stato costrito nell'Aprile 2006 e mai utilizzato. Credo che dopo tanto tempo si sia asciugato correttamente poichè il locale è areato ( finestre sempre aperte ).
Mi sembra strano che nonostante non sia mai stato utilizzato ( mai rodato ) l'inconveniente sia successo dopo solo una 1/2 ora di accensione e non con una fiamma molto alta.
Comunque ho telefonato al rappresentate della ditta per un sopraluogo.
- Re: Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 12/01/2007, 13:59
Il tecnico che ha periziato il camino da detto che il piano di mattoni refrattari (3) non deve esere fissato o stuccato con cemento refrattario per facilitare la dilatazione del matariale.......ma tutti quelli che ho visto montati non hanno avuto problemi del genere .....Sarà vero ?
Torna al forum