Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Il colore del pellet" di Daniele del 19/02/2007, 23:15
    Ho sentito dire che il pellet bianco scalda più di quello scuro?
    Qualcuno può spiegarmi se è vero ed in caso contrario può dirmi qual è il tipo di legno che scalda meglio?
    Grazie.

Rispondi al messaggio

• Re: Il colore del pellet di Felice del 20/02/2007, 07:52
    Buongiorno, sig. daniele, non dia retta ai maghi e alle cartomanti, quando il legno è triturato, raffinato, e pressato ,a parte il colore per il resto non cambia niente,saluti,Felice.
    info@casafelice.com
    • Re: Re: Il colore del pellet di LIVIO del 20/02/2007, 13:17
      Certo caro FELICE, sono il primo a dire che il pellet di qualsiasi essenza e/o colore ha le stesse calorie (leggermente più alte le resinose rispetto le latifoglie) e rese. Ma per onestà intellettuale bisognerebbe anche aggiungere che le segature sono (quasi) tutte chiare ed un pellet molto scuro spesso nasconde una alta percentuale di corteccia che brucia ma lascia più residuo come ceneri. E mi fermo qui perchè si parla di legno al naturale, mal che vada con potature cippate e ridotte in segatura, capisco ancora gli aghi di pino e foglie di latifoglie, (tutto fa brodo), un pò meno l'aggiunta di paglia (silice)...comunque i macinatori di "mobilume" e scarti da discariche è tutt'altra cosa...e ce ne sono parecchi!!.... Ciao...
      http://www.flickr.com/photos/livton/
      • Re: Re: Re: Il colore del pellet di Daniele del 20/02/2007, 17:00
        Ma per la miseria, allora il brucciolo della La Tiesse (non è chiaro questo è fuori di dubbio) che sto usando che minchia è?
        Scusate ma se potete tranquillizzarmi,grazie.
        • Re: Re: Re: Re: Il colore del pellet di pelletlegno del 20/02/2007, 17:37
          Se mi mandi la tua e-mail, ti invio una foto di pellet senza corteccia di abete bianco ricavato da segatura di lavorazione tavolati.
          pelletlegnoATkatamail.com (sostituire AT con @)
        • Re: Re: Re: Re: Il colore del pellet di Felice del 20/02/2007, 18:55
          Buonasera, sig, Daniele quando la segatura proveniente da legno ricco di tannini per effetto dell'estrusione la quale scalda moltissimo i tannini fondono e colorano il pellets la corteccia non ne ha colpa io personalmente li preferisco colorati perche risultano più compatti e per questo motivo migliori,saluti,Felice.
          info@casafelice.it
  • Re: Il colore del pellet di LIVIO del 20/02/2007, 18:45
    Ciao DANIELE, non vorrei scatenare una diatriba: alcuni possono anche essere scuri ed essere di pura segatura..bisogna solo intendersi sul livello cromatico! Se vai sulle mie foto c'è anche il pellet di cui parli ed al momento in cui l'ho scattata era un prodotto di colore chiaro, il bianco è un'altra cosa data veramente da sbiancanti!!...vedi e confronta "visivamente" col tuo!
    Poi può anche darsi che nelle produzioni successive abbiano messo più corteccia per la penuria di segatura vergine...chi lo sa? Comunque se così fosse non è detto che non debba bruciare e scaldare, ma sicuramente non può rientrare nei parametri della normativa C.T.I. come un prodotto di prima categoria...ti reimposto il link: il sacco in questione è nella seconda pagina, puoi anche ingrandire 2 volte e si vede meglio....saluti
    http://www.flickr.com/photos/livton/page2/
    PELLETLEGNO, perchè non mi mandi la foto del tuo che la pubblico con i tuoi dati? In un paio di mesi sono arrivato a 3200 visitatori!.. saluti
    • Re: Re: Il colore del pellet di Daniele del 20/02/2007, 19:08
      Ti ringrazio Livio.
      Il colore del sacco La Tiesse in mio possesso è uguale al tuo,del link foto n°2.
      Ma che legno è quello della La Tiesse?
      Grazie.
      • Re: Re: Re: Il colore del pellet di LIVIO del 20/02/2007, 19:28
        Vero cosa dice FELICE, infatti qui dalle mie parti fanno pellet di castagno ed è alquanto scuretto ma brucia che è un piacere..è un pò il discorso del bricchetto che all'interno è chiaro ed all'esterno molto scuro per il riscaldamento avuto in filiera. Io parlavo solo di corteccia...poi ci sono le alchimie ed a volte basta una buona lente e si possono notare i colori dell'arcobaleno: questo prima era altro, almeno i più accorti i colori li fanno sparire!
        Da dove arrivi e cosa sia non entro nel merito perchè si parla di marchi ed i discorsi preferisco farli sul generale. Comunque a questo link ci sono foto ingrandibili e si vedono già alcune differenze...saluti
        http://www.pelletsonline.com/
        • Re: Re: Re: Re: Il colore del pellet di Felice del 21/02/2007, 08:15
          Ciao, Livio, certi produttori perlopiù esteri per ottenere il pellets bianco aggiungono dei composti chimici i quali hanno un effetto sbiancante ma...Poi la chimica....... ecco uno dei perchè non amo i pellets bianchi, perchè in questo settore posso vantare una vastissima esperienza,ciao,Felice.
          P.S. passa da mè ho molte novita da farti vedere,e da <bere>....... a presto spero
          info@casafelice.it
    • Re: Re: Il colore del pellet di pelletlegno del 20/02/2007, 19:19
      Per Livio
      Ben contento di farlo, se mi dai la tua e-mail (privatamente) ti mando foto e caratteristiche. Grazie Ciao
      pelletlegnoATkatamail.com

Torna al forum