Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi" di Giovanni Iemmi del 21/07/2008, 21:20
    a parte il buon senso che di solito dice che se la caldaia è accesa vuol dire che fa freddo e quindi le finestre sono chiuse e non si sta in terrazzo...
    la normativa UNI10683 definisce altezze e caratteristiche dei comignoli, e mi sembra dica qualcosa in proposito delle distanze dei comignoli dagli altri edifici.
    Ricorda però che si rischia di andarsi a incartare in storie senza fine, perchè nel caso non ci siano le distanze, bisogna vedere quale casa è stata costruita prima per sapere chi ha sbagliato....

Rispondi al messaggio

• Re: Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Cinzia del 29/08/2008, 09:39
    Le villette sono state costruite tutte e tre nello stesso periodo (stessa ditta) anche se la mia famiglia c'è tornata per ultima. I tetti distano, da uno circa 2 metri mentre dall'altro circa 80 cm. ma i camini sono più lontani inoltre il mio tetto è il più alto di tutte e tre. Il comignolo in muratura è di conseguenza alto dal colmo del mio tetto di + 1mt. ed ora c'è stato messo 50 cm. di acciaio con cappello antivento.
    La caldaia adesso è accesa la mattina alle 6 per 15 minuti (acqua calda) ed altri 15 il pomeriggio alle 18 per altri 15 minuti.
    Sono esasperata.....vorrei potervi mandare foto e parlare magari in privato per non "ingolfare" il forum.

Torna al forum