Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Quale inserto per una taverna?" di Anna B. del 14/10/2008, 22:00
    Buonasera,
    mi affido alla vostra esperienza per risolvere il mio dilemma: ho una taverna di 22 mq con un grande camino in cui vorrei inserire un inserto non ventilato e mi sono rivolta ad un rivenditore della Fondis, ma il suo ragionamento mi pare un poco illogico; infatti io sarei orientata sul modello più piccolo, F2 (e temo sia già troppo per il mio locale), mentre lui mi consiglia quello più grande, F6, per via delle dimensioni del camino. Ho chiesto anche alla casa madre informazioni sui volumi riscaldabili dai due inserti, ma, a distanza di un mese non ho ancora ricevuto una risposta. Nel frattempo ho anche addocchiato un Deville (C07849.PT09) che costa la metà dell'F2, però non so se sia altrettanto valido. Vi chiedo, quindi, quale riteniate sia il più adatto, tenendo conto del fatto che funzionerebbe prevalentemente con l'aria chiusa (sono fuori casa tutto il giorno). Grazie.

Rispondi al messaggio

• Re: Quale inserto per una taverna? di Gianni del 15/10/2008, 18:31
    Un mio parere è quello di inserire l'inserto più grande che puoi..
    Devi anche considerare lo stile di vita che fai. Se pensi di accenderlo quattro ore la sera prima di andare a letto per scaldare velocemente valuta un inserto che renda subito calore, magari in acciaio e anche piccolo e che funzioni sia ventilato che non.
    Ma l'inserto più grande permetterà di fare grosse cariche e di triplicare i tempi di carica e di raffreddamento. Così prima di andare a letto o di uscire lo riempi e lo fai andare al minimo. Magari al tuo rientro o la mattina ci saranno ancora le braci e non dovrai ripetere l'accensione. In più la ghisa o il refrattario, in mole maggiore, si sarà mantenuto caldo!
    La cosa più importante e che ci sia un buon tiraggio della canna e che ci sia possibilità VERA di regolare la combustione così anche al minimo non ti si sporcherà il vetro.
    Pensa però a come lo userai e a che stile di vita si deve adattare!
    Spero di essere stato utile. Ciao!
  • Re: Quale inserto per una taverna? di Alberto del 26/10/2008, 10:55
    Mi dispiace ma personalmente non sono assolutamente d'accordo con il concetto "metti il più grande che ci sta". Anche io, ormai 3 anni fa, ho montato un Fondis (l'F50) ed il rappresentante che fce il sopralluogo, viste le dimensioni della casa (circa 90 mq su due piani) mi sconsigliò di montare il modello più grande, per questi due motivi:
    1. Quello più piccolo era sufficiente per la cubatura da scaldare
    2. Con il modello più grande non sarei riuscito a stare nel locale in cui si trova il camino (soggiorno di circa 20 mq) dal troppo calore che si sarebbe generato.
    Io ero molto scettico, ma seguii comunque le indicazioni del rappresentante e ad oggi, dopo 2 inverni che non accendo la caldaia a gas... posso dire che aveva ragione e che sono CONTENTISSIMO!

Altre considerazioni:
    - Rapidità nel riscaldamento: per quanto mi riguarda queste cassette sono impressionanti... La mia nel giro di un'ora porta la temperatura del locale in cui si trova da 19 a 22 gradi...
    - Durata della carica di legna: con il meccanismo (in realtà banalissimo...) di chiusura dell'aria di combustione riesci a portare le braci tranquillamente dalla sera fino all'ora di pranzo del giorno dopo... ed oltre... E' ovvio che questo tempo dipende dal tipo e sopratutto dalla pezzatura della legna che bruci: più grossa è più "resa" in termini di durata ottieni...

Per esperienza personale posso dirti che in 22 mq con la cassetta più grande finisce che non riesci a stare in taverna dal caldo e ti tocca di tenere spento il camino o di aprire la porta...
    Ci tengo a precisare che non sono un rappresentate Fondis... ma solo un "felice possessore"... tant'è che che ti dico che dal mio punto di vista un difetto la mia cassetta ce l'ha: il vetro non è affatto autopulente (quantomeno il mio...), visto che nel momento in cui riduci l'aria di combustione (quando esci di casa o vai a letto) comincia a sporcarsi moltissimo e la successiva pulizia a volte è piuttosto problematica... Ho chiesto info a chi me lo ha venduto ma non c'ho ricavato un granchè...

In ogni caso, questo è ovviamente un parere personale... poi decidi tu...

Ciao
    • Re: Re: Quale inserto per una taverna? di Gianni del 27/10/2008, 19:15
      Certamente se stai usando quel tipo di cassetta ne saprai sicuramente più di me! E quindi con quei rendimenti e tempi di brace mi sembra di capire che il tuo è un ottimo prodotto (peccato per i vetri...).
      Il mio era solo un parere basato sul buon senso: Più carica e meno combustione = più durata, meno combustione = meno calore per non scoppiare di caldo e magari usare una uscita di aria calda per raggiungere il piano di sopra. Su due piani sarebbe comodo..
      Ma la tua esperienza sicuramente è molto positiva e la tua esposizione molto esauriente, grazie e ciao!
    • Re: Re: Quale inserto per una taverna? di Anna B. del 28/10/2008, 21:41
      A dire il vero, nemmeno io sono d'accordo con il concetto "metti il più grande che ci sta" indipendentemente dalle dimensioni del locale, ma quando ho letto che la risposta di Gianni coincideva con quella del tecnico che avevo interpellato, ho creduto di sbagliarmi; inoltre pensavo che il consiglio fosse dettato dal fatto che, col funzionamento al minimo, il KW prodotti dall'F6 sono inferiori a quelli prodotti dall'F2. Quindi ti ringrazio perché, portandomi la tua esperienza, mi hai fatto capire che avevo ragione. Per quanto riguarda il tuo inserto, conosco bene i pregi di questo tipo di cassetta e devo dirti che il tuo vetro non è difettato: quando i miei genitori hanno acquistato il loro F6, il fornitore ha spiegato chiaramente che solo la fiamma viva ne avrebbe pulito il vetro, risparmiando a loro la regolare operazione di pulizia con olio di gomito.
      Ciao.

Torna al forum