Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: scala gelata" di Gianni del 18/10/2008, 11:19
La mia opinione è che devi dare delle priorità alle esigenze di casa tua..
Io metterei due cose nel seguente ordine:
1. Coibentare la scala
2. installare una stufa
Per rendere l'idea, stai cercando ad ogni costo di scaldare una stanza con la finestra aperta... Prova a chiudere la finestra prima e vedrai che con poco scalderai la stanza...
Se hai possibilità di fare un cappotto termico al vano scale potrai risparmiare poi molti molti soldi in primis nel carburante, e poi nella stufa che non dovrà essere sovradimensionata e neanche ventilata! Il caldo salirà da solo... E forse d'estate ti manterrai più fresco!
Pensaci... Ciao!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: scala gelata di Luca1962 del 22/10/2008, 10:30
Prima di tutto grazie a Matteo e Gianni.
Ho chiamato un tecnico per un sopralluogo il quale mi ha detto che, secondo lui, dovrei mettere una stufa a legna al piano terra ed un'altra a pellet al piano primo; in tal modo dovrei risolvere il problema.
Purtroppo la scala non è coimbentabile se non raddoppiando il muro esterno...con evidenti costi di muratura, isolante, intonacatura, ponteggi, decorazioni, etc. etc.
Secondo voi la soluzione della doppia stufa, che comunque non varia il costo complessivo, ma eviterebbe opere murarie interne necessarie alla canalizzazione, potrebbe funzionare ?
- Re: Re: Re: scala gelata di Gianni del 22/10/2008, 19:27
Non conosco la situazione ma io credo che un termocappotto esterno solo per la scala costi meno di due stufe (con relativo carburante..) e si ammortizza nel tempo. Avrai vantaggi sempre, anche d'estate. Prova a farti fare un preventivo...
Due stufe richiedono due canne fumarie e due carburanti, prese d'aria per la combustione (raffreddano anche quelle) e la maggioranza del calore se la mangia la scala.
Ciao!
Torna al forum