Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Camino ventilato Girolami 945 che scalda poco" di Alex del 16/11/2011, 13:18
Buondi per 3000€ ho preso questa estate un camino ventilato girolami modello 945dx ! ora che fa freddo lo abbiamo acceso e il problema è che l'aria che esce dalle bocchette non supera i 33 °C !!!!! anche se il camino è acceso da 2/3 ore !!
le bocchette di uscita sono 2 e sono in alto a 2.2 mt di altezza! le 2 prese d'aria del motore sono in basso una a sinistra e una a destra vicino al muro, la presa d'aria per la combustione è sul pavimento da 14cm e la prende dal locale magazzino sotto di 50mq!
a vetro aperto scalda il salone ma mettendo il ventilatore a metà potenza l'aria che esce arriva al max a 33° !!! se chiudo il vetro arriva a 38/40 °C mi sembra molto bassa come temperatura voi che ne dite??
- Re: Camino ventilato Girolami 945 che scalda poco di Andrea del 21/11/2011, 19:45
Camino Ecomonoblocco di Palazzetti...stesso problema in più mi entra aria gelida da tutte le parti, è un colabrodo.
- Re: Re: Camino ventilato Girolami 945 che scalda poco di Alex del 22/11/2011, 10:26
Sembra come che l'aria che entra non si preriscaldi, ed entri cosi "fredda" ad 17 °C nella caldaia e abbassa di botto la temperatura di 25 °C...
Dopo 15 giorni di utilizzo gia si sono rotti i refrattari!!!!
cmq con carico di legna sostanzioso la temp arriva anche a 75 °C con la ventola spenta, la accendo a metà potenza e arriva a 50... a porta aperta da 60°C a 33 °C
consuma uno sproposito di legna circa 50 kg per 10 ore e non rende!
Stavo pensando di sostituire le pareti di refrattario con quelle in ghisa o ferro!
completamente insoddisfatto! ora vediamo come risolvono il problema
- Re: Camino ventilato Girolami 945 che scalda poco di gianni del 28/02/2012, 18:39
Scusami se ti disturbo ma vorrei sapere come hai fatto l'impianto di diffusione aria, e chi ti ha consigliato,
essendo che anche io sto comprando un camino girolami
ciao e grazie.
- Re: Camino ventilato Girolami 945 che scalda poco di Carlo del 14/10/2014, 20:53
Ciao leggo solo ora il tuo messaggio ma oltre a consigliarti una buona canalizzazione ti consiglio vivamente di mettere legna e fare l'isolamento (cappotto) tra camino e parete in maniera che non hai dispersione termica.
I refrattari sicuramente hanno ceduto per gli sbalzi termici.
Tieni presente che sono al 3 anni che ho le stesso tuo articolo 945SX ventilato e mi scaldo benissimo canalizzando anche l'aria alle altre stanze.
Spero ti sia di aiuto.