Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS" di marco carrara del 07/02/2012, 14:09
    spero tu abbia risolto i problemi di installazione nel caso ce ne fossero stati. Per l'accensione a focolare freddo apri un po' l'anta, poi la chiudi ma lasci aperta la valvola fumi (la sganci dall'anta). Ad ogni carica lasci arie e valvola aperti fino a totale (o quasi) evaporazione della legna. Quando tutta la legna (o quasi) prende fuoco, chiudi valvola fumi, dopo un po' primaria e poi secondaria (nn avere troppa fretta). A fuoco avviato, più chiudi la secondaria (da metà a tutto chiuso) , piu dura la combustione più ti si inzozza il vetro. Ps l'anta tienila chiusa il più possibile pena il raffreddamento della camera di combustione.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 09/02/2012, 11:29
    Ciao, l'installazione era ok, ho risolto dopo che il rivenditore mi ha installato un kit di modifica che è stato inviato dalla Dovre e ho fatto cambiare le guarnizioni dell'anta e quella del vetro.

Ora l'inserto va bene e il vetro si sporca molto meno, dopo vari giorni di utilizzo si offusca nel lato dove è incernierata l'anta per 6/7 cm e 4/5 nel lato opposto ma in mezzo il vetro è pulito, di solito pulisco il vetro 1 volta a settimana.

In accensione io utilizzo questo metodo, chiudo l'aria primaria, sgancio la valvola fumi e avvicino il vetro e devo dire che il l'inserto va a temperatura molto in fretta.
    Sinceramente l'aria secondaria è molto difficile che la chiuda, normalmente faccio l'ultima carica verso le 11 di sera quando la legna ha preso chiudo l'aria primaria e la valvola fumi e alla mattina alle 7 ci sono ancora delle braci che permettono di riaccendere il fuoco.

Cerco sempre di caricare il camino per aprirlo il meno possibile.

Hai anche tu questo inserto??

Torna al forum