Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria" di franco del 26/03/2012, 21:32
luigi il termocamino e un policombustibile e quando va in mantenimento si vede risurchiare la fiamma dal bracire
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di Luigi Biagini del 26/03/2012, 21:54
Non era specificato che fosse un poli...
A sto punto ti serve un regolatore di tiraggio....
E comunque ti ricordo quello che avevo scritto...
"Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista, il fai da te in questo settore non è molto consigliato..."
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di franco del 26/03/2012, 22:09
pultroppo il termocamino non ha nessun regolatore di tiraggio.se provo all'uscta di inserire un adattatore da 25 a 22 che pensi diminuero un pò il tiraggio? lo sò che uno si deve affidarsi a un professionista . ciao e grazie per le informazioni.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di Luigi Biagini del 26/03/2012, 22:24
Il regolatore di tiraggio è un "aggeggio" che consente di ridurre il tiraggio in modo meccanico e automatico e si installa sulla canna fumaria. Serve comunque un deprimometro per tarare l'impianto, anche se nel regolatore esiste una scala graduata.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di franco del 22/04/2012, 12:51
luigi biagini scusa se approfitto ancora un po della tua esperienza nel sttore.il regolatore di tiraggio non ho la possibbilità di istallarlo e il termocamino non ha nessuna regolazione per il tiraggio allora se tolgo l'ultimo metro di tubo della canna fumaria da 25cm e con un adattatore proseguo con uno di diametro 22 o 20 va bene e di quanto posso ridurre il tiraggio? ti ricordo che la canna fumaria attualmente e di 25cm per 4mt di lungnezza.
saluti franco
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di Luigi Biagini del 22/04/2012, 16:22
Non è detto che il tiraggio si riduca e poi mai ridurre o aumentare la sezione del camino (strozzature o allargamenti).
Non lo puoi far controllare con un depressimetro (o deprimometro)? Dovrebbe soddisfare le richieste del costruttore...di media intorno i 12Pa. Ma va tenuto conto anche della velocità e la temperatura dei fumi.Il regolatore credo sia l'unica soluzione.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di franco del 22/04/2012, 19:31
il tiraggio e eccessivo specie quando ce molto vento. il problema e quando lo uso a pellet il forte tiraggio quando va in montenimento si vede la fiamma risurchiata e si svuta il braciere la temperatura fumi supera i 200g.
poi per istallare un regolatore di tiraggio lo dovrei istallare subito dopo all'usita fumi del termocamino ma non ho lo spazio materiale per lavorare e poi ha bisogno di aspirare aria dal esterno.ora e finito l'inverno e vorrei trovare una soluzione senza rompere la cappa in cartongesso del termocamino.