Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria" di Luigi Biagini del 26/03/2012, 21:54
Non era specificato che fosse un poli...
A sto punto ti serve un regolatore di tiraggio....
E comunque ti ricordo quello che avevo scritto...
"Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista, il fai da te in questo settore non è molto consigliato..."
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di franco del 26/03/2012, 22:09pultroppo il termocamino non ha nessun regolatore di tiraggio.se provo all'uscta di inserire un adattatore da 25 a 22 che pensi diminuero un pò il tiraggio? lo sò che uno si deve affidarsi a un professionista . ciao e grazie per le informazioni.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di Luigi Biagini del 26/03/2012, 22:24
Il regolatore di tiraggio è un "aggeggio" che consente di ridurre il tiraggio in modo meccanico e automatico e si installa sulla canna fumaria. Serve comunque un deprimometro per tarare l'impianto, anche se nel regolatore esiste una scala graduata.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di franco del 22/04/2012, 12:51
luigi biagini scusa se approfitto ancora un po della tua esperienza nel sttore.il regolatore di tiraggio non ho la possibbilità di istallarlo e il termocamino non ha nessuna regolazione per il tiraggio allora se tolgo l'ultimo metro di tubo della canna fumaria da 25cm e con un adattatore proseguo con uno di diametro 22 o 20 va bene e di quanto posso ridurre il tiraggio? ti ricordo che la canna fumaria attualmente e di 25cm per 4mt di lungnezza.
saluti franco
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di Luigi Biagini del 22/04/2012, 16:22
Non è detto che il tiraggio si riduca e poi mai ridurre o aumentare la sezione del camino (strozzature o allargamenti).
Non lo puoi far controllare con un depressimetro (o deprimometro)? Dovrebbe soddisfare le richieste del costruttore...di media intorno i 12Pa. Ma va tenuto conto anche della velocità e la temperatura dei fumi.Il regolatore credo sia l'unica soluzione.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di franco del 22/04/2012, 19:31
il tiraggio e eccessivo specie quando ce molto vento. il problema e quando lo uso a pellet il forte tiraggio quando va in montenimento si vede la fiamma risurchiata e si svuta il braciere la temperatura fumi supera i 200g.
poi per istallare un regolatore di tiraggio lo dovrei istallare subito dopo all'usita fumi del termocamino ma non ho lo spazio materiale per lavorare e poi ha bisogno di aspirare aria dal esterno.ora e finito l'inverno e vorrei trovare una soluzione senza rompere la cappa in cartongesso del termocamino.