Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Giovanni Iemmi del 05/04/2012, 01:44
    io a priori cerco di essere obiettivo, sia sui caminetti delle aziende con cui collaboro sia su quelli che conosco meno, ma vorrei fare una domanda: dato che la JollyMec è una grossa azienda, in crescita grazie ai suoi successi e che tanti ne parlano bene, non vi viene il dubbio che la porcata possa averla fatta l'idraulico? Io purtroppo nel 90% dei casi di problemi con impianti "idro", riscontro errori nell'impianto idraulico. Nell'80% dei casi si tratta di errori nelle impostazioni dei termostati troppo basse, o di accumuli di volume non adeguati all'impianto, o di valvole di ritorno messe nei punti sbagliati o addirittura non messe... io ti consiglierei di chiedere una consulenza a un altro idraulico, magari con poco risolvi il problema

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 05/04/2012, 17:17
    Premesso che l'effetto condensa (il catrame che cola) è provocato dalla bassa temperatura di ritorno dell'acqua al termocamino. Il fenomeno della bassa temperatura di ritorno sarà tanto più rilevante quanto più grande è l'impianto da scaldare (il contenuto d'acqua). Immagino che il tuo termocamino sia collegato direttamente all'impianto, senza separazione dei circuiti? Il tutto a vaso chiuso? Se è cosi, in caso di impianto con molta acqua l'effetto condensa si può verificare.
    Al tuo posto avrei installato un termocamino a vaso aperto, interponendo tra termocamino ed impianto un kit "modulo scambiatore", in modo che la quantità d'acqua che deve scaldare il termocamino sarà quella contenuta nello stesso e non quella del resto dell'impianto.

Torna al forum