Forum
- Oggetto: "aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria" di massimo del 28/12/2006, 20:05
salve possiedo una edilkamin a legna e ieri ho udito un forte scoppio provenire dalla canna fumaria.detta canna presenta un buon tiraggio (provato manualmente con una fiamma davanti all'ingresso)ma anche uno strato di fuliggine.
lo scoppio può essere stato causato da un surriscaldamento dei residui nella canna fumaria dovuto ad una cattiva pulizia?
può essere causato da un cattivo funzionamento della stufa?
qualche consilglio?
grazie mille
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di tekneri del 28/12/2006, 20:32la canna è in acciaio od in laterizio/vibrocemento?
- Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di massimo del 29/12/2006, 17:06
la canna fumaria è in laterizio abbastanza vecchio e oggi ho provveduto alla pulizia.
lo spazzacamino mi ha detto che potrebbero essere scoppiati alcuni forati perchè ho cambiato la stufa con una potenza maggiore e quindi provoca più calore.(portato il tubo di scrico da diametro 10 a diametro 13)sarà vero?
grazie.
saluti
- Re: Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Felice del 29/12/2006, 18:22
Buongiorno, se la nuova stufa è di quelle moderne a doppia combustione è vero il contrario scaldano meno la canna fumi, se invece è una fuoco continuo, o un catorcio cinese ha ragione lo spazzacamino ma in entrambi i casi provveda subito ad intubarla con l'acciaio perche se la lascia come è ora è molto pericolosa per lei e per la stufa,auguri, saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di gaetano sabetta del 11/03/2016, 03:28
a seguito dell'incendio della canna fumaria costruita in blocchi di laterizi/vibrocemento del camino dell'appartamento sottostane(causato dalla mancata pulizia della stesso x molti anni da parte del proprietario) che passa anche nel mio appartamento abbiamo sentito alcuni scoppi all'interno della canna fumaria,con relativa caduta di pezzi di calcinacci,allo spegnimento dello stesso sono intervenuti anche i vvff. siccome ora temo per eventuali conseguenze di danni che purtroppo non sono visibili in quando dove passa la canna fumaria nel mio appartamento sono stati costruiti contromuri di coibentazione x cui se la canna fumaria ha subito lesioni non si possono vedere.vorrei sapere come comportarmi x avere la sicurezza che se il proprietario riaccende il camino ciò non comporti eventuali rischi,e se posso nel frattenpo vietargraziene l'accensione.
- Re: Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Jordi del 11/03/2016, 14:16
i VVFF stessi a seguito dell'incendio, dovrebbero interdire l'uso della canna almeno finchè non venga verificata l'integrità con una videoispezione.
Se vuoi tutelarti, visto che abitando sopra ne hai tutti i diritti, ti consiglio di chiedere una copia del loro verbale di intervento. E se loro non hanno vietato l'uso della canna, manda tu una raccomandata con ricevuta di ritorno al padrone dell'alloggio sottostante
Buongiorno sig. Massimo, la colpa in questi casi è sempre della canna fumaria,O DI CHI NON PROVVEDE AD UNA CORRETTA MANUTENZIONE, mai della stufa, saluti,auguri Felice.
info@casafelice.it
Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Luigi Biagini del 30/05/2016, 19:43
Il fenomeno si chiama backdraft (fiammata di ritorno).
Un principio di incendio, auto estinto per mancanza di ossigeno, si riattiva per un'afflusso di aria comburente. La temperatura elevata fa il resto. Questo molto spesso è causa di rottura di vetri ceramici dei generatori.
Inserire un tubo in acciaio come suggerito nelle risposte potrebbe generare altri problemi. Il tutto va valutato sul posto con un fumista professionista.