Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: La segatura che effetti dà?" di edella del 31/12/2006, 11:35
buongiorno anche a lei signor Felice. lei si risponde da solo: le case a basso consumo e pure passive esistono anche se in italia sono ancora una realtà marginale ma in crescita. mi fa piacere che, come in passato, non mi chiami più "miracolato" e che pure lei si dispiaccia della marginalità di un tale tipo di abitazioni. non accetto che dica che faccio disinformazione perché questo significa dare un'immagine falsa e deformata della realtà il che equivale a darmi del bugiardo (le parole hanno un significato, sig. Felice e non vanno usate con superficialità). personalmente sono convinto che il futuro è inevitabilmente legato al miglioramento delle prestazioni delle nostre case (e del resto negli ultimi anni si sono fatti molti passi avanti e non si costruisce più come una volta. le risorse energetiche sono preziose e non vanno sprecate e le nuove tecnologie ci aiutano. lei si arrabbia, a ragione, quando vede quanto la gente spende in apparecchiature di scarsa qualità o installazioni fatte al risparmio o da gente incompetente. se ci riflette seriamente, la mia azione è analoga: informare sulle possibilità di spendere meglio i nostri soldi per una qualità di vita migliore e per risparmiare energia a 360 gradi. buone feste
www.mypage.bluewin.ch/edella/
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 31/12/2006, 12:07Buongiorno, se lei sig edella le spiace di essere tacciato di essere un disinformatore , io non ho detto "BUGIARDO"!!! Faccia dei distinguo, perchè la realtà del suo paese è ben diversa da quella Italiana e per questo motivo molti miei connazionali potrebbero equivocare e farsi idee sbagliate, ma se la sua è stata una provocazione fatta a fin di bene ben venga perchè io spero che essa serva a stimolare i costruttori di case a fare meglio il loro lavoro e seguire i dettami antinquinamento e di risparmio energetico ma per ottenere tutto ciò occorre essere molto chiari, altrimenti si corre il rischio di disinformare e non di essere bugiardi!!!!tanti auguri.e saluti,Felice
info@casfelice.it
- Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di edella del 31/12/2006, 17:09
signor felice, leggendo quanto scrive lei sembra voglia dare l'impressione che l'Italia sia un paese retrogrado, ai margini, disinteressato ad evolversi, che certe possibilità non siano alla sua portata. eppure anche lItalia si sta dotando da tempo di regolamenti che vanno nella direzione di case a sempre minor consumo energetico. tarda forse la fase dei regolamenti che ne permettano il loro sviluppo sul territorio. è vero che attualmente si tratta ancora da una realtà marginale (come nel resto dell'europa) ma gli esempi non mancano neppure in italia, come lei sembra sapere.. la mia non è quindi una provocazione! se ci riflette in modo oggettivo, la mia azione non è molto distante dalla sua che, da anni si batte per macchine da calore sempre migliori e si arrabbia quando vede come la gente spende male i propri soldi per attrezzature scadenti o installazioni al risparmio. i costruttori di case, se non li squotiamo noi che siamo i loro clienti, da soli non si muovono perché non hanno la sensibilità e la preparazione necessarie. tutto deve partire da noi consumatori. sono gli atteggiamenti retrogradi, i muri di gomma, che giocano a favore dello status quo. sono convinto che il futuro sarà necessariamente in questa direzione. in fondo anche cristoforo colombo, prima di scoprire l'america era tacciato di fare... disinformazione perché affermava che la terra era rotonda! intanto la mia stufetta a pellet di 6 kw si è spenta stamattina alle 10 e adesso ho ancora quasi 22 gradi su tutti e tre i piani. questa è la realtà, non ci sono equivoci né idee sbagliate! buona fine 2006!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 31/12/2006, 18:44
gentile sig Edella io non affermo che 'Italia sia un paese retrogrado dico solo che sono pochissime POCHINE,poche, le case che è possibile riscaldare con 6 kw 180 mq su due livelli e dopo molte ore a stufa spenta avere ancora 22 gradi di caldo come la sua penso che cio sia possibile solo all'isola di Rodi in questo periodo, ma da noi per un simile evento è meglio aspettare a metà maggio,auguri,buon 2007,saluti, Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di LIVIO del 31/12/2006, 19:21
FELICE...concordo, noi NON SIAMO RETROGRADI...siamo solo INDIETRO!! eh..eh..eh!
Da Gennaio dovrebbe entrare comunque in vigore la Direttiva Europea EPBD sull'efficenza energetica degli edifici...come sempre sarà gestita all'ITALIANA :-DD
Questo sarebbe un'ottimo sito oer avere un'infarinatura al riguardo:
http://www.rockwool.it/sw58629.asp
Saluti Livio www.pelletpiemonte.com
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di edella del 01/01/2007, 02:17
è possibile il 31 dicembre 2006 a 10 km a nord di varese e in diverse altre case nel nord italia. è la sua vera disinformazione ma in fondo è un problema suo.
grazie livio
www.rockwool.it/sw58629.asp
- per EDELLA e FELICE: piantatela !! di Frank del 01/01/2007, 11:07
Questo sembrava un forum serio, e credo lo sia, quindi sarebbe bene piantarla di riempirlo con le vostre stucchevoli polemiche a distanza !!!
Grazie a tutti e Buon Anno
Frank
- Re: per EDELLA e FELICE: piantatela !! di edella del 01/01/2007, 12:31
ciao frank. hai ragione, è la segatura che fa brutti effetti...
buon anno anche a te
- Re: Re: per EDELLA e FELICE: piantatela !! di LIVIO del 01/01/2007, 12:56
O.... le abbondanti libagioni eh..eh..eh..eh
INCOLLO un post che ho messo su "ecoblog" sul confronto METANO-PELLET...si attendono opinioni :-DD
saluti www.pelletpiemonte.com
ANTONIO, non posso che essere d'accordo con te al 100%, ma PREMESSO che ognuno scrive ciò che vuole, per onestà intellettuale bisognerebbe però anche suffragare le proprie tesi con dei dati di riscontro. Qualcuno mi aveva chiesto un CONFRONTO METANO-PELLET (naturalmente da segatura vergine senza corteccia e schifezze varie): PREMETTENDO che 1m3 di METANO sviluppi 8.250 Kcal con rendimento caldaia del 100% e prezzo medio di 0,76 euro m3 e conteggiando per il PELLET solo 4.042 kcal/kg (nessuno lo da così basso) e rendimento stufa del 90% fin dove possiamo spingerci come prezzo per avere la parità?? Per avere queste calorie servono 2,268 kg x 4.042 kcal x 0.90 (rendimento)= 8.250 kcal :per avere la parità il pellet dovrebbe costare 0,335 euro/kg, cioè 5,025 euro per sacchetto da 15 kg. Guardatevi le fatture e ognuno si faccia i propri conti con i prezzi locali del metano che hanno molte variabili, rispetto a GPL anche defiscalizzato non ci sono paragoni! Se poi la buttiamo sullo sbattimento di ricerca materiale, immagazzinamento, comodità ecc..ecc..sono variabili difficilmente monetizzabili e molto soggettive….Questi sono numeri opinabili e contestabili: solo scrivere NON COMPRATE PELLET A + di XYZ…bhe…francamente lasciano il tempo che trovano, non si porta nulla a confronto se non populisno spiccio e bassa demagogia, ma penso che la stragrande maggioranza che LEGGE e NON SCRIVE ragioni ancora con la propria testa…COMPRATE PELLET da RIVENDITORI SERI ad un PREZZO ONESTO!! se avete dei dubbi fatelo testare…una LEGISLAZIONE SERIA è AUSPICABILE…. tutto il resto è….. FUMO e CREOSOTO! :-DD Saluti Livton/Cuneo
- Re: per EDELLA e FELICE: piantatela !! di Felice del 01/01/2007, 16:30
O.K. sig. frank vuol dire che da ora in avanti parlerò solo di uncinetto e punto ombra. Buon anno,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: per EDELLA e FELICE: piantatela !! di edella del 01/01/2007, 19:14
buono a sapersi Felice. se ho problemi con i miei lavoretti so a chi rivolgermi! :D
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di roberto del 02/01/2007, 18:00
per gli articoli che vendo mi e' capitato di lavorare
in case di classe a - b in italia.
il risultato e incredibile anzi sono stato accusato ( bonariamente )di aver sopradimensionato l'impianto da me fatto.
entro breve termine ( pochi mesi ) anche in italia sara' obbligatorio per le case nuove avere l'impianto con basso consumo energetico....
presto ci sara' una svalutazione delle case che non si adegueranno.
nessuno di voi ha parlato della qualita' del calore prodotto ma solo di pellet che e' una materia seconda che per produrlo si inquina.
il mercato fortunatamente offre altro. ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 03/01/2007, 01:42
Buongiorno,sig Roberto va bene per quelle nuove, ma quelle esistenti le demoliamo o pe riscaldarle appendiamo ai muri il testo della legge? e poi mi elenchi per favore "quell'altro" che non inquina forse lei mi dirà il sole ma per il riscaldamento solare si dovrà percorrere ancora un pò di strada.Saluti buon anno,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di edella del 03/01/2007, 18:45
buonasera sig. Felice. per quanto riguarda il testo di legge, pur non conoscendolo, immagino che sia vincolante principalmente per le edificazioni nuove e forse per le riattazioni di una certa entità. penso che gli edifici esistenti non saranno toccati. sarà pur sempre un bel passo avanti nella direzione di una maggiore efficienza energetica degli edifici.
per quanto riguarda il solare, a cui lei accenna, vi sono già due applicazioni praticabili e già ben praticate. la prima fa riferimento agli impianti solari attivi (pannelli per produrre acqua calda) messi ad integrare un impianto tradizionale ad acqua. adeguatamente dimensionati e orientati possono dare un interessante apporto.
il secondo riguarda il solare passivo vale a dire la raccolta, l'accumulo e la distribuzione dell'irraggiamento solare all'interno delle abitazioni. naturalmente mi riferisco ancora una volta principalmente a edificazioni ex novo per le quali si può prevedere, in fase di progettazione, l'ottimizzazione dello sfruttamento di questa risorsa. qando dico che in casa mia, quando c'è un bel sole, la mia stufa si spegne e la casa mantiene per lungo tempo questo calore, le parlo di un'applicazione pratica del concetto di solare attivo. e casa mia non è particolarmente costruita per accumulare poiché ha una massa limitata.
spero di non tediare e sottolineo nuovamente che mi interessa la discussione costruttiva e non la polemica. e poi, chi non è interessato, non è obbligato a leggermi.
vediamo se roberto ci dice invece a cosa si riferiva nel suo post.