Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "La segatura che effetti dà?" di Daniele del 30/12/2006, 00:21
    Salve.
    Mi sono accorto che in qualche sacco di
    pellet,mi si sta formando della segatura,o meglio,i pellet si stanno sbriciolando in essa.
    Vi faccio due sole domande e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali chiarimenti:
    1)Che tasso di umidità deve avere il luogo in cui abbiamo riposto le nestre scorte?
    2)La segatura può creare dei danni al mio Pellbox,voi mi consigliate dunque di togliere la parte di pellet che si sta "sfaldando"?
    Mille grazie.
    Ciao e Buon Anno a Tutti!

    Daniele

Rispondi al messaggio

  • Re: La segatura che effetti dà? di Daniele del 31/12/2006, 10:06
    Nessuno mi sa dire in pratica se la
    segatura può inceppare la coclea?
  • Re: La segatura che effetti dà? di edella del 31/12/2006, 10:43
    ciao daniele. mi sembra molto strano che il tuo pellet si deteriori in questo modo. butto là alcune ipotesi: il tuo pellet è veramente di pessima qualità e poco compatto. è depositato in un luogo molto freddo o molto umido o sottoposto a sbalzi di temperatura e a relativo assorbimento d'umidità per effetto condensa. il tuo pellet è certificato? cosa c'è sull'etichetta? non credo che un po' di segatura possa bloccare la coclea ma è una questione di quantità: la stufa va a pellet e non a segatura! personalmente deposito il mio pellet in una cassa da un sacco vicino alla stufa e poi lo riverso nella stufa un po' alla volta. la poca segatura che esce dal sacco finisce per depositarsi sul fondo della cassa. evito quindi di buttarne troppa nella stufa. devo però dire che ho bisogno di un sacco ogni due giorni per scaldare tutta la mia casa di 180 m2 su 2 livelli. (e qui qualcuno mi darà ancora del miracolato...) come vedi non ti ho dato risposte categoriche come alcuni (in fondo un forum serve a questo) ma spunti di riflessione. spero comunque di averti aiutato. buon anno

    www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 31/12/2006, 11:09
      Gentilissimo sig. Edella per tutto il resto della sua risposta và tutto bene ma per quanto riguarda un sacco ogni 2 giorni,x 180 mq su due livelli,questo non è miracolo ma DISINFORMAZIONE bella e buona almeno per noi Italiani e per le case Italiane, e con questo ho voluto precisare perchè sò benissimo che lei poi mi informa che esistono abitazioni ad alta coibentazione, ma quì da noi sono quasi purtroppo inesistenti.Tanti auguri e per il nuovo anno cerchiamo di informare gli amici del forum con i piedi ben poggiati per terra,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di edella del 31/12/2006, 11:35
        buongiorno anche a lei signor Felice. lei si risponde da solo: le case a basso consumo e pure passive esistono anche se in italia sono ancora una realtà marginale ma in crescita. mi fa piacere che, come in passato, non mi chiami più "miracolato" e che pure lei si dispiaccia della marginalità di un tale tipo di abitazioni. non accetto che dica che faccio disinformazione perché questo significa dare un'immagine falsa e deformata della realtà il che equivale a darmi del bugiardo (le parole hanno un significato, sig. Felice e non vanno usate con superficialità). personalmente sono convinto che il futuro è inevitabilmente legato al miglioramento delle prestazioni delle nostre case (e del resto negli ultimi anni si sono fatti molti passi avanti e non si costruisce più come una volta. le risorse energetiche sono preziose e non vanno sprecate e le nuove tecnologie ci aiutano. lei si arrabbia, a ragione, quando vede quanto la gente spende in apparecchiature di scarsa qualità o installazioni fatte al risparmio o da gente incompetente. se ci riflette seriamente, la mia azione è analoga: informare sulle possibilità di spendere meglio i nostri soldi per una qualità di vita migliore e per risparmiare energia a 360 gradi. buone feste

        www.mypage.bluewin.ch/edella/
        • Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 31/12/2006, 12:07
          Buongiorno, se lei sig edella le spiace di essere tacciato di essere un disinformatore , io non ho detto "BUGIARDO"!!! Faccia dei distinguo, perchè la realtà del suo paese è ben diversa da quella Italiana e per questo motivo molti miei connazionali potrebbero equivocare e farsi idee sbagliate, ma se la sua è stata una provocazione fatta a fin di bene ben venga perchè io spero che essa serva a stimolare i costruttori di case a fare meglio il loro lavoro e seguire i dettami antinquinamento e di risparmio energetico ma per ottenere tutto ciò occorre essere molto chiari, altrimenti si corre il rischio di disinformare e non di essere bugiardi!!!!tanti auguri.e saluti,Felice
          info@casfelice.it
          • Re: Re: Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di edella del 31/12/2006, 17:09
            signor felice, leggendo quanto scrive lei sembra voglia dare l'impressione che l'Italia sia un paese retrogrado, ai margini, disinteressato ad evolversi, che certe possibilità non siano alla sua portata. eppure anche lItalia si sta dotando da tempo di regolamenti che vanno nella direzione di case a sempre minor consumo energetico. tarda forse la fase dei regolamenti che ne permettano il loro sviluppo sul territorio. è vero che attualmente si tratta ancora da una realtà marginale (come nel resto dell'europa) ma gli esempi non mancano neppure in italia, come lei sembra sapere.. la mia non è quindi una provocazione! se ci riflette in modo oggettivo, la mia azione non è molto distante dalla sua che, da anni si batte per macchine da calore sempre migliori e si arrabbia quando vede come la gente spende male i propri soldi per attrezzature scadenti o installazioni al risparmio. i costruttori di case, se non li squotiamo noi che siamo i loro clienti, da soli non si muovono perché non hanno la sensibilità e la preparazione necessarie. tutto deve partire da noi consumatori. sono gli atteggiamenti retrogradi, i muri di gomma, che giocano a favore dello status quo. sono convinto che il futuro sarà necessariamente in questa direzione. in fondo anche cristoforo colombo, prima di scoprire l'america era tacciato di fare... disinformazione perché affermava che la terra era rotonda! intanto la mia stufetta a pellet di 6 kw si è spenta stamattina alle 10 e adesso ho ancora quasi 22 gradi su tutti e tre i piani. questa è la realtà, non ci sono equivoci né idee sbagliate! buona fine 2006!

            www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 31/12/2006, 10:46
    Buongiorno, sig.Daniele, quando si avverte la presenza di segatura bisogna fare attenzione di non introdurla nel serbatoio perche essa può dare dei seri problemi di intasamenti di produzione abnorme di ceneri incombusti e fumi e cosi generare gravi danni alla stufa e all'ambiente, se i sacchetti contenitori sono integri e di plastica l'umidita non entra,buon anno,saluti, Felice.
    • Re: Re: La segatura che effetti dà? di Daniele del 31/12/2006, 12:50
      Grazie a tutti quanti per le informazioni.
      In effetti i sacchetti sono di plastica ed il pellet in questione è certificato e di buona,anzi ottima marca.
      Che dire,molto probabilmente il luogo dove l'ho riposto è umido (qual è il tasso di umidità ideale per conservare il pellet?)
      Io comunque avrei previsto un sistema che mi consentisse di autopulire la coclea,scusatemi per l'ignoranza,ma il pellbox in questione modello 2,ha questa possibilità di pulire la propria coclea dai residui?
      Ciao!
      • Re: Re: Re: La segatura che effetti dà? di Felice del 31/12/2006, 18:26
        Buongiorno per ora in Italia non esistono stufe Italiane che si autopuliscono la coclea pertanto bisogna evitare di sporcarla,auguri,Felice.

Torna al forum