Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!!" di laura del 30/11/2007, 17:24
    ho recentemente installato un camino monoblocco a legna. con due bocchette per la ventilazione forzata.
    tutto semnra a posto: Canna fumaria doppia camera inox diam. 250 mm altezza totale 4 mt, prsa d'aria esterna x ventilazione. il tiraggio del camino sembra ottimo ma DALLE BOCCHETTE DI VENTILAZIONE, DI TANTO IN TANTO ESCE FUMO INVECE CHE ARIA CALDA, soprattutto subito dopo aver mosso la legna nella camera di combustione. E' normale !!???? quale può essere il difetto e sopratutto quale la soluzione ?? grazie a chi mi può aiutare,, nel frattempo il camino resta spento..

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di luca del 30/11/2007, 19:47
Ciao, che marca di camino è?
Secondo me l'odoore di fumo che senti non esce direttamente dalle bocchette ma dall'apertura dove sono le bocchette perche credo che se apri subito tutta la porta, un po di fumo salga dalla fessura di scorrimento del vetro verso la cappa fuoriuscendo dalle apertura della cappa, ossia l'unico punto aperto della cappa. Anche io ho avuto la stessa impressione col mio camino.
Quando apri tienilo aperto circa 5 cim per 6/7 secondi e poi apri di più.
Facendo così non dovresti avere il problema.
Fammi sapere Ciao
  • Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di laura del 03/12/2007, 09:26
    grazie luca per il tuo consiglio. il monoblocco è della Nordica. Ho già provato ad aprire piano la porta, ma il fumo esce lo stesso. non avendo ancora fatto il rivestimento, ho provato a guardare con una luce dentro il buco di una bocchetta dell'aria e si vede chiaramente il fumo che arriva apparentemente dalla parte posteriore della camera.. è vero che ciò accade solo dopo aver aperto la porta e toccato la legna... ma è fastidioso, dopo un po' sono costretta ad aprire la finestra.. non mi sembra il caso... sono abbastanza disperata, perchè oltre al costo del monoblocco (non poco)che il tubo per la canna fumaria mi è costato un patrimonio per poi non accendere il camino... io penso sia un difetto di fabbrica, secondo me nella camera di riscaldamento dell'aria NON DEVE entrare fumo... cosa ne dite??
    • Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di luca del 03/12/2007, 11:39
      Ciao, effettivamente il problema che hai esposto è diverso da quello che immaginavo.
      Sonceramente a questo punto, credo che si tratti di un difetto di costruzione del monoblocco o di qualche problema provoca<tosi in fase di montaggio.
      Secondo me dovresti contattare il costruttore per richiedere una verifica del prodotto
      Ciao
Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di laura del 03/12/2007, 14:16
grazie luca, chiamerò sicuramente il produttore.. ciao
  • Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di incas del 03/01/2008, 15:36
    Buongiorno a tutti,
    avete qualche novità sul problema della fuoriuscita di fumo dai monoblocchi de la nordica??
    anche da me si presenta lo stesso problema..
    alzando, piano, la portina in vetro ceramico per caricare la legna, un pò di fumo entra nell'intercapedine che alloggia la portina stessa quando risale, con il risultato che, riabbassando la portina, entra un pò di fumo nell'ambiente..
    Sarei veramente grato a chi mi desse qualche consiglio!
    Grazie di cuore
    • Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di Giovanni del 03/01/2008, 17:47
      premetto che non conosco i monoblocchi della Nordica, ma credo che sia una buona marca, di solito quando i focolari ad apertura verticale hanno questo problema è un problema di scarso tiraggio.
      Nel funzionamento normale sporca molt il vetro?
      C'è all'interno una piastra da regolare in altezza èer regolare il tiraggio?
      • Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di incas del 04/01/2008, 12:58
        grazie per la risposta..
        la fattezza del monoblocco è effettivamente buona, la canna fumaria è composta da tubo in acciaio perfettamente verticale di diam 20 (come l'uscita dell'apparecchio),coibentata con lana di roccia, lunga 6 mt e con comignolo antivento..quindi sembrerebbe tutto perfetto!
        abbiamo provato a bruciare diversi tipi di legna e anche tronchetti pressati, ma niente, il problema del fumo resta, sembrerebbe un difetto di progettazione nel saliscendi della portina!
        il vetro comunque sporca parecchio e ciò potrebbe in realtà dimostrare che il tiraggio non è il massimo..
        rispetto ad altri monoblocchi dove c'è una farfalla regolabile, qui abbiamo due deflettori che però sono fissi..risultato?
        ..non so più che pesci pigliare..
        Sono ben accetti altri consigli o prove da fare.
        grazie in anticipo
        • Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di antonio del 04/01/2008, 18:29
          Protrebbe crearsi depressione nel vano in cui è installato il monoblocco se il ventilatore pesca l'aria direttamente sotto , senza dei collegamenti dal ventilatore alla o alle prese d'aria.In tal caso nella fessura che c'è tra il monoblocco e la controcappa potrebbe infilarsi del fumo scendere fino a sotto e risalire attraverso l'aria di riscaldamento. Prova a vedere. ciao
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di incas del 07/01/2008, 13:04
            in riferimento al problema iniziale ho trovato una soluzione..essendo già presente, a dire la verità, su monoblocchi di altre marche.
            l'inserimento di un nastro di fibra ceramica tra il vetro e intercapedine del vano per il saliscendi, nella parte alta per intenderci.
            questo nastro, resistente al calore, crea una guarnizione che impedisce al fumo di salire dentro l'intercapedine, per poi, una volta abbassato il vetro, di fuoriuscire nell'ambiente.
            speriamo che prima o poi nordica-extraflame aggiorni i suoi monoblocchi con questa accortezza!
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di pasquale del 12/09/2015, 11:00
              anche io ho lo stesso problema con il mio monoblocco nordica 750 tondo.
              Quando alzo la porta devo farlo lentamente e attendere 5 / 6 secondi con apertura a 5 cm in modo da creare un aspirazione tale da liberare il camino dai fumi presenti.
              Purtroppo, a volte, nonostante tale accortezza, che non mi sembra normale, dei fumi salgono nell'intercapedine della porta e si spandono per casa.
              Quale potrebbe essere la soluzione?
              Ma i deflettori dei fumi (ben 2) non ostacolano il tiraggio?
              Il solo nastro di fibra ceramica che sigilla l'intercapedine, come suggerisce incas, può bastare?
              Grazie