Forum
- Oggetto: "Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS" di marco del 14/04/2010, 09:23
Ciao Giovanni, ti fornisco tutti i dati molto volentieri.
1- L'inserto ha un diametro di uscita di 200 e ha la valvola fumi integrata.
2- Si, i 4 metri sono la lunghezza totale del tubo, dal Inserto fino alla sommità dei blocchi di leca (il tubo supera di un paio di cm il torrino), il comignolo è fatto in cemento antivendo 30 x 30
3- il Comignolo/torrino è fatto in blocchi di leca 30x30 e la canna fumaria monoparete è stata isolata con della Fibra ceramica per tutta la lunghezza della canna fatta eccezione del primo pezzo circa 1,50 mt perchè è dentro alla coibentazione fatta con pannelli lana di roccia e alluminio.
Penso che la sommità del comignolo non supera il colmo del tetto, ma vedo di andare sul tetto a fare le misurazioni esatte.
Io pensavo che fosse un problema di mancanza d'aria in quanto avevo letto che l'aria in entrata doveva essere 1/4 rispetto alla canna fumaria, e leggendo un catalogo del inserto dicono di collegarlo a un tubo di D. 100 e invece il mio è collegato con un tubo di D. 80.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
Grazie ancora
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 14/04/2010, 13:40il discorso della presa d'aria 1/4 della canna è valido per i vecchi focolari aperti, per gli inserti meglio seguire le indicazioni della casa e sinceramente credo che da 80 a 100 non possa fare questa gran differenza. Resta da analizzare il comignolo...occhio però che non è sempre vero che deve andare oltre il colmo del tetto, ci sono dei calcoli ben precisi da fare. L'ideale sarebbe se riuscissi a fare una foto del comignolo (un po' ampia, con visione del tetto) anche da lontano. Se anche quello fosse a posto resterebbe il dubbio del diametro... su un tratto così corto (4m sono pochi), l'aumentare del diametro lascia espandere il volume dei fumi con conseguente calo di temperature. Forse era meglio se mettevi un tubo da 200
- Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 14/04/2010, 16:26
Ciao, per quanto riguarda la presa d'aria sul manuale c'è scritto che deve essere di almeno 80 cm2, che dovrebbe corrispondere a un tubo diametro 100 se non sbaglio.
A occhio il comignolo dovrebbe essere a 3 mt di distanza dal colmo, comunque nei prossimi giorni di fare le foto e le allego qua.
- Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Marci del 15/04/2010, 09:59
Buon giorno, ecco le foto del comignolo che ho fatto ieri
spero di averle fatte in modo che si capisca la distanza ecc.
http://img651.imageshack.us/i/frontalecasah.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/frontalecasa1.jpg/
Saluti
- Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Marco Lazzaroni del 17/04/2010, 18:44
Ciao, secondo mè è come dice il caro Giovanni... canna fumaria troppo corta per il diametro del 250 sul quel inserto, poi dovresti controllare anche la legna perchè da non sottovalutare la sua umidità. ( 20% quella ideale), in commercio ci sono degli stumenti a basso costo che ti possono aiutare e da tenere a portata di mano prima di comprare la legna
- Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 19/04/2010, 12:33
Grazie Marco per la tua risposta, per escludere il discorso della legna umida, potrei provare con i tronchetti di legna pressata e vedere come si comporta l'inserto, cosa ne pensate??
Per Giovanni, viste le foto che ho messo, dici che il comignolo va alzato rispetto al colmo?
Ciao grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 19/04/2010, 21:43
ciao, le foto le ho viste solo ora e confesso che grossi errori di dimensionamento e poizionamento non ne vedo... l'idea dei tronchetti non è male per fare una prova. Ti faccio ancora un paio di domande sulla canna: 1-il tubo arriva fino al filo delle aperture del comignolo o si ferma piu' in basso? 2-in cima è sigillato?
Dopodichè secondo me ti converrà: 1- interpellare chi ti ha venduto l'inserto per verificare le esigenze di tiraggio e verificare che le parti interne dell'inserto siano montate correttamente 2- prima di altri interventi consulta un fumista che venga a vedere sul posto. Qui sul forum diamo qualche consiglio ma non possiamo valutare al 100% la situazione 3- la mia ipotesi è da confermare, ma se non trovi altre magagne, ti consiglio di ri-intubare con un tubo diametro 200
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 20/04/2010, 09:19
Ciao Giovanni, il tubo non arriva fino delle aperture, spunta un paio di cm dal ultimo blocco in leca, si il tubo è sigillato ma non so con che cosa, sembra schiuma.
Proverò con i tronchetti e vedo se le cose migliorano.
Nei prossimi giorni richiamerò chi mi ha venduto e intallato l'inserto, che è anche fumista.
Vi aggiornerò non appena ho novità.
Grazie ancora
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 06/05/2010, 15:23
Ciao a tutti, curioso di capire con che cosa era sigillato il tubo in inox, ieri approfittando della giornata sono andato sul tetto e ho visto che la cima della canna è stata isolata con il nastro allumino e basta, non doveva essere usato cemento reffrattario o malta?
La canna in inox è più bassa di cira 8 cm dalle aperture e ha una lunghezza di 4,10 mt dall'uscita dle inserto.
Ecco le foto che ho fatto.
http://img413.imageshack.us/i/cimg7538.jpg/
http://img265.imageshack.us/i/cimg7541y.jpg/
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Marco del 06/05/2010, 18:54
Scusa, non riesco a vedere le foto... comunque la sigillatura della canna deve essere fatta dopo aver isolato il tutto con della fibroceramica e con uno strato di malta per chiusura.
Come è andata con i tronchetti?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 06/05/2010, 21:49
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 07/05/2010, 13:29
a occhio direi che si tratta di lana di roccia con il foglio di alluminio, che è la stessa che uso io e va benissimo. Se ci fai sopra uno strato sottile (1 o 2 cm) di malta, avrai una garanzia di maggiore durata e integrità nel tempo perchè la malta proteggerà la lana di roccia dall'umidità
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 07/05/2010, 14:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 09/05/2010, 17:56
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 09/05/2010, 21:16
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 18/06/2010, 11:47
