Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS" di marco del 19/04/2010, 12:33
    Grazie Marco per la tua risposta, per escludere il discorso della legna umida, potrei provare con i tronchetti di legna pressata e vedere come si comporta l'inserto, cosa ne pensate??

    Per Giovanni, viste le foto che ho messo, dici che il comignolo va alzato rispetto al colmo?

    Ciao grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 19/04/2010, 21:43
ciao, le foto le ho viste solo ora e confesso che grossi errori di dimensionamento e poizionamento non ne vedo... l'idea dei tronchetti non è male per fare una prova. Ti faccio ancora un paio di domande sulla canna: 1-il tubo arriva fino al filo delle aperture del comignolo o si ferma piu' in basso? 2-in cima è sigillato?
Dopodichè secondo me ti converrà: 1- interpellare chi ti ha venduto l'inserto per verificare le esigenze di tiraggio e verificare che le parti interne dell'inserto siano montate correttamente 2- prima di altri interventi consulta un fumista che venga a vedere sul posto. Qui sul forum diamo qualche consiglio ma non possiamo valutare al 100% la situazione 3- la mia ipotesi è da confermare, ma se non trovi altre magagne, ti consiglio di ri-intubare con un tubo diametro 200
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 20/04/2010, 09:19
    Ciao Giovanni, il tubo non arriva fino delle aperture, spunta un paio di cm dal ultimo blocco in leca, si il tubo è sigillato ma non so con che cosa, sembra schiuma.

    Proverò con i tronchetti e vedo se le cose migliorano.

    Nei prossimi giorni richiamerò chi mi ha venduto e intallato l'inserto, che è anche fumista.

    Vi aggiornerò non appena ho novità.

    Grazie ancora
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 06/05/2010, 15:23
      Ciao a tutti, curioso di capire con che cosa era sigillato il tubo in inox, ieri approfittando della giornata sono andato sul tetto e ho visto che la cima della canna è stata isolata con il nastro allumino e basta, non doveva essere usato cemento reffrattario o malta?

      La canna in inox è più bassa di cira 8 cm dalle aperture e ha una lunghezza di 4,10 mt dall'uscita dle inserto.

      Ecco le foto che ho fatto.

      http://img413.imageshack.us/i/cimg7538.jpg/

      http://img265.imageshack.us/i/cimg7541y.jpg/

      Ciao
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Marco del 06/05/2010, 18:54
        Scusa, non riesco a vedere le foto... comunque la sigillatura della canna deve essere fatta dopo aver isolato il tutto con della fibroceramica e con uno strato di malta per chiusura.
        Come è andata con i tronchetti?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 06/05/2010, 21:49
          Ciao, per vedere le foto devi copiare l'indirizzo che ho messo e incollarlo nella barra degli indirizzi, non ho trovato altro metodo per allegare le foto qua..

          La canna è isolata con la fibroceramica ma non chiusa con la malta.

          La prova con i tronchetti non l'ho ancora fatta, perchè non riuscivo a trovarli...li hanno tutti finiti, domani li vado a prendere.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 07/05/2010, 13:29
        a occhio direi che si tratta di lana di roccia con il foglio di alluminio, che è la stessa che uso io e va benissimo. Se ci fai sopra uno strato sottile (1 o 2 cm) di malta, avrai una garanzia di maggiore durata e integrità nel tempo perchè la malta proteggerà la lana di roccia dall'umidità
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 07/05/2010, 14:07
          Ciao Giovanni, grazie per il tuo parere sulla coibentazione.

          Non so se hai visto l'altra foto, dove si vede che la canna si ferma prima delle delle aperture del comignolo, va bene cosi o andrebbe a filo?

          Ciao grazie
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 09/05/2010, 17:56
            la teoria dice a filo delle aperture o addirittura un paio di cm piu' su, per evitare che la pioggia di traverso possa entrare, ma col tipo di cappello che hai tu questo problema non esiste, quindi direi che non ti conviene metterti a fare modifiche
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 09/05/2010, 21:16
              Grazie Giovanni per la tua risposta come al solito molto completa, a camino spento una/due volte mi è capitato di trovare un paio di gocce di acqua nel piano fuoco del inserto...ma fuori c'era un bel temporale con un vento forte.

              Ho fatto la prova con i tronchetti di legno, per circa 4 ore di funzionamento l'ho lasciato spegnere, la mattina dopo ho guardato dentro all'inserto e non si è formato del deposito di catrame vicino all'anta e nel suo contro telaio come con la legna, il vetro si è sporcato leggermente meno e in mezzo alla cenere ci sono dei pezzi non completamente bruciati.

              Ho accennato il discorso della canna fumaria troppo grossa per la lunghezza della canna e le caratteristiche del mio inserto a venditore, e mi ha detto che verrà a controllare tutta l'installazione.

              Grazie ancora per le vs. spiegazioni.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 18/06/2010, 11:47