Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS" di Marco Lazzaroni del 17/04/2010, 18:44
Ciao, secondo mè è come dice il caro Giovanni... canna fumaria troppo corta per il diametro del 250 sul quel inserto, poi dovresti controllare anche la legna perchè da non sottovalutare la sua umidità. ( 20% quella ideale), in commercio ci sono degli stumenti a basso costo che ti possono aiutare e da tenere a portata di mano prima di comprare la legna
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 19/04/2010, 12:33
Grazie Marco per la tua risposta, per escludere il discorso della legna umida, potrei provare con i tronchetti di legna pressata e vedere come si comporta l'inserto, cosa ne pensate??
Per Giovanni, viste le foto che ho messo, dici che il comignolo va alzato rispetto al colmo?
Ciao grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 19/04/2010, 21:43
ciao, le foto le ho viste solo ora e confesso che grossi errori di dimensionamento e poizionamento non ne vedo... l'idea dei tronchetti non è male per fare una prova. Ti faccio ancora un paio di domande sulla canna: 1-il tubo arriva fino al filo delle aperture del comignolo o si ferma piu' in basso? 2-in cima è sigillato?
Dopodichè secondo me ti converrà: 1- interpellare chi ti ha venduto l'inserto per verificare le esigenze di tiraggio e verificare che le parti interne dell'inserto siano montate correttamente 2- prima di altri interventi consulta un fumista che venga a vedere sul posto. Qui sul forum diamo qualche consiglio ma non possiamo valutare al 100% la situazione 3- la mia ipotesi è da confermare, ma se non trovi altre magagne, ti consiglio di ri-intubare con un tubo diametro 200
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 20/04/2010, 09:19
Ciao Giovanni, il tubo non arriva fino delle aperture, spunta un paio di cm dal ultimo blocco in leca, si il tubo è sigillato ma non so con che cosa, sembra schiuma.
Proverò con i tronchetti e vedo se le cose migliorano.
Nei prossimi giorni richiamerò chi mi ha venduto e intallato l'inserto, che è anche fumista.
Vi aggiornerò non appena ho novità.
Grazie ancora
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco del 06/05/2010, 15:23
Ciao a tutti, curioso di capire con che cosa era sigillato il tubo in inox, ieri approfittando della giornata sono andato sul tetto e ho visto che la cima della canna è stata isolata con il nastro allumino e basta, non doveva essere usato cemento reffrattario o malta?
La canna in inox è più bassa di cira 8 cm dalle aperture e ha una lunghezza di 4,10 mt dall'uscita dle inserto.
Ecco le foto che ho fatto.
http://img413.imageshack.us/i/cimg7538.jpg/
http://img265.imageshack.us/i/cimg7541y.jpg/
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Marco del 06/05/2010, 18:54
Scusa, non riesco a vedere le foto... comunque la sigillatura della canna deve essere fatta dopo aver isolato il tutto con della fibroceramica e con uno strato di malta per chiusura.
Come è andata con i tronchetti?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di marco m del 06/05/2010, 21:49
Ciao, per vedere le foto devi copiare l'indirizzo che ho messo e incollarlo nella barra degli indirizzi, non ho trovato altro metodo per allegare le foto qua..
La canna è isolata con la fibroceramica ma non chiusa con la malta.
La prova con i tronchetti non l'ho ancora fatta, perchè non riuscivo a trovarli...li hanno tutti finiti, domani li vado a prendere.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema Inserto Dovre 2180 CBS di Giovanni Iemmi del 07/05/2010, 13:29
a occhio direi che si tratta di lana di roccia con il foglio di alluminio, che è la stessa che uso io e va benissimo. Se ci fai sopra uno strato sottile (1 o 2 cm) di malta, avrai una garanzia di maggiore durata e integrità nel tempo perchè la malta proteggerà la lana di roccia dall'umidità
Torna al forum