Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Fabrizio del 04/04/2012, 12:42
    Buongirono a tutti,
    sono il proprietario di un Termojolly 90 e devo dire che ho letto molto attentamente questa discussione prima di acquistarlo perché il Klover mi tentava moltissimo. Alla fine però ho fatto lo stesso ragionamento che fanno molti "se costa di più varrà di più" e ho preso il Termojolly 90. Mi spiace signori ma ho commesso un grave errore, non so se Klover è migliore, ma di sicuro Jolly Mec è una delusione... vi racconto cosa mi è successo. Compro il TermoJolly 90 alla fine di ottobre 2011 e lo pago 4.500 euro più iva. Per evitare problemi lo faccio collegare all'impianto dei caloriferi direttamente dai tecnici della Jolly-Mec, altri 1.500 euro. Pago anche il balzello definito "prima accensione" (che serve ad attivare la garanzia) al servizio manutenzione Jolly-Mec... altre 140 euro. L'installatore e il tecnico della prima accensione certificano che il lavoro è ben fatto e il mio TermoJolly 90 andrà alla grande. Non ho badato a spese, il mio obiettivo era ottenere il meglio. Dopo una settimana di utilizzo quando il camino entra a pieno regime vedo colare dalle pareti interne, direttamente dalla superficie della camera di combustione, del liquido catramoso, molliccio ed appiccicoso che quando si raffredda si consolida e non è più possibile toglierlo. Chiamo in azienda Jolly-Mec e chiedo aiuto... mi dicono che è condensa che devo agire su una valvola e monitorare la situazione. Agisco sulla valvola ma faccio presente che il liquame nero non è condensa ma è la vernice che ricopre lo scambiatore che si sta sciogliendo... l'azienda Jolly-Mec insiste e dice che è condensa. Il problema persiste, una sera mentre il camino sta andando a pieno regime, sono costretto a limitare i carichi di legna (leggi tenere la casa al freddo) perché la vernice dello camera interna letteralmente cola, gocciola, si deforma e tipo magma nero scorre verso il basso. Questa volta chiamo l'installatore del camino il quale mi dice che è strano e devo monitorare la situazione. Insomma, dopo tre mesi che uso il TermoJolly 90 tutta la camera interna è conciata malissimo, la vernice si è fusa ed ha inglobato la fuliggine creando uno spesso strato sopra la camera interna riducendo al minimo lo scambio termico e vanificando l'efficienza complessiva del camino. Inutile tentare di pulirla con la spazzolina di ferro... non si risolve nulla. Richiamo in azienda Jolly-Mec, invio le foto di quel che sta succedendo, mi risponde via e-mail la signora S. R. che sostiene che il problema è dovuto a condensa e quindi non coperto da garanzia. In definitiva, una macchina progettata da JollyMec, installata da JollyMec, settata da JollyMec e certificata da JollyMec dà un problema che non ne consente un utilizzo efficiente e JollyMec non ne vuole sapere e non risponde con la garanzia. Opinione sul prodotto: non vale quello che costa, dopo pochi mesi di utilizzo la camera di combustione è conciata malissimo e la garanzia non risponde. Un consiglio: evitate Jolly Mec! Se volete vi mando le foto per capire di cosa stiamo parlando

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di ValeS del 04/04/2012, 19:51
Terrribile!!!! ma almeno scalda?
Una fregatura da 6000 euro....
  • Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Giovanni Iemmi del 05/04/2012, 01:44
    io a priori cerco di essere obiettivo, sia sui caminetti delle aziende con cui collaboro sia su quelli che conosco meno, ma vorrei fare una domanda: dato che la JollyMec è una grossa azienda, in crescita grazie ai suoi successi e che tanti ne parlano bene, non vi viene il dubbio che la porcata possa averla fatta l'idraulico? Io purtroppo nel 90% dei casi di problemi con impianti "idro", riscontro errori nell'impianto idraulico. Nell'80% dei casi si tratta di errori nelle impostazioni dei termostati troppo basse, o di accumuli di volume non adeguati all'impianto, o di valvole di ritorno messe nei punti sbagliati o addirittura non messe... io ti consiglierei di chiedere una consulenza a un altro idraulico, magari con poco risolvi il problema
    • Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 05/04/2012, 17:17
      Premesso che l'effetto condensa (il catrame che cola) è provocato dalla bassa temperatura di ritorno dell'acqua al termocamino. Il fenomeno della bassa temperatura di ritorno sarà tanto più rilevante quanto più grande è l'impianto da scaldare (il contenuto d'acqua). Immagino che il tuo termocamino sia collegato direttamente all'impianto, senza separazione dei circuiti? Il tutto a vaso chiuso? Se è cosi, in caso di impianto con molta acqua l'effetto condensa si può verificare.
      Al tuo posto avrei installato un termocamino a vaso aperto, interponendo tra termocamino ed impianto un kit "modulo scambiatore", in modo che la quantità d'acqua che deve scaldare il termocamino sarà quella contenuta nello stesso e non quella del resto dell'impianto.
Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di nicola del 31/07/2013, 14:47
Ciao,
ho lo stesso problema che hai tu con un termo jolly 80 con accumulo, cosa ti ha risposto jollymec, anche a me il tutto è stato installato da un loro idraulico...

Anche a me hanno parlato di condensa ma io so solo che il camico è tutto colato e che scalda poco o nulla...

grazie

Nicola
Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Santino del 02/08/2015, 11:16
Sono proprietario di un jolly mac e vi sconsiglio vivamente di acquistarlo in quanto fatto con materiali scadenti venduti per ottimi , ho dovuto smontare tutte le opere murarie per potere accedere alla vaschetta porta acqua infradiciata dalla ruggine situata in una posizione irraggiungibile e costruita in ferro ,progettazione pessima e utilizzo di materiali inadatti.
Se volete vi mando le foto, nel frattempo rinnovo il mio consiglio NON COMPRATELO '!!!!
  • Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Piero del 11/08/2015, 20:05
    Santino, se è come dici, le foto non le devi mandare a noi, ma al costruttore affichè possa correggere eventuali errori di progettazione in modo da poter migliorare il prodotto. A me risulta che chi ha installato un termocamino Jolly-Mec di solito si è trovato bene.