Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Francesco del 01/12/2005, 10:27
    Messaggio: Buongiorno,

    ho da poco acquistato un inserto palazzetti con sovrapposto un forno a cottura indiretta che sfrutta il calore dei fumi provenienti dall'inserto che, avvolgendo esternamente la camera di cottura, ne effettuano il riscaldamento. La temperatura che raggiungo nel forno è attorno ai 230-250°C. Vorrei aumentare la temperatura che raggiungo nel forno. Mi è stato consigliato, da un tecnico della Palazzetti, di installare una valvola a farfalla sull'uscita dei fumi dal forno, in modo che, chiudendo parzialmente il condotto, favorirei un innalzamento della temperatura nella camera di cottura. Cosa ne pensate? Il termometro arriva ad oltre 600°C. Quale temperatura potrei ottenere?

    Grazie
    • Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Piero del 02/12/2005, 09:51
      A me sembra una soluzione poco praticabile e gliela sconsiglio. Se vuole avere un forno più caldo, secondo me, deve bruciare più legna e aumentare l'ingresso dell'aria primaria, e non diminuire il tiraggio.

      Se lei vuole andare più veloce in auto, cosa farebbe? accelera, no? aumenta il consumo del carburante, non chiude il tubo di scarico.
      • Re: Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Francesco del 05/12/2005, 15:46
        Secondo lei, se mi interessasse SOLO la funzione forno (magari per una pizza, tralasciando il discorso del riscaldamento, ad esempio in estate) potrei rimuovere il deflettore fumi che è stato messo nella parte alta della camera del caminetto per permettere il max. scambio ai fini del riscaldamento. In questo modo anzichè utilizzare il calore per scaldare l'ambiente, lo farei defluire più liberamente dal condotto che manda i fumi al forno apportandogli più calore e più velocemente...

        grazie
    • Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di lallo del 04/12/2005, 18:40
      ho letto il tuo messaggi.Anche io ho un vecchio camino e sto per acquistare l'inserto palazzetti con l'ecoforno sopra , ma ho proprio il dubbio , che il forno non riesca a cuocere la pizza. Da quello che ho capito non raggiungono i 300 gradi sufficenti per cuocere . Fammi sapere se sei contento della tua scelta tutto sommato o se in alternativa mi consigli altro sistema.
      Tanti saluti
      Lallo

      Ti lascio anche mia Email lallogal@tin.it
      • Re: Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Francesco del 05/12/2005, 15:26
        Anche io l'avevo preso contando di cuocermi qualche pizza con risultati migliori del forno domestico. Per ora però ho provato solo a fare 2 accensioni "moderate" perche il tutto si deve assestare. Inoltre, visto che l'ho messo in taverna e che devo ancora finire alcuni lavori di muratura, non so bene ancora quando lo utilizzerò per cucinare. Ti farò sapere. In realtà su catalogo della Palazzetti c'è scritto che questo forno dovrebbe raggiungere velocemente (quanto?) i 320°C medi...penso però che ci vorrà un bel pò di legna un pò piccola con aria primaria aperta.

        saluti...
    • Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Mario del 26/11/2015, 20:20
      Ciao.Sono Mario della provincia di Treviso. Ho letto il messaggio sull'incremento temperatura! Anch'io ho recentemente acquistato un ecopalex 76 a legna, con sopra un forno. Sono un amante del pane e della pizza fatta in casa. Il mio problema è che non riesco a portare la temperatura del forno oltre i 125°. Ho fatto di tutto! Caricato cariole di legna, aumentato la velocità delle ventole fino alla potenza 5, ma niente da fare! La temperatura non sale oltre. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
    • Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Giuseppe del 07/01/2016, 18:51
      Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema, ecoforno al massimo della legna ottengo solo 200, al massimo ci fai le bruschette. Ora mi chiedo dove sta il problema. Per esempio mi piacerebbe chiedere a qualcuno di voi se esiste una valvola fumi sopra l'ecoforno che blocca il calore in modo che il forno possa raggiungere la temperatura corretta oppure se questa valvola la devo predisporre io, per esempio nella stufa palazzetti Ingrid (che sarebbe precisamente ecopalex76 + ecoforno) c'è questa benedetta valvola, mentre sul mio camino o c'è e non la vedo perché i muratori me l 'hanno ricoperta col cartongesso che arriva al soffitto oppure non esiste proprio. Ho contattato Palazzetti ma nessuna risposta. I centri di assistenza dicono che non è possibile e che nessuno si è mai lamentato, poi capito per caso in questo forum e trovo persone che stanno nella stessa situazione. Qualcuno di voi può dirmi se ha risolto e in che modo? Posso mettermi in contatto con voi via email? Ho anche dei video per condividere la problematica insieme e portare a conoscenza la casa madre. Saluti a tutti.
    • Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Giuseppe del 07/01/2016, 19:08
      La mia email a chi volesse condividere questa problematica è g.russo.rm@gmail.com .
    • Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Lorenza Gobbato del 19/01/2016, 09:23
      La soluzione per poter aumentare la temperatura nel forno, se non è già stato fatto, è la seguente:

      - togliere la valvola dei fumi che si trova sopra l'Ecopalex (se ancora presente)

      - inserire una valvola manuale di regolazione sopra l'Ecoforno per rallentare la salita e del fumo e quindi poter riscaldare meglio il forno.

      Rimane valido il fatto che sia necessario fare (e tenere) un fuoco intenso con legna secca, possibilmente di faggio o similari!
    • Pirometro di Tino del 01/01/2018, 14:10
      Il mio è invece un problema diverso. Il pirometro mi indica una temperatura di 500 gradi quando in realtà è circa 200. L'ho capito in base alla cottura dei cibi. Il forno è nuovo.... Sarà difettoso il pirometro?

  • Oggetto: Vetro sporco di Renato del 31/12/2017, 07:07
    Messaggio: Ho una stufa a pellet Edilkamin idro, leggendo il forum ho potuto apprendere da ciò che dice Massimo, cose interessanti, la mia stufa pur bruciando bene,( la pulisco ogni giorno) mi fa il vetro sporco nella metà superiore, ho provato a modificare i vari parametri di immissione aria etc., ma non sapendo quelli giusti sbaglio. Chiedo a Massimo o chi per lui quali sono i parametri giusti, se facendo un reset dei parametri ( cioè ritornando a quelli di fabbrica) posso risolvere il problema , se è vero che ogni volta che si cambia tipo di pellet si deve fare una nuova regolazione e se si in base a quali criteri e se è opportuno od indispensabile avere una presa d'aria esterna per immettere aria nella stufa stessa, grazie in anticipo per la risposta.

  • Oggetto: come programmare la stufa idrofox di PASQUALE del 29/12/2017, 11:08
    Messaggio: Buon giorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno di voi mi puo' aiutare a programmare la mia stufa ( idrofox edilkamin )ho qualche problema con il consumo di pallet e tende a fare il vetro nerissimo ...vi ringrazio in anticipo

  • Oggetto: polvere ventilazione camino di Gianpiero Spicci del 18/12/2017, 10:18
    Messaggio: Buongiorno a tutti , qualcuno puoi darmi un consiglio per la polvere che fa il caminetto ventilato, si possono usare dei filtri tipo quelli della cappa della cucina sulle bocche di uscita dell' aria calda per diminuire la polvere in casa ? Preferisco chiedere per non fare danni o se avete consigli sono ben accetti
    grazie in anticipo ,
    Gianpiero
    • Re: polvere ventilazione camino di antonio del 18/12/2017, 14:12
      ciao, da mia piccola esperienza no, purtroppo uno degli inconvenienti della ventilazione forzata è proprio la grande quantità di polvere che muovono; io infatti ho scelto per questo e altri motivi la convezione naturale, un po' più lenta a scaldare ma con meno polvere "smossa".
      diciamo che i filtri li puoi anche montare ma ti rallenterebbero tantissimo la velocità dell'aria in uscita potendo creare surriscaldamenti (considera che da una bocchetta esce aria anche a 80-90 gradi e il camino è "progettato" per espellerla tutta questa aria, senza impedimenti)
    • Re: polvere ventilazione camino di staff del 29/12/2017, 03:22
      Si tratta di un ricircolo di aria interna. Nelle bocchette di uscita aria calda, come anche in quelle di ingresso non mettere niente e lasciale libere. La polvere durante l'uso di un caminetto ventilato è inevitabile. Ti consiglio semmai di usare un umidificatore abbinato ad un depuratore d'aria per attenuare la polvere e la secchezza dell'aria della stanza.

  • Oggetto: Distanza Canna fumaria - Finestrone di Gianni Mercuri del 26/12/2017, 11:01
    Messaggio: Buongiorno
    In casa mia il mio padrone di casa ha installato una stufa a legna sideros tiffany, la cui canna fumaria è distante dal vetro del finestrone 8 cm. In pratica il vetro del finestrone si è crepato e il mio padrone di casa dice che è colpa mia, avendo utilizzato la stufa "troppo forte".
    Esiste un manuale di istruzioni che spieghi le distanze minime, o ragionevoli, da tenere per la canna fumaria?
    Potete aiutarmi? Cambiare quel vetro di 2x2 m ha un costo di 500 euro e passa (l'appartamento è su un attico).

    Potete aiutarmi?

    Grazie

  • Oggetto: smontare sportello stufa Pamela superior di stefano del 24/12/2017, 18:07
    Messaggio: buonasera a tutti, dovendo cambiare le guarnizioni dello sportello della mia stufa Pamela Superior dopo 6 anni di onorato servizio, volevo sapere se avete qualche suggerimento per toglierlo dai cardini in modo corretto. Guardando pare che il perno in alto abbia la classica coppiglia di tenuta sopra ed un bullone a brugola sotto da svitare, mentre il perno in basso (dove c'è anche una molla) sembra abbia solo la coppiglia di tenuta.
    qualcuno con più esperienza può confermare le mie supposizioni per smontare lo sportello in sicurezza?

  • Oggetto: smontaggio deflettori camino piazzetta di massimo del 30/09/2007, 18:47
    Messaggio: Devo pulire un camino piazzetta mod.600 e quindi devo smontare i 2 deflettori interni.

    Sono riuscito nello smontaggio di quello superiore (piu' piccolo), ma non riesco a smontare quello inferiore piu' grande.

    Qualcuno sa darmi spiegazione in merito?

    Ringrazio gia' anticipatamente.
    • Re: smontaggio deflettori camino piazzetta di enzo del 19/10/2012, 15:04
      Grazie
      • Re: Re: smontaggio deflettori camino piazzetta di Giovanni Iemmi del 19/10/2012, 21:33
        in questo periodo c'è tanto lavoro e non sempre riesco a leggere il forum, mi era sfuggito il tuo messaggio, se il girofumi è di quelli con tanti fori tondi, di solito è sorretto da una staffetta di metallo, con una mano tieni sollevato il girofumi e con l'altra sfili la staffetta facendola scorrere di lato.
        • Re: Re: Re: smontaggio deflettori camino piazzetta di Luigi Biagini del 20/10/2012, 13:45
          ...e se non l'hai mai fatto, non è una passeggiata... Poi facci sapere.
          Attenzione, non usare spazzole in ferro o acciaio per pulire i fianchi...così come il deflettore....
        • Camino piazzetta di Alfredo del 23/12/2017, 07:14
          Salve a tutti da pochi giorni ho montato un piazzetta ma 284 sl e il camino chiaramente funziona bene l unico grande neo che ho trovato è all apertura dell anta e volendo stare un po di tempo ad anta aperta per poter godere della fiamma fuoriesce parecchio fumo nonostante il registro fumi sia su aperto.
          Sapresti dirmi se è possibile rimediare in qualche.modo a questo difetto?
          Sottolineo che la situazione ad anta aperta nella stanza diventa insostenibile.
          Grazie
    • Piazzetta ma 284 sl di Alfredo del 22/12/2017, 19:26
      Salve a tutti da pochi giorni ho montato un piazzetta ma 284 sl e il camino chiaramente funziona bene l unico grande neo che ho trovato è all apertura dell anta e volendo stare un po di tempo ad anta aperta per poter godere della fiamma fuoriesce parecchio fumo nonostante il registro fumi sia su aperto.
      Sapresti dirmi se è possibile rimediare in qualche.modo a questo difetto?
      Sottolineo che la situazione ad anta aperta nella stanza diventa insostenibile.
      Grazie

  • Oggetto: canna fumaria di una stufa a pellet di Domenico del 21/02/2013, 16:11
    Messaggio: Dovendo installare una stufa a pellet, mi farebbe enormemente piacere che qualcuno mi spiegasse i possibili rischi, se la canna fumaria di una stufa a pellet, venisse attaccata alla kappa della canna fumaria di un camino tradizionale a legna situato in un salone cucina. Poichè il mio intendo sarebbe quello di poter utilizzare contemporaneamente ( stufa a pellet e camino) anche se salturiamente. Avendo consultato alcuni rivenditori di stufe a pellet , c'è stato chi ha affermato che il tutto era possibile e chi nò, poichè possono sprigionarsi dei gas , quali monossido di carbonio. A chi devo dare retta?? Grazie per chi può darmi ulteriori lumi.
    • Re: canna fumaria di una stufa a pellet di Giovanni Iemmi del 21/02/2013, 17:30
      purtroppo la normativa dice che ogni apparecchio deve avere la sua canna fumaria indipendente. Dico purtroppo, perchè in alcuni casi, secondo me, con lo stesso combustibile (non legna e gas per intenderci), e con un opportuno calcolo del dimensionamento e una buona installazione, legna e pellet o due apparecchi a legna, o due a pellet, potrebbero coesistere. Ma è una mia opinione personale, non essendo ammesso dalla normativa, non si può fare
    • Re: canna fumaria di una stufa a pellet di ANTONIETTA MASSAGGIA del 20/12/2017, 19:56
      IN UN LOCALE AMPIO DOVE ESISTE UNA STUFA A LEGNA VORREI METTERE UNA STUFA A PELLET CON CANNA FUMARIA PROPRIA,èPOSSIBILE'NON SARANNO MAI ACCSE IN CONTEMPORANEA LA STUFA A LEGNA SERVIRà SOLO IN CASO DI ROTTURA DEL PELLET GRAZIE

  • Oggetto: Settaggi IRIS di david del 19/10/2006, 10:34
    Messaggio: Salve a tutti ho aquistato una seconda Stufa IRIS ma mi sono accorto che questa ha una ventola che gira molto + piano dell'altra.Per caso sapete come alzarla dai SETTAGGI.
    • Re: Settaggi IRIS di zangi del 22/10/2006, 10:38
      Sulle nuove iris è stato montato un nuovo ventilatore tangenziale e non piu centrifugo per rendere la stufa più silenziosa ed effettivamente soffia un po meno aria. I parametri da modificare sono:
      _1 livello inferiore ventilazione P1
      -1 livello superiore ventilazione P1
      _2 livello inferiore ventilazione P2
      -2 livello superiore ventilazione P2
      _3 livello inferiore ventilazione P3
      -3 livello superiore ventilazione P3
      Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino ai parametri che ti ho dato e modificali a tuo piacere poi mantieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end.
      NON MODIFICARE ALTRI PARAMETRI!!!!!
      Ciao
      • Re: Re: Settaggi IRIS di fly del 23/10/2006, 14:56
        Zangi...ma questi parametri da dove li hai presi?
        Dal manuale tecnico che usano i CAT della Edilkamin? Posso cortesemente averne una copia via mail?

        Non voglio pasticciare con i parametri ma e' giusto per curiosita'e per capire di piu' i limiti e le potenzialita' "nascoste" di questa stufa.

        Ti ringrazio anticipatamente.
        Ecco la mia mail: h_fly@libero.it

        Ciao e buona giornata! :-)
        Fly
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di VINCENZO del 07/12/2013, 16:56
          Dal manuale tecnico che usano i CAT della Edilkamin? Posso cortesemente averne una copia via mail?
          Grazie
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Pio del 24/10/2006, 19:56
        Salve
        chiedo scusa per questa mia ma ho letto che sei in possesso dei parametri per il settaggio della stufa IRIS. anche io ho acquistato detta stufa e vorrei avere la possibilità di impostare i parametri da me visto che sono costretto a cambiare spesso tipo di pellets. Potresti farmeli avere o comunicare dove posso recuperarli Grazie Infdinite e saluti
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 24/10/2006, 20:48
          Iris è una stufa che non risente più di tanto della qualità del pellet (questo per quanto riguarda il funzionamento) al massimo se di scadente qualità scalda un meno e sporca parecchio il vetro ma non migliori di molto variando i parametri di combustione.
          Se il pellet è scadente consiglio di evitare di usarlo.
          Ciao
          • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di stefano del 29/01/2010, 17:01
            ciao ho letto nel forum dei parametri per la regolazione della velocita delle ventole, visto che la mia è molto rumorosa sia al minimo che al massimo mi manderesti cortesemente il manuale cat per ridurre un pelo le velocita senza cambiare gli altri parametri.

            stef.t12@libero.it

            ringrazio anticipatamente
            stefano
            • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di stjefjn del 31/01/2010, 10:54
              buon giorno riguardo alla ventilazione rumorosa sarebbe da sapere l'anno di produzione in quando sono state montate due tipi di ventola anno 2004 2006 ventilazione twin ( se e' diventato rumoroso o e sporco polvere o si deve sostituire) 2006 in poi ventilatore tagenziale 0
              le prime serie e da bloccare con del silicone delle lamiere cosi' non vibrano piu' questo deve farlo il cat di zona buona giornata dal friuli cat edilkamin
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di ANTONINO GRAZIA del 27/12/2010, 09:58
          HO CAMBIATO ILPELLET E MI SUCCEDE CHE DOPO UN PODI GIORNI MI SI INTASA PERCHE GLI MANCA LÁRIA OIL TIRAGGIO MAI SUCCESSOCON ALTRI PELLET GRAZIE.
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Roberto del 24/10/2006, 20:25
        Ciao , pure io ho la Iris presa l'anno scorso e monta 2 ventole tangenziali a chiocciola ma è sempre rumorosa .
        E' stata fatta un'altra evoluzione ?In poche parole ho speranze di zittirla un po dal ronzio di alternata ?
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 24/10/2006, 20:43
          Purtroppo la nuova ventola tangenziale non può sostituire quella centrifuga perchè sono diversi gli attacchi.
          Ciao
          • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di Roberto del 25/10/2006, 23:13
            C'e' modo x eliminare il ronzio di alternata ? Sono le ventole o il loro regolatore di tensione?
            Grazie
            • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 26/10/2006, 07:04
              Purtroppo non si puo eliminare il rumore di alternata e comunque anche se in misura ridotta c'è anche su quelle che montano la nuova ventola. Il rumore viene dall'accoppiata motore ventola-regolatore e più o meno è presente su tutte le stufe di qualsiasi marca che montano motori a induzione mentre quelle che montano ventole con motore trifase (per intenderci quelle che hanno il condensatore di spunto) sono molto più silenziose. Comunque non dovrebbe essere fastidiosissimo, hai provato a chiamare il cat per far verificare se rientra nello standard edilkamin?
              Ciao
              • Re: Settaggi IRIS di salvatore del 05/11/2006, 22:48
                ciao zangi prima di tutto grazie per le pregiate informazioni che ci dai, vorrei chiederti un consiglio: la mia IRIS alimenta il pellet al crogiolo alternativamente, quindi ne deriva una fiamma non costante tende quasi a spegniersi, sia in P1,P2,P3.si può rimediare il problema? grazie e un gran saluto a tutti Salvatore
              • Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 06/11/2006, 21:27
          • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di valerio del 04/11/2006, 19:09
            scusami, ma sono interessato alle tue informazioni .io ho una rose ed effettivamente dopo 3 ventole sostituite ritengo che sia ancora rumorosa. ho contattato il fornitore che è la emmevi http://www.emmevi-fans.it/italiano/products/cf/pro_cf.htm# e mi ha parlato di questa nuove ventole tangenziali , secondo te si riesce comunque ad adattare il nuovo ventilatore tangenziale alla rore ? hai x caso il modello ? grazie ancora
          • ventola radiale di Alessandro Cavalli del 26/11/2008, 23:06
            Intenzionato all'acquisto di una stufa a legna da 8 kw intendo praticare nel muro dietro la stessa, due aperture con rispettive ventole tangenziali e bocchette per diffondere l'aria calda nel bagno e nella zona notte retrostanti la stufa. Mi chiedevo a questo punto se ci fosse qualcuno così gentile e con esperienza sufficente per consigliarmi le ventole più idonee per tale utilizzo. Vasta è la gamma di ventole tangenziali che ho trovato nel sito dalla Deserti S.R.L.WWW.desertisrl.it.
            Grazie in anticipo
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di andrea del 29/07/2010, 15:33
          vi prego potete inviarmi anche a me i settaggi del cat , la mail è arpe.andrea@libero.it
      • Re: Re: Settaggi IRIS di salvatore del 26/10/2006, 18:17
        ciao zanzi non è che puoi farmi sapere come cambiare i parametri portata aria combustione pellet cioè x aumentare aria al crogiolo. tantissime grazie per il tuo aiuto.
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 26/10/2006, 20:39
          Allora....per entrare nei parametri ho già spiegato come fare. I valori da modificare sono:
          A1 giri\secondo espulsione fumi in P1
          A2 giri\secondo espulsione fumi in P2
          A3 giri\secondo espulsione fumi in P3
          Aumentando i valori si aumenta l'aria di combustione e viceversa.
          ATTENZIONE A VARIARE I PARAMETRI!!!!!
          Ciao
          • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di kikko del 03/12/2006, 16:14
            la mia iris mi da un problema che credo derivi dalla combustione\quantità di aria.
            spesso la fiamma si spegne quasi del tutto e comincia a creare parecchio fumo come se mancasse aria a volte si spegne addirittura nella mia zona è da giugno che cerco di avere assistenza ma il tecnico non è mai disponibile l'ho comprata da un rivenditore fuori provincia che mi rimanda al tecnico di zona praticamente non la sto usando mi potreste aiutare con questi settaggi? grazie potete mandarmi anche una mail
            • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 03/12/2006, 16:32
              Così sui due piedi difficile individuare il problema. Quando si ferma che allarme ti viene visualizzato? Come è installata? E' stata fatta la prima accensione dal cat edilkamin? Pesa d'aria nel locale?
              Ciao
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di kikko del 06/12/2006, 10:04
                finalmente sono riuscito mettermi in contatto con un tecnico che mi ha fatto modificare telefonicamente il parametro cp io l'avevo a 0 e me l'ha fatto portare a 3, ora la fiamma è molto più viva non fuma e non si spegne più, l'unico dubbio è cos'e' il parametro cp? lo devo modificare ogni volta che cambio tipo di pellet?
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 06/12/2006, 12:50
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Alessio del 27/11/2006, 13:20
        ciao, anche io ho una IRIS bella e nuova, e mi da qualche problema... Si mette a suonare e appare l'allarme H1. Da cosa può dipendere? C'è qualche parametro che posso regolare?
        Grazie
        Alex
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di Frank del 27/11/2006, 14:34
          Ciao
          H1 è l'allarme relativo alla circolazione aria. C'è un parametro da regolare quando si fa il collaudo del prodotto, ma prima di dirti come fare ti consiglio di verificare:
          - sufficiente ricambio d'aria ( hai la presa aria nel locale di almeno 10 cm diam. ?? )
          - controlla se il sensore depressione posto all'interno della presa aria della stufa è pultio.( sul retro vicino alla presa di corrente, attento che è molto delicato ).
          Puoi pulirlo soffiando con attenzione.

          fammi sapere

          Frank
          • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di alessio del 27/11/2006, 16:39
            Grazie Frank
            stasera verifico. Anche se dopo 20 giorni di funzionamento...penso possa essere piu il parametro da regolare.
            Alex
            • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di alex del 28/11/2006, 08:21
              Ciao
              ieri sera ho verificato, e direi che il tubo di aspirazione dell'aria è bello e pulito.
              Frank se puoi spiegarmi quella cosa che dicevi...TI RINGRAZIO fin da ora.
              Alex
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di Frank del 28/11/2006, 12:31
                allora , durante la prima accensione ( che dovrebbe aver eseguito un tecnico mandato da Edilkamin ), c'è un parametro da regolare relativo al Flusso Aria.
                Prima di questo si verifica, come ti dicevo, che sia presente la prsa d'aria ambiente, per garantire il ricambio ossigeno in ambiente.
                Dopodichè il parametro si regola così:
                - a stufa in stand-by, premi per alcuni secondi il tasto m/A, compare Ts
                - premere Clessidra, appare PA
                - premere il tasto m/A fino ad avere 13 sul display
                - premere Clessidra
                - premere ancora clessidra piu' volte finchè appare SF
                Questo è il valore da portare a 10 ( coi tasti +/-)
                - premere Clessidra alcuni secondi per uscire dalla regolaz. parametri

                se non hai capito qualcosa riscrivi !
                Frank
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Angelo del 02/12/2008, 19:31
        Salve
        Ho saputo dal dal forum che ai il manuale del CAT Io ho una iris la pulisco io so come si fa mi piace smontarla da me. Ma ho notato che rispetto ad un'altra uguale la mia fa meno aria apparte il rumore puoi cortesemente mandarmi tramite mail una copia del manuale !!!!!!!!!!!!!
        per vedere se l'installatore ha variato qualcosa!!!!!!!!!!

        Non voglio pasticciare con i parametri ma e' giusto per curiosita'e per capire di piu' i limiti e le potenzialita' "nascoste" di questa stufa.

        Ti ringrazio anticipatamente.
        Ecco la mia mail:872369@tiscali.it

        e vedere
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 04/12/2008, 21:39
          Iris da novembre di quest'anno esce con un nuovo ventilatore tangenziale particolarmente silenzioso (rispetto alle versioni precedenti). Con questo siamo a quota 4 tipi di ventilatore diversi dalla primissima versione, bisognerebbe vedere quale monta la tua inoltre la differenza da un altra iris potrebbe stare proprio nei ventilatori non uguali. Ciao
      • Re: Re: Settaggi IRIS di ANGELO del 18/10/2009, 16:59
        SCUSA SE TI DISTURBO HO BISOGNO DEI PARAMETRI DI REGOLAZIONE CADUTA PELLET DELLA IRIS IL TECNICO HA PULITO LA STUFA E MI HA AZZERATO I PARAMETRI E OGNI VOLTA DEVO RICHIAMARLO SEMBRA CHE LO FACCIA APPOSTA
        LA STUFFA SE MESSA IN FUNZIONE CON PROGRAMMA UNO SI RIEMPIE DI PELLET E SI SPEGNE COMO POSSO FARE PER DIMINURE LA QUANTITA? GRAZIE QUESTA E LA MIA MAIL 872369@TISCALI.IT
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Simone del 11/12/2009, 11:37
        volevo sapere se hai a disposizione il Manuale tecnico dei CAT per la Iris Plus e se puoi inviarmelo per email a simonecollarini@libero.it
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di Franco del 14/01/2010, 01:39
          dopo 2 anni di funzionamento, improvvisamente :
          vetro nero anche dopo poche ore, tanta cenere nel crogiolo e messaggi di errore.
          posso avere gentilmente il manuale cat via mail f.tango@libero.it ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
          • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di stjefjn del 19/01/2010, 20:40
            buona sera per il problema potrebbero essere piu' cause pellet non buono stufa sporca oppure tubi sporchi se trovate un blocco nel braciere provate a cambiare pellet cosi' potete verificare se il problema e quello se no rivolgetevi al cat di zona buona serata da cat edilkamin provincia udine per informazioni info@nuovoclima.fvg.it
      • Re: Re: Settaggi IRIS di maci del 21/10/2012, 22:39
        ciao ho letto che hai setaggi stufa iris volevo sapere se potevi inviarmeli perchè la mia stufa a problemi con la ventilazione e bassa e vorrei provare ad alzarla un po
    • Re: Settaggi IRIS di max del 23/10/2006, 20:19
      anch'io sarei interessato a questi parametri potete inviarli anche a me per favore.
      Avevo rintracciato una copia su internet ma non sono riuscito a scaricarli e non si trovano più.
      Grazie e ciao
    • Re: Settaggi IRIS di mario del 20/11/2007, 19:37
      Segnalo qui un problema con la stufa a pellet in questione con la speranza di ricevere indicazioni su come risolvere.Acquistata nel settembre 2005 ed installata da tecnico CAT che ha eseguito primo avviamento e settato parametri, dopo un anno cira, (usata poche ore), alle volte all'accensione carica pellet sino a farli tracimare di parecchio dal crogiolo, tendendo a non dare segni di accensione.All'interno della camera di combustione si sviluppa un fumo bianco e denso, alla comparsa della fiamma si verifica una specie di "esplosione" che fa saltare il tappo di ispezione e pulizia dei tubi uscita fumi (pellet usati sempre gli stessi).Chiamato ed intervenuto (dopo un bel pò di giorni) il tecnico ha individuato come problema un errore nel carico pellet.Ha variato alcuni parametri asserendo che non ci sarebbero stati più problemi, così non è stato.Il problema si è ripresentato.Pellet scarsi o parametri errati????La stufa non dovrebbe bloccare il carico pellet ed andare in allarme nel momento in cui non rileva la corretta accensione in un tempo stabilito?????Pellet troppo freddi o aria di combustione (ambiente) troppo fredda rispetto a quando regolato parametri?????
      RINGRAZIO PER EVENTUALI GRADITE RISPOSTE E SUGGERIMENTI
      MIA E-MAIL:PIDMHW@GMAIL.COM
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Miky del 25/11/2007, 12:52
        Innanzitutto provare con altro tipo di pellet (di legno) possibilmente certificato DIN PLUS per verificare se il problema viene proprio da questo. Successivamente aspirare molto bene il foro da cui esce l'aria surriscaldata dalla candeletta. Se nemmeno così funziona, dovrai chiamare il tecnico Edilkamin per verificare il corretto posizionamento della candeletta (se troppo avanzata finisce con il tappare il foro di uscita aria). Ultima spiaggia la sostituzione della stessa.
    • ERRORE H1 e settaggi IRIS di Daniele del 02/12/2008, 15:20
      Abbiamo la stufa da 2005; è sempre andata bene.
      Comperiamo pellet austriaco a pancali, quindi non cambiamo il tipo di combustibile se non una volta l'anno.

      Quest'anno abbiamo fatto riverniciare la cucina e spostato la presa esterna per il ricambio dell'aria
      (tubo diametro netto 120 mm)
      Ci stiamo dannando, con il solito erore H1.

      La stufa è in una stanza di 18 mq (cucina).
      Siccome la presa d'aria esterna è vicina al sensore comburente della stufa ho addirittura pensato che ci potesse essere un riverbero/rientro (nella stanza) di aria calda e carica CO2 che viene dal tubo di scarico della stufa e che dista circa 30 cm dalla presa d'aria medesima.


      Che fare?
      • Re: ERRORE H1 e settaggi IRIS di zangi del 02/12/2008, 16:50
        Una bella manutenzione a cura di un centro CAT il quale provvederà anche a fare la taratura e pulizia del sensore di flusso. Ciao
        • Re: Re: ERRORE H1 e settaggi IRIS di Daniele del 02/12/2008, 17:19
          Già fatta; la stufa è andata bene 2 gg, poi punto e a capo.
          • Re: Re: Re: ERRORE H1 e settaggi IRIS di zangi del 02/12/2008, 20:32
            Richiama il CAT e pretendi che esca a regolare il sensore di flusso senza farti pagare un euro (lo doveva fare in fase di collaudo di prima accensione e soprattutto durante la manutenzione visto che ti ha dato problemi). Se si rifiuta chiama direttamente in Edilkamin e fai nomi e cognomi, vedrai che risolvono sicuramente.
    • Re: Parametri di settaggio stufa pellet IRIS plus di Luca del 17/02/2009, 16:16
      E'possibile cortesemente, avere via mail i parametri di configurazione della stufa e le procedure per modificarli?

      Grazie
    • Re: Settaggi IRIS di Mariol del 08/10/2009, 21:59
      Potrei avere i parametri della stufa IRSI PLUS (acquistata nel 2009) ed anche le istruzioni per modificarli, Grazie
    • Re: Settaggi Rose di antonio del 19/10/2009, 21:27
      ciao a tutti
      avrei bisgno dei settaggi della mia stufa Edilkamin Rose,forse come ho cambiato pellet é successo qualcosa?cmq senza stufa fa veramente freddo...Aiutatemi!
    • Re: Settaggi IRIS di AlessandroCherchix del 20/10/2009, 08:52
      Salve. La mia Iris soffia troppo sul pellet al punto di spararlo contro il vetro e sporcando molto la stufa. Qualcuno saprebbe indicarmi come poter regolare questo parametro? E se fosse possibile avere tti i settaggi controllerei lo stato della mia mitica Iris. Un grazie di cuore in anticipo!!!!!!
    • Re: Settaggi IRIS di carlo del 28/10/2009, 18:37
      abbiamo comprato,io e tre miei amici, tre stufe apellets edilkamin modello iris, io la ho installata a distanza di un anno da loro e stranamente mi da lo stesso messaggio di errore o malfunzionamento che hanno avuto gli altri tre al momento di farla funzionare.Il messaggio di malfunzionamento è H1 (problema di flusso d'aria) chiamato il cat 2 minuti tutto a posto con il solo inconveniente che la reg è costata 100 euro . sai dirmi cosa fare? grazie anticipatamente
    • PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di ALBERTO del 28/10/2009, 19:29
      Buonasera, se possibile gradirei consultare il manuale con i parametri di configurazione per IRIS anno 2006 in particolare per confrontare quelli attualmente impostati con quelli standard di fabbrica poiche' erroneamente ne ho modificati alcuni.

      se possibile spedire manuale a albe_giaco@tin.it

      ringrazio anticipatamente
      alberto
      • Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di daniele del 06/01/2010, 18:16
        per caso ti hanno dato i parametri per settare la stufa iris perchè mi servirebbero anchè a me se me li puoi mandare via e-mail mi faresti un piacere baly@speedyposta.it ti ringrazio
      • Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di Angelo del 14/01/2010, 23:11
        buonasera anche sulla mia iris dopo due anni di funzionamento continua ad uscire errore h1 e poi si spegne.sarebbe possibile avere via mail il manuale cat x verificare i parametri?mille grazie in anticipo
        • Re: Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di francesco elefante del 27/11/2011, 16:31
          sulla mia stufa si verifica una portata insufficiente di pellet tanto che va in spegnimento. Qualcuno mi può aiutare a reimpostare i parametri di portata sul programmatore?. Faccio presente che l'accensione è regolare.
      • Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di Scorpecci Enrico del 05/06/2011, 23:27
        Avrei piacere di avere i parametri in modo di migliorare la combustione ,anche con pellet più "duri"da bruciare. Grazie
      • Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di Italo del 15/01/2012, 20:50
        Salve sto cercando i parametri di configurazione per la stufa a pellet iris plus del 2009 per un controllo
        la mia E-mail è nevealborghetti@alice.itostra attenzione
        grazie per la vostra attenzione.
        • Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di Italo del 15/01/2012, 21:09
          Oggetto: "Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS" di Italo del 15/01/2012, 20:50
          Salve sto cercando i parametri di configurazione per la stufa a pellet iris plus del 2009 per un controllo
          la mia E-mail è nevealborghetti@alice.it
          grazie per la vostra attenzione.
          la mia E-mail corretta
      • Re: PARAMETRI EDILKAMIN IRIS di Andrea del 16/02/2012, 20:46
        Buonasera,
        se possibile gradirei consultare il manuale con i parametri di configurazione per IRIS anno 2006 in particolare per confrontare quelli attualmente impostati con quelli standard di fabbrica poichè il PU pulitura crogiolo ha una durata molto breve e non sempre lo effettua
        Ringrazio anticipatamente
        Andrea
    • Re: Settaggi IRIS di sergio del 03/11/2009, 20:39
      salve o comprato da circa un mese una iris o nota che tira poca ventilazione a rispetto ad altri modelli per aumentare la portata si deve per forza aumentare la combustione , si può inpostare la portata del'aria anche al minimo regime inpostando qualche parametro.grazie
    • Re: Settaggi IRIS di Fabio del 07/11/2009, 10:17
      Buon giorno a tutti anche io sono in possesso della stufa IRIS PLUS acquistata nel novembre 2008
      Presenta i seguenti difetti che alla distanza di un anno non sono riuscitoa risolvere anche dopo continue chiamate all'assiatenza tecnina che non è mai interventuta.
      Rumorosita ventilatore aria " non so che tipo di ventilatore è stato montato su questa versione 2008 "
      Quali sono i rimedi ?

      Il pellet che cade nel crogiuolo viene soffiato fuori non completamente bruciato

      Con la regolazione della temperatura al massimo 29 gradi la caduta pellet comincia a diventare irregolare, la fiamma tende a spegnersi. Per assurdo è molto più costante quando la temperatura è settata a 18 gradi.

      Qualcuno può aiutarmi ? Si possono cambiare i parametri di aspirazioene ventilazione ecc ? potete inviarmi il manuale IRIS PLUS per CAT

      Lascio la mia mail in caso qualcuno cortesemente volesse contattarmi
      Grazie in anticipo della vostra attenzione

      farent@virgilio.it
    • Re: Settaggi IRIS di sergio del 08/11/2009, 21:08
      salve zangi mi puoi dire se i settaggi della iris per aumentare la ventilazione sono gli stessi che ai publicato il 22 10 2006 o aquistato una iris da qualche mese non so se e cambiato qualcosa ,o lo stesso problema della ventilazione tira pochissimo .spero che possa aiutarmi -grazie e ciao
    • Re: Settaggi IRIS di Edmondo del 10/11/2009, 09:21
      Ho una iris dl 2004, con i settaggi ventola sballati, o meglio ruotando la manopola non accade niente, (sempre al max) perche?
    • Re: Settaggi IRIS di Raf del 10/11/2009, 20:30
      Vorrei avere i parametri cat. Per impostare meglio la mia IRIS Plus Perchè L'agente di zona non ha tenuto conto di alcune cose. ciao
    • Re: Settaggi IRIS plus di marco del 24/11/2009, 13:02
      salve, ho aquistato una stufa iris plu della edilcamin e dopo ave chiamato il tecnico per settarla mi sono accoro che e' sparito il p2 nella posizione automatica della stufa.
      esempio: prima dell nuovo settaggio impostavo la temperatura ambiente a 22° e la stufa partiva con il secondo o terzo programma e una volta ragginta la temperatura si posizionava sul primo per mantenerla. ora invece parte con il primo programma e rimane con questo per sempre mentre il terzo programma entra in funzione solo se imposto una temperatura da 27-29°.
      ora vi chiedo se esiste una procedura per reimpostare i parametri di fabbrica,resettandola,dato che erano dei parametri piu ottimali di quelli che mi sono stati impostati.
      grazie anticipatamente.
    • Re: Settaggi IRIS di oscar pieroni del 30/11/2009, 16:59
      E'possibile , avere via mail i parametri di configurazione della stufa e le procedure per modificarli?
    • Re: Settaggi IRIS di giorgio del 13/12/2009, 20:54
      riferimento ai codici menu
    • Re: Settaggi IRIS di fuenta del 15/12/2009, 13:09
      salve ho una stufa modello iris non a il libretto di istruzioni posso averlo con rispettivi settaggi
    • Re: Settaggi IRIS di Claudio del 17/12/2009, 09:30
      Salve, ho una stufa iris comprata ad ottobre 2005, sempre funzionata correttamente, pulizia effettuata sempre da me, con smontaggio ventola ed altro,ho smontato il ventilatre quello a centrifuga , l'ho soffiato e l'ho persino oliato con apposito prodotto anti polvere e, devo dire che ho risolto il problema del rumore quando è in funzione. quest'anno mi sta dando dei problemi con l'accesione, ho cambiato la candeletta, pensano che era quella ma mi sono venuti dei dubbi anche quest'ultima ha dei problemi, mi sono accorto che scendono molti pellet e non riesce ad accendersi, una volta accesa la fiamma è molta viva e secondo me mi si è sfasata, la regolazione della caduta dei pellet, se gentilmante mi potete dire come posso riprogrammarla. Ha! dimenticavo uso solo pellet certificati Din/Plu. Ringranzio anticipatamente di quanto chiesto.
    • Re: Settaggi IRIS di Giuseppe del 18/12/2009, 14:27
      Buon pomeriggio.
      Chiedevo se e' possibile visualizzare la temperatura fumi ed eventualmente regolarla sulla termostufa charme edilkamin, visto che spesso anche dopo averla pulita appare l'allarme "C fumi alta" con conseguente spegnimento della fiamma.
    • Re: Settaggi IRIS plus di riccardo del 20/12/2009, 19:30
      buona sera so che sono in tanti a chiederlo ma vorrei sapere se è possibile avere copia del manuale cat per il semplice motivo che non scalda abbastanza e brucia molto pellet. ho gia' cambiato i parametri relativi all'aria nel crogiolo ma vorrei regolare anche le ventole e vedere se tutto ok visto che il tecnico non è mai entrato nel menu.... il mio indirizzo è riccardo.girometta@fastwebmail.it grazie infinite
    • Settaggi iris plus di Danilo del 02/01/2010, 18:19
      Buonasera, e'possibile avere via mail i parametri di configurazione della stufa iris plus e le procedure per modificarli che sono abbastanza in crisi. Grazie mille a tutti. La mia mail è simone.bertocchi@libero.it
    • Re: Settaggi IRIS di ciope del 03/01/2010, 10:11
      Salve chiedo cortesemente l'invio libretto istruzioni e relativi settaggi in quanto ho acquistato la stufa usata 2006 senza alcun documento.Grazie
    • Re: Settaggi IRIS di carmine del 04/01/2010, 21:56
      ho una iris prima serie,riscalda poco.Posso avere il settaggio per alzare il calore?
    • Re: Settaggi IRIS di massimo del 05/01/2010, 11:46
      SAlve, avrei bisogno dei settaggi della stufa IRIS. Ho dei problemi (H1) con i fumi che devono essere spinti nella canna fumaria fino ad un'altezza di 13 mt. Dopo un anno di regolare funzionamento avrebbe bisogno di una pulita manutentiva, ma il CAT non viene, è introvabile. Se qualcuno sapessi dirmi come togliere il filtro per la pulizia gli sarei infinitamente grato. Grazie.
    • Re: Settaggi IRIS di Edmondo del 13/01/2010, 14:45
      salve, qualcuno sarebbe cosi gentile da mandarmi via e-mail tutti i parametri di settaggio della stufa IRIS. Grazie anticipatamente (sara.edmondo@gmail.com)
    • Re: Settaggi IRIS di Mauro del 14/01/2010, 23:31
      Salve a tutti. Vorrei sapere come si fà a diminuire la velocita delle ventole.. La mia stufa ancha a P1 sembra un aereo. Grazie
    • Re: Settaggi IRIS di maurizio ferrero del 17/01/2010, 10:33
      ho una stufa modello iris acquistata nel 2007 volevo sapere se modificando i parametri era possibile aumentare la sua resa a livello di calore perche adesso e sempre al limite ho un'appartamento da 90 mq circa ciao e grazie!
    • Re: Settaggi IRIS di angelo del 18/01/2010, 19:00
      come faccio a modificar il cp della mia iris
    • Re: Settaggi IRIS di carlo del 25/01/2010, 18:23
      Salve,
      ho anch'io una iris da un paio di anni e mi trovo abbastanza bene. Cercavo pure io il manuale di manutenzione e modifica settaggi, ma non lo trovo, ed il rivenditore nemmeno per sogno che me lo presta.... Ti chiedo per caso se tu sei stato + fortunato di me e nel caso, se vuoi condividerlo.

      Grazie e ciao
    • Re: Settaggi IRIS di mimmo del 29/01/2010, 12:44
      salve a tutti, ho una iris da circa 3 anni, finora con normale funzionalità tranne rumorosità e qualche H1, da qualche giorno il mi da un problema , e come se ad un certo punto che sta funzionando inizia ad aumentare e diminuire di potenza, qualcuno potrebbe aiutarmi
    • Re: Settaggi rose di christian del 30/01/2010, 01:21
      salve ,,tutti dicono che per entrare nei settaggi della stufa rose,occorre una password.Io quando provo ad impostare un settaggio mi da error,qualche anima gentile,può darmi per cortesia la procedura nei minimi dettagli di come entrare nei settaggi????
      Grazie anticipatamente..
    • Re: Settaggi IRIS di filippo del 30/01/2010, 11:50
      Ho un problema con la mia stufa a pellets iris, dopo un accurata pulizia dellqa stufa che si spegneva di continuazione, il tecnico la pulita di nuovo dicendimo che era sporca per quello che si spegneva sempre, ora dopo dieci giorni si spegne come prima esce una scritta

      SF H5 mi sapete dire cosa vuol dire
      • Re: Re: Settaggi IRIS di stjefjn del 31/01/2010, 10:45
        buongiorno il problema sf ( stop fiamma ) e da regolare il minimo lo fa' il cat per h5 calo di tensione oppure controllare che sia ben inderito il cavo dietro stufa oppure alla presa corrente buona giornata da cat friuli
        • Guasto IRIS di Marco del 05/01/2014, 20:48
          Salve,possiedo la stufa Iris da 4,5 anni e non mi ha mai dato problemi. Ora mi da un problema strano,fino a quando la tengo in P1 va tutto bene e rimane accesa tutto il giorno a qualsiasi velocità di ventilazione.Quando la metto in P2,dopo qualche ora di funzionamento mi va in allarme H5 (black out). Io la uso tutto l'inverno al 90% in P1 quindi potrei andare avanti anche cosi ma sarei curioso di risolvere il problema....Grazie
    • Re: Settaggi IRIS di GIURAS del 31/01/2010, 07:38
      Salve avrei bisogno del manuale tecnico per impostare i parametri della stufa Iris dell,anno 2007,grazie
    • Re: Settaggi IRIS di peppino del 13/02/2010, 18:32
      per favore,per piacere ,mi mandate il manuale cat della iris plus
    • Re: Settaggi IRIS di toni del 09/04/2010, 12:35
      io ho il pdf del manuale
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Tommy del 21/04/2010, 12:27
        Salve toni mi interesserebbe il manuale pdf della iris se mi lascia il suo indirizzo mail le scrivo cosi me lo può mandare.

        Attendo notizie
      • Re: Re: Settaggi IRIS di andrea del 06/01/2011, 09:27
        buongiorno,chedo gentilmente chi ha il manuale cat dell'iris se riesce a mandarmi una copia via mail a questo indirizzo:ferrariandrea65@gmail.com
        grazie mille andrea.
      • Re: Re: Settaggi IRIS di marcello del 17/01/2012, 11:04
        per cortesia potresti inviarmi copia del pdf dei settaggi della IRIS Plus.
        Da qualche tempo il crogiolo si riempie troppo e a volte questo comporta la mancata accensione.
        Vorrei verificare il settaggio caduta pellet.

        grazie
    • Re: Settaggi IRIS di angela del 11/10/2010, 08:33
      avrei bisogno di settare i parametri della mia stufa a pellets EDILKAMIN ROSE. Qualcuno può aiutarmi?
    • Re: Settaggi IRIS di stefano del 26/10/2010, 13:53
      chi sarebbe cosi gentile da inviarmi il manuale settaggi x iris via mail a stefano.z75ATvodafone.it?
      Grazie e buona giornata a tutti
    • Re: Settaggi IRIS di simona del 01/11/2010, 11:20
      Buongiorno... abbiao appena acquistato una stufa Edilkamin Iris Plus... l'abbiamo montata senza chiamare l'assistenza tecnica; mi chiedevo se potevate darmi alcuni consigli per meglio utilizzare la stufa; leggo nel blog dell'esistenza di un libretto sui parametri... potete inviarmelo... a cosa serve? inoltre, in questi giorni, programmo la temperatura; tuttavia mi sono accorta che se ad esempio passo da 18 gradi a 10 (per esempio) mi sembra che la stufa renda ancora come se fosse impostata alla temperatura piu' alta... vi prego, piu' consigli avete, meglio è per me dato che è la prima volta che ho a che fare con una stufa del genere... grazie in anticipo!
    • Re: Settaggi IRIS di massaro adriano del 02/11/2010, 21:40
      vorrei avere gentilmente la tabella dei settaggi
      riferiti alla stufa a pellets EDILCAMIN MODELLO IRIS
      DEL 2005
      ISTRUZIONI PER NAVIGARE NEL MENU
      VISTO CHE NELLA DOCUMENTAZIONE CHE CORREDA L'ACQUISTO
      NON CI SONO.
      DEVO SEMPRE FARE L'ITERVENTO DEL TECNICO, MENTRE POSSO
      FARLO DA SOLO PENSO
      GENTILMENTE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE ? GRAZIE
    • Re: Settaggi IRIS di Alessandro del 21/11/2010, 19:09
      Salve ho una stufa a pellet mod IRIS,vorrei sapere il modo di settaggio del pellets,per intenderci regolare la discesa del pellet nel crogiolo,nel manuale non è riportato.
    • Re: Settaggi IRIS di ivan del 25/11/2010, 09:00
      salve a tutti potrei avere gentilmente la tabella dei settaggi
      riferiti alla stufa a pellets EDILCAMIN MODELLO IRIS
      ringrazio anticipatamente il mio salvatore


      ciao
    • Re: Settaggi IRIS di gerardo del 06/12/2010, 21:49
      avrei bisogno della tabella signifcati ed impostazione della iris edilkamin grazie a buon rendere
    • Re: Settaggi IRIS di antonino lentini del 19/12/2010, 21:03
      ho una stufa iris comprata 2 anni tutto ha funzionato bene fino ad ieri ,oggi mi ha fatto impazzire l'allarme h1 sensore di flusso ,ho pulito il tutto per bene soffiando con aria secca il sensore ho controllato i parametri di flusso scarico e flusso aria ,premetto che non ho l'aspirazione al di fuori della stanza ,ma come ti dicevo ha funzionato il tutto fino ad ieri .
      cosa puo essere il difetto ?
    • Re: Settaggi IRIS di ENRICO BESSON del 08/01/2011, 14:25
      HO LO STESSO IDENTICO PROBLEMA ...IN PIU' QUALCONO SA' QUANTO SI SPENDE PER IL SET DI ANTIVIBRAZIONI??
      • Re: Re: Settaggi IRIS di gianni del 08/01/2011, 19:40
        buona sera io per la mia iris plus per le vibrazioni ho cambiato il fissaggio della ventola (direttamente sulla base della stufa) con degli antivibranti e chiaro che la modifica l'ho fatta io, che sappia io in commercio non c'è nulla.ho scritto alla edilkamin ma mi hanno detto di sentire l'assistenza quindi vuol dire che la stufa è questa .dopo il secondo anno ho dovuto cambiare i cuscinetti perchè rumorosi senza cambiare la ventola .e chiaro che il rumore dell'aria che esce c'è sempre però così non ho più vibrazioni dalla struttura .
        • Re: Re: Re: Settaggi IRIS di miky del 19/01/2011, 20:54
          La Edilkamin è già da più di un anno che sulle stufe monta un ventilatore nuovo, trifase e privo di rumore, che viene fissato al basamento in ghisa e non più sui fianchi in lamiera. Risultato, una stufa perfettamente silenziosa.
    • Re: Settaggi IRIS di tony del 15/09/2011, 19:52
      vorrei sapere come resettare la mia iris plus mi sono messo a muovere i parametri perchè non riscaldava e pur mettendola al massimo la fiamma era piccola grazie anticipatamente
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Mauro del 27/10/2011, 20:48
        rP 00 RESET PARAMENTRI AI VALORI DI DEFAULT- MOSTRATO SOLO A STUFA SPENTA - PASSWORD 11 (W)
    • Re: Settaggi IRIS di dragoni gianni del 25/10/2011, 19:48
      ciao io ho 1 iris che mi da 1 problema con il ventilatore tangenziale cioe funziona ora solamente alla velocita piu bassa e non ce sistema di farlo girare piu veloce l aria che esce sul davanti stufa e misera con conseguente troppo surriscaldamento del corpo stufa io pensavo che potesse essere la centralina di comando e ho provato a staccare i 2 fili del ventilatore e ho provato ad alimentare lo stesso con i 220 volt di rete ma il ventilatore spinge sempre poca aria mi puoi dare 1 mano grazie x la risposta mio indirizzo email gianni.dragoni@libero.it
    • Re: Settaggi IRIS di ramon del 29/10/2011, 09:25
      Settaggi iris plus
    • Re: vetro nero IRIS di Roberto del 08/11/2011, 11:58
      Salve a tutti, vorrei se possibile un consiglio per il mio problema, ho dal 2008 una stufa a pellet iris edilkamin, tralasciando il fattore rumore che è un pò esagerato ma ho letto qui alcuni consigli che mettero in atto, il mio problema è che da sempre quando la stufa è accesa dopo qualche ora mi si annerisce il vetro, ho provato diversi tipi di pellets ma il risultato è sempre uguale, ora chiedo " dipende dai settaggi" ???
      se si come devo fare. Grazie a tutti
      • Re: Re: vetro nero IRIS di Franco del 09/11/2011, 19:34
        Ciao a tutti, ho gli stessi problemi di Roberto, mi piacerebbe provare a cambiare i parametri della velocità dell'aspiratore fumi, se fosse possibile vorrei avere il manuale CAT per poter capire cosa vari cambiando i settaggi; la mia mail è frapar970@gmail.com

        Grazie...
      • Re: Re: vetro nero IRIS di MIKY del 09/11/2011, 20:39
        Probabilmente la tua stufa ha bisogno di manutenzione da parte di un tecnico che sappia quel che deve fare.
        Forse il vetro si sporca perche la presa aria sullo stesso è ostruita.
        Viao
    • Re: Settaggi IRIS di giuseppe del 09/11/2011, 22:20
      Come tutti ho dei problemi con la
      stufa iris.....errore h1

      Gentilmente posso avere una copia del manuale tecnico?
      Vi ringrazio anticipatamente.

      L'indirizzo e-mail è: giuseppelucca@hotmail.com
    • Re: Settaggi IRIS di Ernesto del 02/12/2011, 14:54
      Salve a tutti,
      Cerco parametri della Prestige edilkamin.
      Noto che la stufa consuma troppo e non rende come quando utilizzavo la classica caldaia. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
    • Re: Settaggi IRIS di Rocco del 09/12/2011, 21:45
      ciao ho una stufa iris plus acquistata a novembre 2010, ho letto nel forum dei parametri per la regolazione della velocita del ventilatore tangenziale, visto che la mia è molto rumorosa sia al minimo che al massimo mi manderesti cortesemente il manuale cat per ridurre un pò la velocità senza cambiare gli altri parametri
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Rocco del 09/12/2011, 22:01
        ciao a tutti cerco i parametri per la regolazione della velocita del ventilatore tangenziale di una stufa Iris plus acquista a novembre 2010. il mio indirizzo e-mail: rocco-laura.g@libero.it
    • Re: Settaggi IRIS di daniele del 19/12/2011, 09:57
      Ho un problema insolito con una Iris. Il ventilatore fumi aumenta e diminuisce di giri in continuazione . Questo crea un annerimento del vetro e una pessima combustione. La stufa è pulita , il tubo fumi anche , Potrebbe dipendere dall'encoder che non funziona, dalla scheda oppure dal flussometro che ha sul tubo di aspirazione aria?
      Non mi da nessuna anomalia.
      Possibilmente se qualcuno mi invia il manuale tecnico glie ne sarei grato.
      • Re: Re: Settaggi IRIS di Gianni del 08/12/2015, 22:09
        Buonasera come aveva risolto il problema della sua iris?ho lo stesso problema. grazie
    • Re: Settaggi IRIS di luca del 24/12/2011, 12:16
      salve, come si tara la stufa per il tipo di pellet?
      grazie.
    • Problema al ventilatore tangenziale di Carmine Porro del 07/01/2012, 10:09
      Salve a tutti,
      ho una Iris da circa tre anni, da qualche giorno la ventola tangenziale si blocca, mandando la stufa in sovratemperatura, non ci sono allarmi mi accorgo di ciò dalla puzza che fa, ho smontato il motore, l'ho pulito e ho verificato che girasse bene senza problemi di cuscinetti, rimontato eper un pomeriggio ha funzionato alla grande. Questa mattina, odore di cotto...la ventola si è rifermata, ho avviato la procedura di spegnimento e ho provato a farla girare manualmente, ma si sente il motore elettrico in blocco, ha ripreso a girare liberamente alla fine della procedure di spegnimento.
      Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Basta cambiare la ventola? Grazie.
    • Re: Settaggi IRIS di Daniele del 03/02/2012, 20:45
      Ciao a tutti,vorrei sapere come far funzionare meglio Iris....Grazie
    • Re: problema accensione iris di Graziano del 15/11/2012, 18:23
      ho un problema con la Iris Edilkamin in fase di accensione la candeletta si scalda ma la stufa non si accende.
    • Re: Settaggi IRIS di Andrea del 19/11/2012, 13:15
      ciao
      anch'io ho un IRIS però mi sembra che carica troppo pellet.
      Mi potreste dire come posso variare il settaggio per diminuire la quantità di pellet caricata ?
      Grazie.
    • Re: Settaggi IRIS di barca del 31/12/2012, 19:28
      Ho avuto anche io il problema codice H1 e, dopo opportuni controlli, ho riscontrato che la sonda nel tubo di aspirazione era completamente racchiusa dallo sporco. Effettuata la pulizia, come indicato dagli altri amici, il problema è scomparso.
    • prestige edilkamin di Franesco del 14/01/2013, 14:16
      posseggo una stufa edilkamin mod prestige da subito errore...ver flusso aria...il cat mi ha suggerito di soffiarla tutto ok per 24 ore poi di nuovo .
      adesso devo sofiarla un paio di volte alla settimana adopero pellet certificato din plus come posso risolvere il mio problema????ho una presa d'aria di diametro 10 cm dietro la stufa e la mia canna fumaria lunga quasi 5 mt è praticamente dritta.
    • Re: Settaggi IRIS di fabrizio antoniani del 19/01/2013, 09:19
      ciao ho una stufa iris a pellet sapete spiegarmi cosa sono i settaggi pa cp come devono essere impostati.grazie
      • Re: Re: Settaggi IRIS di gianluca del 25/02/2013, 12:10
        ciao anch'io ho problemi con il menu CP della iris hai risolto?
        ciao grazie
        gianluca
    • problema iris di gianni67 del 11/11/2013, 11:07
      Ciao a tutti ho un problema con la stufa a pellet iris della edilkamin la stufa si accende cioè accende il pellet fa la fiamma ma nn parte finito accensione si ferma in stand bye potete aiutarmi ? Grazie
      • Re: problema iris di Massimo del 12/11/2013, 18:50
        Premetto che non conosco il modello ma la marca e deduco che ci sia il sensore dei fumi fuori sede devi guardare vicino alla ventola di aspirazione fumi se vedi una sonda, controlla che non sia venuta via.
    • Re: Settaggi IRIS di Pino del 27/11/2013, 13:07
      cerco settaggio tecnico, o meglio parametri di regolazione della stufa IRIS
    • Re: Settaggi IRIS di Vincenzo del 07/12/2013, 16:49
      sono in possesso di una stufa a pellet iri plus EDILCAMIN.
      Chiedo se è possibile avere manuale tecnico che usano i CAT della Edilkamin.
      cordialmente saluto Vincenzo
    • Re: Settaggi IRIS di Andrea del 09/12/2013, 11:35
      Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente inviarmi una copia dei settaggi che hanno i CAT per Stufa Edilkamin modello IRIS?
      Mi riferisco a regolazione motori ecc.
      Grazie mille
      La mia e.mail andrea.micello@libero.it
    • Re: Settaggi IRIS di Christian del 10/08/2014, 22:26
      Buongiorno vi sarei immensamente grato se poteste inviarmi il manuale per i settaggi di edilkamin, io ho una junior della italiana camini ma monta la stessa elettronica. Grazie mille
    • Re: Settaggi IRIS di roberto del 28/08/2014, 19:43
      settaggi iris
    • Re: Settaggi IRIS di Pietro del 03/12/2014, 19:32
      Desidererei avere i parametri stufa pellet iris edilkamin
      anno 2005. Ho un problema segnalato H1,la ventola fumi e lenta e non aspira.
      Ringrazio in anticipo a chi mi possa aiutare.
    • Re: Settaggi IRIS di Alessandro del 06/10/2015, 05:59
      Buongiorno a tutti mi hanno. Regalato una Iris 2004. Volevo impostare i valori di fabbrica sapete dirmi come si fa ? Potete darmi i parametri per farla andare bene ? Già smontata tutta e pulita fa poca fiamma e c'è poco pellet ancora una cosa come si programmano le ore e i giorni di accensione. Grazie Iris edilkamin anno 2004 la mia email. Varrone.alessandro@libero.it
    • Re: settaggi ten plus di andrea del 13/11/2015, 12:45
      Ciao ho una ten plus canalizzata se la faccio funzionare su p1 , quindi al minimo dopo un po di tempo si spegne , a p2 e p3 non da problemi. La prima accenzione è stata fatta dal tec edilkamin il pellet è sempre lo stesso , sembra come avere poco pellet a p1 , grazie anticipatamente
    • Re: Settaggi IRIS di MP del 01/12/2015, 09:03
      Buongiorno Zangi. Ho letto che sei in possesso dei parametri di dettaglio della stufa a pellets Iris. Ho una Iris 2006 senza il tasto clessidra, potresti farmi pervenire per email una copia del manuale con i settaggi e le istruzioni. Ho litigato con il Cat, perché in una stagione doveva intervenire più di qualche volta e a pagamento per variare i Settaggi, che secondo me non alla fine neppure gli variava e senza prendere in considerazione quando doveva fare manutenzione stagionale, la puliva solo con l'aspirapolvere.
      Ringrazio per eventuale disturbo.
      Mia mail: mariano.parolin@gmail.com
    • Re: Settaggi IRIS di Marcello del 20/01/2016, 13:19
      Ho una Iris che quando la accendo la ventola del l'aria dopo 15 minuti che è accesa si spenge e la stufa surriscalda cosa può essere successo
    • Re: Settaggi IRIS di Mauro del 13/11/2016, 20:14
      Salve, sbadatamente ho modificato i parametri della mia stufa IRIS. Potrei avere cortesemente il manuale CAT Edilkamin parametri e settaggi?
    • Re: Settaggi IRIS di mauro del 12/01/2017, 12:03
      Buongiorno a tutti , anche la mia stufa iris nonostante abbia il ventilatore tangenziale fa molto rumore. E' possibile avere delle indicazioni di come fare a diminuire le velocitò v1,v2,v3 delle ventole? Oppure mi è qualche altro rimedio per ovviare al tremendo rumore?Grazie i anticipo. Mauro
    • Re: Settaggi IRIS di Valeria del 05/11/2017, 15:27
      Potrei avere i parametri per il settaggio della mia iris plus? Vorrei provare a regolare il pellet. Grazie
    • Re: Settaggi IRIS di alessio del 19/12/2017, 22:28
      buongiorno
      io ho una stufa rose. mi da errore H5 e da come ho letto è un problema di corrente. ho verificato che sia tutto attaccato. io l'accendo e mi resta in ventilazione continua, in errore h5 anche per 30 minuti. e nessun tasto sembra ricevere impulso. problema di scheda? grazie in anticipo

  • Oggetto: parametri ut04 stufa a pellet canadian stove 8,5 di pasquale del 01/11/2012, 12:50
    Messaggio: ciao a tutti sono nuovo,posseggo una stufa a pellet canadian stove 8,5 e avrei bisogno dei parametri di configurazione ut04. sono disperato grazie in anticipo.
    potete mandarmeli via mail..