Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caldaia risparmiola di Fabbri Marino del 24/12/2006, 01:04
Messaggio: Salve,
ho acquistato una caldaia Risparmiola della al.pi. sono molto soddisfatto, funziona completmente a mais, dopo una buona regolazione, problemi zero, grazie al sistema non a fascio tubiero riesco a farla lavorare con 61° senza che ci siano condense, anche quando si accende la pompa nella prima mezzora.
La caldaia rimane sempre accesa al minimo senza mai spegnersi grazie al secondo serbatoio del pellets, circa 1/2 kg. al giorno, funziona bene anche nelle mezze stagioni,non importa il vaso chiuso, basta mettere una valvola di scarico termico.
La trovo molto robusta, come un mulo, non ha grosse manutenzioni, non ha le candelette, basta accenderla in autunno con un accendifuoco, come pulizia basta togliere una pallina di clinker al giorno.
La trovo una soluzione ottima per scaldarsi risparmiando..!
buone feste,
boooxer
- Re: caldaia risparmiola di Felice del 24/12/2006, 09:23
Buongiorno,sig.Marino tutto questo non è publicità occulta ma molto palese, e mi sà di nuovo di un grosso miracolo,mà dato che è Natale,auguri,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: caldaia risparmiola di tekneri del 24/12/2006, 11:55
sig. Fabbri, ogni quanto va pulita la caldaia?
Cordialità
massimo
- Re: caldaia risparmiola di Felice del 24/12/2006, 09:23
- Oggetto: il fuoco è cambiato definitivamente di edella del 23/12/2006, 18:02
Messaggio: il fuoco è cambiato definitivamente
questo figlio del vento e della notte
questo narratore di storie
da ascoltare e da vedere
il fuoco è cambiato defintivamente
e noi abbiamo voluto accogliere questo figliol prodigo
quale ospite d'onore, quale vecchio complice,
quale amico di vecchia data
il cui posto è con noi
(dominique imbert)
www.mypage.bluewin.ch/edella/ - Oggetto: AIUTO!! si sporca tutto di ANNA del 22/12/2006, 08:07
Messaggio: Ciao e buon natale a tutti. Ogni giorno mi nasce un problema e mi date ottimi consigli. Ora la mia stufa a legna (palazzetti) ha cominciato a sporcare x terra, in pratica dai tibi esce un po' di condensa e cola lungo gli stessi ecredo fino a terra macchiando il pavimento. Non so se e' proprio quello che esce dai tubi o se addirittura magari mi esce dalla stufa, in questo caso ho paura che col tempo mi si rovini anche il fondo della stufa perche' verrebbe sicuramente corrosa dalla condensa!!! Inoltre il vetro mi si sporca molto tutte le volte che l'accendo non sara' sempre x il motivo della condensa??? Grazie a tutti e di nuovo buon natale davanti ai vostri caminetti.
Anna
- Re: AIUTO!! si sporca tutto di Felice del 22/12/2006, 08:53
Buongiorno,sig. Anna faccia installare la canna fumaria a norme di legge e di buon senso e così vedrà che i suoi problemi spariranno come per incanto,auguri,saluti,Felice.
N.B. e non si scordi del T di pulizia retro stufa.
- Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di Anna del 22/12/2006, 09:39
grazie dell'aiuto sig. Felice, ma cosa si intende x T di pulizzia. Inoltre per quanto riguarda la canna fumaria, e' in acciaio di sezione grande(credo da 17) con piu' di 4 metri di altezza dalla stufa e i tubi di raccordo tre la stessa e la stufa , sono quelli da 2 mm forniti dalla stessa palazzetti messi ad incastro come segnato sul catalogo. Grazie di altre possibili risposte.
- Re: Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di Felice del 22/12/2006, 09:55
Buongiorno Anna il T di pulizia è un componente essenziale per le stufe a pellets si tratta di un accessorio ispezionabile dal quale si può scaricare la fuligine e le condense, la sua canna, come sospettavo non è consone alla stufa, è troppo grande,come sezione la quale non deve mai cambiare dall'uscita della stufa al tetto e poi, supera il colmo del tetto stesso di mezzo metro? auguri saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di ANNA del 22/12/2006, 10:51
Scusi l'insistenza sig.Felice, ma mi sembra un po' ecessivo che i diametri selle canne fumarie debbano essere proprio identiche a quelle della stufa. D'altra parte si differenziano al massimo di 2 mm essendo quelli della stufa da 15 mm e penso quelli della canna fumaria da 17 ma non ne sono certissima dato che la rosetta e' quasi ad incastro nel raccordo a T della canna fumaria. Poi la mia stufa e' a legna non a pellet.
Dicevo che mi sembra improbabile che si debba costruire una canna fumaria quando si fa casa nuova gia' sapendo che tubi si andranno a raccordare con l'esatta precisione. Se e' cosi' sono rovinata.....
- Re: AIUTO!! si sporca tutto di Felice del 22/12/2006, 10:44
Buongiorno, prendo spunto da lei signora Anna per fare alcune considerazioni:
Sulle stufe caldaie camini a pellets o a biomasse.
Quando questi oggetti escono dalle fabriche sono per il 98% perfetti, tarati in modo ottimale e perfettamente funzionanti poi subentra il mal vezzo del fai da tè o peggio ancora sono installati da tecnici SèDICENTI, pasticcioni, e senza il benche minimo senso pratico.
purtroppo li installano in canne fumarie fatiscenti, o con scarico a parete il quale oltre ad essere vietato è un controsenso funzionale senza prese di aria,e senza T di pulizia, ma poi quando sono bene installati,entrano in funzione gli SPARAMETRATORI i quali scombinano tutta la funzionalità delle macchine stesse, smanettano, cliccano, pasticciano, e più ignorano e più toccano, affermando poi che è stata la stufa ad andare in avaria da sola.
Per avere queste meravigliose macchine in buona salute quando l'installazione è perfetta bisogna tenere LE MANI IN TASCA,e non dare retta a chi insegna a cambiare i parametri elettronici in modo avventato cosi come leggo spesso, TROPPO SPESSO,su questo forum.auguri e cari saluti a tutti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di ANNA del 22/12/2006, 13:10
Scusi di nuovo sig. Felice ma non capisco perche' se la prende un po' con tutti e tutto ma riguardo il problema che avevo esposto mi sembra che abbia fatto di ogni erba un fascio?!?!?! Scusi di nuovo lei sicuramente se ne intende ma gli altri stanno solo cercando aiuto e mi sembra dai suoi discorsi che se uno ha un problema non deve cercare aiuto in un sito ma andare alla radice , cioe' da un vero e proprio intallatore. OK giusto ma pensavo che qui ci si desse una mano con chi ha gia' avuto problemi uguali e li ha risolti.ùSenza rancore, anzi.
Dio nuovo buone feste a tutti.
- Re: Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di Felice del 22/12/2006, 16:13
Buongiorno,io non me la prendo con tutti me la prendo solo con chi non vuole capire che la canna fumi è il cuore dell'impianto e come il cuore se viene trascurato prima o poi si vendica...........
ancora auguri,e cari saluti, Felice.
- Re: Re: Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di Anna del 22/12/2006, 17:29
Benissimo.Allora cosa devo fare per non avere condensa !!!!!!!!
Bacioni a chi mi aiuta .....
- Re: Re: Re: Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di Felice del 22/12/2006, 17:43
Buongiorno, eliminare tutte le negatività della sua canna fumi e bruciare legna con almeno due anni di stagionatura, saluti e auguri Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Re: Re: Re: AIUTO!! si sporca tutto di edella del 23/12/2006, 17:52
ciao anna. penso che la condensa sia inevitabile. al limite se ne può avere meno o poca e si può evitare che vada dove non deve (come sembra succeda a te). il T di pulizia è un elemento che di solito è posto all'esterno, prima dell'ultimo tratto orizzontale prima della stufa, che serve a raccogliere condensa e residui solidi di combustione (te lo devi immaginare ruotato di 90 gradi con l'orizzontale che arriva dalla stufa e il verticale che esce dal camino). va pulito regolarmente a dipendenza di quanti residui la tua combustione produce. la canna fumaria deve essere a norma e meglio se coibentata. la tua mi sembra di capire che è in inox ma non capisco bene se è coibentata (ma da quanto ti capita dubito. la canna coibentata diminuisce la produzione di condensa. come dice riccardo anche come scaldi influisce sul problema. pure la legna che usi è importante e influisce sul tutto. penso anche io che chi te l'ha installata forse poteva consigliarti meglio. e forse avresti dovuto spendere qualcosina in più per questo importante elemento del sistema. spero di averti aiutato a capirne di più. se ho detto qualche inesattezza, qualcuno mi correggerà sicuramente.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: AIUTO!! si sporca tutto di Riccardo del 23/12/2006, 08:09
Lo scarico all'aria dei fumi se non è ben caldo ovviamente genera condensa e inoltre non "tira" come dovrebbe.
Per mantenere caldo il sistema occorre che la fiamma sia sempre bella viva in modo da avere fumi quasi invisibili. E non "strozzare" troppo l'eventuale serranda sul condotto fumi. Anche se la legna brucia poi troppo in fretta, il lieve spreco si trasforma in antidoto per simili inconvenienti.
Se ad un combustibile non dai l'aria necessaria per bruciare, si generano incombusti (fuliggine più del normale) e temperatura della fiamma troppo bassa (il vapore nei fumi condensa ancora prima di uscire dal camino).
- Re: AIUTO!! si sporca tutto di Felice del 22/12/2006, 08:53
- Oggetto: Potenza stufe a legna di Stefano 71 del 23/12/2006, 09:54
Messaggio: Salve, come posso sapere (all'incirca) quanti mq potrò scaldare con una stufa a legna? Ho visto che anche per la legna alcune case mettono la potenza massima in KW come per il pellets.
Il calcolo è uguale..? Circa 10 mq per kw?
Grazie e Buou Natale a tutti. - Oggetto: cerco elemento per stufa becchi di fabio franco del 22/12/2006, 20:12
Messaggio: sto cercando un elemento intermedio(cassettone) per la mia stufa becchi misure:fronte cm 38,5 spessore 18,5 lato 61 cm ai lati presenta delle "rigature"
Se vi sembra di avere qualcosa vi mando una foto.
Srivete a charly68f@libero.it o tel.0424 472003.Fabio. - Oggetto: Agevolazioni in finanziaria di Marco del 22/12/2006, 09:26
Messaggio: Ciao a tutti,
il mese scorso sono stato da un rivenditore di stufe in pietra ollare e mi ha detto che nella finanziaria c'era in progetto di introdurre dei nuovi rimborsi nel caso di acquisto di stufe o camini ad alto rendimento.
La nuova percentuale di rimborso sarebbe del 55% in 3 anni (metre prima mi sembra fosse del 38% in 10 anni).
Ora che la finanziaria è stata approvata, sapete dirmi se la cosa corrisponde alla realtà?
Grazie a tutti e... tanti auguri!
Marco - Oggetto: parametri stufa ditta Nardel marca FreePoint di Francesco del 21/12/2006, 15:04
Messaggio: Qualcuno mica ha i parametri minimi e massimi nonchè medi per quello che riguarda la funzione di secondi che il crogiolo invia pellets nei vari indicatori di potenza da 1 a 5. Chiaramente entrando nella funzione P04 e poi A9. Inoltre mi interesserebbe sapere anche i parametri della ventola di riscaldamento sempre alle varie potenze da 1 a 5?
Grazie a tutti e buon natale
- Re: parametri stufa ditta Nardel marca FreePoint di Francesco del 21/12/2006, 18:00
Scusate mi sono confuso volevo scrivere ditta Cadel.
Grazie a chi riesce ad aiutarmi.
- Re: parametri stufa ditta Nardel marca FreePoint di Francesco del 21/12/2006, 18:00
- Oggetto: x FRANK di krovit del 19/12/2006, 15:59
Messaggio: Ma che è successo? Tutti al mare (visto che in montagna non c'è neve)?
Scusa l'insistenza; riscrivo il mio ultimo messaggio perchè avrei bisogno del codice per riportare a zero l'indice del CP.
Grazie per la cortesia...
---
Bene, ho pure una stufa nuova già vecchia (Anche se a dire la verità la potenza dell'aria mi sembra già scarsa ora, m'immagino come è sui nuovi modelli).
Ho messo i parametri che mi hai dato. L'aria, ora è molto più potente di prima ed anche più silenzionsa (ancora se ancora a livello di phon).
Il vetro è pulito (solo un pò di alone dalle parti). La fuliggine nella canna di scarico c'è, ma è asciutta ed il reiduo sul fondo del T è di circa un cucchiaino (per una decina di sacchi bruciati). Ne deduco che il tiraggio funziona adovere.
La cenere è grigio-scuro. 1 litro per dieci sacchetti da 15 kg.
Puoi darmi anche il parametro per variare e riportare giu di tre punti (come era di default) il parametro che imposta lo zero del CP ?
Un'altra cosa: è finito il pellet e la stufa si è spenta (SF). Caricato il pellet la stufa a fallito l'accensione (AF). L'ho fatta ripartire nuovamente e tutto è andato bene. E' normale?
Un'altra cosa ancora: ora quando è in fase di accensione (AC) dopo un paio di minuti sento un rumore come se partisse la ventola dell'aria (ma non è così) che dura circa 45 secondi. Prima non lo faceva. Che sarà ?
Pulizia vetro: come si pulisce e come si rimuovono i risidui solidi spruzzati sulla superficie?
Gesso: è stato stupido pensare di apporre pannelli di gesso (ignifugo) dove possibile per ridurre il rumore ?
Grazie infinite.
- Re: x FRANK di galbandrea del 19/12/2006, 17:03
Caro Krovit,
eccoti i passi per modificare il CP:
1) a stufa in stand-by o funzionamento Premi A/m per alcuni secondi: compare Ts;
2) premi il tasto Clessidra, appare PA;
3) premi il tasto Clessidra, appare CP;
4) con A/m entri e modifichi con i tasti On/Off e A/m (da -3 a +3)
5) esci premendo Clessidra alcuni secondi.
Ciao
- Re: Re: x FRANK - Galbandrea di krovit del 19/12/2006, 22:16
Grazie per la sequenza dei comandi.
Però c'è stato un antefatto che avevo spigato a Frank e che il seguente: il CAT mi ha spostato in avanti 3 punti il CP quando segna zero. Cerco di spiegare meglio: la sequenza che mi hai gentilmente indicato e quei +/- 3 sono rispetto ad uno zero che è già spostato in su di tre punti dal CAT.
E fra l'altro non so squei tre punti aumentati dal CAT equivalgono, come potenza, a quei +/- 3 modificabili da me.
- Re: Re: Re: x FRANK - Galbandrea di galbandrea del 20/12/2006, 11:23
Da quello che avevo capito da Zangi e Frank il CP varia la quantità di pellet di un 7% a punto globalmente. Per variare la quantità per ogni singola potenza si può modificare nel PA i singoli valori di P1xx, P2xx eP3xx.
Io mi fermo qui, nonso andare oltre.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: x FRANK - Galbandrea di krovit del 20/12/2006, 13:37
Grazie ugualmente.
Resto in attesa di Frank...
- Re: x FRANK di Frank del 20/12/2006, 16:57
ciao
il fatto è che per alcuni giorni il Forum era in aggiornamento, almeno credo....
Sai già come entrare nei parametri, vero ?
1) se il tiraggio è alto puoi abbassare di 3/4 punti i valori di Ar, A1,A2,A3 ( giri al secondo del motore espulsione fumi)
2) Variazione carico pellet:
( Non so se la tua stufa è una Iris o una Rose !!!
Ti do entrambe le sequenze.)
Quindi vai fino a:
P1 = pellet in P1 Iris 25, Rose 30
P2 = pellet in P2 Iris 35, Rose 40
P3 = pellet in P3 Iris 50, Rose 60
3) AF : è normale che se finisce il pellet possa fallire la prima accensione. Dovresti eventualmente caricare la coclea prima dell' accensione.
Premi contemporaneamente On-Off e A/m
4) è il motore espulsione fumi, normale.
5) gesso : non ho mai visto mettere pannelli di gesso per il rumore ! Poi di che rumore si tratta, vibrazioni dei pannelli ??? Se si, si possono eliminare interponendo feltrini o gommini di silicone tra i pannelli, dimmi se sono di ceramica o metallici.
Controlla anche i Silent block del Ventilatore principale....
ciao
- Re: Re: x FRANK di krovit del 21/12/2006, 08:16
Grazie per le informazioni.
Oggi provo a modificare i parametri sulla mia IRIS e ti faccio sapere.
Il gesso potrebbe (forse) servire a ridurre il rumore generale della stufa, soprattutto quello prodotto dalle ventole. La sorgente principale del rumore è in basso sul retro (dove c'è, per l'appunto, il motore).
Ma si tratta di un'idea... dovrei aprire la stufa per capire meglio cosa si potrebbe fare. Qualcosa di sicuro si potrebbe fare.
- Re: Re: Re: x FRANK di Frank del 21/12/2006, 15:36
controlla che non si tratti di rumore di vibrazioni, specie dei vari pannelli, che a volte sono montati in modo troppo "lasco" e vibrano tra loro. Idem controlla che il tubo di scarico della stufa ( quello cromato) non tocchi nel pannello dietro. Se è tutto okay puoi smorzare le vibrazioni con pannelli fonoassorbenti, purchè sia materiale IGNIFUGO (!!).
Per togliere i pannelli laterali della Iris devi smontare il coperchio di sopra, 4 viti per lato, poste sotto le due piccole ceramiche tonde. Occhio che pesa ....
buon lavoro
- Re: x FRANK di galbandrea del 19/12/2006, 17:03
- Oggetto: info su funzionamento generale palazzetti lara di alessandro del 21/12/2006, 12:58
Messaggio: rieccomi. leggendo i vari post vorrei confrontarmi con voi in merito al funzionamento della mia palazzetti lara. nell'arco di 24 ore rimane accesa circa 10 ore con potenza in automatico ventola a 3 e temperatura 22°/23°. debbo pulirla a giorni alterni : il cassetto cenere non è molto capiente (o il pellet di conifera austriaco che uso produce molta cenere). se gira a potenza ridotta annerisce il vetro e qualche volta trovo delle "fughe" di nero più scuro dal bordo al centro del vetro (infiltrazioni d'aria dalla porta?).
svuoto il tappo del tubo a ti posteriore circa ogni 10 giorni e ultimamente ho trovato del "fango" nero molto denso (?), la canna fumaria è verticale, cinque metri, coibentata. finora ho bruciato una ventina di sacchi da 15 kg producendo circa mezzo sacco di cenere.
aspetto i vostri commenti e GRAZIE ANCORA ! - Oggetto: AUGURI di Giuseppe del 21/12/2006, 12:35
Messaggio: AUGURI SINCERI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM...
...BUON FUOCO A TUTTI....