Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: NORDICA EXTRAFLAME MOD. ECOLOGICA di margherita del 29/03/2015, 19:46
    Messaggio: Buona sera,
    la mia stufa da un giorno all'altro non carica più partendo con il conto alla rovescia da 15' ma solo partendo da 1' quindi non fa in tempo ad accendersi.
    Cosa può essere?
    Grazie a tutti

• Oggetto: Ecofire idro errore 514 di Andrea del 28/03/2015, 00:58
    Messaggio: Ciao tutti, la mia stufa eco firme idro appare errore 514. Ho fatto pulizia generale della stufa e della canna fumaria. Ho notato che la pompa P1 collegata alla stufa non parte e la temperatura dell'acqua sale fino a mandare in allarme la stufa apparendo errore 514. Spenta la stufa il circolatore p1 entra in funzione e si spegne quando arriva circa alla temperatura di 45 gradi. Qualcuno mi può aiutare. Inoltre qualcuno non ha un manuale su come regolare i parametri nascosti. Ciao

• Oggetto: Matteo Celletti di Matteo Celletti del 25/03/2015, 08:51
    Messaggio: Buongiorno a tutti.
    Ho una stufa a pellet palazzetti Ecofire Ermione
    Mi piacerebbe sapere come posso azzerare il contatore delle ore per la manutenzione straordinaria, per non pagare ogni volta 140€ al tecnico. Cronometrato 10 minuti(compreso caffè) di intervento. Se qualcuno potesse aiutarmi gli e ne sarei molto grato.
    Grazie

• Oggetto: camino di Maurizio del 24/03/2015, 11:30
    Messaggio: Salve un mese fa ho comprato della legna di acaccio e altre tipologia di legna solo per finire la stagione invernale. Il problema che è praticamente impossibile accendere il camino.. la legna brucia esternamente e il legno diventa subito nero senza ardere. Pensando che la legna era umida e non fatta stagionare ho comprato un misuratore di umidità del legno ma risulta sotto il 20 per cento. Non capisco se il problema è della legna o del mio camino. Aspetto una risposta grazie e arrivederci.

• Oggetto: tiraggio canna fumaria di luigi del 22/03/2015, 13:09
    Messaggio: buon giorno,ho un problema con una canna fumaria in cemento alta 12 metri.
    utilizzo un termo camino kingfire,modello magic.
    l'ultimo tratto circa 2 metri si sporca e dopo qualche mese deposita delle scorie della combustione che prendono fuoco.
    ho fatto vedere la canna da esperti i quali mi hanno detto che e' regolare..
    qualcuno mi detto che tira troppo e quindi salgono delle parti non combuste e alla prima fiammata alta prende fuoco...
    qualcuno mi ha consigliato visto l'utilizzo come riscaldamento principale di pulirlo più spesso e ispezionarlo più volte a stagione..
    la valvola di regolazione secondo la kingfire dovrebbe essere gia' al minimo....
    introduzione di una canna fumaria in acciaio mi è stata sconsigliata perchè aumenterebbe il tiraggio...
    anticipatamente ringrazio per i vostri consigli.
    saluti luigi
    • Re: tiraggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/03/2015, 22:27
      se per "ultimi 2 metri" intendi quelli in basso, significa che c'è qualche problema di regolazione del caminetto
      se intendi invece gli ultimi 2 metri in alto, vuol dire che ci sono problemi di dimensione, o forma, o altezza, o coibentazione del comignolo

l'intubamento è la soluzione migliore (e a norma) e eventuali problemi di eccessivo tiraggio si risolvono facilmente con un opportuno regolatore di tiraggio (per sapere cos'è e come funziona, basta che scrivi "regolatore di tiraggio" su google)

• Oggetto: Canna fumaria intubata di Nicola del 21/03/2015, 19:55
    Messaggio: Salve, ho acquistato casa da poco e con l'intenzione di installare una stufa vorrei capire alcune cose.
    La situazione esistente è di una canna fumaria in refrattario 40 x 20 con all'interno un monoparete inox diametro 150 di lunghezza di 8 metri. Ora:
    1) in cima c'è un comignolo di un metro nel colmo del tetto ma la canna inox non arriva in cima ma resta sotto dall'intercapedine di uscita del comignolo di ca. 20 cm. E' un problema?
    2)tra la canna fumaria inox e quella refrattario non è stato messo nulla.
    Bisogna intervenire?
    Aggiungo che la canna fumaria si trova in centro di una trifamiliare a schiera, quindi ben coibentata.

Ringrazio in anticipo per l'eventuale consiglio.
    Nicola
    • Re: Canna fumaria intubata di Giovanni Iemmi del 22/03/2015, 22:24
      la canna in acciaio deve arrivare fino al bordo del comignolo, all'altezza delle aperture. E' giusto che non ci sia nulla in mezzo, l'ideale è sigillare il comignolo intorno al tubo in alto e in basso, in modo che la camera d'aria che resta faccia da intercapedine isolando alla perfezione il tubo

• Oggetto: aiuto scelta stufa di nello81 del 20/03/2015, 10:43
    Messaggio: Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sto per acquistare una stufa della klover la bi fire mid; per una casa anni 80 villetta a schiera di mq 150 scaldati 130...formata da seminterrato mq 30 piano terra mq 50 e piano primo mq 50, infissi medio bassi, ma in buone condizioni altezza soffitto i classici 2.70 seminterrato 2.20, termo 11 in allumimio di grandezza medi o piccoli secondo me sittodimensionati, il mio dubbio è la stufa che ha due camere di combustione può funzionare oltre ché con entrambi i combustibili e produrre circa 34kw anche solo a pellet o solo legna producendo rispettivamente 16,5 e 16,7 kw sono queste potenze singolarmente capaci di scaldare termosifoni e acs? Vi sarei molto grati se poteste darmi qualche consiglio
    Grazie

• Oggetto: Corso restauro funzionale stufe Becchi di ferdinando del 15/03/2015, 11:28
    Messaggio: Viste le numerose richieste, organizzo un corso di restauro funzionale di stufe di terracotta Becchi a Sabbioneta.
    Il corso teorico-pratico, per un totale di 20 ore, sarà a numero chiuso (massimo 5 partecipanti) e si svolgerà in 2 week end tra fine luglio ed inizio agosto 2015.
    Per richiedere informazioni inviare una mail a ferdta@alice.it.
    • Re: Corso restauro funzionale stufe Becchi di Ferdinando del 19/03/2015, 18:39
      Facendo seguito alla richiesta di ridurre la durata del corso e di limitare l'impegno a 2 giorni, propongo la seguente soluzione:

Corso teorico-pratico di restauro funzionale delle stufa di terracotta a cassettoni a marchio Becchi Forlì con durata complessiva di 16 ore, così suddivise:

8 ore sabato 25 luglio e 8 ore sabato 1 agosto.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del limite di 5 partecipanti e comunque entro giugno.

Per richiedere informazioni inviare una mail a ferdta@alice.it

• Oggetto: stufa a pellet da cambiare con legna di osvaldo del 18/03/2015, 18:56
    Messaggio: ho una stufa pellet PALAZZETTI "CLEMY TOP", purtroppo si è rivelata di difficile manutenzione, si blocca spesso e la pulizia è assai pesante... i tecnici in zona si sono rivelati poco competenti. Vorrei sostituirla con una più pratica stufa a legna , ma mi frena il dubbio sulla canna fumaria. posso usare la stessa ? è obbligatorio ad esempio che la canna esca assolutamente in verticale dalla stufa? può fare una curva di 90° ?... Attualmente il foro nel muro da cui si diparte poi la canna è a circa 60 cm da terra.... esistono stufe a legna con caratteristiche compatibili?...
    • Re: stufa a pellet da cambiare con legna di Giovanni Iemmi del 19/03/2015, 16:57
      certo che esistono stufe a legna con lo sarico posteriore, dipende solo da cosa ti serve come potenza e poi dovrai cercarne una con quelle misure.
      Per quanto riguarda la canna fumaria, dovrai accertarti (in realtà lo dovrebbe fare il professionista che installa la stufa) che sia idonea ai fumi della legna (le temperature e alcune caratteristiche sono diverse) come materiale, isolamento e dimensione

• Oggetto: Efficienza termica stufa becchi? di maik del 15/03/2015, 17:08
    Messaggio: Buongiorno, ho e utilizzo da parecchi anni una stufa Becchi a tre piani riportata in efficienza con i dovuti interventi di manutenzione.
    Mi chiedevo come si potesse rapportare la sua efficienza termica rispetto alla scala europea dei recuperatori di calore (% di rendimento).
    Grazie,
    Marco