Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: parametri funzionamento canadian stove 9 di francesco del 01/03/2015, 18:36
    Messaggio: Ciao a tutti avrei bisogno dei parametri generali per la stufa canadian stove 9 e di come eliminare il messaggio di servizio,, potete aiutarmi grazie

• Oggetto: Ingranaggio ricambio motoriduttore di Leo del 28/02/2015, 21:08
    Messaggio: ciao,
    Posso fornire ingranaggio di ricambio per motoriduttore.
    Se interessati contattatemi in privato alla email soloingranaggi@gmail.com
    Grazie

• Oggetto: mi scatta il salva vita di tiziano finotti del 27/02/2015, 16:16
    Messaggio: io ho una stufa sideros wega white mai avuto problemi fino a ieri, il problema e che come parte la fiamma mi scatta il salva vita, che cosa posso fare prima di chiamare il tecnico
    grazie

• Oggetto: POTENZA NOMINALE TERMICA di Angelo del 25/02/2015, 13:19
    Messaggio: Salve,
    ho letto i vari messaggi sul forum in merito al dimensionamento di un camino a legna e mi sono stati abbastanza utili per capire quale scelta fare per riscaldare la mia casa in montagna (a circa 1200m s.l.m) in Sicilia. Mi rimane però un dubbio in merito alla mia specifica situazione. Visto che la mia casa è composta da due piani, potrebbe andare bene un inserto camino a legna in acciaio ventilato con potenza nominale termica di 18Kw, rendimento 79%, per riscaldare i due piani per un totale di 150mq (75mq x piano e dove quello di terra è un unico salone) magari canalizzando l'aria calda al piano superiore?
    è eccessivo?
    Grazie del vostro prezioso aiuto
    • Re: potenza nominale termica di Giovanni Iemmi del 25/02/2015, 19:22
      a parte che non sarà facile trovare sul mercato un inserto da 18kw nominali... in effetti può sembrare un po' eccessivo, ma un po' di sovradimensionamento (entro certi limiti), può far comodo. Ovviamente è difficile valutare a distanza, può dipendere molto anche dal livello di isolamento dell'edificio e dal tipo di serramenti, dalla disposizione degli ambienti.... inoltre il rapporto tra kw e metratura riscaldata varia molto tra apparecchi radianti o convettivi... ti conviene oltre ai kw, valutare bene i dati del costruttore dove spesso vengono fornite le metrature minime e massime riscaldabili

• Oggetto: Informazione inserto a legna jollymec di Simone del 25/02/2015, 01:13
    Messaggio: Ho visto il catalogo degli Inserti camino a legna della JOLLYMec.
    Ci sono due tipologie differenti di inserto:
    - con ricircolo aria ambiente: e in questo caso mi è chiaro che la griglia sottostante preleva l'aria presente nei locali.
    - con aspirazione aria esterna: però in questo caso non riesco a capire dove va a prendere l'aria il ventilatore dell'inserto e dov'è (o dove occorre mettere se non ci fosse) la presa d'aria che serve alla combustione

Sui disegni tecnici microscopici del catalogo si vede a sinistra in alto quella che potrebbe essere una specie di bocchetta quadrata superiore. Sarà quella la presa dove fare arrivare l'aria ?

C'è qualcuno che conosce questi prodotti e che mi illumina ?

• Oggetto: vendesi caldaia legna buderus di piero del 24/02/2015, 19:09
    Messaggio: vendo caldaia a legna buderus logano s121, potenza 33 kw a euro 1500

• Oggetto: camino sbagliato di elisabetta del 09/02/2015, 16:36
    Messaggio: Ho da poco rifatto il camino affidandomi all'architetto e al muratore: risultato non soddisfacente soprattutto fer il funzionamento che in circostanze particolari dà fumo cosa che odio odio odio. Leggendo i vostri suggerimenti (troppo tardi purtroppo!) mi sono accorta che sono stati commessi numerosi errori, alcuni irreparabili altri riparabili spero.
    Dimensioni

Focolare: larghezza 95cm, altezza 53cm, profondità 60.

La cappa : altezza 80cm, lato posteriore perpendicolare e gli altri tre inclinati verso la canna fumaria
    su lato posteriore con una sezione di 23cm (obbligata) alta oltre 10 m
    Comignolo più alto delcolmo del tetto sormontato da un dispositivo tondo detto nquattro venti.
    Sezione molto molto approssimativa; sono avvilita ho speso bei soldini e il risultato inadeguato.
    Posso avere qualche suggerimento per rimediare al problema? Grazie
    • Re: camino sbagliato di Luigi Biagini del 09/02/2015, 19:17
      Difficile risolvere per corrispondenza.
      Ma veniamo a qualche domanda supplementare:
      1) Focolare prefabbricato o artigianale?
      2) Presa d'aria presente o "non fa niente che tanto non serve"?
      3) Quali sono le "circostanze particolari" che non favoriscono il tiraggio?
      Essere li sarebbe più facile...
      • Re: Re: camino sbagliato di Giovanni Iemmi del 09/02/2015, 19:49
        scusa caro Collega, non avevo visto che avevi già risposto tu e ho scritto anche io :-)
      • Re: Re: camino sbagliato di elisabetta giudice del 24/02/2015, 15:29
        carissimi, posso essere più precisa per il mio camino sbagliato sperando che possiate aiutarmi a metterci qualche toppa.
        Camino artigianale, caro Luigi, canna fumaria in lamiera di 3 mm.alta oltre 10 m, diametro 23, inserita nella vecchia traccia di canna fumaria in mattoni, e coibentata con lana di vetro per quanto è stato possibile. Il tubo fuoriesce dal comignolo per quasi 30cm e su di esso è stato posto il dispositivo quattro venti il tutto supera il colmo oltre 50cm. Vorrei saper inviare una foto magari anche via mail

La cappa alta 80 cm ha una base di 74cmx50bo

quindi la camera del camino è di dimensioni maggiori pari a larghezza 95, alt.53prof 50 come già detto. Al centro del piano di combustione c'è una fossetta quadrata raccogli cenere di 30cm di lato coperta da una griglia.
        Non c'è presa d'aria come ho già scritto e penso che le cose siano peggiorate con l 'uso perchè all 'inizio non avevo grossi problemi. NOTA: se socchiudo una porta a nell ambiente il fumo riprende la sua via su per la sua strada.
        Gli esperti (?!) del luogo, quelli realizzatori e non, suggeriscono un motorino sul comignolo..ma.
        Giovanni ha parlato di sbagliato dimensionamento tra bocca del camie sezione canna fumaria, ma non ho visto le indicazioni di Luigi che certo non è riuscito a trovare il mio messaggio per un mio errore. Grazie
    • Re: camino sbagliato di Giovanni Iemmi del 09/02/2015, 19:47
      mancano alcune informazioni, se me le dai posso provare ad aiutarti:
      1) hai scritto sezione della canna 23cm, intendi 23x23 o tonda 23 di diametro?
      2) in che materiale sono le pareti laterali e di fondo (mattoni, ghisa, refrattari...)
      3) c'è una presa d'aria esterna?
      e se si di che dimensioni?

(riguardo i soldini spesi, sappi che dal marzo 2008, i caminetti sono soggetti a dichiarazione di conformità. In sua assenza o in sua presenza, ma in questo caso con palesi errori di progettazione e funzionamento, hai diritto legale a farti risarcire)
    • Re: camino sbagliato di Luigi Biagini del 10/02/2015, 18:22
      Tranqui Giova, parliamo la stessa lingua...

• Oggetto: Inserto a legna ventilato di rox76 del 22/02/2015, 15:29
    Messaggio: Salve
    Vorrei chiedere un parare sull'inserto Crystal 700 del zotto a legna con ventilazione forzata, io ho una casa di 70 mq e con il camino acceso dopo diverse ore il massimo che riesco a raggiungere e di 18 gradi partendo da 12. Penso che ci sia qualche problema spero che possiate aiutarmi
    Saluti

• Oggetto: A Parigi vietato accendere i caminetti di Bruno del 19/02/2015, 01:19
    Messaggio: Dal 2015 niente più caminetti aperti accesi a Parigi. Lo prevede la nuova legge anti-inquinamento. Sembra che il decreto sia stato poi annullato.

• Oggetto: Pessima esperienza con vulcano di Fiorenzo del 16/02/2015, 20:48
    Messaggio: Ho acquistato un Vulcano 25 da Stedil srl Amandola (FM) nel 2001 prezzo £ 5.500.00, il 2 gen. 2015 si è bucato in una zona non a vista ed inaccessibile a qualsiasi riparazione , totalmente da rottamare!!.
    Nella mia zona altri 8 vulcani si sono bucati dopo 10/13 di anni di vita nello stesso punto.
    Ho smontato il mio vulcano ed ho riscontrato nella zona della perdita una lamiera, con bassissimo spessore, con molte ondulazioni e si affonda con una piccola pressione della mano.
    Il rivenditore Stedil srl di Amandola (FM) se ne è lavato le mani e la ditta vulcano di Ariano Irpino (AV)mi a proposto un prezzo di favore su un nuovo vulcano.
    Ah! ho acquistato un Klover29 euro 2.150,00 vulcano25 con prezzo di favore euro 2.200,00.
    Prima di acquistare un vulcano pensateci 10 VOLTE. ciao\