Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Caminetto per due saloni: quale e come?" di batoo del 09/02/2007, 11:36
    Dobbiamo ristrutturare una casa molto grande: 250 mq. Si trova nelle alture di Genova, esposta su quattro lati e all'ultimo piano (sopra c'e il sottotetto che verra' coibentato. Sotto ci sono abitazioni vuote). Stiamo valutanto attentamente l'aspetto energetico per cercare di risparmiare il piu' possibile, ma non e' facile scegliere.
    In tutta la casa vorremmo fare un riscaldamento a pavimento, con caldaia a condensazione e pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Tranne pero' in due saloni comunicanti (uno di 40 mq e uno di 35 mq. Alti sui 3 metri), nei quali non possiamo smantellare il pavimento (hanno un bellissimo pavimento in graniglia genovese, decorato con stemmi...). Per cui siamo nel dubbio su alcuni aspetti, che provo qui a chiedere a voi:
    1) Abbiamo pensato di mettere un camino o una stufa legna/pellet nei due saloni: cosa scegliere tra riscaldamento ad aria o riscaldamento ad acqua con i termosifoni nei saloni? Quale sistema scegliere, per poterlo programmare adeguatamente e per poter avere un bel caldo? Abbiamo visionato jolly-mec e Palazzetti per i camini combinati legna/pellet ad aria: cosa ne pensate? quali sono le differenze? il Palazzetti costa molto meno e ha inferiore potere calorifico, ma consuma anche molto meno... basterebbe per scaldare i due saloni? Jolly mec consuma un sacco di pellet ogni 5 ore, nel funzionamento ad aria, a minima potenza: non e' un po' tanto? E se invece mettessimo solo una stufa legna/pellet: potrebbe essere sufficiente? E quale scegliere?
    2) secondo voi funziona veramente il collegamento dei pannelli solari all'impianto a bassa temperatura; fa risparmiare qualcosa?
    Quante domande!! Chissa' se qualcuno puo' gentilmente aiutarci!

GRAZIE MILLE

Rispondi al messaggio

• Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 09/02/2007, 11:45
    Sicuramente termocamino ad acqua alimentato a legna, ciao.
    • Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 09/02/2007, 11:59
      Quindi tu metteresti il termocamino solo a legna e non anche pellet, perche? Per motivi di risparmio monetario? Cioe', perche' la legna fa risparmiare o per altri motivi?
      E metteresti i termosifoni solo nei due saloni mentre per il resto della casa faresti impianto a pavimento?
      Il problema dato dalla legna sta nel fatto che quando arrivo a casa, i due saloni sarebbero freddi. Mentre vorremmo che fossero gia' caldi, con una programmazione oraria....
      grazie!
      • Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 09/02/2007, 13:22
        Capisco, ma io personalmente non mi fido e non lascerei nessun impianto a legna/pellets acceso in mia assenza.Infatti ho un bel condizionatore con pompa di calore, e programmandolo come si deve mantiene la temperatura confortevole.Sceglierei la legna, primo per un fattore economico, e poi perchè amo il focolare da legna e amo la brace(ho ho un semplice camino a focolare aperto ma sto pensando a qualcosa di termico.
        Per l'impianto a pavimento non saprei, devi valutare tu costi/efficienza, so che esistono dei termosifoni da zoccoletto che circondano le stanze, sono invisibili e dicono dia una buona resa termica.Al momento non ricordo l'azienda che li fornisce.Se il termocamino lo installi nel salone puoi prevedere qualche termosifone con meno elementi, a discapito però della temperatura nelle ore di fermo del camino.
        Dimenticavo: la legna da ardere, se ti organizzi puoi anche procurartela da solo, conosco gente che lo fa, ovviamente in regola con la norme vigenti!
        • Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di roberto del 09/02/2007, 15:39
          ciao,
          su la rivista casa energia di questo mese ci sono articoli interessanti dove puoi prendere indirizzi di fornitori per pareti radianti anche con accumulatori ,chiedi al tuo istallatore di sicuro troverai parecchio materiale.
          ci sono in commercio focolari sicuri dove puoi lasciare acceso durante la tua assenza ( montano perfino sulla porta un doppio vetro per un taglio termico e per la sicurezza ) che accumulano calore e lo rilasciano nell'arco delle 12- 24 ore senza limite di carico( ti regoli tu in base alla temperatura esterna )senza ausilio di parti elettroniche ( niente manutenzione )il costo e' valutato secondo le dimensioni dell'impianto.consumano pochissimo ma scaldano con raggi uv !!!
          www.brunner.de -se non sono stato chiaro scrivimi
          ho immagini di impianti in funzione ciao
          info@giocofuoco.it
          • Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 09/02/2007, 16:44
            Dunque dunque.... grazie a tutti innanzitutto!

I termosifoni a battiscopa possono davvero scaldare in modo sufficiente un metraggio simile? E sono davvero belli esteticamente? Vanno a bassa temperatura come i pannelli a pavimento, per cui possiamo integrarli a quelli gia' previsti?

A roberto ho chiesto via email di darmi piu' info sui focolari con accumulo di calori e con maggiore sicurezza... qualcuno mi sa dare altre info?

Cosa ne pensate delle stufe in maiolica? Riescono davvero a scaldare sufficientemente la casa con un carico solo al giorno di 10/15 chili di legna?

Cosa intendi Cri per procurarti da solo la legna seguendo le normative? Noi abbiamo parecchi alberi e bosco nei dintorni, ma so gia' che avro' poco tempo per andare a raccogliere o tagliare. Pero' non voglio toglermi la possibilita', per cui vorrei avere un caminetto anche a legna...

GRAZIE ANCORA!
          • Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 09/02/2007, 18:23
            Ed ecco a voi signore e signori altri miracoli, nuovi miracoli!!!!!! Ma quando la smettete di raccontare fesserie? saluti,Felice.
            info@casafelice.it
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 10/02/2007, 06:45
              Visto che nella discussione ci sono anche io, mi permetto di rispondere al Sig. Felice.
              Non mi sembra di aver raccontato fesserie, di fatto non ho garantito niente al sig. batoo, ma ho solo dato consigli/idee, su come ottimizzare il riscaldamento della sua nuova casa, come avrei fatto io se la mia casa non fosse già stata ultimata e avrei dovuto progettare gli impianti termici.Non sono un esperto e pertanto ogni mio consiglio va preso a puro titolo informativo.
              Per batoo: per tagliare la legna ci vuole tempo, voglia e anche del denaro, nel senso che devi avere l'attrezzatura per farlo.Io personalemente non ho mai partecipato a dei tagli ma penso di poterti indirizzare: devi prima informarti, ad esempio presso il municipio del paese dove ti trovi, se sono programmate sezioni di taglio in quel territorio.Io non sono andato oltre questo passo, poi l'ho comprata da un boscaiolo!Ciao
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 10/02/2007, 10:54
  • Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 10/02/2007, 10:44
    Buongiorno, sig. Batoo secondo il mio parere a lei verrebbe molto utile una caldaia onnivora abbinata ad un "magazzino" termico, o puffer o meglio ancora una cella termica , alla quale conferiranno i pannelli solari, la caldaietta a gas e altri tipi di caldaie,poi la cella termica mediante computer le distribuirà poi le varie gradazioni di caldo che occorrono per un tale genere di impianto da lei prospettato, se non si lascierà spaventare dai costi, certamente avrà poi unottima cosa, non faccia "pasticci" con stufe e camini vari i quali le porteranno molto lavoro e poco confort,saluti,Felice.
    info@casafelice.it
    • Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 12/02/2007, 11:05
      Grazie mille sign. Felice, lei mi ha aperto un modo sconosciuto!!
      Il sistema che mi ha descritto e quello descritto in questa pagina?

http://www.casafelice.it/CELLE/multipd.htm

Si possono quindi effettivamente integrare pannelli solari, con caldaia a condensazione, con riscaldamento a pavimenti o a termosifoni, per i diversi ambienti? E' necessario mettere la caldaia onnivora o andrebbe bene anche un camino ad acqua (a legna o pellet)? E come funziona la onnivora? Fa risparmiare qualcosa la onnivora o posso non mettere nulla, solo caldaia a condensazione? Il tutto, comporta un risparmio energetico effettivo rispetto ai sistemi tradizionali di caldaia con termosifoni?

GRAZIE MILLE!!!

Ah, dimenticavo, sono una signora Batoo... per cui mi scusera' i notevoli svarioni tecnici... spero...
      • Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 12/02/2007, 17:21
        Buongiorno,sig. Batoo, si tratta proprio di quel sistema da mè citato su quelle pagine, e certamente associando una caldaia onnivora il risparmio si concreterà ulteriormente,saluti,Felice.
        info@casafelice.com

Torna al forum