Forum
- Oggetto: "Pulizia Periodica IRIS" di david del 29/10/2006, 12:37
Salve chiedo a chiunque fosse in grado di darmi spiegazioni in merito alla pulizia periodica della stufa IRIS.
Sapete dirmi dove e quali parti devo smontare per una pulizia accurata e sicura di questa stufa??
Graziw
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 29/10/2006, 12:47Se vuoi mantenere efficente una iris una volta ogni 15 giorni devi pulire i 4 tubi di scambio dalla cenere con uno scovolino.
Una volta all'anno vanno smontati i tre coperchi sotto il vetro (attento ai vari distanziali), li ci trovi una camera di decantazione dove si ferma della cenere e se guardi dal foro vedi la girante dell'estrattore che va anch'essa pulita poi sempre con lo scovolino nella stessa camera devi salire da due fori in alto ai lati della chiocciola dell'estrattore fino dove riesci ad arrivare in modo da pulire tutto lo scambiatore (attenzione a non forzare troppo visto che sul lato sx c'è la termocoppia).
Una pulita al sensore di flusso che è quel piccolo circuito che ci trova sul tubo di aspirazione e una soffiata con aria compressa alla ventola.
La iris ritorna come nuova.
Ciao
- Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 30/10/2006, 09:48
Ok grazie ma essendo poco esperto ho capito ben poco.Non riesco a capire quali sono i 4 tubi di scambio di cui parli?Dove sono situati??
Grazie
Inoltre potrei avere i parametri completi a questo indirizzo:
david.rigucci@poste.it
- Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 30/10/2006, 14:07
IPer accedere ai tubi di scambio basta aprire l'antina della camera di combustione e i tubi sono in alto, praticamente quelli che vedi dalla griglia frontale dove soffia aria calda la stufa, tu devi tenerli puliti dalla cenere nella parte che è avvolta dalla fiamma.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 02/11/2006, 10:23
Scusa Zangi perdona la mia ignoranza ma coninuo a non capire bene.Io devo quindi smontare la griglia frontale ogni 15gg per pulire questi tubi?Oppure devo smontare qualcos'altro??
inoltre gia che ci sono ti chiedo un altra cosa.come avevo gia scritto io ho 2 IRIS una aquistata quest'anno e mi sembra che la ventola come ti avevo detto giri molto meno.Ho provato entrando nei paramteri che mi avevi dato a salire in pratica li ho messi come l'altra IRIS ma noto sempre differenza.Hai qualche consiglio??
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 02/11/2006, 18:44
Sulle nuove iris i parametri della ventola dovrebbero essere già piu alti di impostazione di fabbrica, se vuoi che soffi di più devi alzarli ulteriormente ma tieni presente che se è la nuovissima versione con ventola tangenziale non raggiungerai mai la quantità d'aria trattata delle "vecchie" iris.
Per pulire i tubi non devi smontare niente, apri il vetro e dal vano fuoco infila la mano in alto e vedrai che riesci a toccare i tubi che devi tener puliti.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 03/11/2006, 09:20
Grazie.Cmq i parametri della nuova rispetto alla vecchia quando sono entrato nel "menu" erano + bassi di 5 valori .Io li ho alzati portandoli esattamente uguali alla vecchia ma ottenendo una minima differenza quindi credo di avere la versione con ventola tangenziale oppure qualche ventola gira male.Tra l'altro ieri sera per la prima volta (non lo aveva mai fatto) ho sentito un piccolo ronzio che proveniva dal lato posteriore a me sembrerebbe una ventola ,secondo te??
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 04/11/2006, 08:35
Era un ronzio continuo o solo quando carica il pellet e quindi intermittente? Nel primo caso potrebbe essere la ventola, nel secondo il motoriduttore oppure una semplice vibrazione. Mi dispiace ma non posso essere più preciso senza vedere la stufa ne sentire il ronzio che lamenti.
Ciao
- Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 04/11/2006, 08:37
- Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 06/11/2006, 09:51
- Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 06/11/2006, 20:56
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 07/11/2006, 09:34
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 07/11/2006, 09:37
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di spaccaradici del 07/11/2006, 11:39
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 07/11/2006, 14:13
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 07/11/2006, 21:05
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di edella del 08/11/2006, 09:40
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di david del 17/11/2006, 09:09
- Re: Pulizia Periodica IRIS di zangi del 17/11/2006, 20:10
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pulizia Periodica IRIS di davide del 09/10/2008, 20:45