Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria" di franco del 21/03/2012, 21:04
    allora mi consigli una canna fumaria con un diametro interno25cm per l'altezza di 4mt anche se il termocamino a un attacco fumi da 20 cm devo usare un adattatore da 20cm a 25 cm? mi aveva detto che non si deve mai maggiorare la misura dell'uscita fumi del termocamino se e 20cm si deve usare una canna fumaria con sezione interna 20cm se non tira bene allungare la canna fumaria se non e possibbile usare un estrattore di fumi.mi hanno detto una stupidata? lo sò che facendo un sopralluogo e più semplice comunque grazie per i consigli e l'interessamento.

saluti franco

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo misure canna fumaria di Luigi Biagini del 21/03/2012, 21:21
Avevo detto: "Ammesso e non concesso, la canna con quella lunghezza, non deve scendere sotto tale sezione ma potrebbe essere maggiorata."
Certamente, ci sono adattatori che terminano una doppia parete e conificano.
Certo è che a lunghezza maggiore potrebbe equivalere sezione minore. Per assurdo a volte si rende necessario ridurre la sezione per via di lunghezze "esagerate".
Che vuol dire se non tira bene allunghiamo la canna?!?!?!? Facciamo un dimensionamento e siamo a posto. Questo è il pressapochismo che menzionavo...
In fatto di estrattori...la norma UNI 10683 ne vieta l'utilizzo.