Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di Antonello Mele del 11/02/2016, 19:47
    Messaggio: la parte terminale è coibentata, la parte interna nella camera da letto è libera con intorno una camera di cartongesso,e una feritoia per l'uscita dell'aria calda
    • Re: canna fumaria di Alex del 11/02/2016, 20:23
      ma... vedi bene le istruzioni del costruttore apparato... gli apparati moderni spesso necessitano di canna fumaria ben coibentata... influisce sulla combustione e su sporcamento camera combustione... soprattutto se abbassi l'andatura...più sono evoluti e più vogliono canna coibentata... ora non so se sia il caso di Vulcano ma se non lavora bene può sporcare di più... poi è bene anche dire che la combustione in presenza di pareti acqua non è quasi mai eccezzionale.
      Di più non so!

• Oggetto: il mio vulcano 25/2 si sporca troppo di Antonello Mele del 10/02/2016, 18:33
    Messaggio: HO anche io un Vulcano ,ho costruito una griglia di circa 5cm di altezza sul refrattario della base, comunque il mio problema è che si sporca tantissimo sia la camera di combustione che la canna fumaria,la canna ha un altezza totale di circa 5m,un diametro di 25cm,ieri ho dovuto smontare la parte della canna che è appena sopra il termocamino ,( ho costruto il rivestimento completamente smontabile ) perchè c'è stato un principio di incendio nella canna . All'uscita del termo camino ho una doppia curva da 45° e uno spezzone di tubo in acciaio da un metro che posso smontare per la pulizia.Mi son trovato quasi tutta la superfice interna dei tubi occlusa,Perchè ? vorrei se possibile avere qualche consiglio signor Salvini.Certo di una sua pronta risposta porgo distinti saluti.PS non sapevo della garanzia di 5 anni.

• Oggetto: regolatore di tiraggio di Alessio del 09/02/2016, 18:09
    Messaggio: Salve , possiedo una stufa a legna nordica isotta.
    ho notato che brucia abbastanza velocemente legna anche tenendo tutti i tiraggi completamente chiusi ... facendo delle ricerche mi sono imbattuto nei modulatori di tiraggio da mettere sulla canna fumaria che non fanno alzare la depressione che provocano i fumi sopra al valore impostato ( in questo caso stando al manuale della nordica dovrei impostarlo a 12 Pa ) .
    Ora io volevi sapere se non c'è il pericolo con questo sistema che magari abbassando troppo questo valore , la stufa non dia indietro e quindi mi riempa la casa di fumo... grazie in anticipo per le risposte
    • Re: regolatore di tiraggio di Alex del 09/02/2016, 19:02
      Ciao,
      no il regolatore automatico si chiude se il tiraggio si abbassa quindi non fuma in casa... ma secondo me l'installazione migliore avviene con una T che venga prolungata in altro ambiente o sotto in garage o fuori casa... comunque è prevista l'installazione diretta in casa.
      Ciao.
      • Re: Re: regolatore di tiraggio di Alessio del 09/02/2016, 19:56
        Innanzitutto grazie per la riposta , comunque anche te hai utilizzato questo sistema ?
        Ti sei trovato meglio sulla durata delle cariche di legna?
        Perchè nella mia mettendo della legna ben secca la carica dura poco ma soprattutto la stufa scricchiola molto e anche a volte abbastanza forte ...
        • Re: Re: Re: regolatore di tiraggio di Alex del 09/02/2016, 20:37
          Ciao,
          li ho visti nel funzionamento prima e dopo installazione e ti assicuro che sono efficaci, solo che se li monti in casa una parte del calore che produce la stufa se ne va via con l'aria che aspira il regolatore... sarebbe meglio in locale attiguo non riscaldato o locale esterno.
          FUNZIONANO ma scordati con la tua stufa di avere ottimi risultati... io ora sto sperimentando una stufa Canadese che mi ha già fatto 14 ore con mezza carica di legna senza regolatore. A inizio Marzo installo il regolatore e miro a superare le 24 ore con la piena carica.
          Fare lunga autonomia ed EVITARE l'incombustione è cosa molto seria, mi spiace ma non puoi ottenere grandi risultati solo con il regolatore... ma migliorare si e ti aiuta a fare esperienza... ma se anche migliori poi hai un po di autonomia in più è vero ma vai in incombustione e metà del calore che la stufa dovrebbe generare con il legname non verrà generato per carenza d'ossigeno... così consumi legna a inutilmente perchè genera poco calore e le particelle incombuste diventano fuliggine che intasa parecchio la canna fumaria... ad un mio amico che usava sistemi normali di lunga autonomia ha preso fuoco la fuliggine in eccesso nella canna... gli è andata bene che il tetto non si è incendiato... ha passato una mezzora nel terrore.
          Fammi sapere di quanto migliora la situazione con il limtatore di tiraggio!!
          • Re: Re: Re: Re: regolatore di tiraggio di Alessio del 09/02/2016, 22:08
            Per il discorso della posizione del regolatore avevo infatti intenzione di metterlo in soffitta dove non ci scaldo e non la uso se non per metterci della roba che non uso , per cui non andrei a togliere aria calda alla ambiente dove scaldo ...
            Per il discorso dell'incombustione , sì , se abbasso troppo il settaggio del modulatore poi rischio di andare in incombustione , ma il mio intento era di settarlo ai 12 Pa come da manuale ( o magari anche un filo meno ma comunque se lo installo faccio delle prove per vedere il settaggio ottimale ) ... ma piu che altro evitare che la stufa, quando la carico abbastanza , non si surriscaldi , perche di solito scricchiola davvero tanto da dar fastidio , e poi ho paura che si danneggi...

• Oggetto: Info extraflame giusy di Sasà del 10/02/2016, 09:26
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    ho acquistato da circa una settimana, la stufa in oggetto.
    La fiamma mi sembra a volte troppo alta e leggermente arancio. É normale?

• Oggetto: STUFE CON VENTILAZIONE CANALIZZATA di emmanuele del 09/02/2016, 19:30
    Messaggio: Ciao a tutti! Devo installare una stufa a ventilazione canalizzata per poter riscaldare altre stanze. Voi cosa consigliate? Ho visto alcuni modelli della PALAZZETTI e sono i più costosi ma le uniche con ventilazione che parte dal basso.
    Che consigli mi date?

• Oggetto: Certificazione canna fumaria di Rodolfo del 08/02/2016, 16:04
    Messaggio: Buongiorno, io vorrei capire una cisa, io ho acquistato uns stufa a legna usata, ma come nuova della nordica, ho eseguito io la costruzione della canna fumaria, tutta in acciaio 316, e coimbentata con fibroceramica, in maniera adeguata, arrivo al punto, la mia canna fumaria deve essere certificata x legge? Ce' chi dice si e chi dice no, voi potreste darmi una risposta chiara? Grazie mille x la cortesia e x l'aiuto, spero di ricevere una risposta sl più presto. Grazie
    • Re: Certificazione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 08/02/2016, 20:50
      si che deve, ma la certificazione la deve rilasciare un tecnico abilitato dopo aver installato lui la canna fumaria, non è ammesso il fai-da-te.
      Se vuoi metterti in regola (per evitare eventuali problemi con assicurazioni, vicini, amministratori, ecc ecc) ora devi cercare un tecnico abilitato da alcuni anni (non ricordo se 5 o 10) che in seguito a un controllo accurato dell'installazione ti può rilasciare una "dichiarazione di rispondenza" equivalente a quella di conformità

• Oggetto: Problema termostufa anselmo cola di Andrea del 28/01/2016, 19:03
    Messaggio: Ciao ragazzi vi espongo il mio problema
    Ho comprato 3 mesi fa una termostufa a legna modello regina 4 forno di anselmo cola che però ha un problema di tiraggio del fumo perchè ogni volta che apro lo sportello per caricare legna mi esce una bella fumata nera... allora la stufa ha una canna fumaria di circa 5/6 metri verticali quadrata in muratura da 20x20 ho costatato un ottimo tiraggio in quanto se accendo l'accendino alla bocchetta al muro il risucchio fa spegnere l'accendino. Per collegare la stufa alla canna fumaria ho usato dei tubi da 15 normali in ferro che sale dalla stufa per 50 cm verticali una curva a 90 un tratto da un metro orizzontale e un altra curva a 90 che entra nella bocchetta nel muro e di conseguenza nella canna fumaria. Dite che quel metro azzeri tutto quel tiraggio? Mi sembra strano
    Ho provato anche ad aprire una finestra per non far creare depressione in appartamento ma niente...
    Sapete darmi qualche consiglio perche sto cercando ovunque su internet ma non riesco a risolvere... ï
    • Re: Problema termostufa anselmo cola di gian marco del 03/02/2016, 11:08
      Io ho la stessa stufa e mai avuto problemi ma ho la canna completamente verticale tranne due curve ma a 45°.
      Non sono del mestiere ma vengo spesso su questo forum e i tratti orizzontali sono assolutamente sconsigliati (in realtà anche le curve a 90 non sono il massimo).
      Chi te l'ha piazzata o anche solo venduta, però penso che dovesse saperlo.
      Ciao
      • Re: Re: Problema termostufa anselmo cola di andrea del 08/02/2016, 07:35
        Si in questa settimana ho modifica un po di cose a partire dal tubo,ho spostato un po la stufa e ho fatto in modo che ci sia un solo metro di tubo a 45 gradi... settimana scorsa ho anche smontato completamente la stufa tolto il coperchio il forno e pulito tutto quanto... ho riscontrato che il punto in cui passano i fumi di fianco al forno era completamente intasata in effeti difianco al forno c'e solo una striscia di circa un centimetro e mezzo per i due lati laterali... comunque niente pulito tutto la stufa funziona alla perfezione... passata una settimana e mezza il problema comincia a ripresentarsi ho fatto anche delle foto se riesco le pubblico

• Oggetto: ECOFIRE 2 PALAZZETTI minimo troppo alto di Sergio del 07/02/2016, 11:43
    Messaggio: Buon giorno a tutti ho un problema con la mia stufa Ecofire 2 della palazzetti....
    Il minimo è troppo alto e non riesco a regolarlo ho provato con il due trimmer che si trovano nel pannello anteriore per il min e max ma nulla di fatto .
    Devo precisare che ho dovuto sostituire il motoriduttore carico pellet (1.3 RPM) per usura del precedente....
    Se qualcuno può aiutarmi a capire che cosa devo fare.
    Grazie in anticipo Sergio

• Oggetto: termostufa edilkamin karma di stefano del 05/02/2016, 22:51
    Messaggio: salve,
    possiedo una termostufa edilkamin karma ed è sparito il display sx mentre quello dx si vede benissimo cosa faccio? ci sono delle pile da sostituire ?se tolgo corrente si resetta o perdo tutte le impostazioni ?spero che qualcuno può aiutarmi grazie

• Oggetto: parametri palazzetti jenni di maria del 06/01/2010, 00:21
    Messaggio: Ho una stufa palazzetti ecofire mod Jenni, conosco i codici di accesso. Come faccio ad aumentare la combustione? Il pellet non viene consumato e il braciere si intasa!

Grazie

Maria
    • Re: parametri palazzetti gaja di marco del 04/02/2016, 17:06
      buongiorno, sono un tecnico di stufe a pellet, possiedo una stufa palazzetti gaja, avrei bisogno dei parametri per modificare con cognizione di causa, mi intendo di stufe e non è la prima che modifico. Grazie