Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Fumo nella camera superiore al forno di Francesca P. M. del 15/03/2016, 09:38
    Messaggio: Quando ho fatto costruire la casa, nel '96, in taverna ho chiesto una canna fumaria. Inizialmente è stata messa una canna fumaria da 10 diametro. Ritenendola inadeguata ho chiesto la sostituzione con una da 20 (non so come sia stato fatto il lavoro nello spazio previsto per una canna da 10). Due mesi fa ho fatto istallare un forno a legna a camera combustione separata. Al primo utilizzo (avevo giorni prima fatto il trattamento di farlo andare a bassa temperatura per 10 ore) quando il forno ha raggiunto temperature sopra i 250 ha smesso di uscire il fumo dal comignolo sul tetto e si è riempita di fumo una camera posta sopra il locale taverna (in questa occasione avevo usato della legna che ta tempo avevo fuori forse un pò sporca o internamente umida) . Gli zpazzacamini hanno controllato e verificato che la canna era libera. Ho riacceso usando legna comprata apposta per forni a legna e questa volta non ho percepito uscita di fumi in casa. Terza volta, con ceppi molto più grossi della precedente, dopo un'ora e mezzo, arrivato a 400 (si sentivano strani cigolii) di nuovo ha iniziato a riempirsi di fumo la camera superiore, che sta in mezzo tra taverna e tetto, usciva il fumo fin dalle prese della corrente. Ho fatto una videoispezione apparentemente (potrebbero esserci tagli molto sottili) la canna fumaria sembra integra.

• Oggetto: Confronti di Roberto del 13/03/2016, 14:41
    Messaggio: Salve, spero in un tecnico che mi dia consiglio tra queste 3 stufe:
    Palladio Olanda 12kw can.
    Greenfire Flavia12kw can.
    Marocchi Rossana plus 12kw can.
    Grazie in anticipo

• Oggetto: Laminox margherita di luigi del 13/12/2009, 13:38
    Messaggio: Ciao tutti, qualcuno conosce i parametri per la stufa a pellet laminox modello margherita ?
    La password per entrare sul menu ?
    La prima accensione e' stata fatta dal tecnico autorizzato laminox inserendo i parametri della casa,
    mentre secondo il mio idraulico di fiducia, tale parametri causa tiraggio vanno regolati in base alla canna fumaria
    In effetti ho il problema del riscaldamento dei fumi,
    posso usare la stufa solo a minimo (posizione P1), basta che aumento la potenza e i fumi superano i 250 gradi, in questo caso la stufa si allarma (HOT FUMI)abbassandosi d'intensita' per poi tornare alla posizione impostata.
    Il tecnico della laminox dice che il problema sta nello scarico, mentre l'installatore il contrario, cioe' che e' solo da regolare la velocita' del motore scarico fumi;
    in effetti abbiamo provato a staccare la canna fumaria attcandoci uno scarico flessibile per arrivare all'esterno, il problema rimane, anche se i fumi si riscaldano molto piu' lentamente, ma tra le posizioni p4 e p5 il problema sussiste.
    A questo punto vorrei regolarmi da solo, aumentando i giri del motore scarico fumi.
    Dimenticavo di scrivere, che la canna fumaria e' stata installata in base a tutti i suggerimenti tecnici della casa madre, con tubo coibentato della cordivari, con T finale.
    Chi puo' aiutarmi ?
    • Re: Laminox margherita di luigi del 15/12/2009, 19:14
      Insomma.... nessumo mi aiuta ?

grazie
      • Re: Re: Laminox margherita di caldopellet del 13/02/2011, 19:20
        Salve,
        sono del centro asistenza laminox potrei aiutarti ma dobbiamo sentirci al telefono.
        cosi nsieme possiamo risolvere la cosa.
        fabio 3393540908.
    • Re: Laminox margherita di luigi del 24/12/2009, 20:05
      Insomma aiutoooooooo
    • Re: Laminox margherita di alessandra del 19/01/2014, 18:56
      buona sera a tutti...vi scrivo x un problema con la laminox margherita stufa a pellet....la stufa ha tre anni e 2 mesi...da qualche tempo...dopo la normale accensione la stufa dopo il passaggio al lavoro modula nel display appare hot fumi nonostante la pulizia del tecnico dei tubi e della stufa....dopo di che la stufa va in allarme x hot fui e in automatica smette di funzionare lasciando che la pulizia braciere sia attivata da me con lo spegnimento....una volta spenta e riaccesa fa esattamente la stessa identica cosa...il tecnico mi dice che bisogna cambiare la scheda ...mentre qualcuno dice che il problema e nella ventola dei fumi...nn vorrei camciare scheda e ritrovarmi punto a capo...qualcuno puo aiutarmi in merito?grazie
    • Re: Laminox margherita di alessandra del 19/01/2014, 18:57
      buona sera a tutti...vi scrivo x un problema con la laminox margherita stufa a pellet....la stufa ha tre anni e 2 mesi...da qualche tempo...dopo la normale accensione la stufa dopo il passaggio al lavoro modula nel display appare hot fumi nonostante la pulizia del tecnico dei tubi e della stufa....dopo di che la stufa va in allarme x hot fui e in automatica smette di funzionare lasciando che la pulizia braciere sia attivata da me con lo spegnimento....una volta spenta e riaccesa fa esattamente la stessa identica cosa...il tecnico mi dice che bisogna cambiare la scheda ...mentre qualcuno dice che il problema e nella ventola dei fumi...nn vorrei camciare scheda e ritrovarmi punto a capo...qualcuno puo aiutarmi in merito?grazie
    • Re: Laminox margherita di Enrico del 10/03/2016, 18:37
      Quale è il codice per entrare nel menù tecnico ? Grazie .

• Oggetto: coibentazione tubi x canalizzazione aria di ermete del 09/03/2016, 00:20
    Messaggio: Salve,
    volevo porvi un quesito, dovrei installare dei tubi nel controsoffitto per canalizzare l'aria del caminetto, chi mi ha fornito i tubi flessibili non mi ha vincolato nel coibentarli con lana di roccia o similari, cosa rischio (incendio? poca resa?)
    grazie per un aiuto

• Oggetto: Info su stufa modello Sole della Cadel. di Benjamin del 02/03/2016, 16:51
    Messaggio: Buonasera a tutti,

da due inverni ho in funzione una stufa a legna della Cadel modello Sole.
    Purtroppo ho due problemi e cio´ pur essendo presente sia un ottimo tiraggio che buona legna per ardere composta da carpino-faggio e rovere e con una umidita´residua del 12/14% (piu´di 3 anni di stoccaggio ventilato).
    I problemi:
    - Il vetro della porta di alimentazione si sporca nel giro di un paio di ore e dopo un giorno e´nero come il carbone e non si vede piu´nulla !!
    - Il forno - pur andando ad un buon regime di fiamma e dopo qualche ora di fuoco - difficilmente riesco a fargli oltrepassare i 150 ° C, che onestamente sono anche pochi per un semplice scaldavivande.

Qualcuno ha esperienze analoghe e/o mi sa dire p.c. che possibilita´ci sono per eventualmente intervenire in aiuto ai due temi ?

Grazie a chi mi potra´rispondere ed essere magari anche di aiuto.

• Oggetto: Stufa HWAM 7H di francesco del 07/12/2009, 15:11
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    ho da poco acquistato ed installato una stufa Hwam 7H. Il rivenditore mi aveva assicurato che avrebbe riscaldato senza problemi la mi abitazione di 160 mq disposta su due piani. In realtà la stufa a malapena riesce a riscaldarmi il primo piano (21 gradi), mentre il secondo è completamente freddo (15 gradi). Anche i consumi mi sembrano eccessivi, per arrivare ai 21 gradi devo fare cariche di circa 5 kili ogni 2 ore, questo tra l'altro mi sembra il limite massimo della stufa. Vorrei sapere se altri possessori della 7H si trovino nelle mie stesse condizioni e cioè al freddo e con la legna che basterà fino a Natale.
    Saluti e buone feste a tutti. Francesco
    • Re: Stufa HWAM 7H di Giovanni Iemmi del 07/12/2009, 18:54
      io ho installato diverse 7H con ottimi risultati, ma con metrature massime di 120-130 mq. Sicuramente c'è pero' qualcosa di strano perchè i consumi che dici non sono consoni alle prestazioni della stufa, o il tiraggio è eccessivo oppure potrebbe esserci qualcosa mal posizionato, che so, magari i girifumi
      • Re: Re: Stufa HWAM 7H di francesco del 07/12/2009, 19:29
        Grazie Giovanni, per la risposta.
        Come faccio a sapere se il tiraggio è eccessivo? da cosa lo si capisce? La canna fumaria è lunga poco più di 2 metri e mi sembra strano che il tiraggio possa essere eccessivo. C'è comunque una valvola a farfalla montata sul tubo con cui si può ridurre il tiraggio. Vista la tua disponibilità ed esperienza approfitto per chiederti di quanti chili di legna dovrebbe essere la carica ottimale (io ho del faggio ben stagionato) e quanto dovrebbe durare tale carica.
        Grazie ancora
        • Re: Re: Re: Stufa HWAM 7H di Giovanni Iemmi del 07/12/2009, 21:22
          beh, escludiamo la fase di accensione, a stufa calda, per scaldare una metratura così ampia direi che un consumo di piu' o meno 2-2,5 kg l'ora è plausibile. Conoscendo la camera di combustione della 7H, non è difficile caricare almeno 15-16kg di legna ottenendo quindi un'autonomia di almeno 7-8 ore

per quanto riguarda il tiraggio, la valvola sul tubo potrebbe servire in caso di tiraggio forte che escluderei con 2m di canna, per il resto l'automatismo Hwam provvederà alla regolazione
          • Re: Re: Re: Re: Stufa HWAM 7H di francesco del 08/12/2009, 21:10
            Grazie per i consigli. Oggi ho fatto cariche di 6kg e ho visto che dopo 3 ore ci sono ancora abbondanti braci. Quindi il consumo si aggira sui 2kg all'ora. Con cariche di 6 kg ottengo delle belle fiammone per circa un'ora, un'ora e mezzo, se aumento la carica cosa succede? Aumenta l'intensità dele fiamme o aumenta la durata delle fiammone? Non vorrei che mi si fondesse la stufa.
            Grazie ancora
            • Re: Re: Re: Re: Re: Stufa HWAM 7H di Giovanni Iemmi del 09/12/2009, 14:18
              di quello non c'è pericolo perchè all'aumentare della temperatura, l'automatiscmo Hwam riduce l'aria e quindi regola la combustione. Anzi, piu' carichi meno consumi, perchè ogni volta che apri lo sportello, abbatti drasticamente la temperatura della camera di combustione facendo quindi "faticare" di piu' la stufa. E' come se tu ogni volta che i termosifoni sono caldi spegnessi la caldaia e appena si raffreddano la facessi ripartire! Piu' legna carichi piu' ore di autonomia avrai, se per esempio riuscissi a caricare 18-20Kg di legna (non del tutto impossibile con la 7H, potresti tranquillamente superare le 9-10 ore di autonomia
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stufa HWAM 7H di francesco del 10/12/2009, 22:26
                Grazie, ho fatto una carica di 10 kg, e la braci dopo 5 ore erano ancora abbondanti. Ho capito che questa stufa deve essere rimpita per bene. Unico problema è che la temperatura della stanza inizia a diminuire quando ancora ci sono molte braci e non è possibile fare una nuova carica altrimenti aprendo lo sportello esce del fumo. Comunque già molto meglio di prima.
    • Re: Stufa HWAM 7H di daniele del 27/08/2010, 20:33
      buongiorno anche a me è capitato la stessa identica cosa. me costato tanto sacrificio per mettere da parte i soldi per prendere la stufa .adesso .è là :riposta: e serve solo per la polvere .la stufa 7h. è una macchina meravigliosa ma dalle informazioni prese andrebbe bene per abitazioni eco compatibili e sostenibili .se, me permesso dirlo i venditori non dovrebbero essere cosi certi dei loro prodotti .io o risolto installando una termorossi classe vision ventilata e portando i tubi della ventilazione al piano superiore ed o risolto. se la vision è spenta faccio partire la pellet sempre della termorossi.e cosi adesso scaldo casa ma non di certo con la -7h- già.
      • Re: Re: Stufa HWAM 7H di Andrea del 31/08/2010, 12:43
        Buon giorno Daniele, se non utilizzi più la hwam 7h e ti interessa cederla scrivimi alla e-mail: mensioname@libero.it
        Sto cercando una stufa del genere, grazie.
      • Re: Re: Stufa HWAM 7H di martina del 19/10/2014, 16:30
        Se qualcuno vuole vendere una Hwam 7H io sono interessato... madimacom@gmail.com.
        Grazie.
        • Re: Re: Re: Stufa HWAM 7H di Giovanni Iemmi del 19/10/2014, 23:41
          Martina, di dove sei? la cerchi nuova o usata?
        • Re: Re: Re: Stufa HWAM 7H di Emanuela Zaccaria del 01/03/2016, 16:13
          Sono interessata ad una stufa HWAM 7H usata, e se nuova ad un buonissimo prezzo.

• Oggetto: stufe canadian stove di zeniva del 05/01/2008, 23:33
    Messaggio: Ciao a tutti, scopro oggi questo blog e vorrei rivolegere una domanada.

qualcuno ha stufe canadian stove e ne conosce i parametri di programmazione?

In particolare io ne posseggo due, mentre una funzione perfettamente con qualsiasi tipo di pellet, l'altra ne carica un pò troppi nel crogiolo e non rieco ad utilizzarla la massimo della potenza, ma solo al minimo od al massimo arrivo al 3.

Grato a chi riesce/può rispondermi
    • Re: stufe canadian stove di Roberto del 14/11/2008, 23:32
      Avrei bisogno di sapere i parametri di programmazione della stufa canadian stove , se qualcuno li conosce me li puo' far sapere per favore . grazie
      • Re: Re: stufe canadian stove di loris del 25/11/2013, 17:26
        Avrei la necessita se possibile di avere i parametri di configurazione della stufa a pellet canadia 8kw.grazie
    • Re: stufe canadian stove di flavio del 04/02/2009, 09:50
      avrei bisogno i parametri di regolazione per una stufa canadian stove a pellet
    • Re: stufe canadian stove di fabrizio del 16/11/2010, 13:22
      Ciao
      sono un po in ritardo ma vorrei avere anch'io i parametri di programmazione possiedo una stufa
      canadian stove 8.5KW
      se qualcuno può mandarmeli via e.mail

Grazie
    • Re: stufe canadian stove di pietro del 13/12/2010, 09:12
      desidero se possibile avere i parametri di configurazione per una stufa canadian stove 14kw ne posseggo una e non riesco mai a capire se funziona in maniera anomala per via di qualche parametro impostato male fin dall'inizio ptraticamente mentre prima non mi si anneriva tutto adesso tutto diventa nero e noto che il pellet che cade giu e'esagerato devo usare la stufa a potenza 1 e con cio' dopo due ore circa e' pieno il braciere quindi brucia male tengo a precisare che non ho toccato nulla non ho variato nessuna impostazione e'tutto come mi e' stato installato e collaudato infatti ha funzionato un mese dopo no aiutatemi grazie
    • Re: stufe canadian stove di cecilia del 04/10/2011, 15:50
      sto cercando u centro di assitenza per le stufe a pellet canadian stove nella zona di bologna. Qualcuna sa darmi indicazioni?
      grazie cecilia
    • Re: stufe canadian stove di fabio del 22/12/2011, 08:18
      Salve siete cosi gentili di inviarmi anche ame
      i parametri della stufa canadia 7,5 kw o 8.5 kw
      kanadian.
    • Re: stufe canadian stove di antonio del 26/01/2012, 07:45
      buongiorno a tutti ... vorrei sapere come fare per trovare un tecnico che sappia mettere le mani nella mia stufa a pellet canadian da 22 kw ( quella + grande e quella +costosa ) perchè dopo 7 ore che è accesa il pellet si ammucchia dentro la vaschetts e non brucia ... addirittura stamani ha preso fuoco anche quello cascato dentro la vasca della cenere in più è caduto la parte superiore della stufa ... aiutatemi !!!!!!!!!
    • Re: stufe canadian stove di Grazia del 27/02/2016, 19:33
      Buonasera ho una stufa a pellet Canadian Stove 14kw,mi puo' dare i parametri tecnici per cortesia?
      Ringrazio

• Oggetto: Progetto Fuoco 2016 di Andrea del 27/02/2016, 17:55
    Messaggio: Chiedo se ci fosse ancora la possibilitá di avere due biglietti per visitare la fiera domani.
    Grazie
    Barbara 3356966509
    Barnerara@gmail.com

• Oggetto: monoblocco o termostufa di marco del 19/02/2016, 10:01
    Messaggio: ciao a tutti. sono un felice possessore di un monoblocco ad aria della montegrappa modello quadra plus con il quale scaldo bene tutta la casa di circa 110 mq. quest'anno il mio camino ha deciso di "camminare" nel senso che rispetto alla cornice montata sul cartongesso si è spostato di almeno 10 cm verso sinistra. quindi per dover sistemare il tutto mi vedo costretto il prossimo anno a spaccare il cartongesso e vedere di rimettere il monoblocco nella sua giusta posizione. a questo punto dovendo fare dei lavori non avendo più la possibilità di rifornire il camino di legna ogni 3/4 ore stavo pensando di installare una stufa ad acqua con un accumulatore di acqua calda per il riscaldamento della casa. non ho l'impianto a pavimento ma bensì i termosifoni in alluminio. che ne dite è fattibile come soluzione? grazie
    • Re: monoblocco o termostufa di Alex del 19/02/2016, 11:24
      Ciao,
      se già scaldi tutta la casa e vuoi solo risolvere il problema di non dover più alimentare ogni 3-4 ore vedi i prodotti CANADESI Blaze King e Regency e risolvi tutto senza le spese aggiutive dell'idraulico.
      • Re: Re: monoblocco o termostufa di marco del 19/02/2016, 12:11
        grazie per la risposta. ma aio adesso riesco a scaldare tutta casa ma con un impianto ad aria forzata e non a convenzione naturale...
        • Re: Re: Re: monoblocco o termostufa di Alex del 19/02/2016, 16:11
          Ciao,
          con i canadesi puoi fare la stessa cosa che hai ora ma in ogni caso la tua idea di accumulo più termoprodotto è ottima, forse la migliore... a patto che stai su prodotti ed impianti ben fatti... altrimenti la durata si riduce.

• Oggetto: abbandono (attenti a chi vi da consigli) di Giovanni Iemmi del 10/02/2016, 11:33
    Messaggio: Ringrazio i gestori del forum per l'ottimo lavoro fatto finora, ma purtroppo ultimamente è venuto a galla uno dei principali problemi della rete: verificare la provenienza delle informazioni.
    Da un po' di tempo, leggo risposte e consigli errati dati da persone evidentemente non qualificate.
    Professionalmente mi ritrovo costretto ad abbandonare questo forum (che mi ha dato tante piccole soddisfazioni personali) per non essere confuso con queste persone.
    Vi lascio con un consiglio: usate internet per le piccole cose, ma per i lavori seri, mettetevi nelle mani di professionisti!
    • Re: abbandono (attenti a chi vi da consigli) di Giancarlo del 17/02/2016, 09:07
      Peccato, perchè proprio per contrastare queste persone è necessario che qualcuno qualificato controbatta le loro affermazioni.
      Hai ragione, ormai i forum sono pieni di questi personaggi, forse la cosa più grave è che sono pure convinti di quello che dicono.
      Saluti.
      • Re: Re: abbandono (attenti a chi vi da consigli) di marco del 18/02/2016, 20:05
        Concordo in pieno.
        È vero che sui forum c'è di tutto ma di venditori con pochi scrupoli ancora di più quindi qualche buon consiglio a noi non del settore non andava male.
        Peccato. Saluti.