Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Qualità pellet di Francesco del 09/02/2007, 10:45
    Messaggio: Buon giorno,vorrei un Vs giudizio sulla qualità di questa marca di pellet "Leitinger"(Austria),per chi lo avesse usato.
    Saluti a tutti
    Francesco

• Oggetto: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 05/01/2007, 18:29
    Messaggio: salve
    ha esperienza col Pellbox ? Un cliente l'ha installato in una taverna di 40 mq x 2,20 m di altezza, canna fumaria in acciaio inox 130, intubata nella preesistente canna in laterizi. Lunghezza totale 8 m, diritta.
    Tra tubo e canna fumaria non c'è nessun materiale isolante, il tiraggio sembra comunque alto e privo di condensa.
    Settaggio CP=+3 e CA=0
    Pellet usato su molte altre stufe e di buona qualità.
    Il problema: la stanza non supera i 17°C anche dopo ore di funzionamento.
    L'aria si raffredda parecchio (alle bocchette d'uscita) passando da P1 a P3
    • Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Felice del 05/01/2007, 18:58
      Buongiorno sig. Frank se la stufa si comporta così non è colpa della stessa ma dell'installatore,saluti,Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 06/01/2007, 09:53
        tante grazie.... ma Lei Sig. Felice che ha preso il posto di Zangi in questo forum, la soluzione la sa o no ?
        • Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Felice del 06/01/2007, 11:19
          Buongiorno sig. Frank io non intendo prendere il posto a nessuno mi pare che questo forum sia aperto a tutti e che ci sia posto per molti, se vuole fare funzionare egregiamente la stufa deve agire sulla canna fumi la quale da come descritta non può funzionare in modo ottimale porta solo svantaggi alla stufa stessa,saluti e buona Befana,Felice.
          info@casafelice.it
          • Re: Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 06/01/2007, 11:44
            Guardi che il mio è un complimento !!! Zangi è un po' il mito del forum, ha sempre una risposta precisa ! Solo che da un po' di tempo purtroppo non si vede, e Lei sembra ora il piu' esperto di tutti noi, capito ?

Buon w.e.
            • Re: Re: Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Felice del 06/01/2007, 12:21
              Io sig. Frank ho solo "purtroppo per mè!!! Una lunga esperienza e tanta pratica, il mio intendimento è di porla a disposizione di chi eventualmente le serva,saluti,Felice.
              info@casafelice.it
    • Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di LIVIO del 06/01/2007, 11:40
      Allora FELICE...lo sai o non lo sai?? :-D
      E poi, cosa vai a prendere il POSTO agli altri? ah..ah..ah..ah..
      QUI si trova anche gente strana, vero?? E chiedere ad un TEMOTECNICO?? Basta lasciar loro un pò di soldini, è il loro lavoro.. Avrei anche un'unghia incarnita..FELICE...allora, cosa mi dici??....lo sai o non lo sai??
      • Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 06/01/2007, 11:48
        e intanto ad ogni messaggio che lasci ti fai pubblicità al sito ! Poi sono io strano ......

P.S.: per l'unghia incarnita ti consiglio un buon pedicure eheheh
        • Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di LIVIO del 06/01/2007, 12:10
          FRANK, tu conosci l'ironia vero? Se non si può scherzare! Poi mi ha sorpreso il perentorio "LO SA O NON LO SA?" Sai, la lingua italiana permette diverse sfumature anche nello scritto :-))
          Riguardo il sito: non lo faccio per pubblicità...non ho più nulla da vendere!! Anche la produzione di pellet non mi basta neppure per un grossista... Se vai a vedere ci sono (forse) anche dei link interessanti per capire qualcosa sul pellet perchè L'IGNORANZA...uccide, e la stragrande maggioranza degli utilizzatori sono completamente DISINFORMATI!! Se nel sito di foto ci sono stati 1500 visitatori in 10 giorni è anche perchè forse a qualcuno interessa! Ciao
          dimenticavo :-DD www.pelletpiemonte.com
          http://www.flickr.com/photos/livton/
    • Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di miky del 06/01/2007, 14:32
      Il problema é sicuramente il seguente:
      il calore che si forma attorno alla struttura dell'inserto viene trascinato verso l'alto nella canna fumaria. Sigillando gli spazi che ci sono tra il nuovo tubo e la vecchia canna fumaria con fibra ceramica, si ottiene l'effetto che il calore sviluppato dal corpo del pellbox viene aspirato dalle ventole ed immesso nell'ambiente ottenendo così un sensibile aumento di potenza (rendimento).

• Oggetto: informazioni stufa a pellet di Leo del 04/02/2007, 13:30
    Messaggio: Chiedo, perfavore, informazioni per quanto riguarda l'installazione di una stufa a pellet in una tavernetta di circa 18mq e alta solo 2m. E' possibile? Necessita di canna fumaria, o basta un foro nel muro? Dal foro fuoriesce parecchio fumo?
    • Re: informazioni stufa a pellet di pelletlegno del 04/02/2007, 22:44
      Assolutamente canna fumaria con uscita sul tetto e non fidarti di chi ti dice di no. Per 36 mq farai fatica a trovare una stufa abbastanza piccola, avrai sempre la stufa che funziona al minimo, temperatura che non riuscirari a regolare e sempre troppo elevata. Saluti
      • Re: Re: informazioni stufa a pellet di Iris del 08/02/2007, 13:10
        La canna fumaria puo realizzarla anche con l'uscita a parete se non da fastidio a nessun vicino. Consideri che il fumo, se la stufa brucia correttamente, viene emesso solo all'accensione. Le consiglio sempre di effettuare un'alzata interna o esterna di almeno un metro e mezzo per garantire un minimo di tiraggio naturale al prodotto.

• Oggetto: STUFA A PELLET di Tommaso del 24/01/2007, 15:30
    Messaggio: Buon pomeriggio, ho da poco installato una stufa a pellet che riscalda i radiatori. La stufa funzionata molto bene ma ha un problema: dall'esterno dell'abitazione, al termine del tubo d'uscita fumi, oltre che il fumo espelle una grande quantità di cenere. I tecnici dell'azienda produttrice mi hanno fatto fare delle regolazione alla ventola estrazione fumi ma la situazione non è migliorata di molto. In un secondo contatto con i tecnici mi è stato riferito che ho sbagliato l'installazione visto che la canna fumaria e lunga circa 6 metri, consigliavano circa 2 metri, e quindi ha troppo tiraggio. Ma se la legge prevede di portare la canna a tetto. Cosa succederebbe con una canna di 12 metri? Chi me l'ha venduta sapeva che la stufa andava nel garage ed il tecnico autorizzato che ha fatto la prima accensione ha visto l'impianto e non mi ha detto nulla. Potete aiutarmi? Posso fare qualche modifica alla canna esistente per evitare che la cenere vada fuori dalle mura domestiche e rimanga nello T già esistente? La canna è, come consigliato dal produttore, da 80. Grazie
    • Re: STUFA A PELLET di Iris del 07/02/2007, 17:12
      Chi le ha realizzato la canna fumaria? Se fuoriesce cenere dalla canna fumaria vuol dire che c'è troppo tiraggio e la cenere viene espulsa all'esterno, cosa anche abbastanza normale se non è in quantità eccessiva. Una pulizia giornaliera con aspirapolvere della stufa ridurrà di molto la fuoriuscita della cenere. Se la cenere che fuoriesce invece è a pezzetti non in polvere vuol dire che nella sua canna fumaria si sta formando della condensa riconducibile ad una canna fumaria non a doppia parete. La condensa fa attaccare sulle pareti della canna fumaria la cenere e durante il funzionamento si staccano dei pezzi che poi fuoriescono all'esterno.
    • Re: STUFA A PELLET di Felice del 08/02/2007, 10:08
      Buongiorno, sig Tommaso io sono sicuro che i suoi problemi derivano tutti dalla sua canna fumi, che senzaltro chi la costruita ha usato solo i piedi, non la testa, e non la tecnica fumistica forse perchè era completamente privo delle tecniche necessarie per tali lavori quindi le consigli ( a quel tale) di darsi alla "vela" saluti.Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: stufa piazzetta di marcello del 07/02/2007, 15:02
    Messaggio: Buon giorno a tutti voi del forum avrei bisogno un grossissimo favore, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
    Comprando casa mi sono trovato all'interno una stufa a pellet,il vecchio propietario l'ha lasciata li perchè non gli serviva più, solo che non trovo il libretto tecnico e non so come usarla...scusate l'ignoranza ma fino a qualche mese fa non sapevo neanche come erano fatte!!! C'è qualcuno che me lo potrebbe mandare per favore???
    Ho una stufa della piazzetta dalla targhetta ho letto che c'è scritto P691 e altri codici strani qualcuno oltr il libretto sa qualcosa di più???

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
    Ciao
    • Re: stufa piazzetta di beppone del 07/02/2007, 17:55
      controlla se è la p961. che fondello che hai avuto. io per prendere la p961 ho speso 3280 euro più circa 800 per la canalizzazione. dovresti avere anche il telecomando. se è la p961 posso farti la copia del libretto e spedirtelo. comunque
      fammi qualche domanda che ti rispondo, da utilizzatore non da esperto. ciao a tutti

• Oggetto: Scelta difficile di matteo del 06/02/2007, 18:12
    Messaggio: Secondo voi avendo un appartamento di 80 mq calpestabili, bagno incluso, installo un caminetto a legna ad alto rendimento dichiarato per 60-80mq oppure 80-100mq.
    La differenza tra i due é di €600.
    io opterei per quello leggermente più grande, voi cosa mi consignliate?
    • Re: Scelta difficile di roberto del 07/02/2007, 17:46
      il piu' grande ha piu' autonomia
      se non hai problemi di spazio....
      e di denaro.

ciao Roberto

• Oggetto: cosa mi consigliate di joseph del 07/02/2007, 17:40
    Messaggio: Ciao a tutti e complimenti per il forum.Spero che mi diate qualche consiglio per non pertirmi dopo aver fatto qualche acquisto affrettato.Ho acquistato una villetta a due piani più una mansarda per complessici 240 metri con una scala a giorno che va dal piano terra alla mansarda.Ho da capitolato il riscaldamento a gas metano ma volevo integrarlo con un camino o una stufa a legna o a pellet.Ho visitato alcuni rivenditori ma vorrei un consiglio da voi che avete più esperienza.Cosa devo mettere? Datemi aiuto.Saluti a tutti.

• Oggetto: Incentivi Stufa Pellet PRIVATI.... di Maurizio del 30/01/2007, 11:50
    Messaggio: Salve, navigando su internet ho notato che ci sono incentivi per l'acquisto di stufe a pellet per quanto riguarda le piccole e medie imprese.

Dato che in casa dovrei installare una stufa a pellet....

VORREI sapere se ci sono INCENTIVI anche per i PRIVATI.

Grazie resto in attesa di una vostra risposta.

• Oggetto: Aspiratore per zona notte di dariolive del 05/02/2007, 16:55
    Messaggio: Ho il seguente problema: con la mia stufa a legna scaldo tranquillamente la zona giorno (in un attimo ho 22 gradi), mentre la zona notte resta piuttosto freddina (17-18 gradi).
    Siccome c'e' una porta che divide i 2 ambienti ho pensato di installare un aspiratore, (ex prodotti VORTICE) che abitualemnte vengono usati nei bagni per ricambiare l'aria, sopra di essa a circa 30 cm dal soffitto. infatti in questa zona ho misurato e ho circa 27 gradi (i soffitti sono alti 2.80 cm); dite che in questo modo riesco ad spostare un po' di calore in zona notte?
    Se qualcuno ha lo stesso problema e lo ha risolto si faccia avanti.....
    grazie in anticipo,

DARIO
    • Re: Aspiratore per zona notte di edella del 05/02/2007, 20:14
      ciao dariolive. per analogia ti rimando al post seguent: http://www.fuocoelegna.it/forum/index.php?topic_id=12832

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Aspiratore per zona notte di Paolo del 06/02/2007, 22:54
      Io l'ho pravata questa soluzione,con una ventola a scomparsa in un controsoffitto e "due"bocchette d'uscita una nel reparto notte e una in bagno,zone abbastanza vicine(2/3 metri)dall'aspiratore.I risultati sono abbastanza soddisfacenti anche se non e' possibile comunque riuscire ad ottenere la stessa temperatura di dove e' posizionata la stufa.Devi pero' stare attento alla velocita' della ventola perche' se troppo veloce tende a raffreddarti l'aria aspirata.Paolo

• Oggetto: termocamini di CARLO del 06/02/2007, 12:19
    Messaggio: devo installare un termocamino per la produzione di aqua calda e sono indeciso se installarlo a vaso chiuso e/o a vaso aperto mi potete dare delucidazioni e consigli.
    grazie
    • Re: termocamini di antonio del 06/02/2007, 16:51
      Fino a poco tempo fa non si potevano installare termocamini a vaso chiuso poi la recente normativa 10412 ;2 ne consente effettivamente l'installazione a condizione che pero l'apparecchio sia costruito in modo da smaltire completamente il calore in caso di black-out. Questo per un termocamino non è facile da valutare in quanto la carica teorica è di molto inferiore a quella che effettivamente si può realizzare. Meglio quindi il vaso aperto, anche perchè le valvole di sicurezza che andranno montate magari fra 10 anni potrebbero non intervenire se non correttamente controllate, il vaso di espansione aperto rappresenta una sorta di polizza contro qualsiasi tipo di incidente. Attenzione al diametro del tubo di carico e scarico !
      • Re: Re: termocamini di tekneri del 06/02/2007, 17:49
        concordo pienamente per la sicurezza (io ne devo montare uno in settimana e lo monterò a vaso aperto).
        Bisogna però dire che l'impianto a vaso aperto rende un pò meno in termini di rendimento.
        Per quel che riguarda le valvole di sicurezza ne ho collaudata una proprio stanotte: mi è andata in sovratemperatura una caldaia policombustibile, e le valvole soratemperatura-pressostato di blocco hanno fatto il loro dovere eccellentemente.
        Di eterno e senza manutenzione in edilizia c'è proprio poco (per fortuna, altrimenti sarei disoccupato!), per cui è d'obbligo il controllo e la manutenzione periodica di tutti i componenti dell'impianto.
        Io orienterei la scelta vaso aperto/chiuso facendo più che altro delle considerazioni di carattere economico:
        _ confronto costo termocamino a vaso aperto VS a vaso chiuso
        _ se puoi/come/dove montare il vaso aperto
        _ se hai già una caldaia istantanea di che tipo è
        (predisposta o meno per termocamini a vaso aperto)
        _ quanto costa interfacciare gli impianti (se hai già un'altra caldaia)

Prima ancora, affidati ad un tecnico/termotecnico esperto di combustibili solidi, e fatti fare un bel capitolato dettagliato dei lavori futuri.
        Questa sarà sicuramente il tuo miglior investimento.

Ciao Luca

massimo