Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: info di Elena del 06/02/2007, 11:22
    Messaggio: Nella mia più assoluta ignoranza in materia, chiedevo un aiuto.
    Il mio compagno intende ristrutturare una casa composta da 2 unità abitative unite dal muro portante centrale in cui è presente, da un lato, un camino.
    L'idea era creare un camino termoventilato, aperto da 2 parti, che possa riscaldare i 2 ambienti ( sono di circa 110 m2 l'uno, su 2 piani).
    Volendo anche nell'altra unità abitativa nella parete esterna è già presente un altro camino...cosa mi consigliate?
    Dove andare a cercare una soluzione adatta?
    In realtà il mio sogno è creare ( con il tempo e tanta fatica, non essendo dei principi..)una casa indipendente a livello di fabbisogno energetico, per cercare di sfuggire a questi circuiti economici diventati ormai una presa in giro per le persone comuni.
    Tra l'altro non avremmo problemi di legna, siamo circondati da alberi, molti dei quali lasciati a marcire..insomma mi serve un consiglio generale, spero possiate aiutarmi!
    Grazie in anticipo!
    • Re: info di roberto giocofuoco del 06/02/2007, 13:02
      ciao,
      visita il sito : www.david-one-line.de
      oppure brunner.de troverai simulazioni e prodotti idrotermici con accumolo di calore.

ciao Roberto
    • Re: info di anto del 06/02/2007, 16:26
      per tutti quei metri quadrati e per il fatto che è su due piani ti consiglio di andare su un termocamino ad acqua prova ad andare su google e digitare "termocamino bifacciale", contatta le aziende che trovi, senti cosa ti dicono e cerca di trovare qualcosa che abbia almeno uno straccio di certificato sul funzionamento...
    • Re: info di antonio del 06/02/2007, 17:10
      i 220 mq. su due piani possono essere riscaldati da un termocamino caldaia che però non ti consiglio bifacciale , che forse qualche pioniere produce,in quanto lo scambio all'acqua in un prodotto del genere è troppo basso e pertanto sarebbe un controsenso. Oppure riscalare ogni singolo ambiente in modo indipendente. A secondo dello stile di vita di ognuno potrai scegliere se acquistare una stufa a pellet , a legna , un camino ad aria o ad acqua. Sicuramente la soluzione migliore è di rendere indipendenti le due abitazioni. Ciao

• Oggetto: bruciatori a pellets di antonio del 06/02/2007, 17:02
    Messaggio: qualcuno di voi sa come costruire un bruciatore a pellets?????

• Oggetto: inserti camini di Stefano del 06/02/2007, 15:28
    Messaggio: Sto ristrutturando una mansarda di circa 80 mq che diventerà praticamente la zona notte dell'alloggio, e il riscaldamento sarà a termosifoni. Esiste già un caminetto che vorrei però "inscatolare" o per capirci, chiudere per far uscire il meno possibile fumi e odore, insomma tenerlo + che altro per bellezza non potendo stoccare la legna in mansarda.
    Mi conviene metterne uno autoventilante per utilizzarlo anche (una volta ogni tanto) come riscadamento oppure il gioco non vale la candela?
    A grandi linee quale sarà la spesa volendo mantenere la struttura esterna esistente
    Aspetto consigli
    Grazie

• Oggetto: Stufa a mais e pellet di Riccardo del 06/02/2007, 11:54
    Messaggio: Buongiorno abbiamo introdotto tra i ns prodotti una stufa che brucia fino al 70% di mais (essicato) mescolato al 30% di pellet di diam fino a8mm
    Costi di gestione molto bassi, canalizzabile, interamente rivestita in ceramica in 3 colori, potenza 14Kw, guardatela:
    http://www.bioterm.it/Llady.htm
    ciao

• Oggetto: COSTITUZIONE GRUPPO D'ACQUISTO DI PELLETS di Emanuele L del 02/02/2007, 23:39
    Messaggio: Ciao a tutti vorrei ricevere messaggi da chiunque abiti in provincia di Bergamo e sia interessato all'acquisto di pellets.
    Negli ultimi periodi il pellets è arrivato a costare quasi 7 euro al sacco (15kg), una vera e propria speculazione a danno di chi vuole veramente cambiare le cose... Utilizzare Pellets vuol dire ridurre significativamente il consumo di gas, derivati del petrolio e legna, allo stesso tempo si aiuta l'ambiente che soprattutto quest'anno ha dato forti segnali negativi.
    Forza cerchiamo insieme di invertire la rotta dando un taglio alle speculazioni ingiustificate e una mano a madrea natura.

• Oggetto: caldaia a pellet con boiler di simone del 05/02/2007, 19:37
    Messaggio: Salve,ho appena installato una compact thermorossi a pellet con boiler da 100 l per la fornitura di acqua calda.premetto che possiedo già un termocamino,e vorrei far funzionare in parallelo caldaia a pellet/termocamino..
    il problema che mi si pone è;
    -se imposto il termostato montato sul boiler ad una temperatura maggiore di 50 gradi,la caldaia si spegne poichè la temperatura della serpentina giunge ad una temperatura limite max di 76 gradi in quanto non essendoci piu un elevato scambio termico l'acqua si continua a riscaldare pur impostando la caldaia al minimo..possibile che non possa portare l'acqua ai sanitari con ad una temperatura maggiore di 50 gradi?
    -l'acqua nel boiler non dovrebbe durare almeno un paio di gg calda,senza utilizzarla?se il gg ho la caldaia accesa dalle 14 alle 20..la mattina quando mi sveglio la temperatura dell'acqua nel boiler è di 25-30 gradi..senza averla utilizzata!!!

tuttavia per il riscaldamento dei soli termosifoni,senza utilizzo del boiler,posso ritenermi soddisfatto,più che soddisfatto...ma per il resto....aiuto!
    presumo che i problemi derivino dal fatto che ci sia anche il termocamino,credo..sapete darmi dei consigli e rassicurazioni..ditemi come vi trovate con queste caldaie? qualcuno di voi l'ha montata in parallelo con il termocamino?sapete aiutarmi..
    grazie

• Oggetto: pellets di mais di eriberto del 15/01/2007, 13:20
    Messaggio: ad una fiera ho visto pellets di mais a 3 euro per il saccdo di 15 kg. qualcuno lo conosce? è stato usato con successo? il rivenditore sosteneva che scalda più del pellets di legno e l'unica raccomandazione è regolare l'alimentazione. grazie
    • Re: pellets di mais di LIVIO del 15/01/2007, 15:19
      E.......darsi un pò da fare? Se batti la parola mais nel cerca in alto hai 31 pagine...coraggio! Chi vende normalmente venderebbe anche la propria madre al mercato dicendo che è vergine!...saluti

http://www.flickr.com/photos/livton/
      • Re: Re: pellets di mais di tekneri del 16/01/2007, 12:42
        ma a cosa serve trasformare la granella di mais in pellet di mais?
        Toglietemi questa curiosità...
        massimo
        • Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 16:54
          TEKNERI..era il tentativo, riuscito o meno, di far funzionare il mais anche con stufe e caldaie a pellet data la penuria di segatura. Teoricamente avrebbe dovuto essere maggiore la percentuale di segatura di legno rispetto il mais per aiutare l'accensione molto problematica con la candeletta, poi stranamente le percentuali si sono invertite...comunque sconsigliato per stufe ed accettato su caldaie policombustibili anche se il grosso problema è la formazione di klinker...forse con martello e scalpello lo togli!!..
          saluti Livio
          • Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 19:35
            grazie Livio. Per quel che riguarda la questione del klincker, con me sfondi una porta aperta: ne vidi i risultati di persona quest'autunno, e sul web al sito amatoriale www.iborncorn.com (nel filamto il tipo usa la mazzetta per disincrostare il crogiuolo).
            Io nella caldaia policombustibile (priva di candeletta, con accensione manuale) che ho montato brucio gusci di nocciole tritate miscelati al mais: una miscela che brucia bene e con pochissimi residui.
            A breve (forse già domani) proviamo a sostituire il mais con del cippato secco macinato fine, a puro titolo sperimentale. Poi vi racconto.
            Ciao Livio

massimo
            • Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 19:47
              Infatti io non lo uso..ho un mix di nocciole mandorle e nocciolino di olivo in caldaia policombustibile da 50.000 kw e va alla grande..pulizia ogni due settimane..il cippato lo lascio dov'è..anzi, avrei anche da vendere la cippatrice a presa di forza..troppa fatica!..ciao
    • Re: pellets di mais di eriberto del 23/01/2007, 16:21
      di mais se ne parla moltissimo, ma di pellets ricavato dal mais non. questo è il punto. ciao

• Oggetto: uscita fumi di roberto del 05/02/2007, 18:47
    Messaggio: salve
    ho una canna fumaria già esistente da 250 mm devo incanalare quella di uscita da 80 mm della stufa. posso solo incanalarla senza arrivare al tetto.
    GRAZIE

• Oggetto: camino aperto su quattro lati di ernesta la spada del 04/02/2007, 11:17
    Messaggio: sto cercando un camino che faccia da divisione fra due ambienti, centrale e che sia aperto su tutti e quattro i lati,con la cappa in sospensione

Ho gia un camino tradizionale esistente collocato nella posizione a parete, quella che vorrei abbattere.
    Nelle mie ricerche non ho trovato niente che risponda alle mie esigenze e che mi garantisca un perfetto tiraggio. Potreste darmi qualche chiarimento e suggerimento ?
    • Re: camino aperto su quattro lati di edella del 04/02/2007, 12:19
      ciao ernesta. vuoi un bel camino centrale? hai la casa che si addice allo stile? hai tanti soldini. ecco alcuni oggetti interessanti.

http://www.focus-creation.com/IT/loader.html
      http://www.celsiusitalia.it/

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: camino aperto su quattro lati di roberto giocofuoco del 05/02/2007, 14:02
      puoi trovare quello che cerchi con cappa sospesa sia in tondo che quadrato da una ditta francese totem fire
      se vuoi ho la scheda tecnica e il prezzo .
      altrimenti spartherm te lo fa' su misura come tu vuoi,
      lavorano molto bene ci vuole un po' di tempo.

ciao roberto

• Oggetto: Canna fumaria x caminetto a legna di Roberto del 05/02/2007, 12:37
    Messaggio: Salve, volevo installare nel soggiorno dell'appartamento che sto acquistando un piccolo caminetto ad angolo, chiedo se sia possibile sfruttare la canna fumaria della caldaia esterna che passa proprio nel muro dove vorrei appoggiare il caminetto. L'appartamento è su 2 livelli mansardato.
    Grazie