Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Canna fumaria per stufa a pallets di Michele del 11/01/2007, 15:48
    Messaggio: Buongiorno a tutti, vorrei mettere una stufa a pallets in un edificio di nuova costruzione (mini villetta a schiera) e tra qualche giorno devo dire dove mettere la canna fumaria. Purtroppo l'unico posto dove volevo metterla non posso andare su in verticale per il semplice motivo che troverei una trave di cemento armato che regge il solaio, L'unica alternativa sarebbe quella di fare una piccola curva a 'S' di 20 cm, in prossimità del solaio. Mi è stato detto che non
    sarebbe il caso di far curve per problemi di pulizia futura. Secondo voi è fattibile o devo rinunciare alla stufa ?
    • Re: Canna fumaria per stufa a pallets di Michele del 12/01/2007, 17:04
      nessuno mi puo' aiutare ?
    • Re: Canna fumaria per stufa a pallets di edella del 12/01/2007, 20:57
      ciao michele. se si può e se risolve il problema, hai considerato di farla all'esterno. tra l'altro, meglio se coibentata, non risparmiare sulla canna. anche per me è meglio non fare curve a s.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Canna fumaria per stufa a pallets di zangi del 14/01/2007, 09:51
      Se la canna fumaria va murata meglio non fare curve o tratti orizzontali considera che la stufa a pellet, anche se meno di una a legna, sporca e una canna del genere antrebbe smontata e pulita almeno una volta all'anno se non di più quindi. A te le considerazioni finali.
      Ciao

• Oggetto: cosa scegliere? di Paolo del 13/01/2007, 18:31
    Messaggio: Se doveste riscaldare un appartamento al primo piano di 90 metri quadri, cosa scegliereste?
    Un monoblocco montegrappa o un inserto totalmente in ghisa marca Philippe? Quale soluzione é la più conveniente?
    • Re: cosa scegliere? di roberto del 13/01/2007, 19:15
      cosa intendi per conveniente la spesa iniziale o i costi di gestione dopo la posa : consumi o qualita' del calore ?
      che tipo di legna useresti ,recuperi di potatura ,bancali o similari, legna che trovi dai commercianti ?
      con che materiali viene posato il camino ?
      ciao roberto
      www.giocofuoco.it

• Oggetto: monossido di carbonio di Daniele del 11/01/2007, 19:01
    Messaggio: Voi possedete un rilevatore elettronico
    per la presenza di monossido di carbonio?
    Il rischio è diverso fra chi possiede un camino o una stufa a legna e chi una stufa o inserto camino a pellet/mais ecc...?
    Grazie.

Daniele
    • Re: monossido di carbonio di Felice del 12/01/2007, 08:11
      Buongiorno,sig. Daniele, tutte queste apparecchiature se sono male installate possono generare monossido nell'ambiente,faccia un giro su internet ne troverà molti rivelatori, ma il miglior rivelatore è l'utente quindi attenzione alle canne fumi ed alle macchine da caldo, bisogna provvedere alla pulizia e alla loro efficenza,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: monossido di carbonio di Daniele del 12/01/2007, 12:10
        Grazie Sig.Felice.
        La manutenzione giornaliera dell'utente e la manutenzione stagionale del CAT,certo sono punti a favore per annullare le situazioni di pericolo.
        Saluti.
        PS:ho visto la sua Tavernetta,bella davvero,complimenti.

Daniele

• Oggetto: tubo stufa passante dai travi in legno di barbara del 13/01/2007, 10:27
    Messaggio: Buongiorno,
    volevamo installare una stufa nel nostro soggiorno.
    Ci è stata data la soluzione di passare con il tubo dal tetto in travi a vista in quanto non è possibile esternamente all'abitazione.
    E' pericoloso? Che isolamento deve esserci attorno al tubo per stare tranquilli?
    Ci è stato confermato che con adeguato isolamento il lavoro viene svolto a regola d'arte ...
    Voi cosa ne pensate?
    Ringrazio e saluto.
    • Re: tubo stufa passante dai travi in legno di Felice del 13/01/2007, 11:20
      Buongiorno Barbara è buona norma in questi casi usare tubi di acciaio coibentati a doppia parete, se non è possibile la migliore coibetazione sono i materassini di lana ceramica,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: tubo stufa passante dai travi in legno di roberto del 13/01/2007, 11:56
      penso ad un incendio del tetto.
      i materiali da usare devono essere adatti per la alte temperature per fumisteria.
      un focolare puo' produrre 1000 gradi il tubo in acciaio non puo' essere sufficente anche se coibentato diventa rosso dopo i 200- 250 gradi.
      esistono in commercio dei tubi freddi.
      il problema non si ferma solo al contatto tubo legno ma l'incendio puo' nascere anche dal calore che si forma all interno della cappa stessa.
      esiste una norma uni per una corretta istallazione.
      non so' dove abiti ,rivolgiti ad un fumista esperto se vuoi ti posso fare un progetto.
      che camera di combustione monti,e che tipo di impianto vuoi fare ? scrivimi www.giocofuoco.it

• Oggetto: video ciclo produzone pellets di Piero - fuocoelegna del 12/01/2007, 22:04
    Messaggio: Per chi è interessato segnalo il video sul ciclo di produzione del pelllets su Google Video in inglese:

http://video.google.it/videoplay?docid=-5902182363142348090&q=wood+pellets

e anche questa pagina interessante da visitare:
    http://hearth.com/what/pellet/pellet1.html
    • Re: video ciclo produzone pellets di LIVIO del 12/01/2007, 23:12
      PIERO, grazie per il link-video...contraccambio con questo:
      http://www.bioenergyinternational.com/
      Molto interessante per gli addetti e non solo...Saluti Livio

http://www.flickr.com/photos/livton/

• Oggetto: Vendita pellet per Lombardia di nicola del 12/01/2007, 16:23
    Messaggio: Vendo Pellet di puro legno Classe A (Abete,
    Faggio) potere calorico minimo di 4500 kcal , dimensioni sono 6 mm, umidità 8% - 10 % . L 'impianto si trova in provincia di Cremona disponibilità per Cremona, Brescia,Bergamo,Milano. Ritiro presso Stabilimento. Prezzo 265,00 euro a tonnelata. tel: 334/5287130

• Oggetto: esplosione nel camino di Mimmo del 02/01/2007, 09:47
    Messaggio: Ho fatto istallare un tavernetta un canimo CLAM mod. a/90 ( pareti in ghisa e pavimento in refrattario ).
    A Capodanno l'ho acceso per la prima volta e dopo circa mezza ora dall'accensione nel focolare ( non nella canna fumaria ) e' avvenuta una esplosione che ha frantumato la pietra refrattaria del pavimento del camino scagliando sceggie e pezzi della stessa insieme a fuligine e brace al' interno della stanza fortunatamente senza danni a persone.
    Per l'accensione ho utilizzato della normale legna senza utilizzare altri prodotti ecc.
    Come è potuto succere cio'................... sono sbalordito
    • Re: esplosione nel camino di edella del 02/01/2007, 12:55
      ciao mimmo. refrattario del pavimento difettoso? cosa dice chi te l'ha installato? da come lo descrivi non sembra venire dalla canna. hai una immissione d'aria da sotto il camino? da dove prendi l'aria primaria? sembra un accumulo di vapori infiammabili... sono tutte ipotesi.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: esplosione nel camino di Bagnolini geom. Giulio del 02/01/2007, 13:43
      Altra ipotesi può essere anche legata ad una prematura accensione dopo la costruzione. Può infatti provocare crepe e fessurazioni nella canna e in tutte
      quelle parti esposte a maggior temperatura a causa della trasformazione in vapore dell'acqua ancora contenuta nelle malte di costruzione e non del tutto già asciugate: avviene un contemporaneo aumento del volume con vere e proprie piccole esplosioni.
      Se l'acqua impiegata non si era asciugata completamente potrebbe essere questo l'episodio occorsole

www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio
      • Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 02/01/2007, 15:59
        Il camino è stato costrito nell'Aprile 2006 e mai utilizzato. Credo che dopo tanto tempo si sia asciugato correttamente poichè il locale è areato ( finestre sempre aperte ).
        Mi sembra strano che nonostante non sia mai stato utilizzato ( mai rodato ) l'inconveniente sia successo dopo solo una 1/2 ora di accensione e non con una fiamma molto alta.
        Comunque ho telefonato al rappresentate della ditta per un sopraluogo.
        • Re: Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 12/01/2007, 13:59
          Il tecnico che ha periziato il camino da detto che il piano di mattoni refrattari (3) non deve esere fissato o stuccato con cemento refrattario per facilitare la dilatazione del matariale.......ma tutti quelli che ho visto montati non hanno avuto problemi del genere .....Sarà vero ?

• Oggetto: vendita pellet 8 mm Reggio/Parma di infopellet del 09/01/2007, 08:14
    Messaggio: Si vende pellet da 8 mm 3,70 al sacco da 15 Kg prodotto certificato DIN e testato ! Adatto per stufe Italflame Calimax CS Thermos e caldaie !
    Il pellet è bello corto niente segatura nel sacco.
    Pronti a qualsiasi confronto
    Consegna nei dintorni di Reggio Parma Mantova ecc.
    infopellet@yahoo.it
    • Re: vendita pellet 8 mm Reggio/Parma di massimo del 11/01/2007, 18:50
      salve sarei interessato all'acquisto del pellet
      solo un'informazione posseggo stufe a pellet e sinora le faccio andare con quello da 6mm
      posso usare anche quello da 8mm.

• Oggetto: X zangi di Luke del 09/01/2007, 19:08
    Messaggio: Ciao Zangi curiosando nei messaggi di archivio e leggendo le tue risp penso che ne sai molto sulle edilkamin, sei un centro assistenza edilkamin per sapere queste cose???hai altri forum dove poter andare a lasciare le proprie esperienze con le stufe o vedere in caso di problemi se qualcuno che ne sa come te puo aiutarmi???
    ciao grazie per l'eventuale risposta
    • Re: X zangi di zangi del 09/01/2007, 20:19
      Non ho forum o siti miei personali, per quanto possibile cerco di dare una mano a chi me lo chiede qua. Dimmi che problema hai.....
      Ciao
      • Re: Re: X zangi di Luke del 11/01/2007, 14:24
        Grazie per la tempestiva risposta.
        Stufa Rose collaudo eseguito perfettamente da tecnico a pagamento, funziona scalda bene ma dopo 4 -5 ore in qualsiasi potenza si blocca in SF e il crogiolo si riempie di pellet.Aspetto a riaccenderla per pulire il crogiolo come mi ha fatto vedere il tecnico, fatto tutto la stufa si accende di nuovo fermandosi dopo 4 - 5 ore.
        Sono venuti due tecnici hanno aumentato,diminuito parametri ho cambiato 4 tipi di pellet e 2 motoriduttori + 2 schede ma la stufa ha ancora lo stesso problema.
        Secondo Lei cosa si può fare????
        La tengo come arredamento in salotto o cerco di farla funzionare....in più i tecnici ormai trovano scuse perchè non sanno cosa fare sulla mia stufa e io se esco con la stufa accesa quando torno la stufa è spenta con SF sul display e il crogiolo è pieno di pellet che non presenta segni di bruciatura è praticamente pulito.
        Spero in un suo aiuto o in un aiuto di qualche altra persona con conoscenza della Rose.
        • Re: Re: Re: X zangi di LIVIO del 11/01/2007, 16:08
          TECNICO a PAGAMENTO?? Mi pare di capire sia nuova! Raccomandata A/R spiegando il fatto con diffida a farla funzionare correttamente o rescissione del contratto per inadempienza con sostituzione stufa o restituzione importo pagato più interessi! saluti Livio

http://www.flickr.com/photos/livton/
        • Re: Re: Re: X zangi di zangi del 11/01/2007, 17:03
          Richiedi la sostituzione della scheda elettronica e del termostato di massima, vedrai che si risolve tutto.
          Ciao

• Oggetto: caldaia ECO-200 di ELI del 10/01/2007, 23:34
    Messaggio: Qualcuno di voi conosce la caldaia eco-200 della Coinfer?