Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: qualità pellets di massimo del 10/01/2015, 11:56
    Messaggio: ciao a Tutti,

ho fatto una verifica sui pelletts che utilizzo:
    una caraffa del tipo "A" pesa kg. 1,950
    la stessa caraffa del tipo "B" pesa kg. 1,725
    I sacchi sono nello stesso magazzino quindi stessa temperatura ed umidità.

Se ragiono come per la legna (il salice pesa molto meno del carpino) i pelletts migliori sono quelli del tipo "A"

Vorrei però una conferma alla mia teoria

Grazie,

saluti, massimo
    • Re: qualità pellets di Giovanni Iemmi del 10/01/2015, 21:31
      la tua è una valutazione che può significare una differenza di "peso specifico", cioè a parità di volume, uno pesa di più, quindi ha una densità maggiore. Questo significa che ha un peso maggiore, ma non significa che abbia un rendimento calorico maggiore.
      Al limite il volume occupato nel serbatoio, può incidere sulle ore di autonomia.
      TI faccio un esempio, se carico il mio caminetto a legna con betulla o pioppo piuttosto che faggio e quercia, a parità di carico (come volume) e di potenza, avrò meno ore di autonomia, ma essendo meno pesante, a parità di volume avrò anche meno peso e quindi minor costo

• Oggetto: sidros columbia 7kw, problemi spegnimento di zeno del 10/01/2015, 00:05
    Messaggio: Quando spengo la stufa, il bottone on/off non funziona, e son costretto a togliere la spina.
    Fatto ciò il giorno dopo quando cerco di riaccenderla suona un campanello, che normalmente si elimna premento il tasto on/off, ma in quella che possiedo, non accade nulla, e il campanello contina a suonare e l' accensione non si realizza. Che succede? cosa devo fare?M aiutate per favore?

• Oggetto: ventole ecofan di marco del 07/01/2015, 20:29
    Messaggio: Salve a tutti, qualcuno le ha mai usate?
    • Re: ventole ecofan di Cris del 09/01/2015, 03:35
      Ciao Marco,
      È da qualche giorno che ho acquistato una ventola tipo ecofan ma di marca diversa per 2 motivi: prezzo e portata d'aria. Infatti costa quasi la metà rispetto un prodotto ecofan e girano 4 pale anziché 3 come il più potente ecofan. Questo comporta una maggior portata d'aria come è pure riportato sul sito. La marca del mio acquisto è vaillant modello premiair4.
      Il calore della stufa effettivamente fa girare le pale e quando è parecchio calda questa ventolina gira molto velocemente però non aspettarti un grosso giro d'aria. La senti leggermente arrivare ma nulla di particolare
      • Re: Re: ventole ecofan di marco del 09/01/2015, 07:59
        è pensabile che sposti aria a 3-4 metri dalla stufa?
        grazie
        • Re: Re: Re: ventole ecofan di cris del 09/01/2015, 21:49
          3 o 4 metri li potresti leggermente sentire quando la stufa è bollente in quanto più la stufa è calda e più girano velocemente le pale. Ho letto recensioni di chi ha acquistato queste tipo di ventole e i possessori delle versioni a 2 pale non sono molto contenti perché lo spostamento d'aria non si percepisce in modo soddisfacente. Comunque credo che con circa 90 euro hai un ventilatore a 4 pale che muova più aria rispetto ad un ventilatore a 3 pale da 160/170 euro. Tutto sommato considerando di non consumare energia mi sento abbastanza soddisfatto dell'acquisto

• Oggetto: codici di accesso e parametri zingara di ambiente e calore 8 Kw di teyolor pucci del 09/01/2015, 15:12
    Messaggio: salve vi chiedo gentilmente la procedura per inserire password che non ho e i parametri che sono modificabili tipo quantità pellett all'accensione e cosa si puo modificare per fare in modo che sporchi meno il vetro
    grazie la mia mail è: t.pucci@libero.it
    grazie

• Oggetto: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di AGOSTINO RAVASIO del 06/06/2007, 12:19
    Messaggio: Devo comprare un camino bifacciale con ventilazione forzata. Ho chiesto preventivi di più rivenditori (Montegrappa, Jolly mec, palazzetti, pyros, ect.) e oscillo da un prezzo di 2000 euro a 4000 euro. Le caratteristiche tecniche riportate nel catalogo non sono equiparabili. In alcuni sono riportati rendimenti, altri potenze rese, potenze rese all'aria, kg di legna consumati.Devo scegliere quello che costa meno (tanto sono tutti uguali) oppure quello che costa di più (mi scalderà meglio la casa)? Chi mi può aiutare?
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di anto del 06/06/2007, 14:02
      perchè non un modello ad acqua?
      se ti preme riscaldare gli ambienti oltre al alto estetico dovresti oprientarti verso un modello ad acqua con cui produrre anche l'acqua calda sanitaria.

p.i. Antonello Masci
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di Gianluca del 06/06/2007, 20:03
      Chieda a l'azienda cryner che trova sul sito www.cryner.com io l'ho acquistato di questa marca,ed è bifacciale a ventilazione forzata e mi sono trovato benissimo!!!!E con un rapporto qualita' prezzo ottimo,e con garanzia 5 anni.Invece gli altri rivenditori di altre marche avevano prezzi esagerati!!!e con le stesse caratteristiche!!!
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di pelletlegno del 08/06/2007, 14:33
      Prova ad andare sul sito www.venetostufe.it, costruiscono un inserto camino che non ha bisogno di essere estratto per caricarlo di pellet. Io non me ne intendo molto, non sò se è del tipo che cerchi tu, l'ho visto a progetto fuoco e mi sembrava costruito bene. Spero di esserti stato utile. Ciao
      pelletlegno(@)katamail.com
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di ALBERTOVICENZA del 12/06/2007, 18:51
      Ciao,prima di tutto bisognerebbe capire se vuoi privilegiare il lato estetico o quello funzionale.
      Un camino bifacciale difatti non potra mai avere i rendimenti di un caminetto normale (con il vetro su un lato solo (per il semplice motivo che ha minor superfice di scambio).
      Questo è un discorso che vale per tutte le marche.
      Detto questo ti consiglio di scegliere il prodotto che possa dimostrare maggiori garanzie nel tempo in termini di assistenza e reperibilità ricambi. Poi devi valutare anche il rivenditore, se è disponibile ad eseguire la posa, se ha analizzato se esistono i presupposti per un corretto funzionamento del camino (quali una presa d'aria dimensionata, una corretta lunghezza della canna fumaria, una canna fumaria dimensionata etc), se ti assicura il tiraggio, se ti fa il collaudo ossia la prima accensione per vedere se tutto funziona corettamente.
      Ecco questi sono i fattori più importanti che secondo me devi analizzare nella ricerca del tuo camino.
      Ciao Alberto
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di Roberto Arreghini del 19/10/2008, 18:28
      Ciao,
      se intendi utilizzare il camino a scopo di riscaldamento sono sicuramente più pratici quelli a pellett perché è programmabile e lo puoi accendere anche quando sei fuori casa, mentre sei hai dispobilità di legna da ardere o consideri anche l'estetica puoi optare su varie marche italiane: PALAZZETTI, EDILKAMIN, PIAZZETTA (che ha il sistema interessante Multifuoco System).
      E' possibile collegare il camino anche all'impianto di riscaldamento a caldaia in modo da utilizzarli in alternativa.

Se cerchi un monoblocco bifacciale è difficile spendere meno di 3000 Euro.
      Tieni anche presente che il bifacciale ha un rendimento leggermente inferiore e ha bisogno di più canna fumaria (più larga o più alta).

In ogni caso, non te lo sconsiglio perché ne ho appena installato uno in casa.

Ciao, Roberto.
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE PELET VENTILAZIONE FORZATA di gabriele del 08/02/2011, 23:33
      STO CERCANDO UN CAMINO PER 120 MQ DI CASA BIFFACIALE A PELLETS CON VENTILAZIONE FORZATA O GUARDATO UN Pò IN GIRO MA NN O TROVATO NIENTE DI BELLO RINGRAZIO KI MI PUò DARE UN AIUTO
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di fabio del 23/02/2011, 10:59
      Devo comprare un camino bifacciale con ventilazione forzata. Ho chiesto preventivi di più rivenditori (Montegrappa, Jolly mec, palazzetti, pyros, ect.) e oscillo da un prezzo di 2000 euro a 4000 euro. Le caratteristiche tecniche riportate nel catalogo non sono equiparabili. In alcuni sono riportati rendimenti, altri potenze rese, potenze rese all'aria, kg di legna consumati.Devo scegliere quello che costa meno (tanto sono tutti uguali) oppure quello che costa di più (mi scalderà meglio la casa)? Chi mi può aiutare?
      • Re: Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di roberto giocofuoco del 05/03/2011, 20:01
        se vuoi vedere un bifacciale valido dal punto di vista del consumo e del tipo di calore prodotto vedi www.brunner.de - systemkamine von brunner
        sono ad irraggiamento con un discreto accumulo e con il prezzo ci siamo - poi sono indistruttibili.
        se vuoi info www.giocofuoco.it
      • Re: Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di Ventura Marco del 07/03/2011, 17:35
        Sono un rivenditore autorizzato Montegrappa ed ho venduto da circa due mesi un camino bifacciale Montegrappa con 5 canalizzazioni di cui 3 al piano superiore, ed il cliente è rimasto esterefatto sia della qualità sia del potere calorico che sprigiona (ab. mq 100). Il prezzo di vendita è stato di € 3000,00 IVA 20% inclusa. Distinti saluti. Camini & Design di Marco Ventura. 0737 787089
    • Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di anna vitale del 08/01/2015, 20:31
      dovrei realizzare un camino centrale con tiraggio forzato in quanto deve essere collocato vicino una perete esterna laterale

• Oggetto: il fochista bustine antifuliggine di cristian del 01/01/2012, 20:33
    Messaggio: Salve, forse qualcuno saprà togliermi il dubbio riguardo ai sacchetti monodose del fochista per togliere la fuliggine.
    Questo natale le ho provate per la prima volta nella mi a vita seguendo tutte le istruzioni del caso, il dubbio è, quando ho messo la busta sulla fiamma diretta e ho visto dopo un pò colare una polverina similcenere dai buchi, la polverina medesima che non brucia nemmeno se cade sopra i tizzoni ardenti, non fuma...se ne sta semplicemente li insieme alla cenere, inerte.

deve essere così?
    • Re: il fochista bustine antifuliggine di Giovanni Iemmi del 02/01/2012, 20:31
      premetto che non so cosa c'è scritto sulle istruzioni, parlo per esperienza sul campo e per sentito dire, ma di solito quei prodotti vanno messi sulle braci calde a fine combustione e non sulla fiamma. Il tutto dopo almeno un paio d'ore di funzionamento per avere focolare e canna fumaria ben caldi. Ovviamente eventuali regolazioni di tiraggio aperte e quando la polvere ha finito di bruciare (si vede perchè fa una fiamma di colore strano, di solito tendente al verde) ricaricare e rifare fiamma.
    • Re: il fochista bustine antifuliggine di maurizio brogni del 07/01/2015, 09:49
      ho provato fochista antifuliggine e da allora ho continuamente problemi di condensa che prima non avevo

• Oggetto: parametri x extraflame ecologica di Giuseppe del 12/01/2008, 17:59
    Messaggio: Messaggio: Avrei bisogno di un manuale tecnico per ripristinare i valori di fabbrica della mia extraflame ecologica . Il manuale in dotazione non spiega come modificare i parametri tecnici che hanno a disposizione gli installatori. Qualcuno di voi mi può aiutare?

• Oggetto: Caminetto chiuso di Mike86 del 05/01/2015, 00:40
    Messaggio: Salve a tutti, devo scegliere il nuovo caminetto per la mia casa.. Ho visto vari caminetti e mi sono piaciuti molto gli STUV, ma un amico mi ha consigliato di dare un'occhiata anche agli SPARTHERM.. So che i primi sono sinonimi di qualità e vorrei avere qualche info sulla seconda marca.

Cmq io ho una parete di circa 8 mt dove al centro posizionerei il caminetto... Secondo voi é troppo grande un caminetto da 100 di larghezza come lo stuv 105? Ho paura che un caminetto così largo sia sproporzionato e se la fiamma non é molto grande perda di bellezza..

Saluti

• Oggetto: Alessandra Furia di Alessandro del 05/01/2015, 00:06
    Messaggio: Salve ragazzi sono nuovo del forum e non so se mi trovo nel sito o nella sezione giusta se così non fosse mi scuso anticipatamente...

Andiamo al mio problema...
    Possiedo un camino monoblocco della piazzetta ma 280 sl con la seguente configurazione

- dal camino al solaio con una canna pieghevole fino interrotta per circa 20cm da 3 ferretti di trave
    - dal lastrico solare la canna continua per 4 metri appoggiato su questi 3 ferri di trave che ovviamente non ho fatto tagliare x ragioni di sicurezza...
    - in cima cappello antivento e antipioggia

Il tutto funziona perfettamente anche se le canne inox da 20cm non sono coibentate e
    tirando l'aria che è una bellezza ma il problema che ho è che quando apro il vetro per ricaricarla di legno o all'accensione il fumo esce leggermente affumicandomi tutta la casa... Capirete che se volessi stare con il vetro aperto sarebbe una cosa impossibile... Ho chiamato chi mi ha installato il camino e loro mi dicono che è colpa del deflettore e che per risolvere il problema dovrei togliere il deflettore ma così facendo andrei a peggiorare la resa termica e ciò non mi sembra normale... Avete qualche consiglio su come posso risolvere questo problema?

Inoltre "pura curiosità".... Ma con il vetro chiuso non dovrebbe emettere più calore? Domando questo perché a me sembra il contrario...

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a risolvere il mio problema dato che non ho trovato soluzioni e dato che questo forum mi sembra l'unico che sia pieno di gente attiva... Grazie

• Oggetto: blocco di sabato del 02/01/2015, 20:46
    Messaggio: ringrazio l'amico massimo che mi a risposto che dovevo resertare la stufa ,ma purtroppo e andata in blocco error 09 non scendono piu le pellet.mi potresti lasciare il numero di cell.per informazioni sul caso grazie.
    • Re: blocco di massimo del 04/01/2015, 02:09
      Perdonami ma non mi sembra saggio lasciare un numero di telefono in rete, detto questo il tuo error 09 non sò da dove sia uscito fuori scusa ma non è alla mia portata.