Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: antica stufa kerosene anni 40 di christian del 24/01/2016, 18:42
Messaggio: sto cercando disperatamente questa stufa sapete dirmi dove posso trovarla ??http://www.bachecaannunci.it/106/posts/14_Arte_e_antiquariato/89_arte_e_antiquariato/56884_Stufa_Antica_.html - Oggetto: Trio plus 60 di Giovanni del 18/01/2016, 21:31
Messaggio: Salve a tutti, ho acquistato un camino a legna ( monte grappa trio plus 60 ad aria forzata) ho notato che ho due prese da dn12 sotto il camino e due da dm 12 sopra con in mezzo alle due una da dm 18 che è la canna fumaria. Ora quelle due da 12 alte vanno collegate ai flessibili da mandare in una stanza o un altra , ma quelle prese sotto il camino vanno collegate ad altri due flessibili che vanno a loro volta collegati all esterno della casa ? O posso creare due griglie comunque dentro casa? - Oggetto: termocamino di silvio del 18/01/2016, 18:14
Messaggio: salve, ho un termocamino da 29000 al quale sono attaccati 20 radiatori di cui 7 al piano terra e 13 al primo.Non riesco a mantenere la temperatura di 60° nonostante metta molta legna. Il freddo si sente di più al 1° p. xchè piu grande. Domanda: posso utilizzare la temperatura dei fumi che escono a 180°circa incanalandoli con una tubazione posta perimetralmente (10 ml) al corridoio e reimmetterla di nuovo nella canna fumaria con un estrattore di fumi?Quanto calore riuscirei ad utilizzare? Oppure i fumi si raffreddano subito?
Grazie
Silvio - Oggetto: temperatura pompa termocamino ?? di federico del 15/01/2008, 10:53
Messaggio: buongiorno a tutti, avrei il seguente quesito:
ho un termocamino collegato ai termosifoni della MCZ, quando è stato installato l'idraulico ha tarato il termostato per far partire la pompa dell'acqua a 50 gradi : "tanto è inutile far girare l'acqua fredda", ora mi si è rotta la centralina e l'idraulico dell'assistenza MCZ che di fatto è un idraulico qui della zona .... l'ha tarata a 40 gradi : "per ridurre la condensa, altrimenti l'acqua arriva a contatto con il camino, quando sta già a 50° e fa più condensa !!!"
ovviamente il quesito è: quale dei due ha ragione ?? come è meglio tarare sta benedetta centralina ???
grazie e saluti
federico
- Re: temperatura pompa termocamino ?? di Giovanni Iemmi del 15/01/2008, 15:49
premetto che io non sono pratico di termocamini, ma credo dipenda dal tipo di riscaldamento: a pavimento o radiatori (eventualmente in ghisa o alluminio)
l'acqua a 40° nei radiatori credo non serva proprio a niente, ma sicuramente risponderà qualcuno piu' "ferrato" di me
e in ogni caso la logica mi direbbe che è meglio una temperatura piu' alta per evitare la condensa, perchè si riduce lo sbalzo termico fra il focolare (caldo) e l'acqua (fredda)
- Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di federico del 16/01/2008, 08:35
grazie Giovanni, il riscaldamento è a radiatori, non ho capito perchè alzando la temperatura si riduce lo sbalzo termico, io pensavo il contrario, perchè più è caldo è il camino e più c'è differenza con l'acqua dell'impianto che è ad una certa temperatura, tipo 25°.
grazie
federico
- Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Giovanni Iemmi del 16/01/2008, 09:25
spero sempre che qualcuno più ferrato di me intervenga, perchè la parte idraulica non è il mio forte, ma da quel poco che ne so, il ragionamento dovrebbe essere che:
se la pompa fa circolare l'acqua quando è a 50° anzichè 40°, ipotizzando che nel fare giro dell'impianto l'acqua ceda ai radiotori 15° (è un dato del tutto ipotetico), quando ritorna al caminetto sarà a 35° anzichè 25° riducendo lo sbalzo termico. In tal modo, ci va un po' più di tempo a mandarlo in temperatura all'accensione, ma dopo hai risultati migliori. Ho sempre creduto che fosse così, spero di non sbagliarmi.
Tra l'altro, a casa del mio migliore amico, la termocucina (Bosky) è tarata sui 60/65°
- Re: Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Jimmy del 16/01/2008, 20:10
In base alla dimensione dell'impianto, il termocamino deve funzionare fra i 60 e i 70°. Un esempio fatto di estremi: facendo circolare l'acqua a 30 gradi la pompa girerà di continuo e l'acqua non assorbirà il calore dello scambiatore, facendo fermare e partire di continuo la pompa, facendola girare a 80°, l'acqua in arrivo troverà una situazione di calore nello scambiatore che favorirà la stratificazione già nei tubi più bassi tenendo sempre in temperatura l'acqua in alto. Più o meno quello che succede in un focolare quando si scalda, la legna nuova si accenderà molto velocemente rispetto ad un focolare freddo!
- Re: Re: Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di federico del 18/01/2008, 08:00
grazie
Federico
- Re: temperatura pompa termocamino ?? di Antonio del 16/01/2016, 18:29
Salve anke io mi chiedevo questo ma lo sbalzo di temperatura non provoca nulla al camino come dilatazione intendo?grazie
- Re: temperatura pompa termocamino ?? di Giovanni Iemmi del 15/01/2008, 15:49
- Oggetto: Termocamino CMM bloccato di Ivaaa del 16/01/2016, 12:18
Messaggio: Salve a tutti,
da ieri ho un grosso problema con il mio termocamino che, a dire la verità, è già da un pò che ci sta creando qualche problema.
Si tratta di un CMM ad acqua con sportello a scomparsa di 10 anni e non autopulente. Credo che il catrame della camera interna sia riuscito in qualche modo a bloccare lo sportello che da ieri non si chiude più bloccandosi a metà corsa.
Ho provato a disincrostare con mezzi vari ma senza risultati anche perchè la camera interna non è accessibile essendoci lo sportello, alzato, davanti. - Oggetto: estrazione stufa ecofire palazzetti da b di Massimiliano del 15/01/2016, 19:05
Messaggio: Ciao,vorrei sapere se qualcuno sa come si tira fuori dai binari la stufa palazzetti da inserimento ecofire ad aria.Esce fino ad un certo punto,poi ovviamente si blocca,ma io vorrei estrarla per poter sostituire la guarnizione + la flangia della canna fumaria.Lho rivestita di carton gesso e non arrivo alla guarnizione pur estraendola al max.Ciao e grazie in anticipo - Oggetto: stufa ad accumulo di paolo del 14/01/2016, 23:12
Messaggio: Qualcuno mi sa dire se ci sono dei libri che spiegano come calcolare una stufa ad accumulo di calore ?grazie. - Oggetto: Canalizzazione stufa non predisposta di Giorgio del 14/01/2016, 11:36
Messaggio: Buongiorno a tutti. Grazie proprio a questo forum sono riuscito a trovare delle prima indicazioni sulla possibilità di canalizzare una stufa a legna non predisposta. In internet c'è la ditta Domotherm (http://www.domotherm.com/tubofurbo.html) che propone un prodotto che credo valido valido.
Ora il mio problema nasce dal fatto che pur avendo scrito tre mail a questa ditta e pur avendo telefonato non mi risponde mai nessuno. Qualcuno sa dirmi se sia fallita
Oppure: SE CI SIANO ALTRE DITTE CHE PROPONGANO PRODOTTI ANALOGHI?
Ringrazio e saluto cordialmente tutti.
Giorgio
- Re: Canalizzazione stufa non predisposta di Alex del 14/01/2016, 20:22
Ciao,
l'ho visto anni fa in fiera, si, funziona, ma è solo un recuperatore di calore, cioè riesce a recuperare ancora un poco di calore dal tubo fumi ma non ha nulla a che fare con una canalizzazione, estrae solo un poco di calore in più.
- Re: Canalizzazione stufa non predisposta di Alex del 14/01/2016, 20:22
- Oggetto: Accenzione automatica di Giorgio del 14/01/2016, 09:42
Messaggio: buongiorno
non capisco perché non si memorizzano le impostazioni di accensione e spegnimento del mio termo camino. (modalità pellet)
faccio tutto come da istruzioni, ma alla fine non si accende la spia dell'avvenuta memorizzazione. in tutte e due le modalità giornaliera settimanale.
il mio termo camino e della CPC. serie H2O Multiflex.
la ditta non risponde alle mie @, potete aiutarmi?
grazie in anticipo.
Giorgio - Oggetto: Risolto: vetro sporco termocamino di Ferdinando del 12/01/2016, 20:49
Messaggio: Salve,
ho trovato finalmente una soluzione al fastidioso inconveniente del vetro sporco dopo poche ore di utilizzo, e vorrei condividerla con chi ha lo stesso problema.
Ho un termocamino Palazzetti Termopalex, provvisto di una fessura posta al di sotto il vetro ed una al di sopra dello stesso, in modo da creare sul vetro un flusso di "aria di lavaggio" che dovrebbe impedire alla fuliggine di depositarsi sul vetro.
Il problema è che, in corrispondenza delle viti di fissaggio del supporto superiore del vetro, la fessura superiore si interrompe in tre punti, creando tre "zone d'ombra" nel flusso d'aria, laddove si creano in poco tempo tre vistosi depositi di fuliggine che si allungano su quasi tutto il vetro da sotto a sopra.
La soluzione é stata comprare un seghetto per metallo (senza archetto, come un coltello), e prolungare la fessura superiore anche in corrispondenza delle tre viti centrali, dato che le restanti due viti alle estremità sono sufficienti a mantenere in sede il supporto metallico.
Finalmente il vetro ora resta pulito anche dopo svariate accensioni, e delle macchie di fuliggine in corrispondenza delle viti non c'è più traccia!
- Re: Risolto: vetro sporco termocamino di Alex del 13/01/2016, 10:00
OTTIMO!!
- Re: Risolto: vetro sporco termocamino di Alex del 13/01/2016, 10:00