Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa a legna Krista della Lowenberg di marco del 16/08/2015, 15:07
    Messaggio: Ciao qualcuno conosce questo prodotto?
    Grazie.
    • Re: stufa a legna Krista della Lowenberg di Marco del 27/09/2015, 21:07
      Lowenberg è un marchio fittizio gestito da Zetalinea, la quale si spaccia come fornitore facendo credere in ogni presentazione che si tratta di un prodotto nordico/tedesco inducendo con questo a pensare che il prodotto è costruito in quelle zone.probabilmente è invece prodotto in quel di Rovigo
      In realtà più si ricerca il marchio Lowenberg è più ci si rende conto che questo non esiste.
      Www.lowenberg.eu riporta esclusivamente a Zetalinea.
      Contattato online direttamente zeta linea e alcuni rivenditori ma alla mia domanda su maggiori info in merito la produzione: silenzio assoluto.
      Magari sono prodotti buoni ma questo é un classico giochetto all'italiana dalla quale è meglio stare alla larga.
      L'unico rivenditore con cui ho parlato mi ha invitato a guardare altri prodotti definendo lowenberg una normalissima stufa e nulla di più

• Oggetto: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di sup del 17/09/2015, 15:48
    Messaggio: Salve, nell'appartamento in cui mi sono trasferito di recente è presente una canna fumaria in blocchi di calcestruzzo (molto simili a questi http://i.imgur.com/OKwllCD.jpg),

internamente la sezione è quadrata di 10x15 cm. (a fianco c'è un'altra sezione 10x10 usata per la cappa)

Mi sarebbe piaciuto riuscire a riutilizzare la mia vecchia stufa a legna (scarico fumi 120mm) ma ovviamente non posso far intubare la canna con queste dimensioni.

Secondo voi è possibile utilizzarla senza intubare?

La configurazione sarebbe la seguente:
    stufa --> tubo su verso il soffitto (altezza 3,20m) ---> 2 curve 45* per entrare nella canna fumaria ---> canna fumaria in calcestruzzo per circa 4 metri (comignolo incluso)

Ps. La canna non è mai stata utilizzata
    • Re: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di Giovanni Iemmi del 20/09/2015, 21:05
      premessa importante:
      quei blocchi di solito vengono usate per le canne fumarie collettive ramificate dei condomini, prima di utilizzarle verifica con certezza di poterlo fare!

detto questo, il tuo problema è facilmente risolvibile, molte aziende produttrici di canne fumarie hanno a catalogo dei tubi inox ovali, perchè spesso ci troviamo a intubare canne in eternit o cemento rettangolari.
      In un 10x15 potrei mettere un ovale 8x13 equivalente a un 110 circa
      • Re: Re: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di supp del 22/09/2015, 22:48
        grazie per la risposta, ho provato a sentire colui che ha installato la stufa e mi ha preventivato 530 € (di cui 431 materiale e 100 la posa), sinceramente il costo dei tubi mi sembra esagerato ma dice che sono fuori standard e a meno li trovo da nessuna parte, il tutto recuperando i vecchi tubi "a vista" tondi per arrivare fino all'ingresso in canna fumaria.

dettaglio:
        ovale 1mt 4x51€
        ovale T 49€
        ovale ispezione 63€
        fascette 5x23€
        sconto 1€ :D

che ne pensate?
        • Re: Re: Re: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di Giovanni Iemmi del 24/09/2015, 23:41
          onestamente ti dico che il prezzo del materiale mi sembra corretto come sul listino del mio fornitore.
          Io di solito calcolo uno sconto del 20% circa sul materiale, però per un intubamento calcolo almeno 250-300euro di manodopera

• Oggetto: Stufe a legna Vermont Casting di Mario Ferruzzi del 24/09/2015, 16:45
    Messaggio: Ho necessità di sostituire la guarnizione del catalizzatore.
    Il rivenditore mio fornitore ha chiuso.
    Dove si può reperire?
    Grazie.
    • Re: Stufe a legna Vermont Casting di Giovanni Iemmi del 24/09/2015, 23:35
      io da quando non c'è più l'importatore, uso questa e va benissimo

http://www.ebay.it/itm/KIT-GUARNIZIONE-AUTOADESIVA-FIBRA-DI-VETRO-PER-STUFE-CAMINI-8X2-mm-2-5MTL-/251803280885?hash=item3aa0a525f5

p.s. io la compro in ferramenta qui vicino a me

• Oggetto: errore 511 nel camino di vincenzo nicoli del 24/09/2015, 11:10
    Messaggio: vorrei sapere tutto quello che puo' causare tale problema nel camino a pellet palazzetti ecofire da inserimento canalizzata frontale

• Oggetto: Stufe in maiolica di Franco del 22/09/2015, 08:34
    Messaggio: Buongiorno,
    vorrei sapere se possibile, cosa ne pensate delle stufe in maiolica costruite sul posto e, se siete a conoscenza di eventuali corsi per imparare a costruirle.

Grazie.

• Oggetto: Stufa ad accumulo e carica continua-accu di Marco del 22/09/2015, 22:28
    Messaggio: Stufe ad accumulo

Buonasera,
    mi appresto ad acquistare a breve una stufa ma ho un enorme dubbio.
    Diciamo che sono già indirizzato su un prodotto con filosofia nordica cioè riscaldamento prevalentemente a irraggiamento/convezione naturale.
    Sono indirizzato verso una stufa con accumulo per aumentare l'autonomia della stufa visto che per lavoro esco la mattina e rientro la sera.
    Devo riscaldare il primo piano di ca90mq di un'abitazione singola oggetto di ristrutturazione con cappotto da 10cm.
    Il dubbio è in particolare tra una vera e propria stufa ad accumulo (vedasi tulikivi hiisi 5 da ca 1200kg completamente in pietra ollare) e una stufa a carica continua-accumulo (vedasi rika impera 6kw da ca 480kg).
    Il dubbio è specie sulla funzionalità dell'accumulo della seconda: la vendono per accumulo con pregio del rilascio più graduale e durevole del calore ma in realtà da libretto istruzioni non deve essere mai caricata eccessivamente. Per non sovraccaricare i 6kw di progetto in teoria bastano cariche da 1,5kg di legna ma ogni 45-60min...è autonomia o carica continua? C'è qualcuno che possiede una stufa tipo questa (es. rika, hase, austroflamm, skantherm con accumulo) che mi può smentire sull'autonomia?
    Il dubbio sulla seconda è invece il costo (1,5 volte l'altra): ha un gran accumulo ma il gioco vale la candela per una metratura non eccessivamente grande come la mia?

Grazie mille!!!
    • Re: Stufa ad accumulo e carica continua-accu di Alex del 23/09/2015, 16:29
      Se vuoi autonomia ed accensione continua A LEGNA c'è solo Blaze King con accensione fino ad oltre 40 ore continuative veramente ecologiche ed efficienti... ma il discorso è lungo e complesso,
      CIAO.

• Oggetto: deflettore fumi stufa di carl del 17/09/2015, 15:19
    Messaggio: ciao, ho una stufa dal zotto eco gran focosa con sportello vetro e piastra in ghisa.

Funziona perfettamente, ma da accesa a pieno carico non riesce a scaldare abbastanza la piastra superiore per poterci cucinare sopra a modi "nonna" richiedendo quindi tempi molto lunghi...

la stufa è questa http://www.dalzotto.com/ita/prodotti/stufe-a-legna/Eco-Gran-Focosa.html

all'interno ci sono due deflettori fumi in acciaio che deviano il flusso dei fumi facendo in modo che sia ottimizzato per riscaldamento frontale, uno posto a metà focolare e l'altro che protegge il cappello in ghisa a circa 10 cm sotto di questa e che impedisce il caricamento della legna da sopra.

chiaramente questo è il motivo per cui il piano superiore non è rovente.

per poterla utilizzare come cucina avrei pensato di rimuovere i deflettori interni in modo che la fiamma/ calore raggiungano direttamente la piastra superiore e permettere quindi di cucinare agevolmente.

il tiraggio è buono.

cosa ne pensate?

grazie

lo so che non si dovrebbe fare ma avevo

• Oggetto: Fumo da bocche aria camino di Massimo B. del 15/09/2015, 17:18
    Messaggio: Buongiorni a tutti,
    probabilmente è un tema già affrontato da altri.
    Non ho tovato sino ad oggi nei forum delle risposte esaustive.
    Ho un camino ad aria forzata che riscalda mediante motorino e tubi a "serpente" di distribuzione aria , n. 3 camere.
    Rilevo da qualche tempo che, quando il camino sta per spegnersi, o rimane la brace, nelle stanze entra del fumo che, nel tempo, ha macchiato anche i muri in corrispondenza dei bocchettoni dell'aria.
    Ho provato a risigillare con della pasta/silicone per stufe le parereti "mobili" in ghisa del camino, ma l'odore di fumo quando la temperatura del camino scende, continua a sentirsi.
    Ho anche verificato che la canna fumaria sia libera e pulita. I tubi di alluminio di distribuzione dell'aria sembrano anch'essi puliti. COsa posso fare? Basta , per risolvere il problema, reolgare l'accensione/spegnimento del motorino elettrico dell aria ad una temperatura più alta in modo che il fumo, quando il camino sta per spegnersi non entri nelle stanze?
    Che altre soluzioni proponete? Grazie per l'attenzione.
    • Re: Fumo da bocche aria camino di Alex del 16/09/2015, 17:39
      Ciao, ci vorrebbe un tecnico MOLTO esperto perchè la situazione è potenzialmente MOLTO PERICOLOSA, il monossido di carbonio che viene emesso in casa con le "fumate" è potenzialmente mortale quindi occhio ad intervenire mene ed in frettissima!
      Hai una buona presa aria esterna correttamente dimensionata?
      Le cause possono veramente essere molteplici e va visto da un esperto.

• Oggetto: prismastufe k70 di silvia del 04/12/2012, 14:47
    Messaggio: vorrei acquistare una stufa prismastufe k70 bifuel legna e pellet mi sembra valida la vorrei mettere in montagna a 1600 m qualcuno di voi l'ha acquistata e sa dirmi come funziona? grazie e buonagiornata silvia
    • Re: prismastufe k70 di denis del 17/12/2012, 22:23
      Ciao io sono in posesso della k70 da giugno e non abito in
      montagnia,ma per vari problemi ,sia della stufa ,perche montava il condotto di uscita del pellet rettangolare ,il pellet si incastrava e non faceva piu scendere il pellet,poi assistenza sbagliata perche nel sostituire il pezzo me ne ha rotti degli altri ,in sostanza a oggi 17/12/2012 non ho visto ancora come funziona il pro gramma combinata perche sto aspettando i pezzi di ricambio dalla prisma che lau prima volta li ha spediti sbagliati.Un consiglio ,scegli bene il centro di assistenza.
    • Re: prismastufe k70 di dario santel del 31/12/2013, 19:20
      gradirei notizie circa il funzionamento della stufa in questione,la proposta mi sembra interessante anche se mi rimangono dei dubbi.
      grazie a chi mi saprà fornire informazioni in base alla sua esperienza.
    • Re: prismastufe k70 di dario santel del 14/09/2015, 15:56
      richiesta informazioni

• Oggetto: stufa pellet sicalor goia c di Barbara del 13/09/2015, 20:27
    Messaggio: Mi servirebbe il libretto istruzioni stufa a pellet sicalor goiac