Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di laura del 30/11/2007, 17:24
Messaggio: ho recentemente installato un camino monoblocco a legna. con due bocchette per la ventilazione forzata.
tutto semnra a posto: Canna fumaria doppia camera inox diam. 250 mm altezza totale 4 mt, prsa d'aria esterna x ventilazione. il tiraggio del camino sembra ottimo ma DALLE BOCCHETTE DI VENTILAZIONE, DI TANTO IN TANTO ESCE FUMO INVECE CHE ARIA CALDA, soprattutto subito dopo aver mosso la legna nella camera di combustione. E' normale !!???? quale può essere il difetto e sopratutto quale la soluzione ?? grazie a chi mi può aiutare,, nel frattempo il camino resta spento..
- Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di luca del 30/11/2007, 19:47
Ciao, che marca di camino è?
Secondo me l'odoore di fumo che senti non esce direttamente dalle bocchette ma dall'apertura dove sono le bocchette perche credo che se apri subito tutta la porta, un po di fumo salga dalla fessura di scorrimento del vetro verso la cappa fuoriuscendo dalle apertura della cappa, ossia l'unico punto aperto della cappa. Anche io ho avuto la stessa impressione col mio camino.
Quando apri tienilo aperto circa 5 cim per 6/7 secondi e poi apri di più.
Facendo così non dovresti avere il problema.
Fammi sapere Ciao
- Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di laura del 03/12/2007, 09:26
grazie luca per il tuo consiglio. il monoblocco è della Nordica. Ho già provato ad aprire piano la porta, ma il fumo esce lo stesso. non avendo ancora fatto il rivestimento, ho provato a guardare con una luce dentro il buco di una bocchetta dell'aria e si vede chiaramente il fumo che arriva apparentemente dalla parte posteriore della camera.. è vero che ciò accade solo dopo aver aperto la porta e toccato la legna... ma è fastidioso, dopo un po' sono costretta ad aprire la finestra.. non mi sembra il caso... sono abbastanza disperata, perchè oltre al costo del monoblocco (non poco)che il tubo per la canna fumaria mi è costato un patrimonio per poi non accendere il camino... io penso sia un difetto di fabbrica, secondo me nella camera di riscaldamento dell'aria NON DEVE entrare fumo... cosa ne dite??
- Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di luca del 03/12/2007, 11:39
Ciao, effettivamente il problema che hai esposto è diverso da quello che immaginavo.
Sonceramente a questo punto, credo che si tratti di un difetto di costruzione del monoblocco o di qualche problema provoca<tosi in fase di montaggio.
Secondo me dovresti contattare il costruttore per richiedere una verifica del prodotto
Ciao
- Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di laura del 03/12/2007, 14:16
grazie luca, chiamerò sicuramente il produttore.. ciao
- Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di incas del 03/01/2008, 15:36
Buongiorno a tutti,
avete qualche novità sul problema della fuoriuscita di fumo dai monoblocchi de la nordica??
anche da me si presenta lo stesso problema..
alzando, piano, la portina in vetro ceramico per caricare la legna, un pò di fumo entra nell'intercapedine che alloggia la portina stessa quando risale, con il risultato che, riabbassando la portina, entra un pò di fumo nell'ambiente..
Sarei veramente grato a chi mi desse qualche consiglio!
Grazie di cuore
- Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di Giovanni del 03/01/2008, 17:47
premetto che non conosco i monoblocchi della Nordica, ma credo che sia una buona marca, di solito quando i focolari ad apertura verticale hanno questo problema è un problema di scarso tiraggio.
Nel funzionamento normale sporca molt il vetro?
C'è all'interno una piastra da regolare in altezza èer regolare il tiraggio?
- Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di incas del 04/01/2008, 12:58
grazie per la risposta..
la fattezza del monoblocco è effettivamente buona, la canna fumaria è composta da tubo in acciaio perfettamente verticale di diam 20 (come l'uscita dell'apparecchio),coibentata con lana di roccia, lunga 6 mt e con comignolo antivento..quindi sembrerebbe tutto perfetto!
abbiamo provato a bruciare diversi tipi di legna e anche tronchetti pressati, ma niente, il problema del fumo resta, sembrerebbe un difetto di progettazione nel saliscendi della portina!
il vetro comunque sporca parecchio e ciò potrebbe in realtà dimostrare che il tiraggio non è il massimo..
rispetto ad altri monoblocchi dove c'è una farfalla regolabile, qui abbiamo due deflettori che però sono fissi..risultato?
..non so più che pesci pigliare..
Sono ben accetti altri consigli o prove da fare.
grazie in anticipo
- Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di antonio del 04/01/2008, 18:29
Protrebbe crearsi depressione nel vano in cui è installato il monoblocco se il ventilatore pesca l'aria direttamente sotto , senza dei collegamenti dal ventilatore alla o alle prese d'aria.In tal caso nella fessura che c'è tra il monoblocco e la controcappa potrebbe infilarsi del fumo scendere fino a sotto e risalire attraverso l'aria di riscaldamento. Prova a vedere. ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di incas del 07/01/2008, 13:04
in riferimento al problema iniziale ho trovato una soluzione..essendo già presente, a dire la verità, su monoblocchi di altre marche.
l'inserimento di un nastro di fibra ceramica tra il vetro e intercapedine del vano per il saliscendi, nella parte alta per intenderci.
questo nastro, resistente al calore, crea una guarnizione che impedisce al fumo di salire dentro l'intercapedine, per poi, una volta abbassato il vetro, di fuoriuscire nell'ambiente.
speriamo che prima o poi nordica-extraflame aggiorni i suoi monoblocchi con questa accortezza!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di pasquale del 12/09/2015, 11:00
- Re: monoblocco ventilazione forzata: fumo in casa !!!! di luca del 30/11/2007, 19:47
- Oggetto: eliminazione scritta MANUTENZIONE CAT di Massimiliano del 03/09/2015, 07:50
Messaggio: Salve a tutti, gentilmente gradirei sapere come eliminare la scritta MANUTENZIONE CAT dal pannello sinottico del camino IDROPELLBOX,
vista la manutenzione fatta lo scorso anno dal tecnico alla modica cifra di 150 €!!!!
Grazie in anticipo e a presto. - Oggetto: lana di roccia rivestimento canna fumari di Carlo del 25/08/2015, 16:10
Messaggio: Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un termocamino, la canna fumaria nella parte interna della casa, è stata rivestita con lana di roccia non rivestita (per non rivestita intendo senza la pellicola di alluminio). il termocanino successivamente verrà rivestito con pannelli di cartongesso nel quale, nella parte superiore lascerò un apertura con una griglia per sfogare il calore che si genera all'interno della struttura in cartongesso. Volevo sapere, la lana di roccia va bene per rivestire la canna fumaria in acciaio? C'è il rischio che dalla grata escano sostanze nocive rilasciate dalla lana di roccia? La lana di roccia con il calore tende a sgretolarsi? Grazie
- Re: lana di roccia rivestimento canna fumari di Giovanni Iemmi del 26/08/2015, 18:07
di solito non conviene rivestire il primo tratto di tubo (quello all'interno della cappa per intenderci), proprio perchè lì le temperature sono più elevate e la lana di roccia tenderà a rilasciare odori sgradevoli, non credo si sbriciolerà, se non dopo tantissimi anni.
- Re: lana di roccia rivestimento canna fumari di Giovanni Iemmi del 26/08/2015, 18:07
- Oggetto: consiglio su acquisto caminetto di dario fresco del 23/08/2015, 22:16
Messaggio: Buongiorno a tutti.....Mi chiamo Darioi dovrei fare fare un acquisto per il riscaldamento di casa mia...tra le varie opzioni ho preso in considerazione l'acquisto di un caminetto a legna o pellet canalizzato.....che andrebbe inserito in un vecchio camino aperto di una tavernetta. La tavernetta si trova al piano terra e misuyra circa 20 mq. Dal camino vorrei fare partire due canalizzazioni per arrivare al piano di sopra ( circa 70|80 mq) . Le canalizzazioni sarebbero di 3/4 metri di lunghezza. Secondo voi il caldo che esce è sufficiente? Grazie - Oggetto: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo Roma del 15/08/2006, 23:38
Messaggio: Sono in procinto di acquistare un termocamino (solo legna) che mi renda completamente autonomo dalle altre fonti energetiche (gas-gasolio ecc.) per scaldare una masseria in provincia di Bari di 130 m quadri su due livelli.
Dopo varie e più o meno approfondite riflessioni sono arrivato alla conclusione che due tra i migliori termocaminetti che il mercato offre sono:
- Il TermoJolly 90 della Jolly-Mec
- Il Klover SP/s 29 (o in alternativa il Klover XP 29 Top, anche se su questo nutro qualche dubbio), per intenderci il termocamino della linea Sicuro Top.
Sceglierò tra uno di questi due in quanto entrambi possono riscaldare un impianto dei termosifoni a vaso chiuso (installare il vaso aperto sarebbe un vero "casino").
Entrambi questi termocaminetti producono acqua calda sanitaria in notevoli quantità. Vorrei abbinare al termocamino uno scaldabagno da 80/100 litri che scatti solo quando il termocamino è spento e quindi la temperatura dell'acqua dello scaldabagno si abbassa rispetto alla temperatura impostata. Ho visto già adottare questa soluzione e mi è
parsa semplice e funzionale.
Entrambi questi termocamini sono i prodotti di punta delle rispettive aziende, quindi sicuramente i loro prodotti migliori.
Tuttavia l prezzo del termojolly 90 si aggira attorno ai 5000 euro mentre il klover SP/ 29 attorno ai 3000 euro.
Mi Sembra una disparità di prezzo elevata per due prodotti dalle prestazioni e caratteristiche simili (basta anche confrontare le caratteristiche tecniche fornite dagli stessi produttori).
Ho Provato a darmi alcune spiegazione di questa disparità di prezzo:
innanzitutto il brevetto sicuro-top della Klover è talmente funzionale ma allo stesso tempo semplice da non avere bisogno dello scambiatore termico a piastre per l'acqua sanitaria (che il termojolly ha si serie); non ha bisogno della pompa di circolazione per l'acqua sanitaria (che il termojolly ha di serie) in quanto la pressione dell'acqua sanitaria è data dalla pompa che tira l'acqua dal pozzo; inoltre il klover assicura la sicurezza del termocamino ad un vaso aperto che altro non è che il suo serbatoio di acqua, mentre il termojolly si affida ad un sistema senzadubbio più complesso.
Comunque il termojolly 90 ha dalla sua di avere la superficie interna ondulata (per intenderci quella dove brucia la legna), quindi triplica l'esposizione al calore della fiamma l'acqua contenuta nel suo serbatoio, che poi tramite i due scambiatori andrà a scaldare rispettivamente l'acqua sanitaria e quella dei termosifoni a vaso chiuso.
Inoltre il Termojolly volendo si può installare anche ad un impianto a vaso aperto (risparmiando circa 160 euro).
Chiunque sia in grado di aggiungere altre riflessioni alle mie (spero che le mie siano state di buon senso) mi aiuterà a scegliere tra questi due termocaminetti. Comunque a parità di prestazioni io acquisterei un klover risparmiando circa 2000 euro, non mi sembrano pochi!
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Felice del 16/08/2006, 09:43
Buongiorno,Gentilissimo sig,Paolo, io quando aquisto un oggetto, qualsiasi oggetto, punto molto sulla qualità,e la qualità è risaputo costa sempre un pò di più,saluti,Felice.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 16/08/2006, 10:55
Buon giorno signor Paolo Roma. Io sono un impiantista che ha installato centinaia di termocamini ad acqua e per correttezza non posso esprimere giudizi sulle due marche da lei citate e neppure su altre. Voglio darle però delle notizie che possono aiutarla a scegliere meglio. La prima è che in Italia i termocamini vanno installati a circuito aperto. Il circuito chiuso è consentito solo a certe condizioni dipendenti dal suo impianto e non dal tipo di termocamino e non è il semplice vaso chiuso con valvola di scarico termico ecc. Il circuito chiuso per un termocamino è un qualcosa di molto più complesso e a volte non realizzabile (se vuole lo spiego nel dettaglio). Unaltra cosa che può aiutarla a scegliere è farsi mettere per iscritto le prestazioni, i consumi, la quantità di acqua calda e tutte le altre cose di suo interesse e farsele garantire. Questo per il semplice fatto che la quasi totalità dei costruttori di questi prodotti fondano la loro informazione su fattori che non aiutano a capire la qualità del prodotto. Se riflette si rende conto che lei stesso che sembra aver capito tutto dei prodotti elencati non conosce per niente le loro prestazioni e quindi non li conosce affatto. Questo non per sua negligenza ma per il fatto che i costruttori non la mettono in condizione di poter capire. Buona giornata Angelo l'impiantista
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo Roma del 16/08/2006, 15:18
Metterei la mano sul fuoco sui termocamini Termojolly (80,90,100) della Jolly-Mec (www.jolly-mec.it) in quanto mio suocero si affida al Termojolly 100 da due anni per riscaldare una casa di 120 m quadri e ne ho potuto constatare le elevate prestazioni e il basso consumo di legna.
Tuttavia ho voluto guardarmi intorno per confrontare i prodotti Jolly-Mec con altri di altri produttori.
Ho scoperto quasi per caso la Klover (www.klover.it) e dopo aver scaricato il catalogo dei loro termocamini, ho scoperto il sistema da loro brevettato "Sicuro Top", che mi è sembrato semplice ma geniale.
Adesso la mia domanda è questa: il sistema sicuro top è recente quindi i termocamini klover che lo adottano non sono ancora riusciti ad imporsi sul mercato, oppure tali termocamini in realtà non sono all'altezza delle caratteristiche pubblicizzate e quindi arrancano tra tanta concorrenza?
Dal basso numero dei rivenditori autorizzati klover in tutto il territorio nazionale (una decina) si potrebbe effettivamente pensare che la loro rete distributiva si sta ancora adesso allargando; ad esempio il rivenditore più vicino a casa mia è concessionario klover da appena due mesi.
Inoltre tornando alle caratteristiche tecniche il klover sfrutta il calore della doppia combustione a differenza dei termocamini termojolly.
Invio questo messaggio sicuro di ricevere altri schietti suggerimenti e spunti riflessivi.
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 18/08/2006, 10:26
Buongiorno Paolo Roma. Il termocamino Klover funziona a circuito aperto e non a circuito chiuso. Il vaso aperto è ricavato direttamente sulla caldaia invece di essere installato a parte. Nella parte superiore della caldaia vi è uno scambiatore fatto con serpentino in rame a cui può essere collegato l'impianto termico e funzionare anche a circuito chiuso. Il circuito chiuso però non è presente sul termocamino e lo si dovrà realizzare a parte (almeno quello che ho visto io). Riguardo al resto, le ripeto quanto già detto e cioè: il modo di installarlo, la dopiia combustiene e quntaltro non indica la loro qualità. La qualità del prodotto è dedotta dalle prestazioni. Saluti Angelo l'impiantista.
- Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Mariano del 21/08/2006, 17:25
Signor Angelo l'impiantista, è proprio sicuro che non si possono installare caminetti a vaso chiuso? Il mio installatore me ne ha appena installato uno portandomi tanto di copie di normative vigenti
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 21/08/2006, 22:13
Nessun generatore di calore alimentato a combustibili solidi non granulari può essere installato a circuito chiuso. Questo per il semplice fatto che quando va via la corrente il circolatore si ferma ma il camino continua a bruciare e quindi va in ebollizione. In questa condizione solo il circuito aperto può garantire la totale sicurezza. Il circuito chiuso su questi tipi di generatori di calore è permesso solo in determinate condizioni impiantistiche e cioè quando anche in mancanza di corrente l'acqua circola lo stesso e non va in ebollizione. Ma questo non dipende dal camino ma dall'impianto. La confusione che regna in questo settore viene spesso proprio dai costruttori e da quelli che dovrebbero dare le giuste informazioni. Una prova lampante è proprio il signor Felice che nonostante è a conoscenza di queste cose non disdegna di raccomandare il circuito chiuso pur sapendo che non dovrebbe farlo. Gli impiantisti che non hanno la fortuna di poter studiare le norme come faccio io, si affidano alle informazioni dei costruttori e dei rivenditori con il risultato che vediamo. Un'ultima cosa il circuito aperto è più semplice, costa meno, è il più sicuro in assoluto e non si guasta mai. Angelo l'impiantista
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 21/08/2006, 22:18
Dimenticavo. Caro Mariano, prima di rivestire il termocamino fallo mettere in funzione al tua impiantista. Togli la corrente elettrica, mandalo in ebollizione e vedi cosa succede. Ti raccomando di non stare vicino al termocamino ma di farci stare l'impiantista. Credo che questo sia l'unico modo per rendersi conto di quello che succede con il circuito chiuso. Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di nicola del 23/08/2006, 11:31
gentile signor angelo, vorrei sapere se esistono termocamini a legna che abbiano anche un forno con cui cuocere pane e arrosti , e in caso di risposta affermativa quali sono le marche migliori ed i prezzi di tali prodotti. grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 23/08/2006, 15:47
Termocamini con il forno sopra esistono e di divese marche. Io come impiantista non li ho mai consigliati ai miei clienti per il semplice fatto che se funzionano bene come termocamino non funzionano bene come forno e viceversa. Infatti il termocamino riscalda proprio sfruttando la temperature dei fumi, pertanto se ha un buon rendimento la temperatura dei suoi fumi è bassa e quindi non adatta al forno, se invece il suo rendimento è basso i suoi fumi hanno una temperatura più elevata e quindi il forno funziona meglio. Angelo
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Felice del 22/08/2006, 00:01
Buongiorno,stia tranquillo,accenda il suo camino ci dorma vicino lo abbracci perchè se il lavoro e stato ben eseguito a vaso chiuso, le renderà di più avra maggior durata, e consumerà molto meno, e sopratutto non scoppierà,io con un camino similare al suo ci convivo felicemente da 20 anni, e dormo sereno, saluti, Felice.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo Roma del 18/08/2006, 23:05
Grazie per le informazioni sig. Angelo l'impiantista. Effettivamente è proprio come dice lei, io sicuramente non mi ero espresso bene nei precedenti interventi anche se avevo intuito correttamente il reale funzionamento del Klover Sicuro Top.
Quello che mi interesserebbe sapere questi termocamini klover Sicuro Top sono efficenti e robusti oppure non valgono l'acquisto? Dai dati tecnici (che basta scaricare sul loro sito)sembrerebbe che i modelli "SP/s 29" e "XP29 Top" siano al top della categoria se confrontati con altri di altre marche. La garanzia è di 5 anni e la certificazione è data dall'ente elvetico per il coordinamento della protezione antincendio VKF-AEAI, che tra l'altro certifica molti altri prodotti sul mercato, tra cui quelli della Jolly-Mec. Comincio a credere che sia tutto fumo negli occhi.
Ne vorrei sapere di più riguardo all'esperienza diretta di qualsiasi frequentatore del forum sui prodotti klover e se posibile sui termocamini della linea Sicuro top, non solo per me ma anche per chi come me prima di un acquisto ha voglia di informarsi bene. Se non sono fantastici come sembra poco male, comprerò il termojolly 90, tanto una volta si campa!
Vorrei che qualcuno si sbilanciasse e dia dei bei voti, i forum come questi devono dare informazioni chiare agli utenti che desiderano districarsi in un settore tra i meno pubblicizzati e conosciuti. Io al riscaldamento a legna o derivati ci credo fortemente, se potessi disporre di un locale tecnico comprei una bella stufa onnivora come ha già fatto un mio amico.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Pippo CT del 23/08/2006, 16:37
Sig. Angelo posso porle un quesito?
Allora il vaso aperto deve essere per forza piazzato sul tetto o può anche essere collocato fuori ad un metro circa di altezza dal camino.
Aspetto una sua risposta e le porgo i miei saluti.
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 23/08/2006, 22:30
Il vaso di espanzione aperto oltre alla sicurezza e all'espansione dell'acqua serve a mantenere pieno tutto l'impianto termico. Pertanto deve essere collocato ad un'altezza supeiore a qualsiasi componente dell'impianto termico. Quindi se la sua abitazione dovesse svilupparsi su un solo piano, il vaso potrebbe essere posizionato già a 20 centimetri più in alto della base superiore del termocamino. Se invece vi sono dei radiotori o delle tubazioni dell'impianto termico più in alto bisogna posizionare la vaschetta almeno a 50-60 centimetri più in alto di essi. Le tubazioni dell'acqua calda e fredda sanitario non c'entrano. Saluti Angelo
- Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di antonio roma del 24/08/2006, 23:05
Spero di non sollevare un pandemonio ma io ho un termocamino Foghet della Jollymec A CIRCUITO CHIUSO, quando va via la luce ed il focolare è acceso una preziosa termovalvola di sicurezza scarica l'acqua molto prima che raggiunga il punto di ebollizione.Scaricando l'acqua calda la pressione cala e l'acqua fredda che entra raffredda il circuito.In caso di mancato funzionamento ne esiste poi una seconda tarata a 2,5 bar ed una terza a 3,5 bar.Le variazioni di volume dell'acqua vengono assorbite da un polmone come nelle caldaie a gas. Io dormo tranquillo! Se succede lo stesso con un termocamino a vaso aperto la pressione prodotta dall'acqua che bolle viene scaricata nel vaso. Ma in questa fase supponiamo che il focolare sia al massimo, com'è possibile reintegrare l'acqua pericolosamente persa durante l'ebollizione se per esempio il vaso è posto talmente in alto da eguagliare la pressione dell'impianto? Ho detto una castroneria? Buona giornata
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Felice del 25/08/2006, 08:14
Buongiorno,camini che funzionano come il suo ne abbiamo e continuiamo ad installarne a migliaia, con estrema soddisfazione da parte degli utenti e nostra.
il sistema a vaso chiuso,è per diversi e svariati motivi estremamente migliore,il vaso aperto in questo contesto io ritengo che faccia parte del medioevo, e per chi rifiuta le innovazioni funzionali sicure che la tecnica moderna ci mette a disposizione,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 08:23
Buongiorno Antonio Roma. Solitamente chi viene a sapere che gli è stato installato un prodotto in un modo che potrebbe essere fuori dalle regole si fa qualche domanda e molto probabilmente si informa in modo più approfondito da persone qualificate di cui si fida. La mia domanda e questa: come mai lei non sente la necessità di informarsi, non da me ma da tecnici di sua fiducia, se quello che ho sritto io e vero oppure no e se il suo termocamino è stato installato nelle regole oppure no? Oppure, se lei non dovesse essere un privato ma un rivenditore o simile, perchè non riporta la norma che rende il suo sistema legale? Io ho profondo rispetto delle persone e delle regole e mi dispiace che questo forum possa servire da disinformatore anzichè l'incontrario. Saluti Angelo
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo Roma del 25/08/2006, 10:50
Nel mio precedente intervento ho fatto riferimento al fatto che sia i termocamini Klover sicuro top sia quelli Jolly-Mec, che possono essere installati con un impianto a vaso chiuso, sono certificati dall'ente svizzero per il coordinamento della protezione antincendio VKF-AEAI. Quindi a meno che questo ente non rilasci certificazioni a casaccio (sinceramente non credo), questi due tipi di termocamini montati ad arte con un impianto a vaso chiuso sono assolutamente sicuri. Per quanto mi riguarda ho preso un pò di tempo prima di scegliere tra questi due termocamini, in quanto ho deciso di andarli a visionare e
confrontare ad altri alla fiera del levante di bari che comincerà il 9 settembre, dove sicuramente ci saranno tutte le più importanti aziende del settore.
Poi una considerazione per Angelo l'impiantista: noi viviamo in un paese (l'Italia) in cui le norme si adeguano sempre con eccessivo ritardo rispetto all'avanzamento della tecnologia, pertanto se il vaso chiuso è attualmente "fuori legge" per i termocamini, questo non significa che non sia sicuro ma che il legislatore, come in altri mille casi ha "cazzeggiato" troppo, e non si è adeguato all'avanzamento della tecnica.
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 13:11
Gentilissimo Paolo Roma, Chi deve installare un prodotto nella propria abitazione solitamente si informa e cerca di capire quanto più può. Per questo motivo mi giunge strano che lei anziche cercare la verità per non sbagliare cerca di giusticare cose chiaramente non giustificabili e per giunta contro se stesso. In questo forun ho chiarito tutto quello che c'era da chiarire e credo che tutti abbiano capito. Se lei non vuol capire molto probabilmente avrà le sue buone ragioni. La saluto cordialmente. Angelo
- Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Mario del 25/08/2006, 15:15
Mi perdoni Angelo, ma le normative citate da lei nel forum hanno subito aggiornamenti (negli ultimi mesi) e forse quindi il caso di un ripasso per verificare la possibilità o meno di installare un prodotto a vaso chiuso. Sul fatto che sostieni di aver chiarito tutto quella che c'era da chiarire ho dei seri dubbi.
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 26/08/2006, 11:03
Ciao Mario. Ci stiamo mandando tanti messaggi che forse ci converrà darci appuntamento ad un ristorante cosi parliamo dietro un piatto di spaghetti. Caro amico io faccio il mio lavoro da una vita, lo faccio con passione e mi è piaciuto essere sempre informato. Da un certo periodo sono in convalescenza e dato che sono abbonato alla ricezione delle norme ho sul mio tavolo tutti gli ultimi aggiornamenti e in pratica li ho imparate a memoria. In questo periodo sto frequentando questo forum e cerco di dare il mio contributo a fare un poco di chiarezza in questo settore abbastanza confuso. Ti saluto cordialmente e con tanto rispetto Angelo
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Felice del 28/08/2006, 08:40
Caro sig. Mario chi si avvicina e legge questo forum per la prima volta sicuramente avrà l'impressione di trovarsi in una comunita di Mormoni,i quali rifiutano tutto ciò che c'è di avanzato, moderno, sicuro,e confortevole, gente ferma al medio evo politici che vogliono vietare l'uso della legna, impiantisti che continuano a magnificare modelli di impianti obsoleti e fuori da tutti i crismi più avanzati spingendo teorie largamente superate,"sindrone talpa" impiantisti,grafomani che secondo mè hanno più dimestichezza con la biro, che con il "pappagallo", non nel senso di uccello ma di "ferro" del mestiere,e le poche volte che lo usano lo afferrano dalla parte del "becco",e tutto ciò mi da un senso di profonda tristezza,saluti a tutti,Felice.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo Roma del 26/08/2006, 11:47
Angelo, apprezzo tutto il tuo impegno per tenerci informati correttamente sulle normative vigenti,
però vorrei proprio che tu ti sbilanciassi e dicessi il modello di termocamino ad acqua che tu acquisteresti ad occhi chiusi, se sei davvero così esperto e ne hai montati tanti, dicci quale secondo te è quello dalle prestazioni migliori, i frequentatori del forum non aspettato altro. Se vuoi informarci correttamente sulle normative perchè non informarci altrettanto correttamente sui migliori prodotti in commercio secondo la tua esperienza. Non puoi tirarti indietro...
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 26/08/2006, 15:17
Ciao Paolo. In pratica tu mi stai invitando a nozze. Infatti io conosco perfettamente molti prodotti proprio per esperienza diretta e ne conosco alcuni che sono davvero eccezionali. Però credo di essere anche una persona corretta, il che mi impedisce di fare nomi. Pertanto io cercherò di dare il mio contributo facendo capire alle persone come scegliere un prodotto per non avere sorprese ed eventualmente come tutelarsi. Ciao con affetto. Angelo
- Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di dario del 09/10/2010, 16:26
nonnofelice2005 chiocciola libero.it è la mia mail, sono intenzionato all'acquisto di uno dei due modelli in discussione, ma da questa sterile discussione non sono riuscito a capire quale sia il migliore a prescindere dall'investimento iniziale.
appena riesce potrebbe gentilmente rispondermi via mail, di modo da non farLa esporre a giudizi di parte su questo forum.
Ringrazio anticipatamente.
Dario
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di michele da bari del 06/01/2007, 19:54
Per paolo ma poi sei andato in fiera?
Che cosa hai deciso?
Io ci sono stato ed i camini della jolly per me sono i + convincenti sopratutto quelli combinati legna gas.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Fabrizio del 04/04/2012, 12:42
Buongirono a tutti,
sono il proprietario di un Termojolly 90 e devo dire che ho letto molto attentamente questa discussione prima di acquistarlo perché il Klover mi tentava moltissimo. Alla fine però ho fatto lo stesso ragionamento che fanno molti "se costa di più varrà di più" e ho preso il Termojolly 90. Mi spiace signori ma ho commesso un grave errore, non so se Klover è migliore, ma di sicuro Jolly Mec è una delusione... vi racconto cosa mi è successo. Compro il TermoJolly 90 alla fine di ottobre 2011 e lo pago 4.500 euro più iva. Per evitare problemi lo faccio collegare all'impianto dei caloriferi direttamente dai tecnici della Jolly-Mec, altri 1.500 euro. Pago anche il balzello definito "prima accensione" (che serve ad attivare la garanzia) al servizio manutenzione Jolly-Mec... altre 140 euro. L'installatore e il tecnico della prima accensione certificano che il lavoro è ben fatto e il mio TermoJolly 90 andrà alla grande. Non ho badato a spese, il mio obiettivo era ottenere il meglio. Dopo una settimana di utilizzo quando il camino entra a pieno regime vedo colare dalle pareti interne, direttamente dalla superficie della camera di combustione, del liquido catramoso, molliccio ed appiccicoso che quando si raffredda si consolida e non è più possibile toglierlo. Chiamo in azienda Jolly-Mec e chiedo aiuto... mi dicono che è condensa che devo agire su una valvola e monitorare la situazione. Agisco sulla valvola ma faccio presente che il liquame nero non è condensa ma è la vernice che ricopre lo scambiatore che si sta sciogliendo... l'azienda Jolly-Mec insiste e dice che è condensa. Il problema persiste, una sera mentre il camino sta andando a pieno regime, sono costretto a limitare i carichi di legna (leggi tenere la casa al freddo) perché la vernice dello camera interna letteralmente cola, gocciola, si deforma e tipo magma nero scorre verso il basso. Questa volta chiamo l'installatore del camino il quale mi dice che è strano e devo monitorare la situazione. Insomma, dopo tre mesi che uso il TermoJolly 90 tutta la camera interna è conciata malissimo, la vernice si è fusa ed ha inglobato la fuliggine creando uno spesso strato sopra la camera interna riducendo al minimo lo scambio termico e vanificando l'efficienza complessiva del camino. Inutile tentare di pulirla con la spazzolina di ferro... non si risolve nulla. Richiamo in azienda Jolly-Mec, invio le foto di quel che sta succedendo, mi risponde via e-mail la signora S. R. che sostiene che il problema è dovuto a condensa e quindi non coperto da garanzia. In definitiva, una macchina progettata da JollyMec, installata da JollyMec, settata da JollyMec e certificata da JollyMec dà un problema che non ne consente un utilizzo efficiente e JollyMec non ne vuole sapere e non risponde con la garanzia. Opinione sul prodotto: non vale quello che costa, dopo pochi mesi di utilizzo la camera di combustione è conciata malissimo e la garanzia non risponde. Un consiglio: evitate Jolly Mec! Se volete vi mando le foto per capire di cosa stiamo parlando
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di ValeS del 04/04/2012, 19:51
Terrribile!!!! ma almeno scalda?
Una fregatura da 6000 euro....
- Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Giovanni Iemmi del 05/04/2012, 01:44
io a priori cerco di essere obiettivo, sia sui caminetti delle aziende con cui collaboro sia su quelli che conosco meno, ma vorrei fare una domanda: dato che la JollyMec è una grossa azienda, in crescita grazie ai suoi successi e che tanti ne parlano bene, non vi viene il dubbio che la porcata possa averla fatta l'idraulico? Io purtroppo nel 90% dei casi di problemi con impianti "idro", riscontro errori nell'impianto idraulico. Nell'80% dei casi si tratta di errori nelle impostazioni dei termostati troppo basse, o di accumuli di volume non adeguati all'impianto, o di valvole di ritorno messe nei punti sbagliati o addirittura non messe... io ti consiglierei di chiedere una consulenza a un altro idraulico, magari con poco risolvi il problema
- Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 05/04/2012, 17:17
Premesso che l'effetto condensa (il catrame che cola) è provocato dalla bassa temperatura di ritorno dell'acqua al termocamino. Il fenomeno della bassa temperatura di ritorno sarà tanto più rilevante quanto più grande è l'impianto da scaldare (il contenuto d'acqua). Immagino che il tuo termocamino sia collegato direttamente all'impianto, senza separazione dei circuiti? Il tutto a vaso chiuso? Se è cosi, in caso di impianto con molta acqua l'effetto condensa si può verificare.
Al tuo posto avrei installato un termocamino a vaso aperto, interponendo tra termocamino ed impianto un kit "modulo scambiatore", in modo che la quantità d'acqua che deve scaldare il termocamino sarà quella contenuta nello stesso e non quella del resto dell'impianto.
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di nicola del 31/07/2013, 14:47
Ciao,
ho lo stesso problema che hai tu con un termo jolly 80 con accumulo, cosa ti ha risposto jollymec, anche a me il tutto è stato installato da un loro idraulico...
Anche a me hanno parlato di condensa ma io so solo che il camico è tutto colato e che scalda poco o nulla...
grazie
Nicola
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Santino del 02/08/2015, 11:16
Sono proprietario di un jolly mac e vi sconsiglio vivamente di acquistarlo in quanto fatto con materiali scadenti venduti per ottimi , ho dovuto smontare tutte le opere murarie per potere accedere alla vaschetta porta acqua infradiciata dalla ruggine situata in una posizione irraggiungibile e costruita in ferro ,progettazione pessima e utilizzo di materiali inadatti.
Se volete vi mando le foto, nel frattempo rinnovo il mio consiglio NON COMPRATELO '!!!!
- Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Piero del 11/08/2015, 20:05
Santino, se è come dici, le foto non le devi mandare a noi, ma al costruttore affichè possa correggere eventuali errori di progettazione in modo da poter migliorare il prodotto. A me risulta che chi ha installato un termocamino Jolly-Mec di solito si è trovato bene.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Fabrizio del 06/04/2012, 16:28
Grazie per le risposte.
Per rispondere a Giovanni => l'idraulico che mi ha installato il camino è un tecnico della Jollymec, è la stessa persona che ha fatto il sopralluogo a casa mia prima dell'acquisto del camino per stabilire quale dei modelli Jollymec prendere. Jollymec mi ha venduto, installato, collaudato (prima accensione) e certificato il tutto dall'inizio alla fine. Io dovevo solo mettere la legna e fare manutenzione ordinaria.
Per rispondere a Paolo => il mio camino è collegato direttamente all'impianto altro non ti so dire)e scalda oltre 210 mq di casa. Se per la mia situazione la condensa è da considerarsi un fenomeno "normale" chi vende e installa deve far presente la cosa (gli effetti) prima che il cliente acquisti il camino. Comunque ho affidato ad una ditta terza un Accertamento Tecnico per definire cause e responsabilità... poi vi faccio sapere.
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Giovanni Iemmi del 06/04/2012, 21:03
Fabrizio, questo l'avevo capito. Io intendevo che, per capire se il problema è un caminetto scadente o un'installazione sbagliata, hai 2 possibilità: o fai installare sullo stesso impianto dallo stesso idraulico un altro caminetto, o provi a far vedere l'impianto a un altro idraulico... a te quale sembra più semplice? :-)
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 07/04/2012, 08:52
Come immaginavo, impianto di 210 mq con termosifoni in acciaio o ghisa (tanta acqua) collegato direttamente con il sistema a vaso chiuso. In questo caso l'effetto condensa, secondo me, è inevitabile, puoi installare qualsiasi termocamino il problema rimane, la valvola antincondensa attenua in parte il fenomeno.
Con termocamini ad alto contenuto d'acqua avrai più condensa rispetto a quelli che ne contengono di meno.
Il mio consiglio è di disaccoppiare i circuiti con un modulo scambiatore tenendo le partenze delle pompe a valori alti, solo così puoi attenuare decisamente l'effetto condensa.
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Fabrizio del 09/04/2012, 11:17
Grazie ad entrambi per le risposte.
Giovanni => scelgo la terza via e apro un ATP (accertamento tecnico preventivo). Dalla relazione dell'Ing. definirò il da farsi.
Paolo => mi spiace ma ti sbagli, la stessa situazione la hanno anche altri due mie parenti, mq simili e Termojolly 100 l'uno e 80 l'altro: a nessuno dei due gli è "colata" la camera interna. Quindi: o nel mio caso l'installatore Jolly Mec ha sbagliato le impostazioni, o nel mio caso il consulente Jolly Mec mi ha consigliato di installare il Termojolly 90 ma non è adatto ai mq di casa mia o il mio Termojolly 90 ha dei problemi. Inoltre, è ancora da definire se quella di cui parliamo è condensa, a me sembra proprio che sia la vernice interna del camino a colare e a inglobare cenere e fuliggine fino a "schermare" l'intera superficie di scambio termico. Vediamo cosa dirà il tecnico al quale ho commissionato l'ATP. Infine, sulla brochure della Jollymec alla pagina 14 dove c'è il Termojolly 90 c'è scritto superficie riscaldabile 210 mq... non c'è scritto superficie riscaldabile 210 mq ma fate attenzione perché dopo tre mesi la camera interna si concia a tal punto che dovrete ripulirla con la fiamma ossidrica. Se fossi così normale il problema come sostieni tu, mi sembrerebbe il minimo farlo presente. Lo slogan del termojolly 90 è: il più completo... dopo l'ATP vi dirò a cosa si faceva riferimento con il termine "completo" ;) Ultima nota, mi ha ricontatto Jolly Mec che dopo numerose e-mail e telefonate di sollecito mi manderà fuori un tecnico per un sopralluogo... non so ancora se dovrò pagare io l'uscita o se verrà ritenuta in garanzia, ma comunque mi sembra già una prova di serietà. Vi tengo informati. Grazie
- Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Felice del 16/08/2006, 09:43
- Oggetto: Info Jolly Mac di Eugenio del 11/08/2015, 09:08
Messaggio: Salve a tutti.. sto girando per un Camino ho visto dei monoblocchi Jolly Mac. Il venditore è stato bravo a spiegarmi molte cose. E mi ha quasi convinto ad acquistarlo..ma tornando a casa ho visto dei forum che parlano male del prodotto.. Dicono ad esempio che da problemi di vernice che si soglie e si vede nelle pareti che cola.. e fa puzza.. Voi cosa mi dite? - Oggetto: stufe a pellet vulcano di Francesca santalucia del 21/07/2015, 20:00
Messaggio: Vorrei sapere se le stufe a pellet vulcano sono o meno affidabili ??se le schede tecniche sono veritiere? - Oggetto: È una pazzia mettereil camino a gas? di luisa del 07/05/2015, 23:55
Messaggio: Salve a tutti...spero ke qualkuno possa aiutarmi! Allora vorrei mettere un camino a gas (metano) a flusso bilanciato di m 1,70 ma vorrei delle rassicurazioni da ki ne possiede uno sul fatto ke le bollette non siano salatissime e magari spendere una cifra abbastanza consistente x poi non poterlo accendere più onde evitare bollette stratosferiche!
Qualkuno ne ha uno a casa? Grazie mille.
- Re: È una pazzia mettereil camino a gas? di Manolo del 07/07/2015, 14:38
Ciao, premetto che sono un rivenditore e di caminetti a gas ne ho venduti diversi.
La clientela decide di orientarsi al gas solo per un fatto di comodità in quanto non dovrai più preoccuparti della legna o del pellet e non dovrai più pulire il braciere o il vetro salvo occasionalmente.
L'azienda che tratto è la Piazzetta.
Il caminetto più piccolo proposto è il modello IG 70 con rendimento pari al 80%(metano).
Consumo nominale 0,79 m3/h con una potenza termica nominale da 6kW (pot.focolare 8,3kW).
Attenzione: l'altezza minima della canna fumaria deve superare i due metri.
- Re: È una pazzia mettereil camino a gas? di Manolo del 07/07/2015, 14:38
- Oggetto: consiglio di enrico del 06/07/2015, 19:15
Messaggio: Salve a tutti, io sono intenzionato a comprare una stufa che va sia a pellet che a legna, so che la fa la edilkamin e la palazzetti, ma a quanto pare costano tanto e sono difettose, qualcuno da darmi qualche dritta? Ciao e grazie
- Re: consiglio di Manolo del 07/07/2015, 14:23
Ciao,
per difettose cosa intendi?
L'unica ditta con cui ho potuto confrontarmi è la Klover.
Il modello BiFire, unica pecca aziendale, secondo il mio punto di vista, è che la producono solo per il riscldamento dell'impianto idraulico.
- Re: consiglio di Manolo del 07/07/2015, 14:23
- Oggetto: progetto stufa muratura di Federica Agrillo del 05/07/2015, 14:01
Messaggio: Ciao, vivo in campagna e col mio compagno vorremmo costruire una stufa in mattoni per poi collegarla ai riscaldamenti. Stiamo cercando schemi e progetti tecnici, potresti inviarci il tuo via email?
Grazie e saluti
Federica