Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: esperienza termocamini rossi di francesco del 17/05/2008, 12:13
    Messaggio: salve, sono nuovo nel blog...cerco qualcuno che abbia esperienza dei termocamini della ditta ROSSI di Colleferro.
    Sarei intenzionato ad installarne uno per la mia casa in campagna di 200 mq. ma non trovo in giro nessuno che ne parli...sia bene che male.
    Sapreste dirmi qualcosa Grazie francesco
    • Re: esperienza termocamini rossi di cristiano del 25/06/2008, 17:59
      anche io ne ho ordinado uno da Rossi a colleferro.
      Hai raccolto qualche impressione?
      Scusa il disturbo e grazie

  • Oggetto: INSTALLAZIONE STUFA A PELLET di Angela del 18/06/2008, 13:47
    Messaggio: Stò ristruttando una porzione di una casa in una villetta famigliare dotata di impianto autonomo,creandone un piccolo appartamento.
    Visto gli alti costi del riscaldamento della casa optavo per installare una caldaia a pellet.
    Purtroppo dopo essermi informata l'intera soletta del mio appartamento è fatta di cemento armato per sorreggere il terrazzo del piano di sopra anche la parete che confina con la canna fumaria è fatta in cemento armato,sono circondata di pareti di cemento armato!!!!!!!!
    Sapete la pendenza minima per il tubo di scarico?
    E' possibile far uscire il tubo di scarico col comignolo da un lato facciata?(potrei forare il muro appena sotto la soletta)Garantendo il comignolo antivento o quanto occorra per l'evacuazione corretta dei fumi?
    Ogni informazione utile è gradita,ringrazio tutti anticipatamente!
    • Re: INSTALLAZIONE STUFA A PELLET di gianca51 del 18/06/2008, 15:47
      Se hai almeno due metri di tubo in verticale non dovresti avere problemi.
      Uscita stufa, spezzone 25 cm. in orizzontale, T per raccolta fumi con tappo inferiore, prosegui appunto per due metri in verticale, curva a 45° (ti sconsiglio a 90°), tubo attraversamento muro a 45° (il casino è quà), curva a 45°, comignolo verticale.
      • Re: Re: INSTALLAZIONE STUFA A PELLET di Giovanni Iemmi del 18/06/2008, 21:35
        non vorrei aver frainteso la spiegazione di gianca51, ma a scanso di equivoci vorrei precisare che cio' si puo' fare se dopo essere usciti dal muro, il tubo prosegue (come canna fumaria esterna) fino oltre il cornicione in quanto la legge (NB qui si parla di LEGGE e non di normative) dice "combustibile solido = scarico al tetto"

  • Oggetto: Quale marca di pellet di Maurizio72 del 18/06/2008, 12:30
    Messaggio: Salve, ho una stufa a pellet (MAXI IDRO PALAZZETTI) da 1 anno e non conoscendo le tipologie di pellet, se qualcuno poteva indicarmi tra le due marche che mi hanno proposto quale sia la migliore Brucciolo (LaTiesse) O Binder Holz. Graze

  • Oggetto: Foglio di Mica di Edoardo del 29/04/2008, 12:50
    Messaggio: Ciao a tutti. Sto ristrutturando una stufa di maiolica antica, lo sportello frontale di ghisa aveva 4 inserti di Mica trasparente che sono da sostituire. Qualcuno sa dirmi dove comprare un foglio di Mica trasparente ?
    Grazie.
    • Re: Foglio di Mica di giancarlo del 29/04/2008, 19:44
      Buongiorno
      provi a vedere nei negozi di articoli tecnici, io anni addietro l'avevo trovata. Basta armarsi di pagine gialle e tanta pazienza.
      Saluti
      • Re: Re: Foglio di Mica di Edoardo del 30/04/2008, 08:38
        Grazie.... purtroppo è da un pò che cerco, ho fatto molte telefonate, ho cercato su internet.. niente... pensare che me ne servirebbe un pezzo solo 20 x 20 per completare la stufa... avevo letto che si usa (quella trasparentete) anche per modellismo o per le finestre delle barche ... ma ancora nulla..... se qualcuno puo' aiutarmi ne sarei molto felice.
        Grazie
        • Re: Re: Re: Foglio di Mica di Giovanni Iemmi del 06/05/2008, 13:52
          ciao Edoardo, io ne ho alcuni pezzi piccoli che usavo per le stufe della Bismantova cha nello sportello di ghisa hanno 4 piccoli fori rotondi di 3 o 4 cm.
          Se ti possono bastare dei pezzi piccoli, mandami le misure delle tueaperture che vedo se ne ho abbastanza
        • Re: Re: Re: Foglio di Mica di Boris del 12/05/2008, 10:41
          Ciao,
          Anch’io ho lo stesso problema e cercando sui siti francesi ho trovato un solo venditore di fogli di mica negli Stati Uniti a questo indirizzo:

          http://www.antiquestoves.com/st/SearchResult.aspx?CategoryID=2

          Cordiali saluti
          • Re: Re: Re: Re: Foglio di Mica di edoardo del 13/05/2008, 13:13
            Grazie tante.... è proprio quella che cercavo, trasparente per vedere la fiamma... Una domanda : ma tu l'hai poi acquistata ?
            • Re: Re: Re: Re: Re: Foglio di Mica di Boris del 17/06/2008, 20:02
              Ho fatto la richiesta il 4 giugno ed ho ricevuto la merce oggi 17 giugno .
              Ho pagato con carta Visa all'ordinazione i 2 fogli di mica trasparente misura 4"x5" inc. (10,2 cm. x 12,7 cm) 6.65 $ l'uno + 5.75 $ di porto per un totale di $19.05. Tutto in perfetto stato.

  • Oggetto: link utili di pelletlegno del 17/06/2008, 18:18
    Messaggio: Nel sito www.mulinomagalini.it , nella sezione link utili, forse potreste trovare qualche cosa di interessante. Vale la pena di dare un’occhiata

  • Oggetto: Ricerca nuovo camino di Alex del 17/06/2008, 16:25
    Messaggio: Buongiorno a tutti volevo qualche consiglio e idea da voi altri visto che sto ristrutturando casa e ho deciso di sotituire il mio vecchio camino con uno più "tecnologico". Il mio è un appartamento di circa 100mq e il posto dove istallerei il camino e un "open-space"(cucina-soggiorno)di circa 30mq, nn ho grosse esigenze visto che ho gia la caldaia a metano e le stanze nn sono particolarmente enormi, le mie attenzioni erano rivolte al sistema Foghet della Jolly-Mec, ma credo sia una cosa un pò eccessiva...
    qualcuno ha avuto modo di provarlo, quindi se qualcuno ha un cosiglio sono qui ad aspettarlo
    Alex

  • Oggetto: Due camini in casa di Paolo del 17/06/2008, 15:14
    Messaggio: Buongiorno,
    in casa ho due camini che non utilizzo,il primo è in soggiorno (50mq) e il secondo è in camera da letto (25mq),ho intenzione di riattivarli utilizzando due inserti chiusi canalizzabili e convettivi,i camini distano circa 10 metri.Due domande:
    1)E' pericoloso usare un inserto in camera da letto?c'è rischi soffocamento?
    2)Utilizzo contemporaneo degli inserti puo' causarne il malfunzionamento?

  • Oggetto: stufa Becchi Terracotta di LucaMc del 15/06/2008, 18:03
    Messaggio: Sono di Macerata
    Ho appena recuperato in una casa di campagna una stufa Becchi in terracotta...è un po' mal ridotta...non ci sono crepe ma l'esterno è scrostato e tende a sbriciolarsi...come posso intervenire? o se conoscete qualcuno in grado di aiutarmi nella zone di Macerata...grazie

  • Oggetto: Inserto camino di Giovanni del 23/12/2007, 02:39
    Messaggio: Salve a tutti,
    avrei l'esigenza di convertire un vecchio caminetto inserendo un inserto chiuso con l'aggiunta di 2 bocchette di canalizzazione per portare un pò di calore anche in una stanza vicina.
    Leggendo un pò dei commenti precedentemente scritti ho notato che molti accusano l'eccessivo rumore delle ventole varie.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi su marche e modelli che abbinino una buona resa di calore con un basso rumore di fondo?
    Io sarei orientato su un inserto Montegrappa o EdilKamin ma valuterò volentieri i vostri consigli.
    Avrei anche l'esigenza di trovare una azienda seria che mi sappia consigliare (magari con una visita preventiva) e che poi installi il tutto al meglio....ma questo è gia + dificile da trovare.
    Comunque abito in zona Pistoia, quindi se qualcuno avesse consigli in merito.

    Grazie a tutti e Auguri
    • Re: Inserto camino di Gianni del 24/12/2007, 00:28
      Se hai spazio sotto il camino ti conviene mettere un modello con ventilatore centrifugo che di solito va montato sotto con possibilità quindi di schermarlo. Guarda o richiedi comunque la rumorosità in Db.. valuta quelli con rumorosità minore di 40-42 Db. Le ventoline incorporate spesso sono più rumorose poichè avendo meno portata lavorano più veloci.
      Ho visto con i miei occhi i nuovi inserti Neston Martin e fanno una fiamma lenta e blu consumando pochissima legna con un meccanismo elettromeccanico per l'aria combruente.
      Informati.. Ciao!
      • Re: Re: Inserto camino di Giovanni del 25/12/2007, 18:05
        Ciao Gianni e grazie per il consiglio.
        Veramente bello Il Nestor Martin...ma nessuno sa quanto costano e se c'è un rivenditore/installatore in Toscana zona Firenze????
        • Re: Re: Re: Inserto camino di Gianni del 26/12/2007, 18:03
          Abito sull'appennino tosco romagnolo, quelli li ho visti a S. Marino funzionanti e sono rimasto stupefatto. A Firenze non saprei, ma sulle pagine gialle qualcosa forse trovi.
          Se no aspetti di andare a Verona alla fiera e li vedi tutti, di tutte le marche e funzionanti!
          Ciao.
      • Re: Re: Inserto camino di benel del 30/12/2007, 18:00
        ciao ragazzi. sono andato sul sito e ho visto il filmato. sembrerebbe una macchina stupenda, ed è anche molto bella esteticamente. ma non risolve il problema dell rumore.
        sulla scheda tecnica c'è scrito che ha 2 ventilatori inclusi.
        quindi i soliti 2 giocattolini che fanno tanto rumore e spostano poca aria, certe macchine non so nemmeno perchè le predispongano per la canalizzazione se a malapena riesci a sentire l'aria che esce dall'inserto.
        • Re: Re: Re: Inserto camino di Giovanni del 31/12/2007, 10:52
          scusate, ma se il problema è il rumore perchè semplicemente non sceglierne uno senza le ventole? Ce ne sono di ottimi, come per esempio i Fondis. Non so come siano le regole qui sul forum riguardo la pubblicità, ma se vuoi ti posso fornire il recapito del rivenditore di zona che è un mio caro amico (è di Castiglion Fiorentino)
          • Re: Re: Re: Re: Inserto camino di Gianni del 02/01/2008, 19:57
            Neanche io so le regole del forum, ma se bisogna dare dei consigli senza citare... inutile. I Fondis sono ottimi, senza rumore e con ottime rese. Ho notato a volte (visto con i miei occhi) che gli inserti non ventilati e canalizzati, creano aloni scuri velocemente in uscita dalle bocchette, questo perchè l'aria esce troppo calda e tosta le molecole di polvere che si depositano sui muri attorno alle bocchette. L'aria forzata abbassa un pò le temperature dell'aria in uscita evitando (non sempre) questo inconveniente. Ma penso che tra il rumore e gli aloni preferisco gli aloni! La ventilazione comunque raggiunge più velocemente le stanze più remote e crea omogeneità di calore. Ciao.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di benel del 02/01/2008, 23:46
              Ciao ragazzi. io sono dell'idea che se devo canalizzare in un'altra stanza senza aria forzata, non spendo ne soldi ne fatica a fare le bocchette.
              Infondo il rumore è solo per scaldare inizialmente, una volta che la casa comincia a scaldarsi la ventola si può metterla al minimo, allora il rumore deve essere quasi impercettibile.

              Ne approfitto per porvi una domanda.
              Ho un camino piccolissimo e voglio metterci un inserto e canalizzare in 3 forse 4 stanze(premetto che sono tutte vicinissime le stanze) attualmente l'unaca scelta posibile sembrerebbe il mini della Yolly mec, sempre a causa del motore centrifugo che è molto potente, ma io preferirei un inserto in ghisa.
              Chi conosce inserti medio piccoli in ghisa che abbiano motori con portate di volumi d'aria alti? possibilmente macchine valide ed efficenti.
              Grazie a tutti.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di nadia del 09/06/2008, 18:02
                Buongiorno,
                ho visto che Lei ha scritto delle indicazioni sulle cassette fondis. Io ne ho uno acquistato nel 98, dopo l'ultima pulitura della canna fumaria, l'anno scorso, ha iniziato a fare fumo.Ora non so se ciò è dovuto all'usura o a altro.
                Chi me l'ha venduto mi ha detto di provare a pulire con le mani intorno allo sportellino che porta alla canna fumaria. Suggerimento inutile: il problema è restato.
                Ora sto per cambiare casa e vorrei portarmelo dietro se funzionante. Secondo Lei cosa devo fare?
                La ringrazio per i suggerimenti che vorrà darmi.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di Giovanni Iemmi del 10/06/2008, 08:41
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di nadia del 10/06/2008, 15:56
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di Giovanni Iemmi del 12/06/2008, 11:24
            • Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di Giovanni del 03/01/2008, 10:07
              caro Gianni, conosco bene il problema degli aloni, succede anche perchè senza ventola l'aria esce più lentamente e quindi "ristagna" di più contro il muro.
              Comunque ho trovato anche il modo per risolverlo: in un negozio di elettrodomestici basta comprare per pochi euro quel materassino bianco che si usa per i filtri delle cappe e ritagliarne dei quadrati da mettere nelle griglie di uscita dell'aria ;-)
              (e poi ricordarsi di pulirli e/o cambiarli almeno una volta all'anno)
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino di Gianni del 03/01/2008, 22:27
                Pensa che lo stesso materiale lo uso appoggiata alla retìna nelle bocchette di ripresa aria fresca.. Evita che entrino peluzzi e polvere, lascia passare ottimamente l'aria e si pulisce facilmente. Provo a dare un consiglio però, se adottate questa soluzione mettete un raccordo più grande (se il diametro è 12 metto un 14 con una riduzione), questo per non diminuire il prelievo e la portata e allo stesso tempo diminuisce il fruscio dell'aria che passa. Ciao.

  • Oggetto: rifkin di afro33 del 10/06/2008, 11:12
    Messaggio: leggete LA TERZA RIVOLUZIONE DI JEREMY RIFKIN ,abbasso il nucleare