Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: realizzo stube di elisa del 27/06/2015, 11:50
Messaggio: caro marco ,mio suocero ed io vorremo, per cortesia, riceve il progetto per costruire la stube in maiolica a casa mia...potresti inviarmelo su email grazie elisa - Oggetto: AIUTO! TERMOCAMINO COMBINATO L-P di Giulia del 22/06/2015, 10:11
Messaggio: Buongiorno a tutti,
io e mio marito ci stiamo trasferendo in una casa comprata il mese scorso.
Siamo alle prese con il decidere la modalità di riscaldamento (lì ci sarebbe come unica fonte il GPL che è carissimo) e visto che siamo fuori tutto il giorno per lavoro (e pure ci piace il caminetto, proprio come oggetto d'arredo) ci stato consigliato il termocamino combinato legna-pellet.
Il fatto è che per una ditta che ce l'ha suggerito altre tre ce l'hanno sconsigliato caldamente, per il tipo estremamente diverso di combustione che hanno legna e pellet (una necessita di molta aria per bruciare, l'altro meno ne ha meglio è, una ha una canna fumaria da 25 cm l'altro da 8..) e per il problema che se va via la corrente e c'è la legna che brucia, va spenta immediatamente perchè surriscaldando l'acqua che però non circola nelle pompe, causa assenza corrente, può addirittura scoppiare tutto.
POTRESTE DARMI UN CONSIGLIO?
Francamente avevo voglia di avere un camino in casa, un focolare, e con questo risolvevo.
Ho un salotto piuttosto piccolo, e se metto una stufa a pellet, per esempio, poi non ho più posto per mettere un camino.
AIUTO!!!!!! - Oggetto: Edilkamin side 2 con problema / consigli di Alessandro del 14/06/2015, 00:41
Messaggio: Buonasera ragazzi, sono in procinto di acquistare un camino, mi è stata fatta una proposta interessante, un edilkamin side 2, pietra refrattaria, ottimo prezzo ma presenta un difetto, il vetro è stato messo leggermente storto e quindi non è perfettamente a squadra, tocca un po nella sua sede quando si alza. Lo pagherei poco più della metà del suo valore, cosa mi consigliate?
Tra l altro non ha grata sul fondo ed è un po' particolare con le prese d'aria sullo schienale del focolare, sapreste darmi notizie in più?? E un buon modello?
Grazie - Oggetto: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Lorenzo del 10/11/2010, 12:40
Messaggio: Buongiorno a tutti, ho acquistato lo scorso anno una casa con in sala un inserto a camino Ecopalex 64 Palazzetti, credo del 1997 o 98.
Sin dal primo utilizzo le ventole (è un impianto senza centralina interruttori o selezione velocità… le ventole si azionano semplicemente inserendo la spina) mi hanno lasciato molto perplesso: il flusso d’aria con le ventole in funzione era davvero impercettibile anche a 1 cm dalle bocchette di uscita.
Ora una delle ventole è andata in corto, e smontandola ho notato che si tratta di ventole (immagino non originali di serie Palazzetti) Papst 8550N con potenza 12W (220V) e portata se non erro 50mc/h .
Curiosando in rete nelle specifiche di quel modello vedo poi che la temperatura max di esercizio è di 70°C… possibile che abbiano installato dentro un inserto a camino ventole con quelle specifiche di temperatura?
Ora ho il problema di sostituirle con altre (sempre 80x80x38) ma vorrei qualcosa di decisamente più potente… mi potete suggerire (se esistono) marche/modelli o comunque qualche soluzione alternativa?
Grazie a tutti
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Gianfranco del 10/11/2010, 14:50
Considera che le ventole integrate sotto gli inserti lavorano aspirando aria fredda ambientale e spingendola nell'intercapedine dell'inserto. Quindi praticamente si raffreddano da sole. Se ritieni siano insufficienti (magari le canalizzazioni sono lunghe?) visto che sono rotte potresti provare a trovare nel catalogo papst un modello di identiche dimensioni e caratteristiche ma con maggior portata d'aria. Tieni presente che di solito, visto che le dimensioni devono essere uguali, piu portata=piu giri/minuto=piu rumore! In alternativa mi sembra che palazzetti produca dei kit ventilatore con grosse portate per i propri inserti. Avrei una curiosità da chiedere a qualcuno informato o che le possiede: che modello di ventola usano i produttori (tipo deville) che realizzano le bocchette con ventilatore integrato? Sono papst di sicuro ma non sono riuscito a capire il modello utilizzato. Ciao e grazie a quanti risponderanno.
- Re: Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Lorenzo del 11/11/2010, 09:20
Ciao Gianfranco,
grazie per la risposta, in particolare per il dubbio sulla temperatura. Il mio problema è che nel catalogo Papst (e girovagando in generale un po' in rete) non ho trovato ventole più potenti... e mi chiedevo se magari esistessero altre soluzioni o prodotti/marche che qualcuno poteva conoscere (la cosa che mi lasciava perplesso per quella potenza è che non ho canalizzazioni collegate all'inserto... e nonostante questo si sentiva la loro azione se non quasi impercettibilmente proprio dalle bocchette di uscita dell'inserto stesso!)
Il kit Palazzetti esiste, è vero, ma vale per tutti gli inserti tranne che per l'ecopalex 64... ed il rivenditore mi ha detto che non esistono ricambi originali Palazzetti 80x80x38 più potenti...
Cercherò presso qualche rivenditore di materiale elettrico...
Grazie ancora
- Re: Re: Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Gianfranco del 11/11/2010, 11:33
Forse ti conviene non dar subito tutta la colpa alle ventole ma di capire prima di tutto come è collegato l'inserto. Sei sicuro che le uscite sopra l'inserto siano collegate? Non è che sono chiuse? In questo caso dovresti avere l'aria calda spinta dalle ventole che esce solo sul frontale dell'inserto (le feritoie nella parte alta dello sportello) mentre dalla griglia sulla cappa esce solo l'aria di convezione contenuta nel rivestimento. Se invece sono aperte e collegate a griglie (togliendo la griglia dovresti vedere un tubo di alluminio collegato)e la stessa feritoia sopra lo sportello è completamente aperta, questa potrebbe far sfogare buona parte della forza delle ventole sul frontale perché l'aria preferisce il percorso più breve, lasciando ben poco alle uscite sopra l'inserto destinate alle canalizzazioni. A titolo di esempio, considera che io ho un'inserto a convezione naturale con 2 canalizzazioni di 3 metri in orizzontale ciascuna e dalle bocchette esce aria calda anche se non ci sono ventilatori a spingerla. Ma per ottenere questo ho chiuso con una lamiera la feritoia sopra lo sportello.
Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Lorenzo del 11/11/2010, 12:13
In effetti credo che chi lo ha montato abbia fatto un lavoro non particolarmente a regola d'arte: l'inserto è cementato nel camino preesistente, senza griglia sulla cappa e senza canalizzazioni (con le relative uscite chiuse), per cui l'unico sfogo per l'aria delle ventole sono proprio soltanto le griglie frontali: smontandole peraltro l'intercapedine dove scorre l'aria per quanto posso vedere appare abbastanza pulita, per cui non credo che la parte non in vista possa essere particolarmente otturata (stasera proverò con una qualcosa di flessibile per controllare se il percorso è libero)... Grazie ancora!
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di fuocoelegna del 12/11/2010, 22:01
Sì, la coppia di ventole, nel mio caso, è Ebmpapst 8556V da 12W e 220V www.ebmpapst.it/it/ . Le ventole sono azionate da un termostato in modo automatico e volendo le si può controllare attraverso una centralina elettronica che ne può regolare la velocità. Si tratta di ventole abbastanza robuste. Il flusso d'aria non è eccezionale, ma è più che sufficiente a garantire un buon ricircolo dell'aria calda.
Io non starei a modificare o sostituire le ventole con modelli più potenti perché, se poi il caminetto si "raffredda" troppo, ne fa le spese il tiraggio che diminuisce, con la conseguenza di ritrovarsi la canna fumaria più sporca e intasata di fuliggine. Per cui cui valuterei bene la cosa prima di avventurarsi in modifiche azzardate. Se il caminetto ha un buon tiraggio, si può provare, ma se il tiraggio è scarso, lascerei perdere, piuttosto è meglio fare i lavori per piazzare un caminetto più grande.
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Federico del 22/11/2011, 12:55
Buongiorno.. io mi sono sventurato nell'acquisto del medesimo ecopalex... e precisamente il 64DX. C'è l'ho appena da una settimana, fatto 5 accensioni e subito ho notato che non mi riscaldava l'ambiente... ho una mansarda di 35/40 mq con tetto a spiovere. Dopo 5 ore di utilizzo con le ventoline al massimo a malapena la temperatura si è alzata di circa 2 gradi. Gira e rigira in internet ho scoperto che a questo modello non si può installare il kit ventole opzionale... Non sono previste delle ventole più potenti di quelle già instalate. Ora Che faccio? sto disperatamente cercando in internet se esiste una fabbrica che produca delle ventole più potenti... Riuscite ad aiutarmi? sono disperato... ho dato fondo agli ultimi risparmi per qualcosa che non riscalda!
Grazie e saluti
Federico
- ventole rumorose di massimo del 06/03/2012, 18:23
buongiorno io avrei le ventole del caminetto rumorose c'è un modo in cui facciano meno rumore?grazie
- Re: ventole rumorose di Luigi Biagini del 10/03/2012, 12:29
Hai un sistema canalizzato? Se si e magari hai usato del corrugato in alluminio...?
- ezio:sostituzioneventole Ecopalex 64 di ezio del 11/06/2015, 18:58
Buongiorno. Dovrei sostituire le ventole del caminetto ecopalex64 non più funzionanti. E' sufficiente togliere le due griglie piccole davanti alle ventole? Grazie a tutti
- Re: ezio:sostituzioneventole Ecopalex 64 di Giovanni Iemmi del 12/06/2015, 12:33
non ricordo di preciso quel modello, ma se non è sufficiente togliere le griglie davanti, puoi smontare le pareti interne dell'inserto e sollevando la base in ghisa, potresti trovare dei "coperchietti" fissati con delle viti, da cui accedere
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Gianfranco del 10/11/2010, 14:50
- Oggetto: termocamino kalorino ks 25 tatano di Maria del 02/09/2011, 22:11
Messaggio: Ciao a tutti...
sono nuova del forum... volevo chiedere informazioni sul Kalorino Ks 25 ... avrei intenzioni di comprarlo ma su nessun forum ho trovato informazioni utili...
qualcuno di voi ce l'ha?? come si trova???
Ciaoooo
- Re: termocamino kalorino ks 25 tatano di andrea del 11/06/2015, 19:23
Ma alla fine lo hai acquistato? Io ho la tua stessa intenzione adesso però! Ciao
- Re: termocamino kalorino ks 25 tatano di andrea del 11/06/2015, 19:23
- Oggetto: Truffe online. di Maurizio del 07/06/2015, 23:18
Messaggio: Segnalo questo annuncio sul Vs. sito: http://www.fuocoelegna.it/mercatino/index.php?topic_id=1239
Questo elemento insieme a ELENA GILARDI mi ha truffato 20 giorni fa con la vendita di una stufa a pellet su annunci.net.
l'IBAN del suo conto Poste Italiane è: IT77M0760105138239068939072
Ha un sacco di annunci di stufe a pellet, bici da corsa, Bimby ecc. in vendita in vari siti.
Grazie,
Maurizio Brigidi - Oggetto: rumore canna fumaria di carlo del 23/05/2015, 14:00
Messaggio: salve mi chiamo Carlo,
a dicembre scorso ho sostituito la caldaia gasolio con una caldaia a pellet Edilkamin. dopo qualche giorno, al secondo piano e alla soffitta dell'abitazione si percepiva un rumore come un ululato proveniente dalla canna fumaria o estrattore fumi della caldaia.
la canna monoparete in acciaio del diametro di 130 parte dal locale caldaia con un tee e continua con tubi da un metro fino all'altezza di 12 metri il tutto dentro una canna fumaria in laterizio.
invece il pezzo che va dalla caldaia ad innesto con la canna principale e da 100 il montaggio e collaudo è stato fatto tutto dal tecnico Edilkamin per quanto riguarda il rumore Edilkamin a scanso di equivoci e per star tranquilla ha sostituito l'estrattore fumi.
ora ho avuto più varianti chi dice di mettere delle coppelle lana di roccia intorno al tubo in acciaio chi dice di fare anche la canna fumaria di 12 metri col diametro da 100 perché 130 tira troppo e chi mi suggerisce di mettere un silenziatore all uscita della caldaia.
oppure sostituire i tubi da 130 muro parete con tubi preisolati.
che consiglio potete darmi ?
Grazie
- Re: rumore canna fumaria di giancarlo del 05/06/2015, 12:07
Buongiorno
premesso che di camini non me ne intendo molto, ma avendo esperienza su caldaie faccio alcune considerazioni:
1) come prima cosa direi di verificare quanta depressione richiede Edilkamin in canna fumaria, Normalmente è espressa in Pa o mbar
2).Non credo che isolare i tubi risolva il problema del rumore, le canne isolate servono per le caldaie di alta qualità che scaricano i fumi a basse temperature e rischiano la condensa.
3) Non credo che un termocamino abbia una temperatura fumi inferiore ai 200°C, il rumore potrebbe essere dovuto all'elevato tiraggio (12m, non sono uno scherzo) che manda in vibrazione la canna, al che sarebbe consigliato un regolatore di tiraggio.
Saluti.
- Re: rumore canna fumaria di giancarlo del 05/06/2015, 12:07
- Oggetto: canale fumi caminetto suborizzontale di sergio del 02/06/2015, 11:21
Messaggio: Buongiorno, in una taverna di circa 60 mq che sto ristrutturando, vorrei installare un focolare aperto in refrattario, da usare non per riscaldare l'ambiente, ma solo per cucinare, con una bocca larga circa 70 cm ed alta circa 40-50 cm.
La canna fumaria in acciaio inox, coibentata, è interna all'abitazione ed ha un'altezza di circa 8 metri rettilinea. Diametro interno 20 cm.
il problema è che per collegare il focolare alla canna fumaria, dovrei fare un tratto di canale fumi inclinato di soli 15 gradi rispetto all'orizzontale, per una lunghezza di circa 180 centimetri. Il canale si innesterebbe nella canna fumaria con un T, al ti sotto del quale c’è il tappo per l’ispezione.
Preciso che questo canale sarebbe facilmente accessibile e facile da pulire.
Normativa a parte, quello che vorrei sapere, è se secondo la vostra esperienza un'installazione di questo tipo compromette il tiraggio, facendo ritornare il fumo nel locale, o se si riesce comunque ad ottenere un'evacuazione completa dei fumi.
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
- Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Giovanni Iemmi del 04/06/2015, 10:27
riguardo il tratto orizzontale, sia come lunghezza che come inclinazione, saresti a posto, sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista del funzionamento.
Quello che ti frega è il diametro che è assolutamente insufficiente per un'apertura di bocca simile. Ti farebbe fumo ad ogni accensione anche se fosse tutto perfettamente verticale
- Re: Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Sergio del 04/06/2015, 12:32
Buongiorno,
la ringrazio per la pronta e cortese risposta. Se riducessi la bocca a LxH = 60x40 cm, risolverei il problema?
Un'apertura di queste dimensione sarebbe comunque sufficiente per l'uso che ne vorrei fare.
Grazie
Cordiali saluti
- Re: Re: Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Giovanni Iemmi del 04/06/2015, 19:00
ti do un'indicazione di massima per farti un calcolo da te, dando per scontato che la forma e e le proporzioni tra le pareti interne siano corrette, che il comignolo abbia la giusta altezza ed esposizione e che la presa d'aria sia anche adeguata:
per un caminetto aperto, la sezione della canna fumaria (superficie in cm quadrati) deve essere ALMENO un quarto della sezione della bocca
canna diam.20 = superficie 314 cmq
bocca 60x40 = 2400 cmq / 4 = 600 cmq
con quella bocca ti servirebbe minimo una canna da 28cm di diametro, oppure rettangolare 20x30 (non è un caso che le vecchie canne fumarie siano spesso di 30x40 o anche di più)
- Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Giovanni Iemmi del 04/06/2015, 10:27
- Oggetto: stufa a legna di Stefano del 26/05/2015, 21:03
Messaggio: Buonasera . Vorrei un'informazione E' possibile che una stufa a legna acquistata nel 1990 VERMOUNT CASTING modello resolute , nella parte retrostante al focolare nella seconda camera di combustione , siano presenti parti in amianto ? Grazie
- Re: stufa a legna di Giovanni Iemmi del 28/05/2015, 21:31
assolutamente no, stai pure tranquillo, ti garantisco che la Vermont è sempre stata molto all'avanguardia e già dagli anni '80, utilizzava la fibra di ceramica per le parti interne di cui sospetti.
(so quello che dico, perchè mio padre era il direttore commerciale dell'azienda che le importava in Italia e io ci sono cresciuto con quelle stufe)
- Re: stufa a legna di Giovanni Iemmi del 28/05/2015, 21:31
- Oggetto: Sportello in ghisa e vetro per stufa tip di Fabia del 14/05/2015, 11:43
Messaggio: Buongiorno a tutti, sto cercando un rivenditore o un fabbro che mi possa costruire uno sportello in ghisa e vetro per una stufa tipo kachelofen che stiamo costruendo.
Abito in provincia di Bologna, conoscete qualcuno in zona ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
- Re: Sportello in ghisa e vetro per stufa tip di Giovanni Iemmi del 15/05/2015, 01:54
prova da Artis a Reggio, magari trovi qualcosa che puoi adattare, oppure loro ti possono aiutare
http://www.artiscaminettiantichi.it/
- Re: Sportello in ghisa e vetro per stufa tip di Giovanni Iemmi del 15/05/2015, 01:54