Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: stufa piazzetta di Flavio del 28/12/2008, 21:31
Messaggio: ho appena acquaistato una stufa P 961 e non funziona, forse dovrebbe arrivare il tecnico per sistemarla e regolare dei parametri per lo scarico dei fumi, ho letto che avete i codici per sistemarla da solo, se qualcuno me li manda , sarei veramente grato, buone feste a tutti... grazie
Flavio
capellanifamily@alice.it - Oggetto: problema con aspirotronic di umberto del 28/12/2008, 18:03
Messaggio: salve!sono UMBERTO Ultimamente,ho un problema di formazione fiamma nella mia caldaia aspirotronic della thermorossi.La fiamma risulta debole,e non ottengo gli effetti desiderati( fiamma blu e calore).
Ho una canna fumaria 25 x 25.
I miei rimedi:
Ho sostituito il ferro posto al centro del refrattario,perchè questo si era logorato con il regolare funzionamento della caldaia,ma ciò nonostante non ho avuto risulati.Poi ho provato a costruirne altri con l'intento di far tirare meglio la caldaia,ma anche in questo caso non ho avuto risultati.Successivamente ho controllato lo starter,affinchè facesse una perfetta chiusura.E quì,tutto ok.Anche il cassetto cenerario è stato controllato,in particolare ho guardato che facesse la regolare chiusura in fondo,senza avere risultati; quest'ultimo l'ho ricostruito l'anno scorso in inox con le misure del precedente,perchè anche questo si era deteriorato e lo scorso inverno non mi ha dato problemi.Ho controllato anche la chiusura degli sportelli,quello di carico e del cenerario.In quello di carico,gli ho sostituito la guarnizione perchè era secca, e poi l'ho regolato.Ma non ho avuto risultati.
Potreste darmi una soluzione a questo problema?
Grazie per la disponibilità.Contattatemi al mio indirizzo e-mail: unblack_1981@yahoo.it - Oggetto: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Geppy del 26/07/2006, 16:03
Messaggio: Devo fare il mio acquisto di pellet per l'inverno (che ne dite è già troppo tardi?) e sono indeciso perchè l'amico (spero si comporti come tale) che li vende mi ha offerto vari tipi tra cui quello di faggio. L'inverno scorso mi sono trovato benissimo con il Pfanner di abete chiaro.
Ho provato anche un'altra marca di pellet molto scuro (non so di cosa fosse) prodotto in provincia di Campobasso ma mentre i primi sacchi sono andati bene, il secondo carico ha prodotto moltissima cenere ed incrostazioni!Qualcuno può azzardare un'ipotesi sul perché questa differenza?
In ogni caso la mia domanda è la seguente:
MEGLIO IL PELLET DI ABETE O DI FAGGIO?
QUALI SONO I PREGI ED I DIFETTI DEI DUE?
Il tecnico della caldaia che sto per comprare mi ha detto che posso usare anche il mais ma miscelato con il pellet di legno in percentuale massima del 30%.
CHE BENEFICI POTREI TRARRE USANDO QUESTA MISTURA?
QUALI INCONVENIENTI?
In giro su internet ho letto che alcuni produttori d'olio d'oliva vendono pellet di sanza tritata che, secondo loro, si può usare tranquillamente nelle stufe a pellet con gran risparmio.
E' VERO?
QUALI PROBLEMI PUO' COMPORTARE L'USO DI TALE COMBUSTIBILE?
VA' COMUNQUE MISCELATO CON IL PELLET DI LEGNO?
IN QUALI PERCENTUALI?
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Geppy del 27/07/2006, 09:43
Nessuno sa darmi qualche risposta?
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di paolo vannucchi del 27/07/2006, 14:05
carissimo amico...non ci conosciamo ma capisco benissimo le tue iniziali perplessita'....mi sembra di intuire che tu hai una stufa,mentre io ho una caldaia a biomasse...e ti garantisco,che non uso pellets,ma udite udite,mais...e come va bene...nemmeno te lo immagini...tanto per farti fare due conti,il mais ha un costo che oscilla tra i 13,50 euro e gli attuali 15/16 euro il "quintale"...alche,gia'da qui,inizia a far due conti...non solo,la mia caldaia ha 35000 kilocalorie,e ne rende effettive,28000/30000 d'erogarione .....pensa che riesco a garantirmi una temperatura pressoche'costante giornaliera di 20/21 gradi in casa,in qualsiasi stanza..e la mia casa,e'di circa 350/380 mq suddivisa su due piani,uno seminterrato,e l'altro a pianoterra....in un'annata,vale a dire da ottobre ad aprile(vedi la appena passata stagione)ho consumato 15000 kg di mais,e la spesa complessiva e'stata di euro1900/2000...che ne pensi???fatti due conti e poi scrivimi pure,senza alcun problema il mio indirizzo email e' ice-blue@excite.it per qualsiasi tua domanda rispondero'..e se vorrai ulteriori informazioni...mi scordavo di dirti che io abiti in alta collina a 500mt,sulle montagni toscoemiliane,a Vernio precisamente,e spesso nevica,e la mia casa e'situata a nord,i muri sono di 70 120cm,e sulla statale.....spero di esserti stato utile,e mais miscelare mais e pellets,sconsiglio vivamente,per tre ovvi motivi..uno,il pellets e il mais sono due biom,asa differenti,e hanno una resa differente in kilocalorie,inoltre la spesa,e se sa stufa e'adibita solo a pellets,vuol dire che e'nata solo per il pellets..il mais assieme o non,evidentemente non e'nata per quest'ultimo.....il pellets di faggio e'migliore dell'abete.....mi chiamo paolo,una buona giornata.....
- Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 27/07/2006, 15:54
Buongiorno, una stufa o caldaia che "nasce" solo a pellets , non può essere alimentata con altre cose, ma questanno, dato che siamo a secco il mais sarà anche lui introvabile, ecco il perchè ,le onnivore, sono molto più logiche, per saperne di più.
www.caminiecaldaieonnivore.net,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Bruno del 27/07/2006, 18:09
Comincio ad essere terrorizzato! Oltre al pellet anche il mais si dice introvabile. Io che come lavoro commercio mais per circa 100000(centomila) q.li/anno cosa devo fare? Mi converrà forse cambiare mestiere? Agli allevamenti di bestiame che servo io cosa darò da mangiare? Ricordiamoci che il mais non viene utilizzato solo nelle stufe. SMETTIAMOLA DI FARE DELL'INUTILE ALLARMISMO
- Re: Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 28/07/2006, 00:26
Buongiorno,lei che si misura con il metro dell'ingrosso deve per forza usare unaltra ottica ma si metta nei panni di un pccolo consumatore,e vedrà che non è un inutile allarmismo,e sò benissimo che il mais si può anche usare, per alimentare gli umani,e le dirò una cosa io supero i 100.000 ql. ma non cambio mestiere,perche se viene a mancare in Italia , io lo prendo dal mare e precisamente dal mare di Vado Ligure, guardi bene i fatti ,e per quelle cosucce che succedono nel mondo, non si allarmi, faccia come mè io sono un inguaribile ottimista,nonostante le apparenze, saluti,Felice.
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di LIVIO del 27/07/2006, 15:25
GEPPY, sei onnipresente, ti ho scovato anche sui gruppi di Google!
Ma tu hai una caldaia o stufa? Policombustibile? Allora hai diverse opzioni , e se hai spazio per lo stoccaggio ancora meglio, ma lascia stare il pellet agli schiavi obbligati a questo mono-combustibile, che con qualsiasi altra
biomassa avrai un risparmio non indifferente, (dal 20 al 40%) sempre che tu non ti rifornisca al mercato dei ladri. Non usare il mais puro in granella se il tuo modello non è nato espressamente per questo, meglio una oculata miscelazione e relativo controllo visivo sul campo!
ciao LIVIO
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 27/07/2006, 15:39
Buongiorno, molta gente, a volte colpevolizza la stufa,se si sporca o fà fumo,da la colpa al combustibile ,se non scalda o non si comporta bene,ebbene la colpa,di quasi tutte le anomalie, è riconducibile all'utente.
per il motivo , che la canna fumi ha delle gravi anomalie,è vecchia,non è della sezione giusta, non arriva ad un metro oltre il colmo,o addirittura è stata posta a parete tutte cose importantissime, ma molto trascurate, la stufa, è stata installata senza T di pulizia, non capta l'aria dal di fuori, non viene pulita a fondo, quando è cosi, i primi sacchi di combustibile bruciano bene va tutto bene, ma poi , il tutto si sporca, e tutto va male, "chi è colpa del suo mal pianga a sè tesso", il colore del pellets, non conta, è tutta segatura pressata, il faggio, o l'abete,o altre essenze di legno,quando passano nei mulini ,e raffinatori,e poi trasferiti negli estrusori,quando escono sono tutti pellets uguali, mi raccomando non fatevi infinocchiare,saluti,Felice.
- Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Maurizio del 27/07/2006, 16:00
Sapresti darmi una spiegazione sulle differenze dei pellet? chiaro scuro faggio abete ecc.. Sai mi sta arrivando del pellet (legno dei balcani) ma mi hanno detto che è di color caffelatte.Posso stare tranquillo?
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 27/07/2006, 16:37
Buongiorno, stia tranquillo il colore non conta,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di geppy del 27/07/2006, 17:05
Io attaualmente ho solo una stufa ma sto per comprare una caldaia Termorossi Compact!
QUALCUNO CONOSCE QUESTA CALDAIA?
IMPRESSIONI?
Il tecnico che è venuto per verificare l'installabilità mi ha detto che questa caldaia con delle paratie opzionali può essere alimentata anche a legna!
Inoltre ha aggiunto che in fabbrica hanno sperimentato con successo anche l'uso del mais ma consigliano di utilizzarlo in mix con il pellet in percentuale del 30% per ridurre le incrostazioni dovute agli olii!
Ha aggiunto che stanno sperimenatndo anche il nocciolino (QUALCUNO CONOSCE QUESTO COMUSTIBILE?RAPPORTO PREZZO/RESA?) ed il cippato!!!!
Quindi sembrerebbe che sto per acquistare una onnivora!O quasi!
MI POTRO' FIDARE DI QUESTI ESPERIMENTI CHE FANNO?
A me sembra che il campo delle stufe a biomasse sia ancora costellato di relatà artigianali anche se il tipo della Termosossi mi ha decantato l'esperienza pluriennale delle sua ditta e le numerose certificazioni ottenute tra cui anche quella austriaca!
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Geppy del 27/07/2006, 16:28
Attualmente ho solo una stufa ma sto per comprare una caldaia Termorossi Compact!
QUALCUNO LA CONOSCE?
COME VA?
Dovrei acquiatare il carico di pellet per l'inverno ma il tecnico della Termorossi che è venuto a valutare l'installabilità mi ha detto che in fabbrica hanno già provato il misto pellet-mais con successo. Comunque loro consigliano una percentuale al 30% per garantire maggior pulizia visto che il mais rilascia olii!
Mi ha anche detto che la Compact, applicando delle paratie opzionali, può funzionare a legna!
Ha aggiunto che stanno sperimentando il nocciolino (COM'E' QUESTO COMBUSTIBILE? RAPPORTO PREZZO/RESA?) ed il cippato!
Sembrerebbe, quindi, che sto per acquistare un'onnivora ma questi "esperimenti" di cui mi parlano mi lasciano un pò perplesso!
QUALCUNO CONOSCE LA TERMOROSSI?
E' UNA DITTA SERIA?
MI POSSO FIDARE?
- Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di ivo del 27/07/2006, 19:50
Salve,sono un istallatore termico con 35 anni di esperienza nel settore,o istallato nella mia casa la caldaia Compat della Thermorossi,sono rimasto molto soddisfatto della caldaia , sotto il profilo di rendimento molto elevato e della logica di funzionamento,per la produzione di acqua calda riscaldo 150 lt.a 60° una accensione da h.1.30 ogni giorno consuma kg.2 di pellet di faggio !!!
Per i pellet hò testato sino ora 5 marche diversi trovando anche differenze rilevanti da pellet a pellet,sarei interessato a testare il pellet misto legno-mais appeno che lo troverò lo proverò e vedrò il funzionamento e la resa.
Per il funzionamento con la legna nella compact mia opinione è di lasciare perdere,io le legna le brucio in due stufe volendo,e non capisco che una macchina nata per un tipo di combustibile la si deve fare funzionare con altri,imbrattandola di cresoto ecc,decadendo poi il rendimento!oltre che divenendo ingestibile.
Per il cippato è adatto per caldaie di tutt'altro potenzialità e con depositi per lo stocaggio e clochee di alimentazione,va bene per complessi abitativi,industriali,teleriscaldamento,e con il cippato facciano la segatura per i pellet. Saluti
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Geppy del 27/07/2006, 22:32
Salve Ivo
Io dovrei usare la Compact solo per il riscaldamento!
E' vero che d'inverno conviene lasciarla sempre accesa?
Quant'è grande la casa che riscaldi con la Compact?
Qual'è il consumo di pellet in un inverno?
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 28/07/2006, 00:59
Buongiorno, sig. Ivo lei ha pienamente ragione,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio? di enzo del 10/08/2006, 20:47
ho appena installato una stufa a pellet..-
finora ho trovato il pellet di faggio e di abete
domanda - chi dei due ha una resa migliore,insomma,quale mi consigliate?? vi ringrazio
saluti
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Claudio del 25/09/2006, 22:02
Ciao, proprio oggi mi sono accorto del tuo messaggio nel forum, e vorrei chiederti: è veramente possibile alimentare la caldaia Compact con sansa,mais, nocciolato,ecc.? Occorre fare delle modifiche?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di paca del 28/12/2008, 11:59
Qualcuno mi sa dire cosa e' il cresoto, e che problemi da'?
- Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 28/07/2006, 00:56
Buongiorno, è una ditta seria ma per ora non produce stufe e tantomeno caldaie onnivore, il mais non rilascia olii ma altre sostanze che sporcano,in quanto agli esperimenti, io li ho iniziati 32 anni fà,
e ho aquisito una larga esperienza, loro la devono ancora iniziare,saluti,Felice.
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Agrifire del 27/07/2006, 16:44
Sei ti puo interessare io produco pellet di legno misto mais. agrifire@roanacereali:com
- Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di er sola del 26/09/2006, 06:51
ma si riesce a sapere se esiste qualke vostra rivendita in provincia di Roma?????
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 28/07/2006, 00:06
Buongiorno,il pellets di sansa,è un ottimo prodotto, e non ha nessun effetti collaterali,negativi,non occorre miscelarlo,saluti,Felice.
- Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Geppy del 29/07/2006, 17:46
Cercasi IVO disperatamente per info su consumi invernali della Termorossi Compact!!
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di ivo del 29/07/2006, 22:50
Salve, per sapere i consumi invernale e molto difficile saperlo,dipende da molti fattori,dalla grandezza abitazione,isolamento,posizione s.l.m.,
abitudini personali,temperatura esterna,inverno più o meni rigido,tipo impianto,durata giorni di riscaldamento,ecc.
Comunque ti posso darti un consiglio,ad inizio stagione invernale la puoi programmare per 2 cicli
on off sul taimer caldaia, con la potenza più bassa possibile,quando poi inizierà inverno vero puoi allungare le ore di funzionamento con riduzione per le ore notturne, comunque puoi optare per la modulazione automatica oppure manuale fissa ,più bassa possibile in modo da tenere la caldaia alla potenza più bassa,e costante così anche da limitare
gli stop a 75° e le riaccensioni a 73°.
Di certo lo saprai che per 1 lt. di gasolio ci vogliono circa 2 kg di buon pellet, Saluti.
- Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Geppy del 27/07/2006, 09:43
- Oggetto: informazione su acquisto stufe morso di claudio del 26/12/2008, 11:38
Messaggio: vorrei sapere se qualcuno del forum ha in casa 1 stufa morso(stufe in ghisa)la mia domanda e sapere 1 giudizio globale obbiettivo e se dopo ultima accensione serale la mattina dopo si trova brace ancora attiva nella camera di combustione grazie - Oggetto: codici parametri piazzetta p955 di silvia del 25/12/2008, 12:23
Messaggio: qualcuno cosi gentile riesce a fornirmi i codici della 955. È la quarta volta che viene il tecnico e sempre la stessa storia se uso un pellet diverso mi tocca pulirla tutti i giorni. lizzola@inwind.it grazie in anticipo. - Oggetto: BUON NATALE di Gianni del 25/12/2008, 02:54
Messaggio: A tutti quelli del forum, BUONE FESTE!!!!
Spero che abbiate conservato per le feste qualche ciocco di legna per alimentare il vostro camino e aumentare la magia del Natale davanti ad una fiamma calda e vigorosa.
Vi auguro a tutti buone feste e un sereno 2009, caldo e focoso!
Un CALOROSO abbraccio a tutti.
Gianni.
- Re: BUON NATALE di Piero fuocoelegna del 25/12/2008, 11:32
Grazie Gianni, ricambiamo l'augurio anche a te. Il fuoco consuma il ciocco di legna fino a ridurlo in polvere e cenere, nel frattempo ci siamo scaldati.
- Re: BUON NATALE di Piero fuocoelegna del 25/12/2008, 11:32
- Oggetto: centralina vulcano di fabio del 25/12/2008, 10:31
Messaggio: Buongiorno, prima di tutto buon natale a tutti. Avrei una domandina da sottoporre ai possessori di termocamini che lo hanno installato alla caldaia tramite elettrovalvola. La centralina della vulcano chiude l'elettrovalvola al di sotto dei 46 gradi, andando quindi ad aprire la caldaia. Anche le altre marche hanno la medesima temperatura? E perchè a 46 gradi si chiude? sempre per aumentare la durata di vita del termocamino? Perchè in questo modo non cè poi così tanta acqua calda da poter sfruttare a termocamino spento. Grazie - Oggetto: info generali stufa a legna di andrea del 23/12/2008, 20:37
Messaggio: Ciao a tutti, sono intenzionato a comperare una stufa a legna, avrei adocchiato il modello Isetta/Nordica flame, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Inoltre chiedevo quali sono le accortezze che uno deve prendere nel montarla, soprattutto la canna e il comignolo esterno, che uscirebbe da parete e non da soffitto; la piazzerei a centro casa, trattasi di un bilocale con cucinotto, il tubo scarico fumi dovrebbe fare solo una curva 90° circa, inoltre chiedevo la legna all'incirca quanto viene a quintale.
Ciao e grazie a tutti
- Re: info generali stufa a legna di Gianni del 24/12/2008, 13:13
Non ho capito se pensi di scaricare a parete, sarebbe impossibile fare come dici.
Una volta uscito dalla parete dovrai PER FORZA proseguire con canna inox coibentata fino sopra il tetto, terminando con un comignolo (meglio se a botte).
Se hai la possibilità di accedere esternamente alla canna fumaria, ti consiglio di installare un t con in basso un cassetto di ispezione per le eventuali pulizie e raccolta condensa. Altrimenti non uscire dalla parete a 90° ma con una inclinazione di 45°.
Io ti consiglierei di tenere in casa parte della canna fumaria prima di uscire, recupererai un bel pò di calore in più e costerà di meno il tratto di canna non coibentato.
Comunque sia, lo scarico a parete è vietato.
La stufa è un buon prodotto e ottimo per un bilocale.
E da la possibilità di caricare lateralmente i pezzi di legna più lunghi.
La legna varia da 8-9E fino ai 12-13, dipende molto dalla zona e dal tipo di taglio. Conviene acquistarla a fine autunno o a fine inverno se non hai abbastanza spazio, e farla stagionare un anno. Se la adoperi molto ti occorreranno circa 20-30 quintali.
Ciao.
- Re: info generali stufa a legna di Gianni del 24/12/2008, 13:13
- Oggetto: inserto a pellet nel camino esistente di Giovanni del 22/12/2008, 00:39
Messaggio: Salve,un inserto nel camino a pellet riesce a scaldare un grande salone con una stanza attigua? Voglio dire i 250 mq promessi di riscaldamento sono effettivi? Quali i possibili inconvenienti?Grazie atutti e auguri. Giovanni
- Re: inserto a pellet nel camino esistente di Gianni del 23/12/2008, 14:47
Dipende che inserto..
Se abbastanza potente non ci dovrebbero essere problemi per il salone, magari un pò più di pazienza per il secondo locale...
Inconvenienti: magari a regime troppo alto consuma un pò e bisogna caricarlo spesso, non molto capiente essendo inserto..
valuta la rumorosità delle ventole perchè a velocità sostenuta spesso sono fastidiose.
Se soffri di allergie dovresti procurarti un umidificatore se non è presente nell'inserto.
Potresti anche pensare ad una stufa a pellet, magari canalizzabile per il secondo ambiente e il camino chiuderlo con uno sportello di ferro e un bel vetro così puoi usarlo per cucinare qualche bistecca!!
Ciao!
- Re: inserto a pellet nel camino esistente di Giovanni Iemmi del 24/12/2008, 09:01
sicuro che promettano 250 metri quadri e non magari metri CUBI? Indipendentemente da marca e modello dubito che un inserto a pellet possa arrivare a tanto. Il piu' potente che conosco è il Veneto Stufe da 9kw nominali che scalda circa 100-110mq
- Re: Re: inserto a pellet nel camino esistente di Gianni del 24/12/2008, 12:50
Certo.. saranno metri cubi..
- Re: inserto a pellet nel camino esistente di Gianni del 23/12/2008, 14:47
- Oggetto: quale stufa a legna? di carlo del 22/12/2008, 15:25
Messaggio: Ciao a tutti!
Sto pensando l'acquisto di una stufa a legna ma la miriade di produttori mi confonde solo le idee.
Ci sono marchi tipo palazzetti che costano sopra le 3000 € altri che costano la metà.
Vorrei un indicazione su dei buoni prodotti con un buon rapporto qualità prezzo.
Ne ho vista una della Rika molto bella 2600+iva ma non so se il prezzo è commisurato alla qualità (ad esempio Nordica costa molto meno).
Fino a che punto il maggior prezzo coincide con maggior qualità?
La mia filosofia è che piuttosto di prendere un prodotto economico (tanto per avere una stufa) sia meglio aspettare un po' più di tempo e racimolare i soldi.
grazie a tutti
carlo (Cenate Sotto (Bg))
- Re: quale stufa a legna? di emilio del 22/12/2008, 19:57
perche non una vecchia stufa in terra cotta?
- Re: quale stufa a legna? di Gianni del 23/12/2008, 14:39
Se guardi le marche pubblicizzate avrai un prodotto con uguali caratteristiche e prezzi maggiori.
Se cerchi una stufa a legna con vetro panoramico, in ghisa o rivestita in maiolica, con forno o senza, prova a guardare il sito della Sideros. Ne ho due in varie seconde case e funzionano realmente bene. Mio babbo ha una stubella forno, grande camera di combustione e lunga resa grazie alla maiolica.
Ciao.
- Re: Re: quale stufa a legna? di Carlo del 24/12/2008, 10:40
Grazie per la risposta,
ho visto anche una marca la Oranier di cui mi parlano bene.
cosa ne pensate?
buon natale a tutti
- Re: quale stufa a legna? di emilio del 22/12/2008, 19:57